Visualizza la versione completa : Regolare la co2
Ciao a tutti,il mio acquario di 300l è stato avviato il 7/01/2012,il giorno dopo ho iniziato ad erogare 4 bolle al minuto di co2. Ancora non fertilizzo,ma sabato inizierò. Come mi devo comportare con la co2 che vorrei usare sia per abbassare il ph che per fertilizzare?
Quanto e come la devo aumentare?
Paolo Piccinelli
19-01-2012, 17:34
sposto
Grazie di averlo spostato
Johnny Brillo
19-01-2012, 18:18
La co2 si regola in base al kh.
Fai un test a reagenti per misurare il kh e il ph, poi confronti i valori che hai utilizzando questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) in modo da stare nella striscia verde. Poi vai a tentativi, se è poca aumenti le bolle e dopo un pò misuri il ph per vedere a che livello stai e così via.
Ciao a tutti,il mio acquario di 300l è stato avviato il 7/01/2012,il giorno dopo ho iniziato ad erogare 4 bolle al minuto di co2. Ancora non fertilizzo,ma sabato inizierò. Come mi devo comportare con la co2 che vorrei usare sia per abbassare il ph che per fertilizzare?
Quanto e come la devo aumentare?
Se la vasca è stata riempita il 7 gennaio significa che sei in piena fase di maturazione. Un filtro in maturazione ha innanzitutto bisogno di ossigeno per far prolificare i batteri che si occupano della nitrificazione. Solitamente la Co2 viene utilizzata al termine della maturazione e si parte per gradi.
Prima di tutto...
Quali piante devi fertilizzare con la Co2 ?
L'impianto luci è adeguato alla somministrazione di anidride carbonica per permettere alle piante di sintetizzarla ?
Il biotipo che intendi inserire/ottenere ?
Qual'è il valore Redox dell'acqua che utilizzi ?
Da quale valore parti e quale valore vuoi ottenere con la somministrazione di gas ?
Hai preso in considerazione gli acidificanti naturali prima di partire in tromba con la Co2 ?
Rispondi a queste semplici domande ed otterrai la felicità dei tuoi pesci.
Fino a quel momento chiudi la Co2 in quanto le tue piante attualmente non la potrebbero usare per problemi di adattamento alle nuove condizioni.
Ciao ciao.#21
Johnny Brillo
19-01-2012, 19:55
In effetti mi ero lasciato sfuggire che la vasca era stata avviata da una decina di giorni. Per le piante dipende se sono state appena comprate o provengono da una vecchia vasca o da un'altro acquario, perchè in questo caso sono già abituate alla vita sommersa e nel giro di pochi giorni riprendono la loro naturale crescita.
Ciao grazie delle risposte,le piante si sono adattate e stanno emettendo tante foglie nuove.
Forse non mi sono spiegato bene,ma il mio dubbio non era come fare ad acidificare l'acqua,ma soltanto se potevo iniziare ad aumentare la co2 gradualmente ogni giorno per far scendere il ph fino al valore più "vicino" a quello desiderato.
Comunque le piante sono:pogostemon helferi,limnophila heterophylia,alternanthera cardinalis,echinodorus magdalenensis,echinodorus... e ludwigia palustris green.
Dispongo di 3 neon t5 per un totale di 162w.
Questi sono i valori attuali:
kh=5
gh=6
ph=7.4
no2=0
no3=0
I pesci che vorrei ospitare (aggiustando i valori) sono: paracheirodon innesi,hemigrammus bleheri e una coppia di ancistrus.
Ciao e grazie ancora della vostra pazienza per le tante domande che vi ho fatto
Johnny Brillo
19-01-2012, 20:52
Secondo me se le piante stanno già crescendo puoi iniziare a somministrare più co2 senza problemi. Seguendo la tabella dovresti portare il ph intorno a 6.8 per averne una quantità ottimale disciolta in acqua. Io abbasserei di un altro grado il kh arrivando a 4 e porterei il ph a 6.7. Mi raccomando a fare tutto con calma visto che hai il tempo. Aumenti di poco le bolle e dopo qualche ora controlli il ph e così via:-)
Ok il grado di kh lo abbasso a maturazione finita con osmosi,riguardo l'aumento di co2 si può arrivare da 7.4 a 6.7 senza altri acidificanti?
Se la devo aumentare tutti i giorni?
Johnny Brillo
19-01-2012, 21:35
Certo con quel kh ce la fai senza problemi. Meglio non usare co2 e acidificanti insieme altrimenti avresti un valore falsato della co2 disciolta e potresti rischiare calo eccessivo del ph.
Si a poco a poco aumenti e fai i test del ph, ma non passare da 4 bolle al minuto a 50 in una volta sola:-))
Ok Johnny Brillo farò come mi hai detto,grazie ancora
Certo con quel kh ce la fai senza problemi. Meglio non usare co2 e acidificanti insieme altrimenti avresti un valore falsato della co2 disciolta e potresti rischiare calo eccessivo del ph.
Si a poco a poco aumenti e fai i test del ph, ma non passare da 4 bolle al minuto a 50 in una volta sola:-))
Io mi chiedo a cosa ti serve caricare l'acqua di acido carbonico senza preoccuparti di quello che succederà quando inserirà i pesci in vasca.
Stai dando una nozione sbagliata dell'utilizzo della Co2. La anidride carbonica è un FERTILIZZANTE, non un ACIDIFICANTE ! Mettetevelo in testa. Si usa l'acido per acidificare e il gas per fertilizzare. Non si usa un effetto collaterale per acidificare, perchè se facessi lo stesso ragionamento sempre, allora dovresti usare in casa il barbecue al posto dei termosifoni. La funzione alla fine la svolge allo stesso modo e ci puoi perfino cuocere le braciole.
Non facciamo passare per buono che per acidificare basta la Co2.
Per acidificare usa tecniche naturali quali Torba, Catappa, Quercia, Ontano, legni di torbiera, radici di mangrovia, corteccia, eccetera...
Johnny Brillo
20-01-2012, 01:02
Scusa ma chi ha detto che non mi preoccupo di quello che succederà? E poi spiegami perchè dovrebbe succedere qualcosa?
Non è stato chiesto un parere su come acidificare l'acqua, ma espressamente sulla co2. Ho sconsigliato l'uso della torba ma sono in concomitanza dell'utilizzo della co2 per non rischiare cali improvvisi ed imprevisti del ph.
Infatti è un fertilizzante, ma hai visto che piante ha? e quanta luce?
E poi atomyx usi questi toni e questa vena polemica, ma prima di scrivere hai letto che cosa ha scritto nel primo messaggio??????
Come mi devo comportare con la co2 che vorrei usare sia per abbassare il ph che per fertilizzare?
Come mi devo comportare con la co2 che vorrei usare sia per abbassare il ph che per fertilizzare?
Infatti io ho detto di evitare di utilizzarla per acidificare... Lascia fare agli acidi il lavoro degli acidi ed al fertilizzante il lavoro del fertilizzante. Se lei ottiene un buon valore di Co2 disciolta, le piante ne saranno contentissime, ma al momento dell'inserimento dei pesci si ritrovereppe con talmente poco ossigeno disciolto in acqua che manderebbe subito in ipercapnia gli ospiti. Poi ti ritroveresti un topic in cui l'utente chiede: "i pesci boccheggiano in superficie come mai dato che le piante fanno pearling non c'è abbastanza ossigeno" ? Una vasca in maturazione ripeto che ha bisogno di tutto tranne che di Co2. Ai batteri serve ossigeno e certe piante vanno inserite solo in vasche già avviate da molto tempo con substrato maturo e "sporco" pena la rapida marcescenza. E' tutto.
Johnny Brillo
20-01-2012, 10:44
Ma perchè se con la co2 prendi due piccioni con una fava, acidifichi l'acqua e fertilizzi le piante c'è qualche problema!? Anzi in questo caso la trovo la soluzione più semplice. Con questo non voglio dire che le tue affermazioni sono del tutto sbagliate, ma non vedo quale sia il problema se posso ottenere ciò che voglio in un solo modo invece di sbattermi usando co2 e torba insieme.
Se le piante saranno contentissime per la co2 disciolta andranno anche a produrre molto ossigeno mi pare e quindi i pesci troveranno l'ambiente più adatto a loro all'inserimento.
E no non è tutto! Tu mi vieni a dire che a me non frega una mazza della vasca e che do informazioni sbagliate....
Io non so da dove ti vengono certe uscite#07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |