PDA

Visualizza la versione completa : 1° esperienza con Betta

Lauretta84
19-01-2012, 10:55
ciao ragazzi!

come da Vs suggerimento ho lasciato perdere l'idea Fluval Chi...e se tutto va bene vi romperò le scatole con uno moooooooooolto più grande! ;)

Domanda: dato che una volta preso l'acquario grande i guppy e i colisa che ho in quello da 60litri verranno spostati lì (almeno possono riprodursi in pace!) - devo valutare cosa tenere in quello da 60l.

Avrei pensato ai Betta splendens. Cercando su internet e sul Vs forum ho trovato che sono aggressivi e che un maschio sta in almeno 25#30l.

Visto che non ne ho mai avuti, le mie domande sono:
Oltre al maschio, in 60 l (ben piantumati) posso mettere anche delle femmine?Quante?
O in alternativa, che pesci potrei mettere per evitare il massacro?
Nota: niente caridine, ho un problema con tt ciò che ha più di 4 zampe...

Qual è il costo medio di un betta?ho visto ci sono tantissimi tipi diversi, ma vorrei evitare di alimentare il mercato sbagliato...allevamento intensivo e colori artificiale no grazie..

grazie in anticipo, e scusate il poema!

Ale87tv
19-01-2012, 11:37
potresti fare un maschio e 2 femmine, ma piantuma molto!

alex369
19-01-2012, 13:31
ciao ragazzi!

come da Vs suggerimento ho lasciato perdere l'idea Fluval Chi...e se tutto va bene vi romperò le scatole con uno moooooooooolto più grande! ;)

Domanda: dato che una volta preso l'acquario grande i guppy e i colisa che ho in quello da 60litri verranno spostati lì (almeno possono riprodursi in pace!) - devo valutare cosa tenere in quello da 60l.

Avrei pensato ai Betta splendens. Cercando su internet e sul Vs forum ho trovato che sono aggressivi e che un maschio sta in almeno 25#30l.

Visto che non ne ho mai avuti, le mie domande sono:
Oltre al maschio, in 60 l (ben piantumati) posso mettere anche delle femmine?Quante?
O in alternativa, che pesci potrei mettere per evitare il massacro?
Nota: niente caridine, ho un problema con tt ciò che ha più di 4 zampe...

Qual è il costo medio di un betta?ho visto ci sono tantissimi tipi diversi, ma vorrei evitare di alimentare il mercato sbagliato...allevamento intensivo e colori artificiale no grazie..

grazie in anticipo, e scusate il poema!
La colorazione artificiale è rara, i betta possiedono livree stupefacenti già di loro. Il costo medio di un esemplare parte da 3 euro (a salire fino a quelli show, che li paghi cari e amari). Per le varietà dai un occhiata agli halfmoon e ai crown tail, sono i più belli in assoluto secondo me

Dalla Pietà
19-01-2012, 14:21
concordo con Ale,

per il prezzo variano molto in base alla varietà, se cerchi qualcosa di particolare magari posso aiutarti in privato...
Nei negozi io ho sempre visto maschi veil tail e crow tail al prezzo di 15 euro .. alcune volte ne ho visti a 7-8 euro... le femmine costano meno!

Lauretta84
19-01-2012, 15:14
Grazie a tutti!
Ma comprare online è sicuro?non è uno stress per loro essere spediti?#06

Se volessi mettere solo un maschio, con che altri pesci potrei metterlo?

:)

Ale87tv
19-01-2012, 15:23
con un gruppetto di rasbore... magari 5-6

alex369
19-01-2012, 16:15
Grazie a tutti!
Ma comprare online è sicuro?non è uno stress per loro essere spediti?#06

Se volessi mettere solo un maschio, con che altri pesci potrei metterlo?

:)
Se acquisti da un acquariofilo, magari allevatore, lo stress è sicuramente minimo, rispetto a quello da negozio (considerando che li tengono in bicchieri o mezze bottiglie) e poi hai il vantaggio che è stato tenuto bene.

Lauretta84
19-01-2012, 16:24
Grazie!
allora apro un post in "Saper Comprare"!

Mel
19-01-2012, 16:50
Beh insomma il mio negoziante ha delle bettiere che a occhio sono da 20L l'una. Non tutti sono disonesti e maltrattatori.

Quando piantuma non dimenticare anche un po' di piante galleggianti, o piante a stelo lungo e crescita veloce che arrivino fino alla superficie.

GreyWolf
19-01-2012, 17:57
Scusate se m'intrometto.
Con il betta devi mettere pesci tranquilli e che non vanno a riprendere le fattezze dello stesso perchè potrebbe scambiarli per suoi simili ed attaccarli.
Sono d'accordo con aAle su un piccolo gruppetto di rasbore, se t'interessa ti consiglio il danio margaritus o microrasbora galaxy sono molto belli.
Ciao

alex369
19-01-2012, 21:03
Scusate se m'intrometto.
Con il betta devi mettere pesci tranquilli e che non vanno a riprendere le fattezze dello stesso perchè potrebbe scambiarli per suoi simili ed attaccarli.
Sono d'accordo con aAle su un piccolo gruppetto di rasbore, se t'interessa ti consiglio il danio margaritus o microrasbora galaxy sono molto belli.
Ciao
1 maschio e 2 femmine sono abbastanza in 60l. E poi la riproduzione dei betta è sempre una bella sorpresa!