PDA

Visualizza la versione completa : Tanganika!!!?????

giangio
04-03-2006, 12:19
Ecco le foto.
Che ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag000_366.jpg

giangio
04-03-2006, 12:21
Eccone un'altra.

-KaT-
04-03-2006, 17:11
nn si vede bene ma sembra bello!ma quanti litri è?mi sembra un pò piccolo #24

giangio
06-03-2006, 07:49
Dovrebbe essere circa 80 lt, lo sò, è piccolo, troverò altre foto, ma volevo proprio realizzare un acquario x ciclidi che non fosse mastodontico.
Grazie della risposta!!!

-KaT-
06-03-2006, 12:57
scusa una curiosità..ma che pesci ci sono?

giangio
07-03-2006, 08:02
Uno Gibbiceps, una coppia di Julido Transcriptus ed una coppia di Neolamp, Tetrocephalus..................................... e stop

-KaT-
07-03-2006, 15:48
bah nn mi intendo di tanganica ma se nn sbaglio sei molto alle strette come misure!!
il gibbiceps può arrivare oltre i 40cm, gli julido transcriptus sono grandicelli pure loro..potresti tenere i nolamp tetrocephalus e cercare qualche altra specie piccola!(ti ripeto nn conosco il tanganika ;-) )

corleone
07-03-2006, 16:31
Proverei a fare una scogliera di pietre disposte una sopra l'altra lasciando degli spazi di grandezza media.
In questo modo i pesci si sentiranno più a loro agio.Per i trasciptur e l'ambiente ideale. I Tetrocephalus sono un p'ò cattivelli, atttenzione.
Considera che il Lago Tanganika è pieno di scogliere e di anfratti.
Tieni conto anche del fatto che i pesci che ospiti prediligono di gran lunga una scogliera, che un acquario povero di pietre.
Di dico questo perchè ho un Tanganika di medie dimensioni, da quasi 2 anni, e con questo tipo di allestimento i miei ospiti mi hanno dato parecchie soddisfazioni.
Ciao Francesco.

giangio
07-03-2006, 17:29
Dalle foto non si vede bene ma di anfratti ce ne sono tantissmi.
Se notate, alcune pietre che sporgono dal fondo creano dei rifugi (diciamo sotterranei) che dal fronte spiccio dell'acquario non si notano bene.
Di fatto i cinque ospiti hanno a disposizione una decina di tane, per mia fortuna (era quello che desideravo!) ben nascoste in modo da non creare il classico groviglio di massi.
La coppia di transcriptus, già adulta (tra gli juli son i più piccoli) ha deposto due volte sotto un finto e grosso masso nascosto dalla sabbia sulla sx della vasca.
I tetrocephalus, che colonizzano costantemente (separati) la zona dx, son sempre ben visibili anche avendo a disposizione i migliori nascondigli.
Aggiungo che, anch'io convinto che fossero questi ultimi i più cattivelli, mi son dovuto ricredere osservando la spiccata territorialità del maschio di Juli, che nel periodo di deposizione sottrae tutti glòi anfratti.
Appena posso posterò foto più dettagliate.
Ciao e grazie delle risposte!

corleone
08-03-2006, 17:28
ciao ciccio, mi fa piacere che anche i tuoi ospiti si trovino bene.
se ti piace il tanganika, mica sei interessato a dei tropheus o delle frontose? se ti interessa la cosa le foto sono sul mercatino, conil nome Frosinone-frontose.
ciao Francesco

cocoricorby
11-03-2006, 17:46
ma sullla parete posterioredell'acquario ke tipo di sfondo c'è??quali pietre hai usato??e ke tipo di ghiaia c'è?
scusa le tante domande ma sono curioso di sapere.,...

ddrenato
11-03-2006, 20:57
ragazzi ma già lo spazio è poco poi mette anche altre pietre i pesci gli chiederanno un bicchiere da mettere affianco alla vasca così ogni tanto si ci tuffano all'interno per farsi una bella nuotata!!
il gippiceps diventerà in poco un baccalà!

malawi
12-03-2006, 01:34
..potresti tenere i nolamp tetrocephalus

In acquario il treto diventa un tonno, 80 litri sono veramente pochi.

Ciao Enrico

giangio
12-03-2006, 10:18
Allora, scusate il ritardo....
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!!!!
Per lo sfondo ho usato un preformato di non sò che marca, ne ho comprati due; con uno ho coperto il vetro post, con l'altro, tagliandolo a pezzi successivamente deformati con fuoco, ho creato la parete x coprire il filtro e "finte" rocce e massi da inserire nella sabbia.....il risultato è che il colore di sabbia, sfondo e massi è praticamente uniforme, a terra sembrano "piantati" massi da un kilo che in realtà sono "scatoline" di resina.
Per la grandezza dei pesci dico questo: Sapendo delle dimensioni raggiungibili, sia del Pleco che dei Tetroc. ho deciso di prenderli piccolissimi.........questi che vedete hanno ormai poco più di un'anno e mezzo.
Sapevo infatti che le dimensioni raggiungibili da un pesce in acqua dolce dipendono direttamente dal volume di acqua a disposizione......
Quindi questi non dovrebbero crescere più..............
Grazie ancora di tutto, appena riesco inserisco altre foto.
Ciao!!!!

ddrenato
12-03-2006, 11:47
t sarebbe piaciuto se a 14 anni ti avessero bloccato lo sviluppo?
è contro natura, soffrirebbero....
poi comunque non esserne così sicuro io scommetterei che tra un paio di anni hai un tuttuno tra i pesci!

guglielmonigita91
12-03-2006, 15:57
infatti ;-)
i tetro sono grandicelli x un 80 litri, gli julido #07 -05 #17 #23 sono tra i + connuti del tanganika #36#
mio padre aveva una coppia di ornatus in un 50lt assieme ad un pulitore bothia (nn macracantha) e nn usciva mai x paura dei pesci che in poco tempo hanno colonizzato la vasca con un comportamento identico ai brichardi, cioè, i + grandi figli aiutavano i genitori nella cura dei piccoli