Entra

Visualizza la versione completa : fori in vasca

F55
20-01-2012, 10:47
cari amici, buongiorno.
dopo una piccola palestra mi sento pronto ad affrontare il passo di un "cambio vasca".
un mio lontano parente si è offerto nel costruirmi l'acquario ad un prezzo veramente modico.

100x50x60 vetro extra-chiaro spessore 12mm
ma siccome si tratta di un "regalo" vorrei fare le cose per benino e mi sorgono 2 dubbi atroci:
premesso che non voglio badare a spese per la tecnica, quanto devono essere i diametri di scarico e carico? (nelle guide non sono menzionati e nel forum se ne sentono di ogni)

scarico 50? 40?
carico 25?

e in ogni caso quanto dev'essere il foro? nel senso, devo calcolare un piccolo gioco per il passaparete?
ho sentito dire che per un diametro 50 devo forare 55 e per un 25 devo forare 28 è corretto?

secondo quesito

dal momento che ci sarà un pozzetto laterale a destra con un druso, a che distanza devono essere i fori tra loro? e dal vetro verticale?

anche in questo caso ne ho sentite di ogni ma desidero sentire anche il parere di voi esperti di questo fantastico mondo.

vi ringrazio per l'attenzione
vince

ps
se per caso ho affrontato un argomento inflazionato vorrei scusarmi, ma veramente non ho trovato schemi con misure consigliate.
grazie

apollo79
20-01-2012, 23:08
Ciao, per fare le cose con esattezza dovresti procurarti tutti i raccordi in pvc e vedere con il calibro il foro da effettuare.

Io ho lo scarico da 40, ma il foro l'ho fatto da 42, la risalita da 25 e lo fatto da 27.

non devi fare il foro troppo grosso, perchè potresti avere problemi con la guarnizione del passaparete, meglio stare il più vicino possibile.

Poi devi sentire che frese ha il vetraio, non tutti sono attrezzati con tutte le misure.

Un consiglio....non forare la vasca alla base, ma dietro in alto, per vari motivi, il primo perchè è artigianale.

Ciao e buon lavoro.