PDA

Visualizza la versione completa : Eheim professional II 2028

andrea86
13-04-2005, 23:25
sto valutando l'idea di acquaistare questo,a detta di molti, ottimo filtro esterno.

ma ovviamente nn mancano i dubbi.......il primo è quale riscaldatore esterno poter applicare ....anche a livello di attacchi...perche mi sembra che questo modello sia sprovvisto di riscaldatore interno.(su acquaingros nn parla di alcun termostato interno per questo modello.......http://www.acquaingros.it/edisplay/cat145.htm)

poi avendo visto che questo filtro lavora solo con le spugne...volevo chiedere come fa ad essere cosi buono se gli mancano i cannolicchi,che , come risaputo,sono il materiale biologico per eccellenza .

il mio acquario è 200 litri e la pompa di questo filtro arriva a 1000 l/h...a quanto dovrei regolarla secondo voi avendo un carico organico abbastanza consistente?(3 piranha,1 plecostomus)

la manutezione è semplice?...qualcuno a riscontrato problemi di gocciolamenti vari anche dovo un po di anni?

infine...scusate per la carrellata di domande........datemi un buon motivo per nn comprare il pratiko 300 e prendire questo!!!

ciao e grazie a quanti mi risponderanno :-)

alex_wlf
14-04-2005, 00:06
l'eheim costa di più ma
è meno delicato, su pratiko se metti male la guarnizione (cosa molto facile, xchè so sposta chiudendolo)
+ rifinito
+ volume per mat filtrante
tubi in/out ottimi anche esteticamente
usalo e vedrai

Matteo1980
14-04-2005, 07:25
Io non prenderei l'Eheim (perché non ho la completa libertà di scelta di materiali) e neanche l'Askoll (mai avuto, ma troppe sono le lamentele perché perde acqua... e già allago di mio). Credo che il migliore della categoria rimanga l'Hydor Prime 30, che tra l'altro è di un'altra fascia rispetto ai filtri che hai citato (per intenderci, è della classe del Pratiko 400).

Marco Conti
14-04-2005, 08:50
Io ho il 2028 professionel II .
e l'ho caricato come ho voluto io , canolicchi biomax, lana e spugne.
Loro ovviamente ti consigliano di mettere i loro prodotti (ovvio no!!!) ma tu
nei cestelli ci puoi mettere cio' che vuoi, anche i sassolini se vuoi #18

OTTIMO FILTRO!!!

CIAO

P.S.
gli hydor io li ho scartati, perche' a parita' di prestazioni consumano piu' di tutti ( sai l'ENEL e' aumentata!!! )

Matteo1980
14-04-2005, 09:06
nei cestelli ci puoi mettere cio' che vuoi, anche i sassolini se vuoi

Ottimo! Allora mi avevano informato male!

P.S.
gli hydor io li ho scartati, perche' a parita' di prestazioni consumano piu' di tutti ( sai l'ENEL e' aumentata!!! )

A questo non avevo pensato. Comunque ho confrontato empiricamente la potenza (non la portata, ma la resistenza della pompa all'intasamento dei materiali) del Prime 30 con quella del Pratiko 400 ed è risultata significativamente maggiore. Gli Eheim non li conosco.

Ciao,

Matteo.

andrea86
14-04-2005, 13:41
nei cestelli ci puoi mettere cio' che vuoi, anche i sassolini se vuoi #18

OTTIMO FILTRO!!!

CIAO

P.S.

a quanti l/h hai impostato la pompa?
le istruzioni dell'eheim sono in italiano?

Marco Conti
14-04-2005, 14:38
-al massimo.
-si sono anche in italiano (le trovi anche sul sito).

CIAO

andrea86
14-04-2005, 15:20
-al massimo.
-si sono anche in italiano (le trovi anche sul sito).

CIAO
scusa ma molti "esperti" consigliano di impostarlo + basso possibile per favorire la filtrazione biologica.....cmq il tuo acquario quanti litri è?

Marco Conti
14-04-2005, 21:52
200 litri netti (vedi profilo e sito!).
CMQ per ora non ho problemi, dunque il manettino rimane tutto aperto.
Se .... allora basta tirarlo un attimo e ....

CIAO