Entra

Visualizza la versione completa : Inseriti pesci, qualcosa non quadra...

13942
19-01-2012, 10:12
Dopo 19 giorni dall'avvio ho inserito 3 caridine japonica e dopo altri 2 giorni, ieri, ho acquistato 3 guppy 1 maschio e 2 femmine; quando sono arrivato a casa e ho aperto la busta mi sono accorto che una delle femmine in realtà è un maschio dai colori chiari.
Da quando li ho inseriti in vasca ho notato che la femmina sta quasi sembre a galla e solo i due maschi scendono raramente di livello.
Sono continuamente intorno alla femmina e tentano di accoppiarsi e si punzecchiano tra loro.
E' un comportamento normale? eppure dalle schede ho letto che sono pesci che stanno a livello medio.
Trattandosi di un acquario coperto per vedere i pesci mi devo abbassare davanti altrimenti stando in piedi sembra un acquario vuoto.
I valori dell'acquario, misurati con test a reagenti Aquili sono i seguenti:
PH 7,5 - GH 11 - KH 10 - NO2 0 - NO3 5mg/l
Ho pensato di inserire altre due femmine ma tra quanti giorni posso farlo per non sovraccaricare i filtri?

Ale87tv
19-01-2012, 10:35
di quanti litri stiamo parlando?

bettina s.
19-01-2012, 10:40
Hai inserito i pesci troppo presto, sebbene non rilevi la presenza di nitriti, la vasca non ha ancora raggiunto il suo equilibrio; se non hai rilevato il picco dei nitriti, potresti avere dell'ammoniaca in vasca, molto pericolosa per gli animali introdotti.

13942
19-01-2012, 11:24
di quanti litri stiamo parlando?

60 lt lordi

Hai inserito i pesci troppo presto, sebbene non rilevi la presenza di nitriti, la vasca non ha ancora raggiunto il suo equilibrio; se non hai rilevato il picco dei nitriti, potresti avere dell'ammoniaca in vasca, molto pericolosa per gli animali introdotti.

Ma se fosse ammoniaca anche le caridine avrebbero problemi ed invece stanno benissimo

bettina s.
19-01-2012, 11:47
può essere un problema di ambientamento, oltretutto essere l'unica femmina con due maschi non aiuta, se quella che sta peggio è lei.
Lo stress da trasporto e acclimatazione non è da sottovalutare: in futuro, se non lo fa il venditore di sua iniziativa, chiedi che i pesci vengano messi in buste separate, almeno dividere maschi dalle femmine e non più di due pesci insieme, anche se sarebbe meglio uno per ognuno.