PDA

Visualizza la versione completa : dove sbaglio con l'artemia?? non riesco a farla nascere

simone_-18
19-01-2012, 14:33
Ciao a tutti ho comprato le bustine di artemia da far schiudere della Sera per i miei avanotti di guppy ho seguito le istruzioni e cioè o messo un po del contenuto della busta in un recipiente con la dose giusta di acqua il riscaldatore a 26 gradi e l'areatore.
sulla busta ce scritto areare bene e lasciare riposare 24h e giusto o no???
leggevo su internet che ce chi lascia sempre l'areatore acceso e per questo che a me non nasce nulla???
e gia 3 gg che sono li nel vaso ma nulla
altra domanda il recipiente va al buio o alla luce???
Grazie in anticipo a chi risponde

buddha
19-01-2012, 14:35
Diciamo che quelle sera secondo me non sono di ottima qualità...
Aeratore sempre acceso .. A me nascono senza riscaldatore e alla luce come al buio.. Le mie sono goosefish..

buddha
19-01-2012, 14:37
Ah..acqua salata.. Ma io sono un marino.. Se usi acqua dolce o solo il sale della bustina non nascono..ho provato .. Compra un kilo di sale per marino.. 35 g in un litro di osmosi (trascuriamo che dovrebbe essere tutta la soluzione 1 litro).. E riprova.. Aeratore sempre acceso..

simone_-18
19-01-2012, 14:42
Grazie dell'informazione provo e poi darò notizie.

Metalstorm
19-01-2012, 15:07
non è necessario ricorrere al sale da acquario marino e osmosi....schiudono anche con sale da cucina non iodato e acqua del rubinetto (dosi come come indicato da buddah)

direi che il problema fondamentale è la qualità delle cisti, le bustine della sera sono tra le peggiori

quelle che ti ha indicato buddah sono ottime (si ordinano su intenet dal sito di quella marca)...oppure se non hai tempo di aspettare spedizioni, io mi sono trovato bene con quelle della SHG (quando ho schiuso le uova dei killi era ferragosto, quindi non potevo ricorrere a spedizioni)

PS: comunque nel mentre puoi dare del mangime polverizzato, tanto i piccoli guppy sono di bocca buona e mangiano anche quello...un altro alimento ottimo è il cyclops

buddha
19-01-2012, 15:11
Il sale commerciale ad uso umano potrebbe contenere sostanze tossiche per i naupli..dovresti usare quanto meno il grezzo non trattato.. Con 5 euro ti compri quello ad uso acquariofilo e sei più tranquillo.. Poi fai tu..
Ovviamente dovrai filtrare i naupli prima di immetterli in vasca..
Metal..buddha.. Non Buddah...😄

simone_-18
19-01-2012, 15:21
Ok allora provo a cambiare marca e comprare il sale che mi avete detto nel frattempo mangime in polvere per tutti :-))

Luca80
19-01-2012, 16:13
Di ottima qualità sono anche quelle della Blu Line.
Si schiudono tranquillamente in acqua e sale, io non metto neanche il riscaldatore e vanno che è una bellezza ;-)

simone_-18
19-01-2012, 19:08
ottimo grazie

Luca_fish12
20-01-2012, 00:58
Anche io uso le cisti della BlueLine e si schiudono anche a 15°C in acqua di rubinetto e sale grosso da cucina (dosato a occhio, circa un cucchiaino), senza areatore in una caraffa da 1 litro.

Dopo parecchio tempo la percentuale di schiusa resta elevatissima, nel giro di 3 giorni si schiudono praticamente tutte le cisti, sul fondo non rimane niente! ;-)