Visualizza la versione completa : Nitriti al massimo, che guaio!
Parto subito con una foto d'allarme
http://s14.postimage.org/dy81914jh/19012012791.jpg (http://postimage.org/image/dy81914jh/)
Ok, i test sono della Friskies e voglio ammettere che facciano schifo, ma il colore è proprio rosso scuro, possibile che il range di errore in questi prodotti è cosi ampio? Credevo si trattasse di una minima differenza rispetto alle altre marche (gli stess test mi segnano ph 7 e kh 17). I nitriti sono al massimo in questo piccolo 20 litri (per fortuna senza esemplari per il momento).
- Che il filtro non sia buono? Eppure è un Prodac Magic Filter 30...
- Devo proprio spendere 11 euro per nuovi test?
- Devo campare di acqua RO all-life-long?
Tranquillo, stai solo vivendo il tuo primo picco dei nitriti.
Dai tampo al tempo, tra due o tre giorni sarà risolto.Per il momento non fare cambi d'acqua, sarebbe inutile tanto non hai pesci, non somministrare cibo per aiutare la maturazione, tanto già il picco c'è.
berto1886
19-01-2012, 23:59
si infatti...
Il 20 gennaio è un mese da quando ho avviato il filtro (l'acquario era vuoto, niente piante, niente lumache). Non è trascorso già il tempo di maturazione? Entro quanto tempo credete che si risolverà?
Un acquario senza piante e senza lumache matura molto più lentamente, proprio a causa della mancanza di materia organica da "digerire".
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
berto1886
20-01-2012, 21:20
beh poteva "tamponare" con la somministrazione del mangime alla vasca :-)
beh poteva "tamponare" con la somministrazione del mangime alla vasca :-)
Ci ho provato. E la situazione si è aggravata: ho incaricato mio padre di questo compito e ora mi ritrovo mangime sul fondo e a galla (probabilmente le mie innocue physa passeranno da 6 a 6.000). Come mi consigliate di rimuoverlo? In superficie ok, prendo un cucchiaino di plastica/ferro e tolgo tutto. Sul fondo?
Hai esagerato, bastavano 2 scaglie di numero.............rimuovi tutto il mangime in eccesso.......
Alex se hai letto gli articoli che ti ho indicato nell'altro post che avevi inserito qualche giorno fa, la maturazione non è detto che impieghi per forza un mese. Come ti avevo anticipato l'inserimento di piante è essenziale e prima di pensare a KH ed acqua di osmosi, lascia che il filtro faccia il suo dovere. Confermo ciò che ti hanno detto gli altri, non serve buttare cibo a go-go in vasca, rimuovi l'eccesso ma non fare assolutamente cambi d'acqua visto che non ci sono pesci. Abbi pazienza e goditi l'esperienza dell'apprendimento. Anzi, divertiti a piantumare, per ora cerca qualche pianta idonea alle caratteristiche del tuo acquario e dei pesci che metterai e crea un bel layout....
;-)
Sto piantumando abbastanza e ho rimosso il cibo in superficie. Come mi regolo per quello sul fondo? Devo comprare un sifone?
in effetti un sifonatore di fondo ti servirà certamente anche in futuro....io ti consiglio quelli a batteria.... se ne trovano anche di molto economici....l'importante è che abbiano il filtrino tipo questo.... http://www.aquariumline.com/catalog/wave-smart-aspirarifiuti-batteria-p#2478.html
Dalle mie parti non hanno neanche quello normale meccanico! Per ora come potrei fare eventualmente? Prendo una siringa o una pinzetta?
berto1886
21-01-2012, 16:38
per sifonare basta il tubo di gomma che si usa per levare l'acqua del cambio... si aspira con quello se serve
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |