Visualizza la versione completa : domanda su sabbia per fondo
toni1977
19-01-2012, 18:57
caio a tutti. secondo voi se uso come fondo della sabbia normale(per capirci quella che si trova nei magazzini edili) faccio una cavolata? ne ho visto un tipo non finissima di colore scuro che non mi dispiacerebbe.
se la faccio bollire come per i tronchi o le pietre potrebbe andare o rischio un disastro?
dipende che fauna vuoi inserire :-)
GreenandBlue
19-01-2012, 19:58
Dovresti informarti meglio sul tipo di sabbia/composizione per capire se la potrai utilizzare in base alla vasca che andrai ad allestire.
Ma solitamente sono di tipo calcareo quelle utilizzate in edilizia oppure la maggior parte non altera i valori in vasca ??
Chiedo perche' quella fine grigia per edilizia e' proprio bella ma la vedo solo in vasche di cicidi malawi / tanganika , forse solo per paura di possibili problemi da parte di chi allestisce per specie diverse .... o forse perche' e' risaputo che altera i valori ...#24 ??
io come fondo per il mio acquario ho usato quella sabbia (comprata nei magazzini edili) e non mi ha dato problemi
toni1977
19-01-2012, 20:48
grazie per le risposte. da cosa ho capito la posso utilizzare ameno che non sia calcarea, per testare alcune pietre avevo utilizzato il viakal e non friggevano se adottassi lo stesso procedimento potrebbe funzionare?
certo...
ma dipende per che pesci la vuoi usare, per ciclidi africani o per poecillidi non ci sono problemi anche se calcarea...
dovrebbe essercene anche un tipo per rifiniture quarzifera che dovrebbe essere neutra
certo...
ma dipende per che pesci la vuoi usare, per ciclidi africani o per poecillidi non ci sono problemi anche se calcarea...
dovrebbe essercene anche un tipo per rifiniture quarzifera che dovrebbe essere neutra
Ok quindi come pensavo la maggior parte di quella che si trova da problemi con ph acidi ....
carpakoi
19-01-2012, 21:36
io la uso per le piante grasse con terra e lapillo , la dovresti lavare molto bene e verificare che non sia calcarea
toni1977
20-01-2012, 11:45
i pesci sono un gruppetto di cardinali 2 colisa 2 ancstrus e un coridoras più 2 pesciolini di cui non ricordo il nome
Allora al 90% non va' bene ....
Metalstorm
20-01-2012, 12:54
con cardinali assolutamente no...la sabbia edile (che solitamente è sempre la solita sabbia vagliat di fiume) ha comunque una frazione calcarea al suo interno
come diceva Ale, va usata rigorosamente per vasche di pesci di acqua dura e alcalina
e no... con quei pesci no...
toni1977
20-01-2012, 17:48
allora ho fatto bene a chiedere cosi lascio perdere e non faccio casini grazie a tutti ciao
DjFattanzo
20-01-2012, 18:59
Non deve nemmeno essere silicea!!
perchè no? scusa il quarzo cos'è? :-)
DjFattanzo
20-01-2012, 20:18
Avevo letto (proprio in questo forum) che le sabbie da muratori silicee portano ad un'esplosione di diatomee. Dici che sono la stessa cosa con i ghiaini inerti per acquario?
no calma... dipende dalla formachimica dei silicati :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |