Visualizza la versione completa : Aumentare calcio e Kh
Dovendo aumentare il calcio per portarlo a 420 ed il Kh, quali prodotti mi consigliate?
Io ho pensato di acquistare il Kent liquid calcium e l'altro prodotto sempre liquido della Kent per il Kh.
Non mi sono orientato sul Kent turbo calcium perche non mi va di starlo a preparare ogni volta.
Che ne dite?
Non mi sono orientato sul Kent turbo calcium perche non mi va di starlo a preparare ogni volta
Preparare cosa, scusa? Il Turbo Calcium lo versi col cucchiaio direttamente in vasca....
I prodotti liquidi da te descritti hanno un rapporto qualità/prezzo svantaggioso: usa superbuffer il polvere per il kh e Turbo Calcium (ma molto più economico è il cloruro di calcio in farmacia) per il Ca, poi mantieni i valori con Kent Tech A e B.
haha..se lo trovi in farmacia il cloruro di calcio..ormai sono diventati tutti bottegai i farmacisti..l'unica cosa che ho trovato è stata una preparazione in fiale di gluconato di calcio..il resto ho girato tutte le farmacie del paese compresa la farmacia chimica e non ho trovato nulla di nulla.. #07 ho dovuto ordinare il turbokent
cioè fammi capire il turbo calcium come si utilizza... si mette direttamente in vasca? Considera che io non ho la sump.
ho girato tutte le farmacie del paese compresa la farmacia chimica e non ho trovato nulla di nulla..
Boh! Io lo trovai al primo tentativo...Forse sono stato fortunato.
Comunque lo trovi anche online:
http://www.zetalab.biz/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=66356
il turbo calcium come si utilizza... si mette direttamente in vasca? Considera che io non ho la sump.
Lo metti direttamente in vasca in un punto dove c'è molta corrente (evitando naturalmente di metterlo su invertebrati): nel mio nano facevo così e non ho mai notato problemi di qualsiasi natura,
<Giotto>
04-03-2006, 12:44
Scusate, ma io eviterei di usare solo cloruro di calcio ... alla lunga porta uno squilidrio tra sodio e cloro ... tutti i prodotti a base di cloruro di calcio solitamente contengono anche bicarbonato di sodio in quantità bilanciata.
Il mio calcio resta nei limiti con la KW e un po' di "reef success calc" della red sea, ovviamente utilizzando un buon sale ... riconosco di non aver una grande richiesta di Ca pero' ...
Infatti il cloruro di Ca deve essere utilizzato solo per riportare il valore attorno ai 400, mentre per mantenerlo stabile vanno impiegati prodotti bilanciati come i Tech A e B della Kent.
Comunque tenete conto che gran parte (se non la totalità) dei prodotti commercializzati per innalzare il livello di Ca in vasca sono composti da cloruro di calcio più o meno diluito, per cui tanto vale usarlo puro che si spende meno...
In effetti non sempre è facile procurarseli in farmacia... ma ci sono delle persone che te li possono procurare..
Del forum prova a sentire BiAndrea... ;-)
Io li prendo sempre da lui e mi trovo bene...
Ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |