Entra

Visualizza la versione completa : sump esagerata per il litraggio?

Babu
19-01-2012, 17:00
ho smontato una vaschetta che è molto scomoda per misure e volevo usarla come sump eventualmente se userò un overflow oppure degli scarichi nel caso buchi il vetro, è una vasca da 55,5x25,5x25 per un totale di 35 litri lordi, andrebbe bene come sump per il mio cubo da 46 litri netti? se si pensavo di spostare lo schiumatoio nella sump e anche il termoriscaldatore e poi separare il tutto con delle pareti in plexiglass e silicone per poter creare un piccolo refugium che ne pensate?

Ciccio66
19-01-2012, 17:12
Come sump va bene.....

Al posto del refugium....ti consiglio il rabbocco......solo perchè il refugium lo fai da 15lt?

Poi senti il parere di altri....

Babu
19-01-2012, 20:44
il rabbocco era l'idea principale ed eventualmente magari metto un refugium come riserva o in una vaschetta a parte

Manuelao
19-01-2012, 21:06
Se il refugium lo fai in sump quando lo illuminerai stimolerai la crescita delle alghe in sump e dentro lo skimmer

Babu
19-01-2012, 22:25
allora il refugium dove e come lo metto? litraggio? gestione? e sopratutto come lo si prepara?

Manuelao
19-01-2012, 22:30
Su questo dovresti vedere la sezione per grandi

Cmq non vedo l'utilità di aggiungere un refugium ad un nano
Di solito il refugium garantisce la formazione di quella fauna che in una grossa vasca viene predata.. ma in un nano?

Spedito dal mio iPhone usando Tapatalk

Babu
19-01-2012, 23:07
la consideravo ideale come possibile inserimento di macroalghe per poter assorbire eventuali inquinanti della vasca e comunque aumentando il litraggio complessivo :-) pensandoci un attimo come in una vasca grande il nano è la parte focale di tutto l'appendice è la sump che aumenta il litraggio e rende il tutto molto più comodo e agevole e la sump fa il suo ruolo (vorrei evitare di mettere una sala parto con un paio di rametti di chaetomorpha immersi)