PDA

Visualizza la versione completa : che faccio passo al led??

maraja72
19-01-2012, 11:03
ciao a tutti quelli che leggeranno questo post e a tutti quelli che mi risponderanno.
sto allestendo il mio acquario, un aquamar 240 con plafoniera aqualiton con 2 hqi da 150w e 2 attinici da 39w.

sono molto curioso e interessato dall'illuminazione led, un po' per il tipo di luce che fa (che mi piace molto), e un po' per il discorso consumi energetici/ricambi.

visto che nel mio acquario vorrei poter mettere quello che mi piace (non esclusivamente sps) senza troppo "spingere", ho cominciato a osservare delle plafo led della fascia un pochino più economica, per non svenarmi......ovviamente la paura è quella di spendere male, e, per tamponare, spendere 2 o 3 volte!!!-:33

senza contare le varie lampade da acquistare direttamente in cina (ancora non ho capito bene fra costi di spedizione, dazi e dogane quanto alla fine costano e quanto effettivamente rendano) e, soprattutto, lasciando stare il fai da te (a meno di non trovare qualcuno che dietro compenso me la costruisca) data la mia totale incapacità,cosa ne pensate di modelli tipo le vertex illumilux http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_346&products_id=1412 (eventualmente quanti moduli ne dovrei mettere??) o le hopar http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/15-illuminazione/507-plafoniere-led/2984-plafoniera-62-led-cm80-nera-hopar.html

scusate la lunghezza del messaggio, ma spero di ricevere tanti consigli

Aquamar 240 (92x52x52) - inserirò molli, lps e alcuni sps nella parte più alta della rocciata

valex_1974
19-01-2012, 11:15
Ciao, la prima monta dei buoni led , ma a mio giudizio troppo "caldi" come gradazione poi hanno un difetto le vertex poca copertura..la seconda e' un giocattolo che per i molli va' + che bene ;-).
A mio giudizio se vuoi comprare una plafo per duri tiri fuori 800€, altrimenti prendi quella cinese a "poco", in ultimo te la costruisci ;-)
sALUTI

fabiopre
19-01-2012, 14:02
[...] poi hanno un difetto le vertex poca copertura [...]
sALUTI

Affermazione che non è assolutamente vera. :-)
Copre ottimamente vasche da 60 (tirata i 70)... per cui spiegami cosa intendi per poca copertura.

Ciao -28

Sandro S.
19-01-2012, 14:30
forse intende la profondità e non la lunghezza.

fabiopre
19-01-2012, 14:39
Su una vasche profonde mediamente 50/60 cm mi sembra comunque un'affermazione non corretta... io uso la 260 al 60% su una vasca profonda 40 e larga 60 e sto problema di "copertura" non lo vedo né in un senso né nell'altro. #24

Vasca misure: 110*60 h40 (così è chiaro :-) )

Sandro S.
19-01-2012, 14:48
si errore mio...intendevo la larghezza #13

fabiopre
19-01-2012, 15:05
si errore mio...intendevo la larghezza #13

Scusami ma torno a ripetere che: sia larghezza (max 60) che profondità (max 60) sono coperte ottimamente (per una plafoniera commerciale e non fatta su misura)... dire che il difetto è la copertura mi sembra un'affermazione buttata li "tanto per". :-)

valex_1974
19-01-2012, 15:11
Intendevo che non hanno una copertura sulla superficie omogenea( il termini di flusso), a causa del fatto che la vertex concentra i led nell'integrato centrale, non usando lenti ovvio che la luce e' dappertutto ma se misuri i par crollano anteriormente e posteriormente (dati presi su reef central).
Saluti ;-)

fabiopre
19-01-2012, 15:19
Intendevo che non hanno una copertura sulla superficie omogenea( il termini di flusso), a causa del fatto che la vertex concentra i led nell'integrato centrale, non usando lenti ovvio che la luce e' dappertutto ma se misuri i par crollano anteriormente e posteriormente (dati presi su reef central).
Saluti ;-)

Ovvio, a meno che non hai una plafo larga e lunga esattamente quanto la vasca nelle zone marginali avrai un decadimento in termini di intensità... anche la Mazarra, la ecotech, etc. non essendo larghe quanto il raggio di copertura avranno "decadimenti" nelle zone marginali ma a meno che non intendi fissare un'acropora al vetro scrivere che è un "problema" non è corretto. :-)

valex_1974
19-01-2012, 15:29
Non l'ho scritto ma intendevo dire che se prendi un aqualiving non hai di questi "problemi" :-)
Ovvio che le plafo comprate di qualita' costano un botto....basti pensare pero' alle selezioni (vere di gradazione vicino ai 10k , non 6-7 k) di led che usa Aqualiving (costano quasi il doppio di quelle degli altri ;-) ).
Tornando all'argomento a quel prezzo e per quelle esigenze la vertex va' + che bene.
Saluti ;-)