Visualizza la versione completa : eheim 2071:help
Salve,mi è arrivato oggi il filtro esterno eheim 2071 e prima di iniziare l'uso nella mia vasca gia' da tempo avviata volevo chiedere alcune cose:
Aprendolo ho visto che l' ultimo scomparto filtrante è pieno di tubetti da circa 1 cm...che si meglio mettere i canolicchi in ceramica?
Dovrei eliminare il mio filtro interno:se uso i canolicchi che ho gia' in uso evito di dover maturare il filtro?
Usando apposite pastiglie di bactozym x integrare batteri quanto tempo x maturarlo?
Grazie
Johnny Brillo
19-01-2012, 20:56
Le soluzioni sono due:
1 Lasci i due filtri girare insieme per un mesetto e poi stacchi il vecchio
2 Sposti i materiali filtranti del vecchio nel nuovo.
Quelle soluzioni non servono poi a tanto, o almeno non fanno quello che promettono. Per maturare un filtro ha comunque bisogno di tempo in modo che la natura faccia il suo corso. Se già hai questo prodotto mettilo pure tanto male non fa altrimenti lascia perdere.
berto1886
19-01-2012, 22:32
io di solito sono più propenso alla tecnica 1... cmq il filtro caricalo con i materiali originali che va benissimo così ;-)
Paolo Piccinelli
20-01-2012, 08:48
il filtro caricalo con i materiali originali che va benissimo così
straquoto! #36#
il filtro caricalo con i materiali originali che va benissimo così
straquoto! #36#
Mi associo: inutile comprare il massimo dei filtri (spendendo di conseguenza) per poi stravolgerne il funzionamento: penso che alla Eheim sappiamo quello che fanno e se hanno messo quei materiali vuol dire che non c'è di meglio!
Quel filtro dentro ha dei materiali che definire ottimi è riduttivo. Non starei a sostituirli.
Affiancalo a quello interno per almeno 3 settimane (io farei 4 giusto per stare sicuri), il tempo che si colonizzi per bene di batteri, e poi puoi tranquillamente rimuovere l'interno.
Un ultima domanda a riguardo: come bisogna comportarsi per la pulizia del filtro?
Sopra come prefiltro c'è la spugnetta blu che presumo sia da sciacquare,poi ci sono 2 cestelli, uno con i pezzi di tubetto di plastica e l'altro con palline granulose e sopra un filtrino bianco.... Sono da sciaquare entrambi o rischio di eliminare i batteri? Quale non conviene risciaquare?
berto1886
22-01-2012, 20:18
di solito si apre solo quando si notano riduzioni di portata e si agisce solo sulla parte adibita alla filtrazione meccanica lavandola (con l'acqua proveniente dalla vasca) o sostituendola nel caso ci sia della lana che non è più possibile lavare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |