Visualizza la versione completa : I miei primi guppy
erik rossi
19-01-2012, 23:20
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo a questo forum,
Ieri ho comprato 3 guppy(1maschio e 2 femmine)e il negoziante ma ha detto che mi dava una femmina incinta e infatti me l'ha data ma il problema è che non so quando partorirà...come faccio a capirlo?
Non ha la solita macchia nera...ed essendo argento/trasparente nella parte urogenitale si vedono delle uova gialle con dei pallini rossi e da ieri a oggi mi sembra più gonfia,forse è una mia impressione,è normale che questa macchia non ci sia,ma che si vedono queste uova evidentemente fecondate?
Questa femmina è molto aggressiva sia col maschio che con l'altra guppy,è normale?
Il maschio insegue l'altra femmina tutto il giorno ma come faccio a capire se è stata fecondata al negozio e che magari è hai primi giorni?
Se la seconda femmina è già stata fecondata,non si fa più rifecondare dal maschio...quindi il maschio ha bisogno di un'altra femmina?
Scusate per le troppe domande ma è la prima volta che allevo dei guppy:-))
erik rossi
20-01-2012, 21:05
...ho fatto delle domande troppo specifiche?!?
simone_-18
20-01-2012, 22:34
sono piu o meno alle prime armi per cui cio che posso dire non e molto comunque cio che e stato spiegato a me all'inizio della mia esperienza con guppy e che se nn si è esperti sapere precisamente quando partorira e difficile pero penso che non manchi molto perche anche quando le mie devono partorire diventano aggressive sono perseguitate dai maschie tendono ad isolarsi.
comunque se la guppy non e tranquilla puo ritardare il parto e in oltre possono tenere il seme maschile dentro molto tempo e fare piu parti con lo stesso seme (ribadisco sono cose che mi sono state spiegate a me si sono verificate ma potrei sbagliare) in genere partoriscono una volta al mese e la macchia gravidica quella nera e me e stato detto di lasciarla perdere perche non e sempre rilevante.
le guppy tendono a partorire o durante la notte o di prima mattina e di media fanno da 10 a 50 avanotti.
se vuoi lasci che avvenga la selezione naturale cioe che se si nascondono bene tra le piante sopravvivono altrimenti tendono ad essere mangiati dai guppy adulti altrimenti se hai tempo e hai la sala parto ti diverti a recuperarli con il retino e li metti in sala parto
per quanto riguarda l'altra femmina visto che la proporzione di solito e di 1 maschio con 2/3 femmine non penso che ne servano altre per il maschio e se e gia fecondata gli rompe le scatole pero non so che conseguenze puo avere.
spero di essere stata di aiuto ma ribadisco qesto che o detto mi e stato detto e lo verificato nel mio acquario non parlo cn certezza da esperta
alex0093
20-01-2012, 22:52
1-E' impossibile che sia stata fecondata al negozio xkè vengono divise solitamente le femmine dai maschi... il fatto che era già incinta xò, non va escluso... xkè i guppy hanno la particolarità di conservare una parte dello sperma per una prossima gravidanza... quindi, sono in grado di riprodursi per una seconda volta anche senza maschio (se assente)
2- Non è facile definire il momento del parto, di solito avviene alle prime ore del mattino.... controlla anche l'apertura anale quando è vicina al parto le si allarga...
3-Non c'e bisogno di acquistare un altra femmina... xkè la femmina reutilizza lo sperma del guppy in "mancanza" del maschio quindi sfrutterà di nuovo il maschietto....
Suggerimento: se la vedi abbastanza ingrassata e magari ti accorgi che sta per partorire mettila subito dentro la sala parto, subito dopo non appena finisce toglila immediatamente per evitare che mangi gli avannotti e lascia gli avannotti dentro la sala parto....
erik rossi
20-01-2012, 23:33
...Grazie mille per le risposte!
Avrei delle foto da mettere nella discussione ma non ci riesco...come devo fare???Aiuto!
Quelle che sono riuscito a mettere le ho messe nell'album delle foto quì nel forum...mi potete dire come faccio a metterle in questa discussione?
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/gallery/data/554/thumbs/P200112_21_58.jpg
Marcello1224
20-01-2012, 23:37
1-E' impossibile che sia stata fecondata al negozio xkè vengono divise solitamente le femmine dai maschi... il fatto che era già incinta xò, non va escluso... xkè i guppy hanno la particolarità di conservare una parte dello sperma per una prossima gravidanza... quindi, sono in grado di riprodursi per una seconda volta anche senza maschio (se assente)
2- Non è facile definire il momento del parto, di solito avviene alle prime ore del mattino.... controlla anche l'apertura anale quando è vicina al parto le si allarga...
3-Non c'e bisogno di acquistare un altra femmina... xkè la femmina reutilizza lo sperma del guppy in "mancanza" del maschio quindi sfrutterà di nuovo il maschietto....
Suggerimento: se la vedi abbastanza ingrassata e magari ti accorgi che sta per partorire mettila subito dentro la sala parto, subito dopo non appena finisce toglila immediatamente per evitare che mangi gli avannotti e lascia gli avannotti dentro la sala parto....
mmmmm non condivido il tuo suggerimento, secondo me non va messa nella sala parto, si stressa, si accumulano troppi agenti inquinanti, non circola acqua... Secondo me faresti meglio a farla partorire in vasca, lo so te li mangeranno quasi tutti, ma non preoccuparti sarò così per i primi 2-3 parti dopodichè si abitueranno agli avannotti in giro per la vasca e non li guarderanno più...e li si che saranno problemi!!!!!:-D
erik rossi
20-01-2012, 23:37
http://www.acquariofilia.biz/gallery/data/554/thumbs/P200112_22_06.jpg
Sììì sono riuscito a mettere le foto della mia presunta femmina incinta!!!:-)):-)):-))
Dalle foto che ho messo potete dirmi se è incinta?
alex0093
20-01-2012, 23:50
mmmmm non condivido il tuo suggerimento, secondo me non va messa nella sala parto, si stressa, si accumulano troppi agenti inquinanti, non circola acqua... Secondo me faresti meglio a farla partorire in vasca, lo so te li mangeranno quasi tutti, ma non preoccuparti sarò così per i primi 2-3 parti dopodichè si abitueranno agli avannotti in giro per la vasca e non li guarderanno più...e li si che saranno problemi!!!!!:-D
Si stresserà ma non così tanto da morirè anche perchè poi la tira via... Le sale parto sono fatte per questo...l'acqua gira lo stesso xkè hanno delle fessure... poi cmq ognuno fa come crede ma nulla di quello che ho detto è letale per la pesciolina o per gli avannotti.... mentre invece se fa come dici tu gli avannotti verranno mangiati in meno di 1 minuto!!!!!! se si ha l'acquario ben piantumato invece se ne salveranno in 3-4.....
http://www.acquariofilia.biz/gallery/data/554/thumbs/P200112_22_06.jpg
Sììì sono riuscito a mettere le foto della mia presunta femmina incinta!!!:-)):-)):-))
Dalle foto che ho messo potete dirmi se è incinta?
le foto sono piccole non si riesce a vedere bn! cmq a giudicare dal gonfiore penso di si!
hai controllato il foro anale se è allargato??
erik rossi
21-01-2012, 00:17
Sì c'è una leggera protuberanza ma non sembra ancora prossima al partohttp://www.acquariofilia.biz/gallery/data/554/thumbs/P200112_22_05_01_1.jpg
erik rossi
21-01-2012, 11:14
ho fatto altre foto alla mia presunta guppy incinta...
http://www.acquariofilia.biz/gallery/data/554/thumbs/P210112_10_02_03_.jpg
...se volete vederla più ingrandita andate su foto e cercate su poecilidi "presunta guppy incinta"
Grazie
jackrevi
21-01-2012, 13:01
assolutamente non metterla nella sala parto, si stressa solo e rischia di morire. la vasca è ben piantumata? ci sono piante gallegianti?
assolutamente non metterla nella sala parto, si stressa solo e rischia di morire. la vasca è ben piantumata? ci sono piante gallegianti?
anche io ti sconsiglio la sala parto, la mia ha partorito libera in vasca e se ne sono salvati più di 30, crescono a vista d'occhio nell'acqaurio insieme ai grandi.
stefano big
21-01-2012, 17:21
1 Non e' detto che siano separati alla vendita, comunque possono riprodursi fino a 6
mesi dopo l'ultima fecondazione, vengono allevati insieme, i maschi fecondano le femmine.
La sala parto suggerirei di lasciarla al negoziante, visto che meta' dei post sono per il
sovraffollamento da guppy, con problemi vari dovuti alla galera della sala parto,
leggi inquinanti.
stefano
erik rossi
22-01-2012, 16:10
Grazie mille per le risposte!
..cmq è molto incinta,da ieri a oggi è diventata un pallone e si vedono le uova rosse.
Vorrei salvare dei piccolini ma non so proprio quando partorirà,di solito ci vuole 1 mese ma non so lei da quanto tempo è gravida...come faccio a capirlo?
...è tutto il giorno che si mette a galla immobile e fa muovere la coda spingendosi all'indierto,è un segnale che sta partorendo?
Il maschio invece è da ieri che insegue in continuazione l'altra femmina e quando si stufa va a rincorrere quella incinta...non la stressa troppo?
erik rossi
22-01-2012, 16:28
Aiuto!
La mia guppy incinta ha appena buttato fuori dal sederino un liquido bianco...COSE'???
erik rossi
22-01-2012, 17:43
...allora non sapete cos'è???...è malata o centra qualcosa con la gravidanza???
Sono un pò preoccupato,so che la femmine quando partoriscono rischiano di morire.......................
Cos'era quel liquido che le è uscito?#30
veronica89
23-01-2012, 02:43
Non me ne intendo molto, ma cercando info sul tuo problema ho visto che a volte i pesci sono gonfi pur non essendo incinti (potrebbero essere malati di ascite per esempio...).
Riesci a vedere nella pancia della guppia i pesciolini? Di solito se ipoteticamente manca poco al parto dovresti distinguere gli occhietti e la forma dei piccoli.
Comunque magari potresti avere una risposta più veloce (e molto più precisa della mia) se posti la domanda nella sezione malattie.
Incrocio le dita per la tua guppietta ;-)
erik rossi
27-01-2012, 22:52
non ho ancora capito cos'era quel liquido...!-28d#
veronica89
27-01-2012, 23:56
Hai postato nella sezione malattie?
erik rossi
28-01-2012, 00:07
...ma non'è malata è incinta!
Cmq domani vado a comprare un'altra femmina di guppy per il maschio;-)
veronica89
28-01-2012, 01:39
Beh è comunque un sintomo... anche le donne incinte vanno dal medico ;-)
erik rossi
28-01-2012, 13:29
Continuano a vedersi delle uova rosse e continua a gonfiarsi...ma come faccio a capire quando partorirà,lei è trasparente nella parte urogenitale ma ormai è due settimane che è incinta ma non partorisce mai...-28d#
erik rossi
31-01-2012, 22:59
...come faccio a capirlo?!?!???????-28d#
erik rossi
03-02-2012, 23:29
...non si sà!!!!!
Prima regola di un acquariofilo: "non avere fretta".
Se ti sembra che stia esplodendo, sta per partorire.
Se è gonfia puo' essere incinta ma per molti motivi tipo la poca tranquillità o la prima gestazione, ritarda il parto.
Aspetta che partorisca e lasciala tranquilla.
Quando nascono i piccoli lasciali lì senza usare sale parto o altri metodi, così se pur fosse che li mangiano, pian piano si abituano ai piccoli e poi non li guarderanno nemmeno.
Quando partorisce segnati la data per avere un riferimento per il prossimo parto.
Non comprare altri guppy che tanto tra un mese o due sarai alla ricerca di chi prenda i tuoi ed eviti di portare probabili malati in vasca.
erik rossi
07-02-2012, 21:20
...Grazie mille per la risposta!:-)
Ormai sono 27gg che è incinta come faccio a capire quando partorirà?
è vero che quando sono vicine al parto non mangiano più?
Aperol88
08-02-2012, 01:03
In prossimità del parto le femmine tendono a isolarsi dai coinquilini, si portano in una zona tranquilla della vasca, può essere vicino al ghiaino del fondo o appena sotto il pelo dell'acqua... L'appetito non è detto che manchi completamente, per esperienza personale almeno non ho mai notato una particolare inappetenza...semplicemente se ne stanno più sulle loro, ed è bene lasciarle tranquille.
erik rossi
12-02-2012, 17:41
Grazie mille per la risposta...32g di gestazione e ancora niente#07
Da un lato della sua pancia si vedono gli avanotti,dall'altro lato si vedono le uova grandissime ma dentro sono gialle,sembrano vuote!!!...cosa mi potete dire?????
erik rossi
12-02-2012, 21:57
...forse non è una domanda troppo specifica???...non lo sapete neanche voi???
Allora, se sono passati 32 giorni e la femmina è identica a com'era prima, probabilmente è solo ben pasciuta, o probabilmente sarà pronta a breve
Dalle foto sul profilo si possono vedere delle femmine sane, ma non necessariamente gravide.
Gli ultimi giorni di gravidanza si notano spesso gli occhi degli avannotti. Se tu vedi solo uova, sono solo uova. Se vedi qualche occhio, allora preparati perchè è ora.
Questo è un bellissimo esemplare agli sgoccioli, per farti capire
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/images/DSCN0003(1).jpg
si notano gli occhietti e soprattutto la "punta" nella zona urogenitale.
A proposito, hai letto lo speciale presente nel sito? Dagli un'occhiata, che è meglio ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp
erik rossi
18-02-2012, 14:44
...ieri ha partorito!..da 20 ne sono rimasti 2!!!
1. La sera prima di partorire ha mangiato tantissimo mentre tutti mi dicevano che il giorno prima del parto non avrebbe mangiato!
2.Non si è isolata per niente,si è messa a partorire nel mezzo dell'acquario con tutti i coinquilini che le giravano intorno aspettando che sfornasse qualche avanotto per poi mangiarlo!#18.Quando ho deciso di metterla nella sala parto gli avanotti riuscivano a scappare dalle fessure,cosa che non credo dovrebbe succedere,e finivano nella bocca dei "cannibali"!!!!!
Non sono per niente contento di quello che è successo!!!è possibile che solo la mia guppy partorisce diversamente da tutte le altre del forum!#18#18
Cosa mi potete dire su quanto è accaduto???
guarda non è un problema, sarà stato il suo primo parto, era stressata e inesperta, se al prossimo parto succede ancora qualcosa di strano allora può darsi che non stia bene, altrimenti non credo che ci sia da preoccuparsi
erik rossi
18-02-2012, 15:58
...è normale che gli avanotti scappavano dalla sala parto???sono fatte tutte così?
Agli avanotti che si sono salvati cosa gli do da mangiare?
Adesso si sono nascosti dietro il filtro e non riesco neanche a dargli un granellino di cibo...come faccio?
erik rossi
18-02-2012, 19:35
...come faccio a nutrirli???
erik rossi
18-02-2012, 20:38
Oggi pomeriggio ho notato che c'erano 5 avanotti...ma adesso ne vedo solo 3...
Adesso c'è l'altra femmina incinta,come faccio a capire qual'è il momento giusto per metterla nella sala parto? seguendo i consigli che mi avevate dato non'è andata molto bene...
Visto che questa femmina è rimasta incinta una settimana dopo quella che ha partorito ieri adesso dovrebbe essere alla terza settimana,ma non ne sono certo,
Vi prego consigliatemi finchè potete per favore.
Grazie in anticipo per le risposte
erik rossi
02-03-2012, 22:09
...va bè!
erik rossi
17-03-2012, 20:17
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SI PUO' SAPERE PERCHE' NON MI RISPONDETE???????????????????????????????????????? ?????
.....è dal 18 febbraio che aspetto risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!#18#18#18#18
acquarius84
17-03-2012, 22:19
ciao io pure allevo guppy.
ieri ha partorito la mia e nemmeno me ne sono accorto.
non usare sala parto o altro perche rallenti molto la crescita anzi non cresceranno mai.
lasciali liberi, qualcuno si salverà.
gli altri ti hanno detto che prima o poi si abitueranno ed è vero xk ho visto un acquario con guppy appena nati e non venivano mangiati proprio.
per i piccoli c'è il mangime in polvere. Io non lo compro perche faccio in pezzetti piccolissimi proprio il mangime (che uso per i grandi)
Intanto scusa la franchezza ma nessuno qui è un indovino!
Le donne partoriscono in anticipo o in ritardo sulla "tabella di marcia" e non può succedere con le guppe?
Capita, perchè è giovane, perchè è stressata, perchè l'acqua è sporca...chissà!
Ce le hai le piante in vasca? Potrei aver saltato qualcosa io, ma non l'hai detto.
Ti consiglio le galleggianti e qualche muschio, così crei rifugi per i piccoli. Se non sai dove prenderle cerca nel mercatino c'è sempre qualcuno che ne regala un pà...
Da quanto è la vasca? Se è da 25 litri è logico che siano stressati...
La sala parto come è fatta? (A parte sconsigliartela in assoluto!) Ma solitamente quelle in commercio non prevedono fori dai quali possano uscire i piccoli.
L'hai messa in modo che galleggia ma non possono "saltare" il bordo?
Se proprio la vuoi mettere nella sala parto aspetta che ha cominciato a partorire, ne perdi uno o due, ma almeno non rischi di metterla con due..tre giorni d'anticipo come spesso succede!
In linea di massimo però i parti possono durare anche un tempo considerevole, (Una mia guppa arrivò a partorire per tre giorni...) quindi boh...
Se proprio vuoi salvare qualche piccolo è preferibile farla partorire in vasca e poi prendere i piccoli sul momento, mettendoli in una vasca a parte di accrescimento. Passato un mese, due, li rimetti nella vasca grande.
I piccoli all'inizio si nutrovo tramite una sacca interna, quindi se è poco poco che sono nati è ok.
Dopo devi cominciarli a nutrire spesso ma a dosi minime, con mangimi in polvere fina, oppure con quello che somministri agli adulti ma frantumato per bene. Meglio ancora se li nutri con naupli di artemie vive.
Spero di aver risposto ad ogni dubbio...
erik rossi
18-03-2012, 13:08
...oh Grazie per le risposte!
Comunque adesso sta partorendo(ha iniziato alle 9.20)e fino ad adesso ne ha fatti solo 5,ne fa uno ogni mezzora.L'altra femmina(razza grey)è molto più veloce a partorire,l'ultima volta ne ha fatti 50 in 4ore...non fa male alla femmina partorire con così tanto tempo di distanza tra uno e l'altro?
Aspetto risposte
Guarda io so che partorisce a distanza quando o è ai primi parti, o comunque per un qualche motivo non c'è abituata, stress insomma.
Comunque no, non le crea particolari difficoltà.
erik rossi
18-03-2012, 18:53
...dalle 9.20 fino ad adesso ha fatto solo 15 avanotti ed'è ancora piena perchè si vedono tutti gli occhietti neri.
P.S La madre pur essendo nella sala parto è riuscita a mangiarsi ben 3/4 avanotti
uno è nato attorcigliato come prematuro...è possibile?
Aspetto risposte
Ma scusa com'è fatta sta sala parto? Se dici che ti scappano, lei se li mangia...non è che l'hai montata male?
Comunque è normale che nascano deformati, capita, non necessariamente muiono subito dopo il parto però. Può derivare da incroci fra consanguinei...
E' morto o continua a nuotare?
erik rossi
25-03-2012, 16:08
...quello lì è morto e con ieri è una settimana che sono nati!
Secondo voi tra quanto tempo posso metterli nell'acquario con tutti gli altri?
L'altra femmina martedì scorso ha fatto ben 30 avanotti e adesso sono nella nursery insieme agli altri...stanno crescendo più lentamente degli altri è normale?
è possibile che la prima femmina che ha partorito sia gia incinta?...da una settimana a questa parte si notano le uova che si sono sviluppate e poi si è rigonfiata...può essere?
erik rossi
29-03-2012, 21:31
...non lo sapete neanche voi??????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
--davide--
30-03-2012, 10:17
le 2 guppe che ho preso in negozio già incinte, hanno partorito dopo 3 giorni che le ho inserite in acquario :)
ho contato fino ad ora 16/17 avanotti... i grandi non li guardano nemmeno...
...quello lì è morto e con ieri è una settimana che sono nati!
Secondo voi tra quanto tempo posso metterli nell'acquario con tutti gli altri?
L'altra femmina martedì scorso ha fatto ben 30 avanotti e adesso sono nella nursery insieme agli altri...stanno crescendo più lentamente degli altri è normale?
è possibile che la prima femmina che ha partorito sia gia incinta?...da una settimana a questa parte si notano le uova che si sono sviluppate e poi si è rigonfiata...può essere?
Teoricamente li puoi mettere non appena sono abbastanza grandi da non essere mangiati. Però considera che stando nella sala parto cresceranno di meno o almeno più lentamente.
Io direi di provare fra qualche giorno a farne uscire qualcuno, se non vengono mangiati tira fuori gli altri.
Certo 30 avannotti nella sala parto...è una crudeltà tenerli lì. Sono troppi per lo standard delle sale parto...
I guppy sono moooolto prolifici, è possibilissimo, anzi probabilmente è certo che sia già di nuovo incinta. Le femmine dei guppy sono praticamente perennemente in gravidanza. xD
--davide--
30-03-2012, 17:03
io come ti dicevo ho 16 avanotti di nemmeno una settimana liberi nella vasca, e nessuno sembra essere stato mangiato...
e nella vasca ho 6 guppy adulti, e 2 siamensis
erik rossi
30-03-2012, 23:14
Grazie per le risposte!
Ho notato che ci sono degli avanotti che hanni la spina dorsale rivolta verso l'alto e nuotano storti...sono malati???
