Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni su filtro Bioflow della juwel

senjacorre
19-01-2012, 23:51
Salve a tutti come già scritto nel titolo di questa discussione vorrei delle informazioni sul filtro del mio acquario in particolar modo sulla sua manutenzione, cioè vorrei sapere se devo rispettare le scadenze che il produttore dà delle varie spugne e quindi togliere le vecchie per metterne delle nuove, oppure devo solo pulirle.

Johnny Brillo
19-01-2012, 23:55
Prima di tutto puoi fin da subito togliere la spugna nera al carbone e quella verde antinitrati, al loro posto metti più cannolicchi. Io ho comprato un'altra confezione di cirax e ho messo tre confezioni di cirax in basso, due spugne blu in dotazione a maglia grossa e fine e poi della semplice lana di perlon. Quando vedi che la portata della pompa diminuisce sensibilmente togli la lana e la sostituisci con della nuova, se ciò non dovesse bastare vuol dire che anche le spugne sono intasate e quindi le prendi e le sciacqui con l'acqua dell'acquario dei cambi e le rimetti.
In generale meno tocchi il filtro e meglio è.

senjacorre
20-01-2012, 00:04
Ok quindi non devo seguire le loro scadenze e questa è già una buona notizia :-))

Poi mi stai dicendo vediamo se ho capito di mettere partendo dal basso 3 cirax poi 2 spugne blu una grossa e una fine e sopra per ultima la spugna bianca.

Johnny Brillo
20-01-2012, 00:09
Tre cirax sono stato io un pò esagerato, ma il mio è un rio 300..il tuo non so.
Si comunque, metti cirax sotto poi le spugne blu in dotazione e nello spazio che resta la lana di perlon bianca. Una volta finita la lana che ti danno loro non serve che compri quella juwel già fatta a quadratino ti basta una semplice lana di qualsiasi marca e poi la modelli tu:-)

senjacorre
20-01-2012, 00:18
ok grazie di nuovo per le dritte sulla composizione interna del filtro.

A dimenticavo il mio è un rio 125 .

senjacorre
20-01-2012, 20:35
Altra piccola domanda ma se io cambio i vari componenti all'interno del filtro già avviato ma non ancora maturo le quattro ipotetiche settimane rimangono le stesse o devo ricontarle da quando cambio i pezzi?

Johnny Brillo
20-01-2012, 20:46
Dipende da cosa cambi. Quando il filtro è in maturazione meglio non toccarlo affatto, ma se hai avviato l'acquario da una settimana meglio metterlo apposto e aspettare un pò di più.
Poi ci sono i test degli no2 e no3 (a reagente ovviamente) che ti diranno quando il filtro è maturo.

senjacorre
24-01-2012, 21:21
Grazie per le tue risposte :-) all'ora visto che il mio filtro ha quasi raggiunto le quattro settimane per il momento lo lascio così, poi eventualmente inizio a cambiare i vari componenti quando iniziano ad essere sporchi lasciando passare tra un cambio e l'altro del tempo.