Visualizza la versione completa : Ricominciamo!
Cristina21
19-01-2012, 11:25
Dopo la prima esperienza come acquariofila, non andata molto bene, ho deciso di rimettermi subito al lavoro e di avviare nuovamente un acquario che possa ospitare una coppia di carassi.
Ieri ho inserito il fondale di quarzo levigato, l'acqua biocondizionata e ho subito avviato il filtro completo di cannolicchi, spugna e carbone attivo.
Stamattina ho controllato la temperatura (impostata precedentemente a 22°) e ho misurato i valori dell'acqua:
pH = 7,2
kH = 6° d
gH = >7° d
NO2 = 0
NO3 = 10
Una cosa di cui mi sono accorta però è che guardando la vasca contro luce, l'acqua rimane opaca e se si guarda meglio si vedono dei piccoli pezzettini bianchi all'interno (tipo polvere), ora non so se è un effetto dato dalla luce che filtra tra il vetro e l'acqua o se l'acqua è proprio così. Secondo voi? Che posso fare?
bettina s.
19-01-2012, 11:44
di quanti litri è la vasca? hai sciacquato fondo e cannolicchi?
Cristina21
19-01-2012, 11:52
La vasca è 60 litri (so che è un po' piccola ma è la grandezza massima che per ora posso permettermi).
Ieri ho sciacquato e disinfettato bene tutto, non credo sia un poroblema di rimanenze dell'allestimento precedente.
berto1886
19-01-2012, 12:06
in 60 litri ne puoi tenere uno solo di carasso... l'acqua poi è un pò tenera per loro e il riscaldatore non serve ;-)
Cristina21
19-01-2012, 12:13
No.. un momento, qualche giorno fa mi è stato detto che gli sbalzi di temperatura fanno molto male ai carassi e che per mantenere la temperatura fissa avrei dovuto comprare un riscaldatore. #06
Come faccio a rendere l'acqua un po' più dura?
berto1886
19-01-2012, 12:17
sono pesci d'acqua fredda non serve che venga riscaldata basta che stia a temperatura ambiente e anche se ci sono uno o due gradi di differenza dal giorno alla notte non cambia molto... per aumentare le durezze dovrai usare i sali visto che sicuramente avendo usato l'acqua di rubinetto risulta troppo tenera
Cristina21
19-01-2012, 13:19
Ok #70
Un'altra cosa, ho comprato una radice di manila da mettere dentro, ho ben levigato i punti che erano rimasti appuntiti e adesso devo bollirla, dopo la bollitura posso subito inserirla in acquario o devo fare qualcos'altro?
Metalstorm
19-01-2012, 14:27
per aumentare le durezze dovrai usare i sali visto che sicuramente avendo usato l'acqua di rubinetto risulta troppo tenera
perchè aumentare la durezza? non mi sembra poi tenerissima....il carassio è presente pure nelle acque interne del nostro paese un po ovunque (sia il pesce rosso, che il cugino comune)
usa quella e via
concordo... il riscaldatore se lo hai puntalo sui 15°
Metalstorm
19-01-2012, 15:44
Ah una cosa:se i carassi non li hai ancora presi, piuttosto che tenerne uno da solo (che fa molto tristezza), meglio dedicare la vasca ad altri pesci..ce n'è di molto belli e facili anche senza fossilizzarti sui carassi
quoto meltalstorm .. perchè non dai un' occhiata ai pesci tropicali .. in 60 litri puoi fare qualcosa di molto carino e di diverso dai classici poecilidi , poi i gusti son gusti ...
berto1886
19-01-2012, 21:42
infatti quoto! se non hai lo spazio per poter tenere i carassi pensa a qualcos'altro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |