Visualizza la versione completa : Piani per un cambio vasca...
Recentemente, nel passare l'acquario da chiuso ad aperto, ho notato che si è scollato un tirante.. Quindi sto meditando un cambio vasca....... Chissà da quanto è così, ma comunque la vecchia la sistemerò poi con calma ma non mi fido più.
Mantenendo mobile e attrezzature, sostituirei il filtro interno con un tetra 700, e vorrei mettere il cavetto riscaldante... E metterei un riscaldatore esterno.
Il mio fondo è lapillo lavico + simil akadama (wave master soil), e penso che il cavetto farebbe davvero un gran bene al fondo..
Ho visto che ci sono i modelli da 50W (6 metri), 75W (7,5m), 100W (10m).... Considerando che la vasca è un 100x40x50, che modello prendereste? io opterei per il 75W... Non deve scaldare, solo fare l'effetto falda freatica.... forse basta il 50W....
Mi consigliate magari anche un filtro esterno con riscaldatore incorporato? Vorrei limitare al minimo la raba in vasca... Vorrei mantenere dentro solo CO2, osmoregolatore, ingresso/uscita filtro, cavetto.
Johnny Brillo
19-01-2012, 15:20
Per scegliere il cavetto riscaldante fai una semplice proporzione di 1w ogni 3 litri. Io nel mio 300 ne ho messo uno da 100w, fossi in te andrei sul 75w.
Di filtri con il riscaldatore incorporato ho sentito solo l'eheim.
mmmmm l'eihem fra l'altro fa prodotti eccellenti....
Johnny Brillo
19-01-2012, 15:25
Guarda ci sarebbe questo (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim#2171-termofiltro-esterno-professional-completo-materiali-filtranti-portata-950lh-consumo#210w-acquari-fino-litri-p-3818.html), ma costa un botto rispetto al tetra ex 700.
------------------------------------------------------------------------
Qui (http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=574) costa un pochino meno.
Ehm visti i prezzi... Tetra + riscaldatore esterno hidor e mi avanzano anche 50€. ^_^
Johnny Brillo
19-01-2012, 15:56
:-)) Infatti! Poi comunque il tetra è un'ottimo filtro quindi..
Ok la vasca è ordinata. Però ci mette 45 giorni ad arrivare. Fatta dal fornitore di fiducia del mio negoziante di fiducia, è un 100x40x50 con vetro del 10 senza tiranti tutta in extrachiaro.. 210€. Speriamo bene che nel frattempo non succeda nulla..
Ho fatto un salto a vedere le vasche askoll in un negozio, ma ho visto che anche se dell'8, sono tirantate... :/
Nel frattempo che arriva affianco il filtro esterno a quello attuale. :) Mò lo ordino! Insieme al riscaldatore esterno, al cavetto, e al termostato :)
Bella la vita quando ti prende la scimmia.... Mannaggia!!!!
Johnny Brillo
19-01-2012, 23:40
Sembra un prezzo onesto per una vasca tutta in extrachiaro:-)
Ottima scelta quella di mettere già il filtro a maturare#70
Stavo proprio adesso vedendo la tua vasca in mostra e descrivi ed è veramente bella, me l'ero persa:-)) Complimenti.
Quando ti prende la scimmia i soldi ti volano via dalle tasche senza neanche che te ne accorgi...mannaggia!!!!!
Già -28d#
E se l'acquario è una condanna... La moto è peggio -.-
La settimana scorsa sono pure scivolato su una lastra di ghiaccio, mò dovrò cambiare il manubrio e riverniciare i graffi, CAXXO.. (ho una vecchia FZS 600)
Johnny Brillo
19-01-2012, 23:50
Mi dispiace.
Sei di Imola me la dovevo aspettare la moto:-))
Puttanazza.. dovevo stare zitto. Finito di scrivere il post ho aperto una lettera che era qui appoggiata sul tavolo da un paio di giorni.. Ma non è la ricevuta dell'ACI del pagamento automatico del bollo? Della moto, ovviamente! 117€......... FANKULO -.-
Johnny Brillo
20-01-2012, 00:04
:-D Almeno la vasca la devi pagare fra 45 giorni, pensa se fosse stata subito disponibile..
Io le lettere le apro subito tanto si sa che non sono mai buone notizie così mi tolgo il pensiero.
Si spera sempre che sia la lettera del notaio che ti comunica che qualche lontano parente ti ha lasciato una fortuna:-D
Ho preso il riscaldatore esterno da 200W e il cavetto da 75W... Basteranno?? Adesso avevo un 200 e un 150..
Johnny Brillo
20-01-2012, 11:34
Beh! Sono 200 litri lordi e la vasca è aperta, quindi molta più dispersione di calore. Se non avessi avuto il cavetto avrei preso quello da 300w tanto la differenza di prezzo è minima se non sbaglio. Poi dipende anche dalla temperatura della stanza in cui si trova l'acquario.
Come illuminazione cosa hai scelto?
L'illuminazione c'è già, plafo sospesa 4x39W T5. 2x6500°K, 2x4000°K.
Il riscaldatore 300W ha gli attacchi per i tubi da 16, il tetra ex 700 ha i tubi da 12 (come il riscaldatore 200W). Anch'io avrei voluto il 300 ma non mi andava di avere ulteriori adattatori.
La stanza non è molto calda. Odio il caldo in casa. Sono 20/21°. L'acquario lo tengo a 26°.
Fico questo tool. Mi dice che mi servono 140W di luce, e almeno 133W di riscaldamento.
http://www.theaquatools.com/electric-equipment-calculator
Ci sto dentro, ho 156W di luce e 275W di riscaldamento, per altro con i sistemi più efficienti, perchè il riscaldatore esterno dovrebbe scaldare meglio dell'interno..
Johnny Brillo
20-01-2012, 14:08
Quello è un bel programmino, soprattutto per calcolare lo spessore dei vetri se vuoi construirti un acquario.
Però per quel che riguarda il riscaldatore e il filtro non mi sembra molto preciso.
Per il filtro calcola sempre il doppio del litraggio della vasca, ma dovrebbe essere il triplo.
E il riscaldatore dovrebbe essere 1 watt per ogni litro d'acqua, invece calcola più o meno 0,70 watt per litro. Poi è molto importante considerare se la vasca è aperta o chiusa che fa una gran differenza.
E' arrivato l'hardware. Manca la vasca che arriverà purtroppo fra un bel po'... intanto però stasera avvio il filtro esterno :-)
Avere un filtraggio sovradimensionato per un paio di mesi certamente non guasterà! :-))
Ok Tetra ex 700 avviato, silenzioso, e la corrente è nettamente più forte rispetto a quella generata dal filtro interno.
Ne sono piacevolmente impressionato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |