PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi ospiti per il mio acquario, chi? colisa


CapitanoNemo
19-01-2012, 13:26
Ciao a tutti! Purtroppo dopo 1 anno e mezzo stanotte se ne è andato via il mio Betta Blu...
La popolazione era: un betta e 7 rasbore. Poi avvenimenti vari fino ad avere adesso in acquario 3 rasbore residue e 3 neon rimasti da un gruppo più grande.
Avevo già deciso di non aggiungere più niente ai branchi in modo da progressivamente svuotare l'acquario.
Il mio obiettivo è quello di avere un acquario da dedicare solo ad una coppia di pesci.

Ora, calcolando che il mio sogno è sempre stato avere una coppia di ramirezi (e sperare nella riproduzione) e ultimo innamoramento anche per i colisa lalia, chiedo consigli a voi più esperti di me di darmi dei consigli, calcolando i vincoli:
- Acquario da 60lt netti.
- Avviato da un anno e mezzo.
- Molto piantumato con piante sia basse che a stelo lungo (sia foglie ampie che no).
- Valori adatti a rasbore e neon.
- Appunto popolazione presente costituita solo da loro.

La domanda sarebbe se vanno bene le specie che ho detto, e quale meglio dell'altra e soprattutto altri pesci che vanno bene con le mie condizioni e che formino una coppia con possibilità, se tenuti come si deve, di riprodursi.
Attendo fiducioso #e39

Agro
19-01-2012, 13:41
Un anno e mezzo mi pare poco per un betta #24

CapitanoNemo
19-01-2012, 13:44
Un anno e mezzo mi pare poco per un betta #24

Beh, era già grandicello come dimensioni quando l'ho comprato, a occhio almeno tra i 6 i 12 mesi li aveva, poi ho letto che al massimo vivano 3 anni? cmq, consigli consigli?
:-)

bettina s.
19-01-2012, 15:23
per avere maggior probabilità di riproduzione la cosa migliore è il monospecifico: ramirezi e colisa non la trovo un'accoppiata felice, per l'estrema territorialità proprio in fase riproduttiva di entrambe le specie, anche se occupano zone differenti della vasca; ma la vasca in questione non è molto grande e gli spazi occupati dalle due coppie potrebbero sovrapporsi, tieni presente poi che il maschio di colisa a difesa del nido diventa aggressivo nei confronti della femmina costringendola a nascondersi in basso nel lato opposto del nido.

Ale87tv
19-01-2012, 15:27
i colisa ci potrebbero stare, in alternativa anche i ramirezi... com'è il fondo?
difficile che si riproducano con i neon in vasca...

Missingstar
19-01-2012, 15:31
Prima di introdurre dei ramirezi in vasca bisogna capire come mai Ti son morte le rasbore e i neon! I ram sono moooooooolto delicati

CapitanoNemo
19-01-2012, 16:04
per avere maggior probabilità di riproduzione la cosa migliore è il monospecifico: ramirezi e colisa non la trovo un'accoppiata felice, per l'estrema territorialità proprio in fase riproduttiva di entrambe le specie, anche se occupano zone differenti della vasca; ma la vasca in questione non è molto grande e gli spazi occupati dalle due coppie potrebbero sovrapporsi, tieni presente poi che il maschio di colisa a difesa del nido diventa aggressivo nei confronti della femmina costringendola a nascondersi in basso nel lato opposto del nido.

Si si lo so, infatti la mia ricerca e i vostri consigli sono per scegliere solo una coppia, e pensavo ai ramirezi O colisa non entrambi ;-)
O appunto nel caso se esiste una terza o quarta ecc specie con gli stessi bisogni da tenere nella mia vasca.
------------------------------------------------------------------------
i colisa ci potrebbero stare, in alternativa anche i ramirezi... com'è il fondo?
difficile che si riproducano con i neon in vasca...

Il fondo è ghiaietto da 2-3mm, non spigoloso..
------------------------------------------------------------------------
Prima di introdurre dei ramirezi in vasca bisogna capire come mai Ti son morte le rasbore e i neon! I ram sono moooooooolto delicati

I neon li ho da luglio e i 2 morti erano visibilmente malati già all'acquisto, ma al momento non me ne ero accorto.
Le rasbore le ho dall'inizio, ma sono morte senza visibili problemi, ma a distanza, ognuna per i fatti suoi. Gli inquilini rimasti stanno benone e mangiano tanto, secco e surgelato.

Ale87tv
19-01-2012, 18:44
e allora niente ram vogliono la sabbia...

CapitanoNemo
19-01-2012, 19:57
Quindi ragazzi, riepilogando? ho letto anche di trifasciata o borelli.. cosa mi dite di questi? dai dai su non siate timidi! :)

Ale87tv
19-01-2012, 20:00
vogliono sempre la sabbia mi pare...

CapitanoNemo
19-01-2012, 21:35
In alternativa cosa posso inserire?

Ale87tv
19-01-2012, 21:57
non ti piacevano i colisa?

CapitanoNemo
20-01-2012, 00:41
non ti piacevano i colisa?

Si si anche i Colisa non mi dispiacciono! anzi! Quindi con la popolazione che ho al momento sono compatibili? Oltre che avere come progetto quello di non rinnovare più la popolazione e tenere prima o poi solo la coppia.

Ma poi, va bene maschio e femmina o è vero che devono essere 1m e 2f?

Ale87tv
20-01-2012, 09:54
puoi fare anche una coppia...

CapitanoNemo
20-01-2012, 13:37
Oggi pomeriggio andrò a scegliere la mia prima coppia di colisa, spero possano darmi un sacco di soddisfazioni!!!

Ale87tv
20-01-2012, 13:59
sposto in anabantidi allora

Brontoscorpio
20-01-2012, 14:21
si ma piazzaci tante piante e crea nascondigli, o in 60l la femmina la ammazza

CapitanoNemo
20-01-2012, 14:23
si ma piazzaci tante piante e crea nascondigli, o in 60l la femmina la ammazza

Si si per quello non ci sono problemi, ormai la vasca è avviata da un anno e mezzo e ci sono più piante e grovigli che pesci :)

Brontoscorpio
20-01-2012, 14:23
si ma piazzaci tante piante e crea nascondigli, o in 60l la femmina la ammazza

Si si per quello non ci sono problemi, ormai la vasca è avviata da un anno e mezzo e ci sono più piante e grovigli che pesci :)


#70

marcios1988
20-01-2012, 23:21
ciao mi raccomando posta delle foto :)