Sono malformati più che malati. La malattia puoi provare a curarla, la malformazione gli rimane. Al massimo vivranno di meno. Certo se sono delle femmine rischi che i futuri avannotti abbiano lo stesso problema, se è una cosa genetica.
erik rossi
07-04-2012, 13:21
...gli avanotti malformati sono morti...in compenso i primi nati stanno crescendo a vista d'occhio.
Tutte e tre la guppyne sono incinte e la più grande,la madre degli avanotti sani,dovrebbe partorire la settimana prossima!
Le guppyne incinte hanno bisogno di una dieta particolare???
Sinceramente non credo proprio...
erik rossi
09-04-2012, 11:29
...ma quando le guppyne sono incinte il cibo che mangiano lo danno agli avanotti come i mammiferi?quando sono embrioni come respirano???
erik rossi
13-04-2012, 20:22
...ma devo sempre aspettare 1 settimana per avere una vostra risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' una domanda troppo specifica?????se fosse stata un'emergenza sui guppy sarebbero gia' morti da una settimana...................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
Mi volete rispondere????
...ma quando le guppyne sono incinte il cibo che mangiano lo danno agli avanotti come i mammiferi?quando sono embrioni come respirano???
Intanto io mi calmerei, c'è anche la rete per cercare autonomamento. Comunque no, i piccoli di Guppy si procacciano il cibo da soli e quando sono embrioni (se tu intendi quando sono ancora nella guppa) sinceramente non lo so. Se invece per embrioni intendi appena nati, semplicemente come tutti gli altri pesci.
Ma perchè ti stai chiedendo come respirino?
erik rossi
13-04-2012, 22:47
intendo come respirano e come mangiano nella pancia della guppa durante la gestazione...
vi prego rispondetemi!
erik rossi
14-04-2012, 16:20
...la guppy che dovrebbe partorire tra 3gg è diventata aggressivissima con tutti i suoi compagni,per esempio prima una delle mie guppy stava "pascolando" sul fondo dell'acquario e lei è partita a razzo per morderla e per andare a vedere cpsa stava mangiando,eppure gli do da mangiare 2 volte al giorno,può essere un sintomo del prossimo parto??
A volte sì capita. Però potrebbe essere pure un sintomo di valori sballati, poco spazio...
Sinceramente non mi ricordo da quanto è la tua vasca...
erik rossi
14-04-2012, 19:51
la vasca è da 56lt bastano per quattro guppy e 20 avanotti???
kapo1999
14-04-2012, 20:50
finche sono nella Guppa sono UOVA
quindi mangiano quello che hanno all'interno dell'uovo
quando "escono" dalla mamma è xke nascono
ovvero
invece di mettere uova sul fondo o sulle piante le tengono dentro fino alla schiusa
quindi la Guppa reagisce cosi xke vicina al parto
x questioni territoriali e di spazi
x il cibo sicuramente + son grosse + bruciano
erik rossi
14-04-2012, 22:34
Grazie per le risposte...adesso ho notato che la femmina che deve partorire il 20 di questo mese si è messa vicino filtro respira in modo molto affannoso e ho visto che la parte uro-genitale si allunga e si accorcia come quando è agli sgoccioli del parto,è possibile che abbia gia le contrazioni e che quindi debba gia partorire???
Probabile, mancano solo 5 giorni in fondo...
-28Nella mia vaschetta ho lasciato che le femmine partorissero liberamente......sicuramente molti
saranno stati mangiati ma nel giro di qualche mese la popolazione è in continua crescita tanto che sono stato costretto ad allestire una vasca più grande per ospitare tutti i piccoli :-)
http://s13.postimage.org/t6cx6pac3/P2110010.jpg (http://postimage.org/image/t6cx6pac3/)
http://s17.postimage.org/ea8tuzrgr/P2110011.jpg (http://postimage.org/image/ea8tuzrgr/)
http://s13.postimage.org/9ps7k6f83/P2110012.jpg (http://postimage.org/image/9ps7k6f83/)
I piccoli si nascondono fra le piante ;-)
http://s7.postimage.org/8cz1220lz/P2250063.jpg (http://postimage.org/image/8cz1220lz/)
http://s14.postimage.org/ejkowy6x9/P2250064.jpg (http://postimage.org/image/ejkowy6x9/)
http://s7.postimage.org/kio8cgfbr/P4140115.jpg (http://postimage.org/image/kio8cgfbr/)
La vaschetta è di circa 30 lt.
http://s17.postimage.org/ixjxtvl57/P4140112.jpg (http://postimage.org/image/ixjxtvl57/)
http://s8.postimage.org/p293v964h/P4150057.jpg (http://postimage.org/image/p293v964h/)
Questo è l'altra vasca in allestimento per ipiccoli ;-) di circa 60 lt. -28
Ma scusa perchè non fai il contrario? Tieni i grandi nel 60 L e metti gli avannotti nel 30, a 2 mesi li levi e li rimetti in vasca grande...anche perchè 30 litri sono pochini per i pesci in tenuta stabile.
Se c'è spazio! XD
erik rossi
15-04-2012, 12:55
Grazie mille per le risposte!
Per adesso non ha ancora partorito ma è isolata dal resto del gruppo e respira in modo affannoso e vedo il sederino che si dilata.
Stamane ho trovato un avanotto sul fondo dell'acquario con la spina dorsale tutta storta,era morto...forse di fame perchè non riusciva a nuotare.
Ho provato a mettere i restanti avanotti insieme a tutti gli altri e i più piccoli sono stati mangiati,ho scoperto che il più grande è un maschio perchè ha la coda che sta diventando gialla come quella della madre prossima al parto.
Tutti gli avanotti con la spina dorsale storta sono i figli della seconda guppy che deve partorite il 20 di questo mese e ho deciso di lasciarla partorire libera tanto li fa tutti malati...dovrei liberarmene ma ormai ci sono affezionato è una delle mie due prime guppe!
P.S ho appena controllato la guppy vedo i guppyni che si muovono,per un po si vedono gli occhietti e poi spariscono sono in continuo movimento,ecco perchè la guppy non si muove avrà le contrazioni! dal sederino le continua a uscire un liquido trasparente,cos'è?????????????????
biociccio
15-04-2012, 14:04
Tutti gli avanotti con la spina dorsale storta sono i figli della seconda guppy che deve partorite il 20 di questo mese e ho deciso di lasciarla partorire libera tanto li fa tutti malati...dovrei liberarmene ma ormai ci sono affezionato è una delle mie due prime guppe!
e perchè dovresti liberartene? Non è detto che faccia sempre e solo guppy deformati, come ti hanno già detto in molti è al primo parto, quindi si deve ancora "slargare", al primo parto gli avannotti stanno strettissimi rispetto ai successivi e la poverina non sa cosa deve fare.
Come ti ha detto jessyka, metti delle piante come muschio o riccia fluitans e non romperle più le scatole, fa tutto da sola. Assolutamente no la sala parto. Muschio e riccia.
dal sederino le continua a uscire un liquido trasparente,cos'è?????????????????
Se è un filo bianco sottile come un capello che viene strascicato in giro per diverso tempo è un parassita intestinale. Se invece si dissolve velocemente è il sacco vitellino di qualche avannotto scoppiato per la pressione.
erik rossi
15-04-2012, 15:11
sì è in liquido che si dissolve velocemente...cosa vuol dire che è scoppiato per la pressione??????
