Visualizza la versione completa : Consiglio su quali reagenti po4 fotometro hanna...
Ho finito i reagenti hanna per l'ovetto dei po4,mi sembra di aver capito che tali reagenti sono poco sensibili e che sia meglio usare gli elos o rowa quali mi consigliate e dove trovarli?
ALGRANATI
19-01-2012, 18:01
elos e li trovi facilmente sia online che in negozi fisici.
ma quali quello normale o l'expert?ossia devo comprare il test colorimetrico e poi usarlo nella cuvetta del fotometro?
occhio che io, perlomeno, non so se elos & co vadano bene con l'ovetto...
calareef
19-01-2012, 19:26
si li puoi usare tranqullamente,io ho fatto una miriade di prove con varie marche e il risultato nn sballa di molto anzi è piu costante delle bustine,ora sto usando elos e mi trovo bene
mentre invece per il fotometro per il fosforo cioe quello a bassa risoluzione?
calareef
19-01-2012, 21:19
ma quali quello normale o l'expert?ossia devo comprare il test colorimetrico e poi usarlo nella cuvetta del fotometro?
si li usi nella cuvetta,expert è piu preciso ma anche il "normale" PrimaLIne sempre della Elos va bene
------------------------------------------------------------------------
mentre invece per il fotometro per il fosforo cioe quello a bassa risoluzione?
su questo nn ti posso aiutare!nn lo mai usato,ma secondo me nn vanno bene,ma è meglio sentire qualcuno piu esperto:-)
bè se sono utilizzabili entrambi prenderei quello normale visto che costa la meta'......danno lo stesso risultato quello normale e l'expert?
oltretutto come vanno usati col fotometro?
calareef
19-01-2012, 22:01
bè se sono utilizzabili entrambi prenderei quello normale visto che costa la meta'......danno lo stesso risultato quello normale e l'expert?
oltretutto come vanno usati col fotometro?
ti ripeto expert è piu preciso ma anche io adesso sto usando il normale e secondo me va bene e costa la metà come dici tu,per usarlo fai la procedura descritta sull opuscolo mettendo ireagenti nella cuvette e poi lo fai leggere al fotometro
ok grazie,che tu sappia il normale è comunque piu' preciso delle bustine hanna e milwakee per il fotometro?
calareef
20-01-2012, 13:39
ok grazie,che tu sappia il normale è comunque piu' preciso delle bustine hanna e milwakee per il fotometro?
secondo me si dalle varie prove che ho fatto le bustine (io avevo le Milwakee con scadenza 2014) sballavano anche di 0,05
Spiegatemi un'attimo ... in pratica seguo la procedura "Hanna" (faccio leggere l'acqua senza reagente) poi anziché inserire il reagente in bustina Hanna nella cuvetta ci aggiungo il reagente A e B del test Elos (il test Elos prescrive 2 gocce di A + 2 gocce di B per 5 ml ... nella cuvetta essendocene 10 ne dovrei mettere 4 +4) e poi lo faccio rileggere al fotometro?
calareef
20-01-2012, 21:17
Spiegatemi un'attimo ... in pratica seguo la procedura "Hanna" (faccio leggere l'acqua senza reagente) poi anziché inserire il reagente in bustina Hanna nella cuvetta ci aggiungo il reagente A e B del test Elos (il test Elos prescrive 2 gocce di A + 2 gocce di B per 5 ml ... nella cuvetta essendocene 10 ne dovrei mettere 4 +4) e poi lo faccio rileggere al fotometro?
si la procedura è giusta,unica cosa nn so che test hai tu ma il test della elos che ho io il primaline prevede 2 gocce di a +2 gocce di b per 10 ml,oppure puoi fare come dici tu 4 + 4 in 10 ml,comunque la cosa dei 5 ml mi incuriosisce devo indagare;-)
LukeLuke
21-01-2012, 00:51
stessa cosa vale pure per il martini ?
dovrei avere dei reagenti rowa....devo vedere se non sono ancora scaduti...ma in ogni caso penso siano meglio delle bustine ... no ?
Achilles91
22-01-2012, 17:12
E meglio delle bustine elos e tunze non sballano
Io ho l'ovetto tunze dei fosfati poi in seguito voglio provate quello dei nitrati
allora va bene anche il test elos normale e non c'è bisogno dell'expert......mi sembra di capire che la maggior parte di voi usate quello normale#24
LukeLuke
23-01-2012, 14:08
ho visto che c'è pure la ricarica del test red sea a 19 euro.... che ne dite ?
altrimenti ho in casa il test per i po4 della tropic... quasi quasi ci proverei...
Provato:
test Elos reagenti: 0.05
test Hanna reagente Hanna: 0.07
test Hanna con reagenti Elos: 0.18 -28d#
... mi sembra un pò tanto fuori misura ...
jarhead, provato almeno cento volte fotometro hanna sia con reagenti elos che con reagenti tunze (che uso regolarmente) e le bustine. elos e tunze danno lo stesso risultato ripetibilissmo senza variazione di un centesimo. le bustine hanna fanno quello che vogliono... il tuo 0,18 è un risultato sbagliato, oppure sono sbagliati gli altri due.
Luke i redsea non vanno bene nel fotometro, già fatto sufficienti prove...
Ink ho comprato ieri il test elos quello classico ma per usarlo col fotometro devo mettere nella cuvetta 10ml d'acqua e poi metto 2 gocce del reagente A e 2 del reagente B dopodiche scuoto e misuro col fotometro giusto?perchè se cosi' fosse mi da 0 sia con le bustine che coi reagenti elos ed anche lo stesso test elos sempre 0#24
riky, io ho sempre usato l'hi-res. Quello normale mai provato, ma dubito funzioni.
Achilles91
21-02-2012, 18:16
fatte varie prove con ovetto milwakee test con bustine da scartare perche non affidabili per me
test aquili dei p04 costa 6 euro e mi da un valore riscontrabile con quello high res. della elos
ricca se ti da zero va bene#70#70#70#70#70#70#70
fai una prova con l'acqua imbottigliata vedi dietro se c'e il valore e misura sicuramente non ti da zero oppure l'acqua di rubinetto
Ma secondo voi i reagenti Elos potrebbero andar bene anche con il milwaukee MW12?
Perchè in effetti con le bustine non mi sembra affidabile, su 4 misurazione una di seguito all'altra da valori tutti diversi, certe volte anche in una scala di 0.06 di differenza.
Achilles91
22-02-2012, 19:22
si va bene
LukeLuke
22-02-2012, 19:57
fatte varie prove con ovetto milwakee test con bustine da scartare perche non affidabili per me
test aquili dei p04 costa 6 euro e mi da un valore riscontrabile con quello high res. della elos
fai una prova con l'acqua imbottigliata vedi dietro se c'e il valore e misura sicuramente non ti da zero oppure l'acqua di rubinetto
quindi stai dicendo che gli aquili da 6 euro sono validi quanto gli elos hi-res ?
pablitocortez
25-02-2012, 18:00
Ragazzi io ho hanna checker e cioè l'ovetto, ho il nuovo test elos e stasera volevo provare, nella cuvette metto l'acqua fino alla tacchetta di 10 ml o la inserisco con una siringa da 10 ml? Perchè ho notato che non ci và 10 ml fino alla tacca ma meno.
provato il test elos con ovetto hanna,mi da 0 sia con reagenti hanna che con gocce elos.....!
fatto altre due prove una con acqua di rubinetto e sia elos test normale e usato pure con fotometro sempre 0,venendomi il dubbio che il test fosse fallato ho fatto la prova con dell'acqua minerale.......ebbene funziona;-),facendo il normali test mi ha dato 0,25 usandolo con fotometro 0,27!!
Achilles91
26-02-2012, 15:59
quindi stai dicendo che gli aquili da 6 euro sono validi quanto gli elos hi-res ?
si sono quasi uguali se sballa di 0.01 ma nel fotometro il test aquili ha una scala cosi 0,00 - 0,25 - 0,50 che e inutilizzabile
provato il test elos con ovetto hanna,mi da 0 sia con reagenti hanna che con gocce elos.....!
fatto altre due prove una con acqua di rubinetto e sia elos test normale e usato pure con fotometro sempre 0,venendomi il dubbio che il test fosse fallato ho fatto la prova con dell'acqua minerale.......ebbene funziona;-),facendo il normali test mi ha dato 0,25 usandolo con fotometro 0,27!!
te l'avevo detto ricca #70#70#70#70#70#70
(il test Elos prescrive 2 gocce di A + 2 gocce di B per 5 ml ... nella cuvetta essendocene 10 ne dovrei mettere 4 +4)
mi sa che il test che hai fatto è sballato poichè dice di mettere 2gocce su 10ml e non su 5........quindi tu hai messo il doppio delle gocce!
si sono quasi uguali se sballa di 0.01 ma nel fotometro il test aquili ha una scala cosi 0,00 - 0,25 - 0,50 che e inutilizzabile
emmenomale credevo non funzionasse...evidentemente da queste parti c'è l'acqua bona:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |