PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario malawi, vorrei consigli...

dima
19-01-2012, 15:49
ciao ragazzi, è da circa 8 anni che ho acquari in casa ma ho deciso da poco di tentare con un malawi. Essendo assolutamente inesperto in questo ambito volevo chiedere a voi qualche suggerimento.
La mia idea è quella di acquistare un acquario a forma quadrata, un cubo... tempo fa lessi anche un articolo qui sul forum di un utente che lo aveva fatto...
detto questo, che acquario consigliate? io vorrei stare sui 150/170 litri... e non voglio assolutamente affollare la vasca... che pesci consigliate? l'idea sarebbe quella di farlo con sabbia bianca e rocce laviche...
illuminazione adatta? filtro interno o esterno? temperatura? valori dell'acqua?
suggerite voi! non vorrei combinare cavolate visto che non ho mai avuto questa specie... grazie mille!

alex369
19-01-2012, 16:10
Non saprei per il resto ma se vuoi risparmiare direi che la vasca meglio se la fai artigianale...

toccio
19-01-2012, 16:32
Ciao, ti rispondo subito che la cosa è tutt'altro che facile. #26

I ciclidi territorializzano in orizzontale e questo vuol dire che è assolutamente necessario avere vie di fuga abbastanza lunghe, pena la morte dei pesci che vengono sottomessi.

La lunghezza "minima" della via di fuga per il Malawi deve essere di 100 cm. Con questa misura puoi inserire al massimo 2 specie tranquille in trio (1 maschio e 2 femmine, 6 pesci in totale).

Quindi ti dovresti dotare di un cubo da 1 metro di lato. Con misure più piccole (p.es. 70 cm di lato) puoi tentare (grassetto e sottolineato -28d# ) di allestire una vasca sfruttando l'angolo, quindi allestendo in modo che ci sia una via di fuga a forma di L e quindi più lunga del lato, sempre restando ovviamente nelle specie più tranquille. Tentare vuol dire che c'è il rischio concreto che non funzioni.

Se è il tuo primo Malawi, io ti consiglio di optare per una vasca tradizionale da 120 cm, che è l'entry level per questo tipo di allestimento e ti permette di scegliere tra molte più specie.

Se la vasca quadrata è un obbligo, allora andrei su specie nane del Tanganica.

In ogni caso, nel forum ci sono sezioni specifiche per entrambi i laghi.

bettina s.
19-01-2012, 16:52
Se è il tuo primo Malawi, io ti consiglio di optare per una vasca tradizionale da 120 cm, che è l'entry level per questo tipo di allestimento e ti permette di scegliere tra molte più specie. non è proprio così: una vasca da 120 cm per il malawi permette di scegliere tra pochissime specie che non si ammazzino tra loro alla prima occasione.
Per questo tipo di pesci poi sono da escludere rocce che non siano arrotondate, per evitare che i pesci si feriscano durante i frequenti inseguimenti, filtri sovradimensionati, quasi d'obbligo gli esterni perché sono pesci che patiscono la carenza di ossigeno e vasche chiuse.

toccio
19-01-2012, 17:09
Intendevo molte più specie di una vasca da 100 cm, dove la scelta è praticamente obbligata ;-)

Metalstorm
19-01-2012, 17:23
anche in una vasca da 120cm le possibilità sono discrete, anche se non ampie come una vasca maggiore, chiaro...ma può essere il giusto compromesso tra spazio, possibilità di popolare e facilità di gestione (una vasca da 1 metro è davvero limitativa e non è facile...soprattutto perchè un neofita tende sempre a preferire i colorati mbuna, tra cui anche i soggetti più "tranquilli" sono mooooooolto più aggressivi di alcuni grigi cugini psammofili come le piccole aulonocara aquilonium)

PS: sposto in sezione Malawi ;-)

dima
19-01-2012, 17:57
grazie mille per i consigli, quindi direi che si va sul rettangolare assolutamente... volendo potrei optare anche per un vision? che acquario consigliate? supponendo un metro di lunghezza quale specie consigliate di inserire e quante?

Metalstorm
19-01-2012, 18:05
guarda che con un metro di vasca hai davvero pochissime scelte: al massimo due trii, scelti tra pochissime specie (meno di una decina, in confronto all'infinità dei ciclidi presenti nel lago).

la cosa fondamentale per avere soddisfazioni con questi pesci è lo spazio...sarebbe meglio cercare di non stare sempre al minimo minimo sindacale. Alla fine le spese di gestione tra un 180lt e un 250lt sono le stesse, con la differenza di aver maggior tranquillità e serenità nella vasca più grande

toccio
19-01-2012, 18:14
dima, visto che parti da zero (nel senso che devi anche acquistare la vasca) se puoi vai su 120 cm, non te ne pentirai ;-)

dima
19-01-2012, 18:24
ok allora stiamo sul 120.. sperando ci stia nella zona adibita per l'acquario! eheheh
a me piacciono molto i Labidochromis Caeruleus, si possono mettere? quanti e abbinati con quale altra specie? che acquario mi consigliate di acquistare? io per ora ho sempre avuto juwel e askoll...

pseudo80
19-01-2012, 19:59
non è proprio così: una vasca da 120 cm per il malawi permette di scegliere tra pochissime specie che non si ammazzino tra loro alla prima occasione.
Beh non sono poi così "pochissime" :-) :
MBUNA
alcune Cynotilapia - Gephyrochromis - Iodotropheus -Labidochromis - alcuni Pseudotropheus
HAPS
la maggior parte delle Aulonocara - alcuni Copadichromis - alcuni Lethrinops - alcuni Otopharynx - alcuni Placidochromis - alcuni Protomelas - Tramitichromis
di specie papabili in 120cm ce sono abbastanza :-)
Per questo tipo di pesci poi sono da escludere rocce che non siano arrotondate, per evitare che i pesci si feriscano durante i frequenti inseguimenti
+ che altro taglienti ma l'abrasività delle rocce laviche non ha mai fatto poi così tanti danni.Io le avevo nel 120x50 con mbuna ed attualmente nel 150x50 con haps,a volte può capitare qualche "occhio velato" o simili ma vere e proprio escoriazioni mai,cosa che cmq accade anche con rocce "meno ruvide".
filtri sovradimensionati
quasi d'obbligo gli esterni perché sono pesci che patiscono la carenza di ossigeno e vasche chiuse
L'obbligo di vasche chiuse si,mi trovi daccordo,ma sul fatto che i filtri esterni lo sono quasi no.Io ho solo filtri interni e problemi di ossigeno nelle vasche non ne ho mai avuti.

Metalstorm
19-01-2012, 20:13
ok allora stiamo sul 120.. sperando ci stia nella zona adibita per l'acquario! eheheh
a me piacciono molto i Labidochromis Caeruleus, si possono mettere? quanti e abbinati con quale altra specie? che acquario mi consigliate di acquistare? io per ora ho sempre avuto juwel e askoll...
se ti trovi bene con juwel, allora come vasca malawi di partenza prendi in considerazione il RIO 240...a cui affiancare un filtro esterno ad azione prettamente meccanica (sull'ordine del pratiko 300)

a me piacciono molto i Labidochromis Caeruleus, si possono mettere?
è il jolly del malawi...praticamente si può inserire in qualunque vasca malawi (salvo rarissime eccezioni)

dima
20-01-2012, 10:39
ho deciso per labido e aulonocara... un trio per ogni specie... come acquari pensavo proprio al rio... mi sa che è la scelta piu ponderata! filtro esterno ho il tetra ex1200 quindi credo non ci siano problemi... più che altro come consigliate di "riempirlo"? io attualmente uso le bioball, spugna e cannolicchi...
utilizzo anche lo sterilizzatore uv... è il caso di tenerlo?

Metalstorm
20-01-2012, 10:49
aulonocara
quale? evita le jacobferibergi, che sono troppo aggressive

Puoi benissimo aggiungere un terzo trio, oppure aumentare il numero dei caeruleus portandoli a un gruppo di 2m e 4f

il filtro esterno che hai è perfetto #70
più che altro come consigliate di "riempirlo"? io attualmente uso le bioball, spugna e cannolicchi
puoi usare la composizione di serie del filtro, levando giusto la spugna ai carboni attivi che non ti serve....la UV non è indispensabile, puoi anche farne a meno. Tienila da parte nel caso di sfighe come esplosioni batteriche o volvox

dima
20-01-2012, 10:52
beh gia che ci sono allora la collego, tanto piuttosto che tenerla ferma... per le aulonocara non so, tu quale consigli? terza specie andrebbe bene anche per il rio 180? perchè non ho ancora deciso se il 180 o il 240... più che altro in base a cosa trovo di usato in buono stato! eheheh

Metalstorm
20-01-2012, 12:16
terza specie andrebbe bene anche per il rio 180? perchè non ho ancora deciso se il 180 o il 240
io parlavo del 240...nell'eventualità del 180 rigorosamente due trii e stop

Anto86
20-01-2012, 12:23
Come ti trovi con il filtro esterno della Tetra?Rumoroso?
Poi quando allestirai posta le foto che ti diamo qualche consiglio...prendi un rio240 che tanto dopo 1 mese hai voglia di mettere altri pesci #70
Si chiama malattia Malawi :-D

dima
20-01-2012, 13:34
ahahah ok ok.... adesso vedo di procurarmi la vasca!