PDA

Visualizza la versione completa : cambio dell'acqua

Menego
20-01-2012, 10:29
Buongiorno a tutti,
sono alla 3° settimana dall'avviamento dell'aquario e la prossima settimana "scade" il mese canonico per poter cominciare ad inserire i primi pesci...
La vasca è 100 litri netti e questi sono i miei attuali valori:

PH 7.2
GH 7
KH 9
NO2 0
NO3 0

Domani volevo fare un cambio d'acqua di 15/20 litri...
I cambi d'acqua volevo farli ogni 2 settimane...
Vale la pena farlo domani o è meglio farlo la settimana dopo che ho inserito i primi pesci?

celicas
20-01-2012, 10:33
con i valori attuali...non hai motivo di fare alcun cambio di acqua

Agro
20-01-2012, 10:52
Io un cambio prima di inserire i pesci lo fare lo steso.
Ci sono molte altre sostanze che non misuriamo, che è bene siano basse.

gss
20-01-2012, 11:57
mi inserisco nel topic per fare una domanda a riguardo:
ho inserito i primi pesci da circa un mese,
ho nitrati quasi nulli (cambia un po' il colore ma sono ben lontano dallo 0,2 mg/lt) e nitrati a 10 mg/lt
ph 7.5
kh 5
gh 13
quando fare il primo cambio?
e di quanto in percentuale (io ho un 100 lt)

Menego
20-01-2012, 12:08
Pensavo anche io di farlo prima di inserire i primi pesci...
A me hanno consigliato di fare un cambio su 100 litri di almeno 15/20 litri ogni 2 settimane.
Il mio rivenditore mi ha detto che non serve fare decantare l'acqua ma di togliere quella dell'acquario ed inserire subito topo l'acqua del rubinetto, alla temperatura vicina a quella dell'acuqario, aggiungendo il biocondizionatore... è il metodo giusto?
Anche perchè seondo me tenendo l'acuqa a decantare per un giorno si raffredda e rischierebbe di abbassare la temperatura di quella presente nell'acquario.

bettina s.
20-01-2012, 14:19
Il mio rivenditore mi ha detto che non serve fare decantare l'acqua ma di togliere quella dell'acquario ed inserire subito topo l'acqua del rubinetto, ma certo è utilie... per lui, perché i tuoi pesci subiranno un bello shock, se qualcuno ti schiatta lo ricompri :-))
In inverno lascio la tanica vicino ad un calorifero e poi basta introdurla in vasca lentamente,se anche la temperatura in prossimità dell'acqua che si sta introducendo si abbasssa di mezzo grado, i pesci si sposteranno dov'è più calduccia.

o un cambio prima di inserire i pesci lo fare lo steso.
Ci sono molte altre sostanze che non misuriamo, che è bene siano basse. concordo, è buona norma fare così.

Menego
20-01-2012, 15:11
Grazie.... seguirò i vostri consigli!