Ti prego spiegamelo....!!!
biociccio
15-04-2012, 15:53
significa che stava stretto ed è scoppiato, non so perchè, aborto spontaneo? Gli avannotti del primo parto hanno sempre più problemi e basta.
erik rossi
15-04-2012, 16:13
...ma lei non'è al primo parto!...adesso il piccolo che è morto quando lo espelle?????
biociccio
15-04-2012, 16:23
eeeeeee, ma quante menate,capisco la curiosità, ma calmati e lasciala fare alla natura.
Che ne so quando lo espelle, io li allevo, non gli faccio mica le risonanze magnetiche :-D
E comunque non puoi fare niente, vuoi farle un cesario?
Vuoi fare qualcosa per lei e per i piccoli? metti le piante che ti abbiamo detto e lasciali in pace!
erik rossi
15-04-2012, 16:23
ok....
erik rossi
17-04-2012, 22:48
...le mie guppy oggi hanno iniziato a partorire in contemporanea ma una delle due sta ancora partorendo dalle 13.00 fino ad adesso...e ne ha ancora!
Non le viene un infarto???!!!
xD
No, le guppe sane resistono meglio delle donne ai parti! ;)
Se ti muore una guppa di parto o era veramente molto vecchia o c'è qualcosa di serio da rivedere in vasca...
Ma scusa perchè non fai il contrario? Tieni i grandi nel 60 L e metti gli avannotti nel 30, a 2 mesi li levi e li rimetti in vasca grande...anche perchè 30 litri sono pochini per i pesci in tenuta stabile.
Se c'è spazio! XD
:-) E' una buona idea........#36#
erik rossi
20-04-2012, 22:54
Da quando le due guppe hanno partorito si sono mangiati solo tre avanotti su 35/40 circa(hanno partorito tutte e due libere nell'acquario...per adesso grandi e piccoli convivono insieme ma ho sempre paura che da un momento all'altro se li mangino#06
La mia terza guppa è incinta di quasi due settimane,si gonfia di giorno in giorno e le uova che ha dentro al ventre diventano sempre più grosse e più rosse!!!è entusiasmante vedere il ciclo riproduttivo dei guppy,che puntualmente ogni mese si moltiplicano nell'aquario!!!non'è fantastico!?!?!?!?
Le due guppyne che hanno partorito martedì può essere che siano gia incinte??? una delle due,la più grande,ha ricominciato ha essere aggressiva con tutti soprattutto con una delle guppe...sembra che le stia antipaticissima,è normale questo suo comportamento???
Grazie
biociccio
21-04-2012, 21:54
erick rossi, sei iperansioso, ma simpatico, :-D Le guppe mangiano i piccoli appena nati perchè hanno il sacco vitellino, dopo qualche giorno lo assorbono, non sono più così ghiotti, e sono meno goffi nella fuga, lascia fare alla natura...
piuttosto hai messo delle piante in più???
...mia nonna tutti i giorni andava nel pollaio e infilava il suo grazioso ditino "dentro" le galline, poi le appoggiava in terra e sentenziava la conta delle uova giornaliere... a me fa tanto ridere, ma le uova giornaliere sarebbero state le stesse senza "ditino"....
Capita la sottile metafora?
erik rossi
22-04-2012, 11:58
Grazie
Io lascerei che la natura faccia il proprio corso senza sale parto ecc. come detto se hai la vasca con diversi nascondigli fatti da piante/sassi i piccoli si nascondono e qualche se ne salvano. Non avere fretta che poi ti trovi con cento e non sai più cosa farne :-D
Nelle foto non si vede bene faccio fatica a giudicare sorry. -28d#
ciao
erik rossi
22-04-2012, 18:21
Ormai è da una settimana che ci sono gli avanotti e non se li mangiano! credo che sia un grande passo.
Certo!;) Ormai difficilmente se li mangiano!
erik rossi
24-04-2012, 19:29
ora sono certo sono tutte incinte;-)
ho deciso di mettere nell'acquario una platy femmina per bellezza senza aggiungere altri maschi...quello che ho è anche fin troppo attivo!
erik rossi
25-04-2012, 19:45
dite che posso farlo?
biociccio
25-04-2012, 20:54
una femmina di platy è più grossa di una femmina di guppy e preda gli avannotti di guppy con più accanimento delle normali mamme, io eviterei
erik rossi
26-04-2012, 20:19
...però guppy e platy convivono!
biociccio
26-04-2012, 21:25
erik non ho detto che non puoi, ho detto che io non lo farei... io però sono un caso particolare
ho i guppy da 5 anni e quelli mi tengo... se proprio vuoi potrebbe essere anche utile... Nel senso che ti mangerà un pò di avannotti di guppy in più (pochi se hai molte delle piante che ti abbiamo cosigliato) e ti assicuro che se fai le cose con calma ne avrai esageratamente troppi.
Aspetterei comunque a mettere altri pesci visto che hai già gli avannotti, che cresceranno e inquineranno ecc ecc
Se sei preso dalla "febbre d' acquisto" tipica dei neofiti ti consiglio di dedicarti alle piante o al limite a qualche lumachina, il tutto acquistabile con pochi euro sul mercatino del forum oppure, se non li hai, potresti comprare dei test, non quelli a striscetta...
Ps. se aggiungi un pò più di dati sul tuo acquario possiamo consigliarti meglio.
erik rossi
26-04-2012, 21:57
Il mio acquario è 60lt.
Le tre piante che avevo messo sono diventate 10 e...basta,i valori non li so ma il mio negoziante mi ha analizzato l'acqua e ha detto che è perfetta.
Potete darmi dei consigli?
Anche io ho i miei primi guppy..e devo dire con qualche diffcoltà!!
Io personalmente nn ti consiglio la sala parto oltre che per il fatto che è stressante, perchè dicono che gli avannotti cresciutu un sala parto restano più piccoli con colori meno brillanti,anzi piuttosto sbiaditi e poi una volta inseriti nella vasca subiscono un forte stress..lascia che la natura faccia il suo corso..io nn accorgendomene mi son ritrovata in vasca due avannotti di platy ora ne è rimasto uno solo e già se ne va in giro senza che nessuno gli dica nulla...
erik rossi
13-05-2012, 11:14
La settimana scorsa i miei guppy sono rimasti immobili giorno e notte nello stesso punto senza muoversi come se fossero spaventati,da due giorni hanno ripreso a muoversi ma appena mi avvicino si spaventano e ritornano tutti nell'angolo immobili con la respirazione accelerata...COSA VUOL DIRE QUESTO COMPORTAMENTO????
ieri una guppyna ha partorito 15 avanotti,un po ne hanno mangiati per adesso quelli rimasti sembrano non essere seguiti ma non so quanto dureranno.
Quelli più grandi invece girano tranquilli nell'acquario.
Rispondetemi,grazie ;-)
erik rossi
13-05-2012, 12:18
Ho scoperto una nuova razza di poecilidi...cosa sono i GOODEIDI????
VI PREGO RISPONDETEMI!!!
erik rossi
13-05-2012, 21:35
mi rispondete!?!?!?!?
eeeeeee, ma quante menate,capisco la curiosità, ma calmati e lasciala fare alla natura.
Che ne so quando lo espelle, io li allevo, non gli faccio mica le risonanze magnetiche :-D
E comunque non puoi fare niente, vuoi farle un cesario?
Vuoi fare qualcosa per lei e per i piccoli? metti le piante che ti abbiamo detto e lasciali in pace!
Ahahahahah mi hai fatto morire quando ho letto la tua risposta.....
X eric: invece di arrabbiarti che nessuno ti risponde, basta fare una ricerca nel forum o anche nel web, troverai le info che cerchi molto più velocemente.....
le tue, inoltre, sono domande troppo specifiche, non siamo tutti moderatori!
goditi l'acquario con tranquillità, e ricorda che non è che ogni movimento che fanno è dovuto a qualcosa, è un movimento e basta!
erik rossi
14-05-2012, 20:25
ok grazie :-:-:-)
Stamattina un'altra delle mie guppy ha partorito con ben 5gg di anticipo...WOW!
Ora l'altra dovrebbe partorire il 17...sono diventato un ostetrico per guppy...ahahah!!! :-D
che te ne fai con così tanti guppy?
erik rossi
15-05-2012, 19:48
La guppy che doveva partorire il 17 ha iniziato oggi alle 14.00 fino ad adesso e non ha ancora finito! ma tutti quelli che ha fatto se li sono mangiati e per adesso non se n'è salvato nessuno...non capisco perchè l'altra volta non se li sono mangiati e questa volta sì,PERCHE'?????
Sono un po strani...
Se sono sotto stress o un pò affamati può capitare...
erik rossi
15-05-2012, 20:22
Nell'acquario ci sono dei guppy che hanno dalle 4 settimane alle 8 settimane,come faccio a capire di che sesso sono?????
Ce n'è uno che ha la coda gialla e azzurra,ha 2 mesi,è un maschio???
Il sesso lo capisci o dal gonopodioche però credo non sia ancora formato, oppure dal colore. Se vedi che cominciano a colorarsi acnhe sul copro sono maschi. Dalle pinne non si può dire molto, anche le femmine hanno pinne colorate.
erik rossi
15-05-2012, 21:27
...quindi quello giallo è un maschio? (ha 2 mesi)
Se solo la coda si è colorata non ne sarei sicurissima...
erik rossi
15-05-2012, 22:20
sì ha solo la coda colorata.
La guppy ha finito di partorire ma nella parte urogenitale è ancora tutta rossa (è una blond),può essere che ne debba fare ancora???
Non lo escluderei a priori, magari un avannotto ancora le scappa...
erik rossi
25-05-2012, 20:18
ho scoperto che nel mio acquario si è formata un'alga dannosa per l'ecosistema si chiama .......filamentosa,devo mettere un antibatterico????
Non è dannosa per l'ecosistema! :) Niente antibatterico. Che piante hai? Fertilizzi? Comunque levane la maggior parte a mano, il resto se ne andrà con una buona gestione dell'acquario.
erik rossi
25-05-2012, 21:47
ma il mio negoziante mi ha detto che devo usare un antibatterico...le piante che ci sono adesso le ho messe da poco perchè le altre le ho dovute sradicare sempre per lo stesso problema.
Cmq non fertilizzo,non so neanche come si fa !!!!!!!!!!!
Il negoziante ti vuole VENDERE l'antibatterico.
erik puoi farci una panoramica della tua vasca? Cioè, litri, abitanti, che illuminazione hai, il fotperiodo, che piante hai.
Le piante a meno di non essere particolamente compromesse non si sradicano per colpa delle alghe! #07
erik rossi
26-05-2012, 11:23
Allora,il mio acquario è 56lt ci sono 4 guppy adulti (3 femmine e 1 maschio) e 6 avanoti che vanno dai 2 mesi a 2 settimane.
Le piante che ci sono: 3 vallisneira,credo che si scriva così.
Illuminazione:lampada che c'era già nell'acquario
Fotoperiodo: mi dispiace ma non so cosa vuol dire....
Scusa la mia ignoranza ma è il mio primo acquario della mia vita...
Mercoledì mi è morto un avanotto di quasi 4 mesi,era un maschio,e la mattina stava bene ed il pomeriggio è morto ma non riesco a capire perchè...la stessa fine l'aveva fatta un'avanotta sempre della stessa età il mese prima.PERCHE' QUANDO ARRIVANO A QUELL'ETA' MUOIONO COSì????? #24#24#24
Io inserirei almeno un'altra pianta, di quelle a crescita veloce, tipo il ceratophyllum o l'Egeria densa, o qualche galleggiante.
Il fotoperiodo significa quanto tieni accesa la luce dell'acquario, nel tuo caso non più di 8 ore.
Che modello di acqurio è? Non puoi farti conotrllare i valori dal negoziante? Gli porti un pò di acqua e gli fai misurare i vari valori, però ricordati di segnarteli, non farti solo dire "Ok o non va bene"...
C'è qualcosa che non va, i guppy vivono molto di più di 4 mesi! :)
Tranquillo che piano piano si risolve tutto...
erik rossi
26-05-2012, 12:59
solo gli avanotti sono morti naturalmente,gli adulti sono abbastanza attivi e le femmine sono già tutte incinte.
La luce l'accendo la mattina alle 7.30 e la spengo alle 22.30 è troppo???
I valori glieli ho fatti controllare e ha detto che va tutto bene ma dovrei fare l'esame batteriologico...
Il modello inteso come marca?????
Grazie per l'aiuto #25
Sì, intendo la marca così possso dirti che lampada monti, altrimenti potrebbe essere qualunque cosa! XD
I valori fatteli scrivere! Che per lui va bene tutto, tanto ti vende lui "la soluzione". L'esame batteriologico? Mai sentito, non lo fare se te lo fa pagare, non capisco a cosa possa servire.
Eh...in effetti è veramente troppo, compra un timer e tienilo acceso solo 8 ore. Al massimo 10 se metti più piante...
E' ovvio che hai alghe in vasca...
erik rossi
26-05-2012, 13:21
La marca è HAQUOS EVOLUTION.
Grazie per le risposte ;-)
Ok...uhm...non è proprio una lampada adatta ad un acquario dolce, se puoi cambiala, altrimenti come minimo aggiungi qualche pianta fra:
Muschi vari
Bolbitis
Anubias
Microsorum
Ceratophyllum Demersum
Riccia (da lasciare galleggiante)
erik rossi
26-05-2012, 19:37
perchè non'è adatta per una acquario d'acqua dolce ???
Grazie per le risposte!
P.S. Oggi ho già spento la lampada
Perchè la tua è da 10000 kelvin, per il dolce si prendono lampade che vanno dai 4000 ai 6700 kelvin. Non è detto che oltre o prima siano nettamente sbagliate, ma di certo non è consigliabile averne solo una fuori range. Soprattutto se poi si hanno poche piante...
biociccio
26-05-2012, 22:48
erik, torno a disturbare:-) fatti un piacere, ascolta jessyka, ti ha detto solo cose sacrosante. il mio acquario ha una luce come la tua ma non ha problemi perchè ho molte piante di quelle nominate da lei. I negozi non le tengono sempre, ma cavolo te stai a milano, anche tramite il mercatino trovi subito qualcuno vicino che con pochi euro ti sommerge di queste piante!.
erik rossi
27-05-2012, 11:01
Il mercatino del forum ??? :-)
Sì anche quello! :) Ecco vedi, biociccio è la prova vivente di quello che ti dicevo, la sua lampada in teoria è sconsigliata, ma se poi riempi l'acquario di piante a crescita veloce compensi! :) E il suo mi pare di ricordare sia anche una giungla di guppy! xD
erik rossi
27-05-2012, 19:32
...ok,lo farò anche io ;-)
erik rossi
31-05-2012, 20:32
URGENTE!
Stamattina una delle mie guppine si è lanciata dall'acquario cadendo per terra,quando me ne sono accorto era asciutta ma ancora viva e l'ho immediatamente buttata nell'acquario ed'è sopravvissuta.
Ora...perchè si è lanciata????
Oggi sono andato al negozio degli animali dova ho preso acquario e pesci per cercare un'antibatterico,visto che nell'acquario è presente un'alga filamentosa,ma non c'era niente e mi ha detto di ripassare nei prossimi giorni.
Sono certo che tutti i miei guppy sono malati perchè stanno tutto il giorno nello stesso punto ed ad ognuno di loro gli si sta corrodendo la coda diventando sempre più corta e più scolorita....PER FAVORE AIUTATEMI! COSA POSSO FARE PER QUESTO ACQUARIO CHE POCO A POCO DIVENTA LA TOMBA DEI MIEI PESCI??? -43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43
Grazie
biociccio
31-05-2012, 21:28
come già detto le alghe non sono batteri, non ti serve a niente un antibatterico, al limite ci sono gli alghicidi, ma le alghe non sono la causa del malessere dei tuoi pesci che è dovuto o ad inquinamento (no3 e po4) o a carenza di ossigeno. Anche i miei guppy saltavano fuori per questi motivi all' inizio, ma non mi succede da tantissimo tempo, e ho le vasche aperte. credo che i tuoi pesci stiano più tempo in superficie (a luce spenta ancora di più) o nei punti dove c' è più corrente proprio per la mancanza di ossigeno.
Per diverso tempo io mi sono aiutato con un aeratore, ma se il problema è dovuto ad inquinamento le soluzioni sono altre, quindi dovresti almeno comprarti dei test.... il test a striscetta del negoziante è veramente poco attendibile.
Tanto per dirti una cosa nuova, se metti piante a crescita rapida hai più ossigeno e meno inquinanti....
Comunque non abbatterti, se penso alla gioia delle mie prime nascite e alla tragedia delle prime morie mi sento male, ma tutto si risolve con la pazienza e con l' esperienza, coraggio!
Ancora non hai fatto i test...
Se te lo abbiamo consigliato un motivo ci sarà, no?
Se proprio non puoi comprare tutti i test insieme intanto compra quello per NO3. O almeno per i primi tempi vai avanti con le striscette, che sì sono poco affidabili, ma sempre meglio che andare al buio...
Fai un bel cambio con acqua biocondizionata (se non hai avuto il tempo di decantarla) e alla stessa temperatura della vasca. Almeno il venti, trenta %...
Ma poi perchè hai continuato a cercare l'antibatterico??? #07 Le piante devi cercare, le piante|
erik rossi
31-05-2012, 21:39
Ok...quindi niente antibatterico...
Cmq per curare i pesci dall'attacco de batteri devo cambiare l'acqua,giusto????? #24#24#24#24
non hai un attacco di batteri ora...
Probabilmente solo gli NO3 alti...e quindi poco ossigeno in vasca...
Fai così, fai un bel cambio come ti ho suggerito, domani ti vai a far fare i test e vediamo come va.
Da lì ne possiamo riparlare...
Se non domani i test almeno nel weekend.
Se poi vedi ancora problemi e non hai i test alla mano accendi l'areatore per due tre orette al giorno...
Piante ancora non ne hai comprate no?
erik rossi
31-05-2012, 22:07
...no piante ancora no...
.....allora perchè i miei guppy hanno tutti la coda sfrangiata????????????????????????????
#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24
Pure?? Allora è probabile una batteriosi sì...
Se hai solo loro in vasca e poche piante metti un cucchiaino di sale ogni dieci litri...
Direttamente in vasca...
Quando l'hai fatto l'ultimo cambio, e di quanto?
DEVI comprare le piante...altrimenti non risolvi nè con le alghe nè con i nitrati alti...
erik rossi
31-05-2012, 22:35
...l'ultimo cambio l'ho fatto 2 settimane fa del 40%
......ma se metto il sale non muoiono visto che sono pesci d'acqua dolce???
Fai cambi troppo lontani e di troppi litri, devi farli piùspesso, almeno ogni settimana nella ragione del dieci%...
Quando avrai più piante potrai permetterti di farli ogni due-tre settimane, ma comunque di non più del venti%...
I guppy sopportano bene una salinità media, tranquillo. Praticamente stanno al confine dell'acqua salmastra...
Ma tutti i guppy hanno questa corrosione in corso?
erik rossi
31-05-2012, 22:57
...il maschio e la femmina rossa sì,mentre le altre due femmine hanno la coda sbiadita e le pinne forate...
Forate proprio?
Uhmmm...prevedo qualche bel difetto nei valori, urgono quanto prima.
Per il momento appena puoi cambio del 30%, stessa temperatura| E subito dopo un cucchiaino di sale ogni dieci litri.
Però te lo ripeto, senza valori molto di più non si può fare.
erik rossi
31-05-2012, 23:11
...quando vado a farli analizzare il negoziante mi dice solo se va bene oppure no e se devo fare qualcosa,ma non mi dice i valori...devo scrivermeli????
Sì, digli chiaramente che devi guardare delle schede e che ti servono i valori esatti.
Se non te li dice cambia negoziante. Inoltre sarebbe preferibile un negoziante che li fa col reagente ad uno che li fa con le striscette.
erik rossi
01-06-2012, 20:38
...cos'è il reagente???
...ho appena cambiato l'acqua del 30% e ho pulito i filtri.
.......i guppy sono spaventati,appena mi avvicino saltano per aria,nel vero senso della parola,hanno paura di me??? perchè si comportano così?????? -28d#
Test a reagente significa che il negoziante prende l'acqua, ci versa dentro un reagente appunto e in base al colore del quale diventa l'acqua stabilisce il valore. Il colore chiaramente si riferisce ad una scala.
...pulito i filtri come...?
Se saltano furoi è perchè probabilmente l'acqua non va bene.
Boccheggiano? Messo il sale? Come stanno le code? Sei passato da un negoziante per i test?
erik rossi
02-06-2012, 10:10
...allora il mio negoziante usa il reagente,perchè io gli porto una boccietta con dentro l'acqua dell'acquario e lui con una striscetta con dei colori a scala mi dice i valori.
I filtri gli ho puliti sotto il rubinetto con acqua fredda.
...boccheggiano,sale messo 2 cucchiaini,code sempre peggio....per il test vado oggi
No, lui usa le striscette. Con il reagente è l'acqua che si colora, non le strisce appunto.
Sì ma cosa hai pulito del filtro? Hai preso tutta la scatola e l'hai sciacquata sotto l'acqua? Hai preso solo il motorino e la pompa? Le spugne?
Perchè potresti aver fatto una cavolata enorme nel lavare il filtro...dipende da come l'hai fatto...
erik rossi
02-06-2012, 11:36
...solo le spugne
Potrebbero comunque risentirne i pesci e non sarei tanto sorpresa nel vedere un pò di nitriti alti nei test.
Le spugne sarebbe meglio sciacquarle nell'acqua (quella che levi non quella che metti) dei cambi, in quanto il cloro uccide molti dei batteri buoni, ovvero quelli che trasformano le deiezioni dei pesci in nitrati...quelli che fanno andare il ciclo dell'azoto insomma.
biociccio
02-06-2012, 15:04
certo che ci vuole una pazienza con te eh.
Prima di fare cavolate come sciacquare le spugne sotto l' acqua del rubinetto potresti chiedere o informarti.... se era così semplice risolvere l' inquinamento ti pare che non te lo dicevamo? Le spugne più sono "sporche" meglio funzionano, e comunque si puliscono un minimo, in acqua del cambio dell' acquario, solo quando sono così piene di sporco che il filtro si intasa e la pompa pesca acqua. La lana di perlon, che dovresti avere sopra le spugne, invece puoi anche buttare la vecchia e mettere la nuova, oppure sciacquare sotto il rubinetto, lasciare asciugare e rimettere. Il cloro in acuario non ci deve arrivare.
se metti l' aeratore lascialo attaccato fisso, dato che boccheggiano, per lo meno durante la notte.
erik rossi
03-06-2012, 13:58
...ho visto che le feci dei pesci non si decompongono e si sono ammucchiate tutte dietro una piante,ce n'è una montagna...cosa devo fare per scioglierle?????
I pesci stanno sempre nello stesso punto e appena mi avvicino si spaventano,le code si stanno sfrangiando...DEVO METTERE ALTRO SALE???????????
Ma il concetto che ci devi far sapere i valori? Le feci, se non hai ancora messo le piante, le devi sifonare via se son troppe. Con delicatezza e senza aspirare in profondità.
Senza sapere il perchè della batteriosi, prova con un cambio del 30% d'acqua e DOPO vai di nuovo con il sale, un cucchiaino ogni 6 litri.
Te lo ripeto erik, senza valori SCRITTI, non "il negoziante dice che vanno bene" non ti possiamo aiutare più di tanto.
Potresti avere delle durezze basse, un ph basso, gli NO2 alti, gli NO3 alti...chissà.
erik rossi
03-06-2012, 17:15
ok,cambio acqua e domani vado dal negoziante e mi faccio dire i valori...vi farò sapere!
erik rossi
11-06-2012, 19:19
...ieri ho cambiato l'acqua del 100%...un'ora fa una delle mie femmine ha partorito ma se li sono mangiati tutti e la maggior parte sono stati aborti...
...le femmine sono attive mentre il maschio sta fermo tutto il giorno,non mangia e ha la coda sfrangiata...
una cosa che non capisco è.....perchè quando nuotano tranquillamente se io mi avvicino si spaventano e si raggruppano tutti in un punto e non si muovono più per mezzora...PERCHE'?????
Grazie
biociccio
11-06-2012, 23:01
quando si mettono troppo spesso le mani nell' acquario i pesci si spaventano.
E' sbagliato cambiare il 100% di acqua, sottoponi i pesci a sbalzi di valori. Se vuoi cambiare molta acqua cambiala con costanza giorno per giorno...
Il cambio del 100% può procurarti seri problemi. Ora mi chiedo, chiedi perchè i guppy si spaventano se metti le mani in vasca e non chiedi se è giusto fare un cambio del 100%? ç_____ç
Comunque monitora per bene i valori...soprattutto NO2....
erik rossi
12-06-2012, 19:21
...perchè può procurare seri problemi???
......scusa la mia ignoranza cosa sono gli NO2??? i nitriti???
erik rossi
12-06-2012, 20:30
...non vi ho detto tutto!
...stamattina una delle mie guppy ha partorito ben 40 avanotti!(sono riuscito a salvarli perchè gli ho messi nella sala parto...senò a quest'ora non ce n'era neanche mezzo!),nessun aborto.
...sempre stamattina ho comprato delle piante si chiamano "Bacopa carolineana"...sono galleggianti???perchè non sono riuscito a piantarle,non hanno le radici!...
....domani dovrebbe partorite la mia guppy più vecchia,dovreste vederla non l'ho mai vista così grossa!!!...sembra che abbia mangiato una palla da biliardo,credo che ne abbia dentro una cinquantina!
Allora può causare gravi problemi perchè intanto facendogli un cambio del genere li hai stressati in maniera esagerata, li hai dovuti pescare, mettere da una parte, ripescare e poi rimettere in vasca...
Secondo perchè hai totalmente stravolto il loro ecosistema...l'acqua è piena di batteri anch'essa, cambiandola tutta insieme hai mandato a farsi friggere i batteri buoni che si erano creati. Gli NO2 sì sono i nitriti.
No, la Bacopa non è galleggiante, se non ha radici le creerà, devi interrarla. Mi raccomando leva la lana che c'era nel vasetto, se l'hai presa in negozio.
Ma sti benedetti valori?
E comunque fossi stato in te avrei preso piante più semplici e più "utili", la bacopa non cresce molto veloce e non assorbe nitrati come altre. Ma se ti piace intanto può andar bene...
erik rossi
12-06-2012, 21:52
...io le piante per i guppy non le conosco bene l'ho scelta perchè mi piaceva,la lana l'ho levata...ma se le lascio galleggiare non va bene???
...cambiando l'acqua ho levato i batteri buoni ma sopratutto quelli cattivi!
aspetto ansiosamente il parto della "vecchia"!
erik rossi
13-06-2012, 16:26
...la"vecchia"come previsto,ha partorito stamattina ma nessuno si è salvato...
gli adulti sembrano essersi ripresi bene dall'attacco dei batteri,il maschio ha cominciato a corteggiare le femmine e loro accettano con entusiasmo...si fanno spingere e roteare.
Gli avanotti nella sala parto ho già incominciato a nutrirli con il cibo per adulti sminuzzato,lo fanno fuori in meno di un minuto!
...le piante le ho interrate ma sono diventate marroncine...PERCHE'????????????????? devo fertilizzarle???
Aspetto risposte! ;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)
No, sono diatomee, se usi acqua di rubinetto come è bene per i guppy per i primi tempi le avrai. Se tocchi al pianta il marroncino si leva?
stefano big
13-06-2012, 21:35
...io le piante per i guppy non le conosco bene l'ho scelta perchè mi piaceva,la lana l'ho levata...ma se le lascio galleggiare non va bene???
...cambiando l'acqua ho levato i batteri buoni ma sopratutto quelli cattivi!
aspetto ansiosamente il parto della "vecchia"!
I batteri non sono ne buoni ne cattivi , semplicemente fanno il loro
lavoro dando il via al ciclo dell' azoto se vengono eliminati,
nella tua vasca si accumulano gli escrementi e inquinanti che
rendono l'ambiente inadatto alla vita dei pesci ,che risalgono in alto nella vasca
per poter respirare li vedi anche sono apatici.
Prima di riempire la vasca di piccoli cerca di leggere le guide che sono
nella sezione primo acquario, cosi almeno vivranno meglio.
stefano
biociccio
13-06-2012, 22:39
cerca di leggere
basterebbe questo:-)
erik rossi
14-06-2012, 20:35
...da quando ho cambiato l'acqua hanno incominciato a nuotare e ad accoppiarsi...non stanno più in superfice sembrano essere felici!
P.S. La Bacopa carolineana non attecchisce,continua a staccarsi e andare in superfice...il marroncino non si leva...devo fertilizzarle???????? #24#24#24#24#24#24#24#24#24
Il marroncino sono delle diatomee, suppongo, se tu rispondessi alla mia domanda di prima iuterebbe a capirlo.
La bacopa richiede una buona fertilizzazione ma secondo me non ci sei con la luce, quindi prima o poi sarebbe comunque destinata a marcire.
Comunque prendi almeno un'altra pianta, altrimenti non ti serve a nulla quella che hai ora. O comunque a poco...soprattutto se sta marcendo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |