Visualizza la versione completa : Manutenzione Filtri
ho capito che il filtro 'meccanico' (i.e. la spugna) va pulita mensilmente senza metterla sotto l'acqua del rubinetto ma con un risciacquo nell'acqua tolta dal cambio parziale dellacquario.
Ma il filtro adsorbente? Ho letto di diversi pareri in merito.
Va sostituito regolarmente 8un mio amico, sotto consiglio a sua volta, di un amico acquariofilo lo fa ogni mese)? Serve una volta avviato l'acquario 8io avevo capito di no)? Va tolto dopo un pò perchè rischia di rilasciare le sostanze dannose accumulate (letto in qualche sito).
Illuminatemi! ;)
Ciao,le spugne è meglio sciacquarle con l'acqua dei cambi per non sterminare troppi batteri,per filtro assorbente che intendi?La lana di perlon va sciacquata ugualmente con l'acqua dei cambi quando è molto sporca e i cannolicchi non andrebbero mai toccati perchè è li che risiedono le colonie batteriche.I tempi per fare queste operazioni variano da una vasca all'altra,dipende anche da quanto è popolata la tua vasca e che pesci hai,nel senso che ci sono pesci più sporcaccioni di altri!:-)
Intende il carbone attivo che non va' messo se non in casi particolari quindi toglilo e hai risolto :-)).
Per il resto quoto dony ;-) .
il carbone attivo mettilo da parte, servirà in caso di bisogno...
le altre spugne sciaquale alternativamente solo se le vedi proprio sporche...
GreenandBlue
19-01-2012, 19:43
Ciao,
concordo con chi ti ha scritto prima: i cannolicchi non vanno sostituiti perchè sono il cuore del filtro biologico; le spugne vanno sciacquate quando molto sporche con l'acqua del cambio, mentre se intendevi il carbone, questo va usato solo in particolari occasioni, quindi terminato il suo uso va semplicemente rimosso.
ok, grazie.
Il dubbio era in effetti sul carbone attivo visto che c'erano pareri discordanti. Per i cannolicchi e le spugne era tutto chiaro ;)
Vedrò di togliere i carboni attivi a fine mese.
Pasqualino
20-01-2012, 15:44
i carboni servono solo quando hai finito di usare medicinali...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |