Entra

Visualizza la versione completa : finalmente li ho visti!!!!!!!!!!

RamPrealpino
04-03-2006, 12:46
Dopo mille pippe mentali si ki o cosa si dilettava a sparger uova per la vasca (mancava solo l'ipotesi degli alieni e le avevo pensate tutte) finalmente stamattina ho visto i cory in azione :-))
I "panzuti" ke tanto mi avevano fatto preoccupare sono in realtà 3 femmine. Ho quindi in vasca 3 femmine e 2 maski :-D

peccato ke i neon sian voracissimi e non appena i cory finiscono di appiccicare le uova loro se le pappano :-(

per le prossime deposizioni (tanto son regolari come orologi: ogni 2 settimane dopo uno dei giorni in cui somministro chironomus) mi attrezzo con vasketta per la skiusa anke se ho la netta impressione ke non tutte le uova siano fecondate in quanto "solo" due maski si distraggono troppo e perdono spesso di vista la femmina ke tampinano per correre da un'altra -28d#

ciao ciao

esox
04-03-2006, 15:41
eh..a me gli sterbai hanno deposto nella vasca di vendita assieme ai prionebrama e ai nisseni...quelli sarebbe stato remunerante tirarli su...

RamPrealpino
04-03-2006, 16:08
io per ora son soddisfatto per l'aver visto dal vivo la riproduzione :-)
per la prossima vasca cerkerò delel varietà più pregiate :-))

Pleco4ever
04-03-2006, 17:55
gli sterbai

sinceramente secondo me sono i cory più belli...
io ne ho uno che non so come mai sia in vasca assieme agli schwartzi e i panda...ma è fantastico...ne vorrei una decina,ma quanto costano?

DLGS
05-03-2006, 15:07
una decina di euro l'uno se ti va bene

Pleco4ever
05-03-2006, 19:38

quanto????ma siamo pazzi?? puah...

DLGS
05-03-2006, 21:56
boh .. un motivo ci dovrà pur essere...

io so che sono gli unici corydoras a sopportare senza stress la stessa temperatura dei discus. magari mi hanno detto una boiata. non che questo giustifichi il prezzo, ma sai com'è ... tante volte sono i motivi più stupidi

RamPrealpino
07-03-2006, 22:32
le poke uova ke son riuscito a salvare dalle famelike et voraci bokke dei neon si stan skiudendo :-))

sono "papà" :-D

Offro da bere a tutti -97c

ciao ciao

balantio
07-03-2006, 22:37
ma solo analcoolici....... il 19 marzo ti facciamo gli auguri :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

RamPrealpino
07-03-2006, 22:38
:-D :-D :-D

Pleco4ever
08-03-2006, 16:14
visti oggi...15 euro cadacory....
possono tenerseli,e stretti!

RamPrealpino
08-03-2006, 16:21
-05
adulti spero.. altrimenti è un furto!! (in ogni caso non mi pare un buon prezzo)

ciao ciao

Pleco4ever
08-03-2006, 16:22
adulti spero..

belli grossi...

in ogni caso non mi pare un buon prezzo

neanche a me
cmq complimenti per i tuoi corridorini

fastfranz
08-03-2006, 17:27

Per degli XXL selvatici (che difficilmente compretei, comunqque ...) ho visto chiedere ... ... ... 18 EURO!!! -05 -05 -05 -05

Altum
08-03-2006, 17:30
da me per dei medium chiedono 8 euri

erduka
09-03-2006, 10:04
le poke uova ke son riuscito a salvare dalle famelike et voraci bokke dei neon si stan skiudendo :-))

sono "papà" :-D

Offro da bere a tutti -97c

ciao ciao

ciao ma la uova che hai prelevato dov erano state deposte?
la schiusa sta continuando?
hai fatto delle foto?
in che sala parto le hai messe?
ciaooooo

RamPrealpino
09-03-2006, 22:07
ciao ma la uova che hai prelevato dov erano state deposte?
la schiusa sta continuando?
hai fatto delle foto?
in che sala parto le hai messe?
ciaooooo

La maggior parte delle uova era stata deposta sui vetri della vasca (stranamente nella zona più luminosa) ma le ultime son state appiccicate su delle foglie di microsorium.
La skiusa è finita e su una trentina di uova salvate e integre (purtroppo i neon non mi han concesso il tempo di far solidificare bene le uova) son venuti fuori 7 piccoli cory ke attualmente sguazzano in una mini-salaparto ricavata bucando di fretta e furia un bikkiere di plastica con un ago da sirenga) e stabilizzata da un galleggiante di polistirolo ottenuto "sbranando" un vassoio delle zukkine del supermercato :-D

La mia sensazione è ke comunque due maski epr 3 femmine son pokini e non jela fanno a fecondare tutte le uova.

Purtroppo non ho fatto foto.... la deposizione mi ha colto di sorpresa ma i 6 avannotti rimasti stan sguazzando felici (per ho preferito lasciarli li piuttosto ke spostarli in una vasketta a parte).

Valori della vasca:
T= 26 °C
PH= 6.2
NO2=0 mg/l
KH=3
GH=7

ciao ciao

Pleco4ever
09-03-2006, 22:10
La mia sensazione è ke comunque due maski epr 3 femmine son pokini e non jela fanno a fecondare tutte le uova.

-ROTFL- certo che no!
è tanto se te ne fecondano il 20% così!
ci vogliono almeno 3 maschi cadafemmina per avere una fecondazione vicina al 90%

RamPrealpino
09-03-2006, 22:15
porelli daiiiiii!!!!
oltretutto son grossi un terzo delle femminuzze ("uzze" si fa per dire.. sono dei panzer quelle).
avessi spazio in vasca un altro pai di maski li prenderei.... ma ormai credo di essere "pieno" e poi ci sarebbe il prblema di trovarne di adulti e ben identificabili. I 5 cory ke ho li ho presi moooolto giovani ed erano pressokè identici fra loro.

ciao ciao

Pleco4ever
09-03-2006, 22:17
avessi spazio in vasca un altro pai di maski li prenderei....

inverti

RamPrealpino
09-03-2006, 22:47
ecco i piccoli campioni :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/kif_2417_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/kif_2419_103.jpg

erduka
09-03-2006, 23:22
La skiusa è finita e su una trentina di uova salvate e integre (purtroppo i neon non mi han concesso il tempo di far solidificare bene le uova) son venuti fuori 7 piccoli cory ke attualmente sguazzano in una mini-salaparto ricavata bucando di fretta e furia un bikkiere di plastica con un ago da sirenga) e stabilizzata da un galleggiante di polistirolo ottenuto "sbranando" un vassoio delle zukkine del supermercato :-D
ciao ciao

ciao non ho capito il foro nel bicchiere dove è stato fatto e a cosa serve.
cosa gli stai dando da mangiare ai piccoli?
ciaooo

RamPrealpino
09-03-2006, 23:26
I fori sono parekki e servono per far circolare l'acqua della vasca anke dentro il bikkierino/salaparto. Li ho fatti con un ago da siringa ke avevo sottomano (set di strumenti del piccolokimicoacquariofilo).
Per dopo 24 ore abbondanti dalla skiusa gli ho dato delle pastiglie da fonto polverizzate per fornire il misto vegetale-proteico ke ci vorrebbe... e intanto skiudo le artemie.

ciao ciao

erduka
09-03-2006, 23:33
I fori sono parekki e servono per far circolare l'acqua della vasca anke dentro il bikkierino/salaparto. Li ho fatti con un ago da siringa ke avevo sottomano (set di strumenti del piccolokimicoacquariofilo).
Per dopo 24 ore abbondanti dalla skiusa gli ho dato delle pastiglie da fonto polverizzate per fornire il misto vegetale-proteico ke ci vorrebbe... e intanto skiudo le artemie.

ciao ciao

praticamente il bicchiere galleggia nella nell acquario cosi hai temperatura costante e i buchi servono per far circolare l acqua....non male come idea!
complimenti per l inventiva!

RamPrealpino
09-03-2006, 23:40
Sale parto galleggianti credo ne vendano (oltre a quelle da agganciare al bordo della vasca).. io mi son solo adattato all'impellente necessità :-))
Senza il piattello di polistirolo si ribaltava.... così è un gioiellino.
Certo ke se le uova recuperate fossero state di più avrei usato un contenitore più grossino.... mettere el vaskette esterne è un p' complicato se non si ha troppo spazio da dedicare all'allevamento.

ciao ciao

Cartiz
10-03-2006, 12:55
RamPrealpino

le poke uova ke son riuscito a salvare dalle famelike et voraci bokke dei neon si stan skiudendo

Scusate se mi intrometto nella discusione ma volevo capire una cosa, dato che ho anche io una decina di cardinali che gironzolano x l'acquario, le uova le hai tolte e messe in una vaschetta tipo salaparto ? le hai messe subito appena le hai viste o le hai lasciate qualche giorno x farle fecondare?

Athos78
10-03-2006, 13:36
Se non ricordo male le uova sono fecondabili per pochissimi istanti dopo la deposizione .... dopodiche o son fecondate o son mangime per pesci .... o almeno così era per alcuni .... non so se vale per tutti

RamPrealpino
10-03-2006, 14:42
Le uova vengono fecondate quando sono ancora fra le pinne ventrali della femmina, poi questa le appiccica (sono molto adesive) sui vetri o sull'arredamento della vasca.
Il fatto di aspettare un po' a prelevarle per emtterle in salaparto è per dare tempo alle uova stesse di indurirsi un po'. Appena deposte sono gelatinose e si rompono solo a guardarle... dopo un paio d'ore sono dei piccoli sasseti ;-)

ciao ciao

Cartiz
10-03-2006, 15:30
#19 che sbadato non mi ero accorto che c'era una seconda pagina dove dicevi gia tutto quello che volevo sapere, cmq ora i miei cory stanno deponendo le uova in questo momento credo ne abbiano gia deposte una decina, ma tanto x complicarmi la vita le hanno deposte sotto una foglia di rotala, pazienza x non rischiare taglierò via la foglia dalla pianta anche se spero così di non tagliergli il "nido" x la deposizione delle altre uova.... cosa mi consigliate x prelevarle prima che i cardinali facciano festa ? posso metterle nella sala parto insieme agli avanotti di guppy ?

DLGS
10-03-2006, 18:30
occhio che non facciano festa gli avannotti dei guppy poi #24

Cartiz
10-03-2006, 18:44
#24 ho una sola sala parto e non ho altro spazio x mettere piccoli acquari -20 ma è sicuro che i neon o cardinali mangino le uova?

occhio che non facciano festa gli avannotti dei guppy poi

non penso xchè hanno 2 giorni di vita sono troppi piccoli.... ma ora mi stai mettendo la pulce nell'orecchio #24
cosa faccio?

erduka
10-03-2006, 18:52
guarda una pagina indietro ci sono le foto e la spiegazione!

Cartiz
10-03-2006, 19:45
Grazie ma ho gia tagliato la foglia e spostata nella sala parto -20 ho controllato e mi sono rimaste solo 5/6 uova .... me le hanno fatte fuori tutte, non che la cosa abbia molta importanza ma volevo portare a termine almeno una volta la riproduzione e nascita dei cory

erduka
10-03-2006, 19:50
se le lasci insieme ai guppini non rimarra' niente.

Cartiz
10-03-2006, 21:48
-93 mi sa che x sta volta sono destinato a non portare a termine la covata.... ogni quanto ne fanno ?

RamPrealpino
15-03-2006, 23:52
i miei cory hanno deposto nuovamente :-))

sono invaso dalle uova -28d#

ciao ciao