PDA

Visualizza la versione completa : Xanturum

robe genova
20-01-2012, 10:16
Ciao da un mese e mezzo ho in vasca uno xanturum giovane giovane.. Ieri x la prima volta ho notato che sono comparsi i primi puntini bianchi ma non capisco il perché.. Nei cambi sto attentissimo a mettere acqua alla stessa temperatura e densità.. Come mai ora gli sono usciti? Come devo fare? :(

Wurdy
20-01-2012, 10:20
Ciao,
per prima cosa alimentalo abbondantemente con cibo arricchito di vitamine in gocce e anche succo d'aglio.
Per caso hai fatto nuovi inserimenti recentemente? Descrivici la vasca e gli altri pesci ospitati.

robe genova
20-01-2012, 13:03
Vasca 90x60x50 il pesce sarà 5 cm, partita a novembre e gestita zeovit per il momento è l unico ospite.. In vasca c sono 35 kg di rocce e una decina di sps e una trachy.. Skimmer lgs 800, reattore zeolite e calcio. Temperatura, ph, densità, livello tutto gestito da aquatronica..
Il pesce lo alimento una volta al giorno con artemie e misis surgelato che da oggi allora arricchirò con succo d aglio.. Mangiare mangia a stecca e volentieri ma secco non se lo fila

Wurdy
20-01-2012, 13:07
Se dovessi definire il pesce lo diresti gassottello o magro ?

Achilles91
20-01-2012, 13:21
Vasca 90x60x50 il pesce sarà 5 cm, partita a novembre e gestita zeovit per il momento è l unico ospite.. In vasca c sono 35 kg di rocce e una decina di sps e una trachy.. Skimmer lgs 800, reattore zeolite e calcio. Temperatura, ph, densità, livello tutto gestito da aquatronica..
Il pesce lo alimento una volta al giorno con artemie e misis surgelato che da oggi allora arricchirò con succo d aglio.. Mangiare mangia a stecca e volentieri ma secco non se lo fila

lo xantu e un pesce prettamente erbivoro alimentalo con alghe nori spirulina e qualche volta artemia e altri cibi non vegetali cerca anche di abituarlo al secco invece che al vivo che e meglio

una volta al di e un po poco almeno tre fai una volta solo cibo una volta cibo e aglio e una cibo aglio e vitamine
comprati le alghe nori le attacchi con una clip al vetro le imbevi di vitamine il mio ne va ghiottissimo

robe genova
20-01-2012, 13:31
Se dovessi definire il pesce lo diresti gassottello o magro ?

Appena sono a casa metto una foto ma per me sta sempre con il panciotto abbastanza pienotto, magro no..
------------------------------------------------------------------------

lo xantu e un pesce prettamente erbivoro alimentalo con alghe nori spirulina e qualche volta artemia e altri cibi non vegetali cerca anche di abituarlo al secco invece che al vivo che e meglio

una volta al di e un po poco almeno tre fai una volta solo cibo una volta cibo e aglio e una cibo aglio e vitamine
comprati le alghe nori le attacchi con una clip al vetro le imbevi di vitamine il mio ne va ghiottissimo

Ok l alga nori dovrei averla e oggi provo a metterla.. X le vitamine consigli? Marche?

Achilles91
20-01-2012, 13:54
quelle per pesci oppure in farmacia idroplurivit va benissimo e costa poco
dagli da mangiare cmq spesso ora che ne ha bisogno
se puo consolarti ho sempre avuto molti acanturidi e lo xanthurum per me e uno dei piu resustenti

sca1981
20-01-2012, 14:09
Io curo i miei pesci con risultati ottimi(se non dovessero mangiare granuli e solo x gli acanturidi)alghe nori imbevute in succo d'aglio e idroplurivit sminuzzate,dato che se messe in vasca a pezzi grandi con la molletta se un po' malaticci non la mangiano,e soprattutto x una settimana intera 1 goccia ogni 100l di tintura di iodio(in farmacia)tutti i miei pesci hanno sempre superato qualsiasi malattia!
Lo iodio rigorosamente a luci spente!

sca1981
20-01-2012, 14:24
Somministro due volte al giorno le alghe nori se il pesce malato non mangia nient'altro una volta con succo d'aglio e idroplurivit l'altra le anghe imbevute con marine deluxe e una goccia di coral vitalizer(KZ)tutte e due alimenti x coralli ma con buonissimi risultati!

robe genova
20-01-2012, 16:38
X la cura ok.. Oggi vedo d iniziare.. Ma da cosa può dipendere il fatto che si sia ammalato senza aver subito sbalzi d temperatura ecc ?

sca1981
20-01-2012, 17:57
Se il pesce mangiava normalmente ed era in vasca da un po' o è stato stressato da altri pesci o ci possono essere più cause..esempio sbalzo di temperatura,lo sbalzo di temperatura può essere causato anche solo aprendo le finestre x far prendere aria in casa!
Scusa ho letto solo ora il tuo commento successivo..se in un mese e mezzo ha mangiato solo artemia e mysis x forza che si è indebolito e gli sono comparsi i puntini!è 1 acanturide e ha bisogno di molto cibo vegetale!somministra le alghe nori sminuzzate come ti ho spiegato,iodio e vedrai che si riprende.

DYD
20-01-2012, 18:05
Il mio è notevolmente migliorato dandogli l'SHG granulare.

robe genova
20-01-2012, 18:51
Il mio è notevolmente migliorato dandogli l'SHG granulare.

Nella vecchi vasca lo usavo anche io e anche secondo me è un prodotto ottimo, ma questo pesce proprio non lo guarda..
SCA le alghe le ho messe ma sembra che non lo attirino molto al massimo per stasera non gli do nulla da mangiare così vedo se spinto dalla fame va a mangiarle..

Dragonero
20-01-2012, 19:07
Ho anche io uno xanturum e gli erano comparsi anche al mio, ho comprato il labride che se li ciuccia ed e tornato a posto...

Sappi che e veramente stronzo.. E mangia come una fogna lasciando ben poco agli altri..

robe genova
20-01-2012, 19:25
L ho anche io nell altra vasca.. Quello azzurrino con la linea nera.. Quando metto il bicchierino in acqua per versare le artemie c si infila dentro.. Un. Pazzo :)

sca1981
20-01-2012, 19:56
Il labride serve ben poco se il pesce è malato e non mangia!continua a dare alghe nori a pezzetti piccoli con le pompe di movimento accese!non fanno nitrati e alimentano pure i coralli e iodio

Dragonero
20-01-2012, 20:00
Il labride serve ben poco se il pesce è malato e non mangia!continua a dare alghe nori a pezzetti piccoli con le pompe di movimento accese!non fanno nitrati e alimentano pure i coralli e iodio

Parli per sentito dire o altro? No perché il mio lo ho curato cosi..

Anche se lo xanturum e una mucca da quanto e cicciotto..

serbel
20-01-2012, 20:09
Potresti alzare la temperatura ora a quanto sta?
Io ho un hepatus che e una roccia mentre avevo provato a inserire per due volte un veliform ma entrambi andati , non ho ancora capito ora il motivo , bello lo xantuturom mi piacerebbe inserirlo in vasca ma non vorrei che faccia la fine dei veli

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

robe genova
23-01-2012, 23:14
Volevo ringraziare SCA!! Ho seguito i tuoi consigli e ora il pesce sembra in formissima!! Nemmeno un puntino.. Grazie ancora a tutti..

sca1981
24-01-2012, 14:25
sono contento x te e x il pesciotto!continua con lo iodio x 7 giorni consecutivi(da quando sei partito)poi x altri 4 dimezza la dose,un giorno si un giorno no.ciao!