Visualizza la versione completa : 20 litri: aggiungo ghiaia, fondo fertile, tabs o liquido?
Salve a tutti,
possiedo un 20 litri con illuminazione 9w a 600 lumen (0,45 w/l) e questa flora:
- 2 anubias
- 1-2 vallisneria (forse nessuna perché venderò anche queste)
- muschio java e riccia fluitans (su legno)
- pistia (galleggiante)
- 1 ceratophyllum (galleggiante)
(forse a breve comprerò cryptocorine o microsorum, o entrambe).
Sul fondo ho soltanto ghiaia (circa 2 cm), nessun fondo fertile, niente tabs, niente fertilizzante, niente CO2.
Cosa mi consigliate per assicurare la vita a queste piante? So che oltre alle galleggianti, per le anubias non ci sono problemi (visto che le radici non vanno interrate). Mentre per crypto, microsorum e vallisneria?
scriptors
20-01-2012, 10:45
Diciamo che bastano anche dei cambi con acqua di rubinetto, magari un minimo di fertilizzante ogni tanto.
Diciamo che bastano anche dei cambi con acqua di rubinetto, magari un minimo di fertilizzante ogni tanto.
Il fertilizzante liquido va buttato in acqua normalmente? Un impianto CO2 sarebbe eccessivo. vero?
berto1886
20-01-2012, 22:21
direi di si... come cavolo fai a tenere la vallisneria in una vaschetta così piccola??
direi di si... come cavolo fai a tenere la vallisneria in una vaschetta così piccola??
Infatti adesso mi sto impegnando per darla via ma a quanto pare la crisi ha colpito anche gli acquariofili :-))
In teoria mi era utile per il betta, sia perché copriva la luce (un 'contro' per le altre piante sul fondo) sia perché lo splendens ama le galleggianti... Vediamo un po' chi se la prende!
Per il resto non mi serve niente? Co2, fertilizzante, humus...nada de nada?
(ricapitolo, possiedo anubias, ceratophyllum, java moss, riccia fluitans, pistia)
berto1886
21-01-2012, 16:18
se continui a tenere la valli al massimo ti serviranno le tab da mettere nel fondo
se continui a tenere la valli al massimo ti serviranno le tab da mettere nel fondo
Potrei metterle, ma pare che molte foglia siano già gialle (colpa di chi me le ha vendute forse?), mi conviene sradicare la pianta o continuare a tenere le foglie ingiallite? Inoltre, se la tenessi così, a cosa andrei incontro? (alterazione di valori?)
berto1886
21-01-2012, 16:48
le foglie gialle possono proprio essere dovute al fatto che mancano nutrienti dal fondo... le conseguenze che avresti tenendola?? avrai la vasca invasa!! è una pianta che diventa enorme per questo ti avevo detto che è difficile per un 20 litri :-D
Corydoras 98
21-01-2012, 17:17
le foglie gialle possono proprio essere dovute al fatto che mancano nutrienti dal fondo... le conseguenze che avresti tenendola?? avrai la vasca invasa!! è una pianta che diventa enorme per questo ti avevo detto che è difficile per un 20 litri :-D
io sò che superano il metro in natura...immagina in 20 litri che intreccio... #rotfl#
In effetti erano già gialle quando mi sono state cedute! Sto cercando di venderle, ma comunque dovrò coprire la superficie in qualche modo perché quasi sicuramente alleverò un betta più in là e quindi devo ammortizzare la luce :-))
berto1886
21-01-2012, 18:05
per la superficie vai di riccia o cerathophillum ;-)
Corydoras 98
21-01-2012, 18:31
per la superficie vai di riccia o cerathophillum ;-)
anche lemna o pistia ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |