PDA

Visualizza la versione completa : mai e poi mai...

Mr. Metallo
19-01-2012, 20:52
...avrei pensato di mettermi in casa un paio di piccoli ospiti tutti rossi e con le pinne :-))

...ovvero, sono sempre stato affascinato e rispettoso dei pesci, di qualsiasi genere e razza, e ho sempre amato passare le mie estati con maschera e pinne per il solo gusto di esplorare i bassi fondali marini e le creature che li popolano. Perchè? perchè è stupendo e perchè adoro il mare in tutte le sue forme.

Solo che sabato mi hanno regalato una piccola vaschetta in plexyglass con dentro un paio di pesciolini rossi, e adesso sono nel panico più totale perchè non voglio che soffrano!!!

Ecco perchè mi sono iscritto, vorrei tanto dare un soggiorno degno ai miei due nuovi amici, ma la paura di commettere errori è molto alta :(

già il solo fatto di cambiare l'acqua per me è una questione di panico... e ora che mia moglie sta bollendo dei sassi di fiume da mettere nella vasca, ho il patema che questo potrà danneggiare il loro delicato equilibrio...

Vabè, con questo vi saluto e comincio a spulciarmi tutto il forum :) sperando di trovare, come sicuramente sarà, qualche dritta un po' più seria rispetto alla media delle classiche yahoo answer dove ogniuno dice quello che vuole senza troppo pensarci.

alex369
19-01-2012, 20:59
Se lasci la vaschetta di plexiglass con solo i carassius all'interno li fai soffrire. Se metti delle pietre riduci ancor di più lo spazio, quindi immagina come si troveranno a nuotare...

E_anna
19-01-2012, 21:05
xkè magari domani(xkè ora è un po' tardino)
nn fai un salto presso qualche super della tua zona
e scommetto che di super ne hai di parecchi da visitare ;-)
e li dai un occhiata nella zona "animaleria" e scommetto
che trovi qualche bell'acquarietto anche senza spendere una fortuna
oppure spendi qualcosa in più e ti porti a casa un bel 100 litri provvisto
già di accessori,tranne la sabbietta,ma per quella hai poi tempo.... #70
che ne dici? :-)

Mr. Metallo
19-01-2012, 21:15
Ciao ragazzi grazie delle risposte.

Dunque la vaschetta è da 10 litri... abbastanza capiente per due pescetti credo... ma non ne sono sicuro.

Ieri ero tutto ansioso e sono stato in un negozietto di pesci, e gli ho spiegato più o meno quello che ho spiegato a voi, e questo mi voleva vendere un container di pesci di tutte le forme e colori, piante, sassi... ma cavolo gli ho detto che è una vaschetta non una piscina... ma nulla, questo voleva vendere vendere vendere...

Pensavo che un negoziante di pesci tropicali sapesse capire le problematiche di un cliente "novizio" ma l'impressione è stata quella di vendere e basta, così un po' triste sono uscito ed eccomi qui. Credo che nessuno meglio di chi ama gli animali possa dare consigli su come trattarli.

Anyway... vi ringrazio per i consigli.

alex369
19-01-2012, 21:32
Purtroppo ci sono i venditori e gli appassionati, quello che hai affrontato era senza dubbio un venditore ^^

jab
19-01-2012, 21:40
Il classico pescivendolo del ca.... .
Purtroppo i pesci rossi hanno bisogno di vasche veramente ampie, sulle varie schede si legge che abbiano bisogno di 80lt a testa e acqua fredda 15/18°C..

Agro
19-01-2012, 21:48
jab guarda che su un 100 litri poi tenere due carassi, poi le varietà ornamentali crescono un po meno e richiedono temperature un po più alte

Ale87tv
19-01-2012, 22:08
per i consigli tecnici continuate sul post in primo acquario ;-)

berto1886
19-01-2012, 22:20
bastano 60 litri ad esemplare cmq non 10 litri per 2!

Agro
19-01-2012, 22:42
Certe volte peso che le dimensioni della vasca dei carassi vengono date come quando si stima il peso della "zoca de legno" o del maiale #24

pirataj
20-01-2012, 00:01
Piacere e benvenuto -d03 -28

Raf90
21-01-2012, 18:09
Certe volte peso che le dimensioni della vasca dei carassi vengono date come quando si stima il peso della "zoca de legno" o del maiale #24

:-D:-D hai perfettamente ragione #rotfl#

è comunque indubbio che 10 litri per due carassi non va proprio bene #07

Felix7
22-01-2012, 16:25
Piacere e benvenuto#70

pèsciolo
22-01-2012, 18:35
Benvenuto.. Fatti spostare il post nella sezione "pesci d'acqua fredda" li sapranno consigliarti :)