Visualizza la versione completa : quante rocce posso mettere in un acquario da 40l?
ho raccolto delle pietre a mare, non è la prima volta che le metto e non mi importa che rendono l'acqua + alcalina, quindi volevo sapere il peso massimo che può sopportare un 40l?
Paolo Piccinelli
19-01-2012, 17:47
la domanda ha poco senso posta in questo modo.
comunque, se l'acquario è commerciale con cornice inferiore e se poggia bene su un piano stabile, lo puoi anche riempire completamente che non si rompe.
Esatto, tutto dipende dal carico e dalla distribuzione su di esso.
Se hai una piramide del peso di 100 Kg e distribuisci il peso su tutta la base, il peso sarà inferiormente gravoso sulla struttura che lo deve supportare. Se la piramide la capovolgi e faii appoggiare il vertice in un solo punto otterrai un elevatissimo carico che sicuramente potrterà ad alterare l'oggetto su cui appoggia.
Se le pietre sono ben distribuite ed il vetro sottostante è ben supportato, magari con materiali in grado di distribuire i carichi su una superficie più ampia, lo puoi caricare fino al soffitto. Considera che il granito pesa circa 2500 Kg a metro cubo contro i 1000 Kg dell'acqua, quindi una volta immerso graverà sul fondo per il 150 percento in più rispetto alla semplice acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |