Visualizza la versione completa : Pompe di movimento nano da 40 litri
GiuseppeCaradonna
19-01-2012, 23:16
Ciao ragazzi. Nelle varie guide ho letto che le pompe di movimento da inserire all'interno del nano reef devono avere una portata pari a 5-10 volte il volume della vasca.
Ora...se la mia vasca è da 40 litri vuol dire che sevo mettere una pompa da 400 litri/ora? Perché alcuni per una vasca da 50 litri inseriscono anche 2 pompe da 900 litri/ora per un totale di 1800 litri/ora?
Ps: inserirò LPS ed SPS
Manuelao
19-01-2012, 23:21
Diciamo che una regola generale è 25/30 volte il volume della vasca
Poi dipende molto anche dal tipo di rocciata che hai
Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk
GiuseppeCaradonna
19-01-2012, 23:43
Ma perchè scrivono 5-10 volte il volume? Se allora inserisco pompe di portata superiore a 30 volte? Cosa succede?
Secondo me anche meglio. Io per la tua vasca dico 1800 litri ora!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Puoi postare la guida che dice 10 volte? comunque come ti hanno detto gli altri ti serve una portata intorno a 30' volte il volume della vasca
GiuseppeCaradonna
20-01-2012, 00:11
È riportato nelle FAQ qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/nanoreef_info/default.asp
Comunque opterò per 2 pompe da 900#1200 litri/ora.
vallorano
20-01-2012, 02:03
Io su un 45 litri lordi ho una nano koralia (900 lt/h) accesa sempre e mi trovo molto bene. Per un periodo ne ho inserita un'altra ma ho notato che i coralli erano infastiditi dalla troppa corrente.
Dipende comunque da cosa allevi, dalla rocciata e se riesci ad avere una corrente decente per non avere zone di scarso movimento
la guida che hai postato del nanoprtal è un'attimino datata....
(ci stiamo lavorando per aggiornarla .....per dirla tutta ci sta lavorando
molto intensamente Garth)
diciamo che le pompe di movimento devono avere una portata di circa 25 meglio 30
volte il litraggio netto vasca questo perchè
1) in natura, nei reef, il moto ondoso (quindi correnti e movimento) è molto sostenuto
quindi per "simulare" il piu possibile questa condizione un buon compromesso
è appunto dotare la vasca con pompe di qyuesta portata
2) inoltre si ha la certezza che in tutte le parti della vasca, copresa la rocciata,
(sopra/sotto/inttorno e "dentro la rocciata stessa) non si creino zone stagnati
che sono da eviatre assolutamente....
3) a parte i pico (vaschette inferiori ai 20netti) meglio dotare la vasca con
due pompe di portata uguale da aletrnare di 6 ore in 6 ore perchè
si simulano le maree e correnti ed inoltre per far crescere i coralli dritti
mi spiego: ha presente quelle zone ventose dove il vento "tira" sempre
nella stessa direzione??? succede che gli alberi che vivono in queste zone,
(non so se hai mai fatto caso) crescono appunto "storti o piegati"
(nella direzione che tira il vento) .....e succede esattamente la stessa cosa con
i coralli ......e, se nei nostri reef li dotiamo di due pompe dove ogni sei ore
la corrente cambia direzione si scongiura questo "fenomeno" e i coralli ringraziano
sentitamente:-D:-D
Riccio79
20-01-2012, 13:45
Io su 4o litri netti ho una nanotunze da 1600 l/h... e mi trovo molto bene... prima avevo una nanok da 900 l/h + una minijet da 400 l/h sempre accese....
GiuseppeCaradonna
20-01-2012, 15:23
Io credo che opterò per due nano koralia da 1200 L/H, accese alternativamente
GiuseppeCaradonna
22-01-2012, 21:10
Ragazzi...quindi 2 nano koralia della hydor da 1600 litri/ora, accese alternativamente, sono troppe?
Ragazzi...quindi 2 nano koralia della hydor da 1600 litri/ora, accese alternativamente, sono troppe?
Se ben posizionate per me sono adeguate all'allevamento di sps... Per lps e molli e' un po' troppo
Sent from my iPhone using Tapatalk
GiuseppeCaradonna
22-01-2012, 22:01
E se volessi allevare un po' di ognuno? Forse sarebbero meglio 2 da 900 com qualche ora di sovrapposizione, vero?
GiuseppeCaradonna
23-01-2012, 10:56
Nulla?
gart secondo me due 1600 alternate non dovrebbero dare fastidio a molli e lps!! cerca solo di non posizionare i coralli proprio davanti al gettito tutto qui!! -28
GiuseppeCaradonna
23-01-2012, 12:53
gart secondo me due 1600 alternate non dovrebbero dare fastidio a molli e lps!! cerca solo di non posizionare i coralli proprio davanti al gettito tutto qui!! -28
Ragazzi...allora cosa faccio -28d# ? Metterne due da 1600 l/h vuol dire muovere 40 volte il volume della vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |