Visualizza la versione completa : nuova illuminazione a led
Buongiorno a tutti,stavo per comprare questo led http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370565324624&ssPageName=ADME:X:eRTM:IT:1123
e volevo qualche info da parte vostra,il mio acquario è da 120 litri lordi,vorrei creare 3 striscie da 90cm,2 striscie le volevo creare bianco caldo da 90cm ognuna,l'altra mescolando il bianco freddo (0.60cm) e il rosso (0.30cm) tra loro,cosa ne pensate?
Buongiorno a tutti,stavo per comprare questo led http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370565324624&ssPageName=ADME:X:eRTM:IT:1123
e volevo qualche info da parte vostra,il mio acquario è da 120 litri lordi,vorrei creare 3 striscie da 90cm,2 striscie le volevo creare bianco caldo da 90cm ognuna,l'altra mescolando il bianco freddo (0.60cm) e il rosso (0.30cm) tra loro,cosa ne pensate?
mi sa che ci vanno piu bianchi freddi di quelli bianchi caldi.....se qualcuno è in grado di aiutarmi aspetto con ansia una sua spiegazione :-))
Maratoneta73
20-01-2012, 00:48
Io queste strisce le avevo provate all' inizio prendendole in prestito da un amico elettricista, ma su una colonna d' acqua di 40 cm reali si vedeva pochissimo.
Fai tu!!!
Io queste strisce le avevo provate all' inizio prendendole in prestito da un amico elettricista, ma su una colonna d' acqua di 40 cm reali si vedeva pochissimo.
Fai tu!!!
Secondo me dipende dal wattaggio.
Le mie sono 4,8w ed effetivamente non si vede tanto, però ci sono quelle da 13w con una potenza tripla che sicuramente si vedono molto meglio...
Fai tu!!!
Secondo me dipende dal wattaggio.
Le mie sono 4,8w ed effetivamente non si vede tanto, però ci sono quelle da 13w con una potenza tripla che sicuramente si vedono molto meglio...
la cosa assurda che ancora non c'è uno schema per il fai da te dei led,mi sa che l'unico modo è comprarli e sbagliare.....
avete qualche consiglio da darmi per creare un impianto a led?
io pensavo di prenderne 1,80 mt bianco freddo 0,60 caldo e 0,30 rosso quindi 2,70 mt questi metri consumano 24w e sono da 5050,pensate che non bastino? #24
Ciao, ma la vasca quanto è lunga?
e i led che consumo hanno per metro?
Si purtroppo nemmeno io ho trovato uno schema ed è per questo che in futuro ho in programma di inserire altri 2mt di strip da 13w per mt, anche se il risultato è a "sorpresa"...
Ciao, ma la vasca quanto è lunga?
e i led che consumo hanno per metro?
Si purtroppo nemmeno io ho trovato uno schema ed è per questo che in futuro ho in programma di inserire altri 2mt di strip da 13w per mt, anche se il risultato è a "sorpresa"...
la vasca di utile di lunghezza (senza filtro) è di 90 cm
consumano 40w ogni 5 metri quindi 8w a metro io ne metto 2.70 metri quindi poco meno di 24w.....anche il rapporto tra bianco caldo,freddo e rosso non è chiaro....
Anche a me è poco chiaro il rapporto tra i colori, quindi non posso aiutarti,
l'unica cosa che posso dirti è di non eliminare l'impianto luci "vecchio" che se necessario lo fai funzionare insieme ai led...
ragazzi io ho deciso di sperimentare: lascio il neon da 11W a 4300°K e aggiungo i led freddi!!!!
alla fine secondo me in questi casi bisogna sperimentare!!!...saremo i pionieri dei sistemi led "fai da te"!!! AHAHAHAH#rotfl#
ragazzi io ho deciso di sperimentare: lascio il neon da 11W a 4300°K e aggiungo i led freddi!!!!
alla fine secondo me in questi casi bisogna sperimentare!!!...saremo i pionieri dei sistemi led "fai da te"!!! AHAHAHAH#rotfl#
fai bene e farò cosi pure io,pero ci sono tante persone che ce l'hanno funzionante ma dove stanno?cavolo,se questo esperimento che farò funziona apro un topic con tutto,infondo i forum servono a questo....comunque il neon lo lascio ma è finito e non ho proprio voglia di ricomprarlo
PS: come pensi di farlo il nuovo impianto a led?
Fai tu!!!
posso farti qualche domanda, io sto realizzando il mio impianto con questi led.
il tuo acquario che dimensioni aveva? Che illuminazione avevi senz led?
dopo hai messo solo led? e quanti erano i led?
Grazie so che ti ho fatto un amre di domande, ma con moru87 è da tanto che parliamo di questi led e vogliamo toglierci il dubbio quasi in toto.#70
Fai tu!!!
Grazie so che ti ho fatto un amre di domande, ma con moru87 è da tanto che parliamo di questi led e vogliamo toglierci il dubbio quasi in toto.#70
come dice agri chi ha avuto esperienze dalle strip led bello o brutto dovrebbe scrivere la loro,in modo da aiutare chi deve realizzarle,per non far sprecare soldi inutilmente e soprattutto per la miglior cura dei pesci e delle piante #e39
DiPancrazio82
21-01-2012, 22:56
io ho acquistato una striscia led da 5m 5050 che teoricamente aveva 60w complessivi.l'ho montata alla meglio su un pannello per simulare una plafoniera ma la resa è pessima secondo me.......l'unico dubbio che mi rimane è che l'alimentatore non fosse ideale pero' la resa in acqua non era nulla di che......fino a quando si resta nell'ambito di piccoli acquari si ma quando la colonna d'acqua aumenta secondo me non servono piu' queste strisce......
avevi inserito tutti e 5 i metri?erano bianchi freddi o caldi?
DiPancrazio82
22-01-2012, 00:04
7 strisce da 70cm accostate tra di loro per simulare l'effetto plafoniera .......
hai una foto da farci vedere?
Federico Sibona
22-01-2012, 11:08
......fino a quando si resta nell'ambito di piccoli acquari si ma quando la colonna d'acqua aumenta secondo me non servono piu' queste strisce......
Su questo sono d'accordo.......... però se non c'è la certezza che fossero correttamente alimentati, credo che eventuali foto servano poco ;-)
DiPancrazio82
22-01-2012, 12:35
Beh si non posso avere la certezza.....pero in tanti le hanno abbandonate per illuminare vasche grandi......cmq se fa la prova definitiva sicuramente è cosa buona....
Beh si non posso avere la certezza.....pero in tanti le hanno abbandonate per illuminare vasche grandi......cmq se fa la prova definitiva sicuramente è cosa buona....
io ho preso un alimentatore da 5A per stare tranquillo di non fare un sotto dimensionamento e per un futuro ampliamento di led,appena mi arriva tutto e provvederò alla realizzazione farò delle foto in modo che le possiate vedere.....sempre sperando in un risultato positivo,che da quello che leggo non l'ha avuto nessuno #30
7 strisce da 70cm accostate tra di loro per simulare l'effetto plafoniera .......
5m di led 5050danno solo 4000- 4500 lumen, il che vuol dire che sono pochi in un 140litri, difattii illuminato con i tuoi 4 t5 raggiungi i 10.000 lumen.
io ho pensato su un 100litri di inserire circa 20 strisce di 70cm di led 3825, cioè raggiungo i tuoi lumen me in 100 litri lordi.
Federico Sibona
23-01-2012, 14:35
io ho preso un alimentatore da 5A per stare tranquillo
Beh, se metti un alimentatore controllato in tensione 12V 5A con strisce per 60W non è che stai molto tranquillo, sei veramente al limite (60W:12V=5A).
Agri, i dati sui lumen dichiarati dei LED non credo siano direttamente confrontabili con quelli emessi dai tubi fluorescenti, questi ultimi emettono per un angolo di 360° intorno al tubo stesso mentre i LED hanno emissione luminosa direzionale ;-)
Beh, se metti un alimentatore controllato in tensione 12V 5A con strisce per 60W non è che stai molto tranquillo, sei veramente al limite (60W:12V=5A).
Agri, i lumen dichiarati dei LED non credo siano direttamente confrontabili con quelli emessi dai tubi fluorescenti, questi ultimi emettono per un angolo di 360° intorno al tubo stesso mentre i LED hanno emissione luminosa direzionale ;-)
il venditore mi ha detto che per 5 metri di led ci vogliono 5A,io prendendone 3 metri con 5A vado quasi a metà consumo...
Federico Sibona
23-01-2012, 15:04
il venditore mi ha detto che per 5 metri di led ci vogliono 5A,io prendendone 3 metri con 5A vado quasi a metà consumo...
OK, non avevo capito che a te bastavano 3m :-))
OK, non avevo capito che a te bastavano 3m :-))
tranquillo,anzi grazie per l'interessamento #70
sempre sperando che questi 3 metri bastino per 120 litri #24
casomai cambio il trasformatore con quello da 6A,tanto ancora devono spedire -14-
meglio?
Davide80
23-01-2012, 15:58
Fai tu!!!
sicuramente avrai provato i led a singolo Chip, io mio 300 litri è illuminato da soli led triplo chip doppia densità.. ti assicuro che fanno paura #70
Fai tu!!!
sicuramente avrai provato i led a singolo Chip, io mio 300 litri è illuminato da soli led triplo chip doppia densità.. ti assicuro che fanno paura #70
di quali led parli?hai una foto?
Davide80
23-01-2012, 16:02
Fai tu!!!
come dice agri chi ha avuto esperienze dalle strip led bello o brutto dovrebbe scrivere la loro,in modo da aiutare chi deve realizzarle,per non far sprecare soldi inutilmente e soprattutto per la miglior cura dei pesci e delle piante #e39
Io ho un post dove spiego dall inizio alla fine con foto e prodotti che vanno e non vanno, l installazione e i test vari di questi LED, che tutt ora ho! è un anno che sperimento, e da 5 mesi posso dire di aver trovato la perfezione.. Xò il post è su un altro forum...
Posso cmq dire che le strisce triplo chip doppia densità, sono semplicemente spettacolari #70
------------------------------------------------------------------------
Fai tu!!!
di quali led parli?hai una foto?
i led son questi http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-totalmente-impermeabile-ip68-bobina-5-metri-triplo-chip-doppia-densit-900-led-bianco-lunare-5000k-p534.html
basta poi solo mischiare sapientemente con tanta pazienza e buon senso strisce da 5000K con quelle da 3800K
io ho acquistato una striscia led da 5m 5050 che teoricamente aveva 60w complessivi.l'ho montata alla meglio su un pannello per simulare una plafoniera ma la resa è pessima secondo me.......l'unico dubbio che mi rimane è che l'alimentatore non fosse ideale pero' la resa in acqua non era nulla di che......fino a quando si resta nell'ambito di piccoli acquari si ma quando la colonna d'acqua aumenta secondo me non servono piu' queste strisce......
si alimentatore doveva essere di almeno 72watt, tanto è il consumo di 5m di led 5050.
Agri, i lumen dichiarati dei LED non credo siano direttamente confrontabili con quelli emessi dai tubi fluorescenti, questi ultimi emettono per un angolo di 360° intorno al tubo stesso mentre i LED hanno emissione luminosa direzionale ;-)
appunto perchè emettono su 360 gradi ci può essere più divergenza tra un punto o l'altro del tubo, soprattutto se consideri la lunghezza (si formano come isole di gas più caldo che naturalmente fa variare la resa in luce del neon lungo la lunghezza, più caldo si produce, meno luce si ottiene), invece nei led si ha appunto un punto luminoso, è tutto li, metto sotto il tuo attrezzino e ti misuri tutta, ma tutta la luce, è li non varia non nen sfugge è puntiforme.
Davide 80 i led di ledmania se vedi sono comuni led smd da 40- 60 euro,
Ragazzi occhio ai parametri sono quelli che fanno la differenza....
ho visto la sceda dei led doppia densita triplo chip (sembrano da paura, qualcosa tipo multisaltocarpiato da spezzarsi le ossa).
se osservate dicono un sacco di fesserie infatti essi hanno un consumo di 72 watt e una produzione di lumen di 4200.
ciò vuol dire che sono i comunissimi led 5050, di cui ne ho parlato tanto in altre discussioni, questi led infatti (come questi led da paura venduti per chissa che cosa....avete visto il prezzo#19 ) producono secondo i loro dati 4,6 lumen, cioè i lumen di un chip o per meglio dire i lumen di un led 3825, che nel caso dei led 5050 (con tre chip) diventano circa 15.
quindi non vendono oro, ma solo strisce led con comuni led di tipo SMD.
OOOOOOOOKKKKIO al prezzo, meglio una plafo ADA, così neanche ti dai da fare. -28
allora sto incazzato nero,quelli dove l'avevo comprato mi hanno rettificato il prezzo,dicendo che si erano sbagliati,2.60 metri di led li pagavo 41€ spediti,ora ne vogliono 107€ senza spiegazioni,calcolando che 1 bobina da 5 metri la vendono a 76€ spedito...mi sono rotto e li compro da unaltro,cosa ne pensate di questi?
http://www.ebay.it/itm/STRISCE-LED-5-METRI-SMD-5050-RGB-COLORI-STRISCIA-5-MT-IP68-ROSSO-VERDE-BLU-/260751285058?pt=Led_e_Neon&hash=item3cb5fcdb42
sono RGB se compro questi mi bastano senza comprare le altre tonalità di colore (caldo,freddoe e rosso)?
Ciao, dovresti prendere il controllore rgb venduto separatamente, e poi funziona sempre un solo colore per volta.
Poi la potenza è di 36W su 5mt, ciò vuol dire che è di 7,2W per mt, e secondo me è poco.
IL sito mi sembra molto buono,
secondo me andrebbe bene questo: http://www.ebay.it/itm/5-METRI-STRISCIA#300-POWER-LED-SMD-BIANCO-WATERPROOF-5M-/290423685897?pt=Led_e_Neon&hash=item439e99c309
però saliamo di prezzo (non so tu quanto vuoi spendere) nel caso ti conviene contattarli per vedere se vendono anche a metro...
allora sto incazzato nero,quelli dove l'avevo comprato mi hanno rettificato il prezzo,dicendo che si erano sbagliati,2.60 metri di led li pagavo 41€ spediti,ora ne vogliono 107€ senza spiegazioni,calcolando che 1 bobina da 5 metri la vendono a 76€ spedito...mi sono rotto e li compro da unaltro,cosa ne pensate di questi?
http://www.ebay.it/itm/STRISCE-LED-5-METRI-SMD-5050-RGB-COLORI-STRISCIA-5-MT-IP68-ROSSO-VERDE-BLU-/260751285058?pt=Led_e_Neon&hash=item3cb5fcdb42
sono RGB se compro questi mi bastano senza comprare le altre tonalità di colore (caldo,freddoe e rosso)?
assolutamente errato, non fare altri sbagli, gli rgb non vanno bene per l'aqcuario, sono roba da vetrine e bar.
hanno un illuminazione monocromatica, cioè con un solo picco di colore e quindi estremanente carenti per la resa delle piante.
secondo me andrebbe bene questo: http://www.ebay.it/itm/5-METRI-STRISCIA#300-POWER-LED-SMD-BIANCO-WATERPROOF-5M-/290423685897?pt=Led_e_Neon&hash=item439e99c309
però saliamo di prezzo (non so tu quanto vuoi spendere) nel caso ti conviene contattarli per vedere se vendono anche a metro...
i led sono comuni 5050, al solito prezzo moooolto più basso e soprattutto sono solo IP64, il minimo dovrebbe essere IP66, il top IP68 #70 (PS, non sono rgb ma solo 5050).
Occhio sono solo 150 led, cioè 30led a metro, nel tuo caso con 70 cmne metti circa20!
Davide80
24-01-2012, 17:36
Davide 80 i led di ledmania se vedi sono comuni led smd da 40- 60 euro,
Ragazzi occhio ai parametri sono quelli che fanno la differenza....
ho visto la sceda dei led doppia densita triplo chip (sembrano da paura, qualcosa tipo multisaltocarpiato da spezzarsi le ossa).
se osservate dicono un sacco di fesserie infatti essi hanno un consumo di 72 watt e una produzione di lumen di 4200.
ciò vuol dire che sono i comunissimi led 5050, di cui ne ho parlato tanto in altre discussioni, questi led infatti (come questi led da paura venduti per chissa che cosa....avete visto il prezzo#19 ) producono secondo i loro dati 4,6 lumen, cioè i lumen di un chip o per meglio dire i lumen di un led 3825, che nel caso dei led 5050 (con tre chip) diventano circa 15.
quindi non vendono oro, ma solo strisce led con comuni led di tipo SMD.
OOOOOOOOKKKKIO al prezzo, meglio una plafo ADA, così neanche ti dai da fare. -28
Io mi chiedo semplicemente, come fai a parlare senza prima VEDERE e TESTARE il prodotto che critichi con tanta certezza #25
Non è che se leggi in giro che i led da 3W che ci devi mettere il driver, la ventola ecc ecc funzionino meglio dei Triplo Chip doppia densità.. quelli son tutti luoghi comuni, "fisse da forum" direi, te lo dico io che li ho testati, NON per sentito dire o letto chissà dove..
Ricorda, meglio TANTISSIMI led meno luminosi che pochi led superluminosi.. Il tempo mi darà ragione #18 io provavo led sull acquario quando le strisce erano appena nate e in acquariofilia nemmeno lontanamente si immaginava cosa fosse un led#23..
Nn sto qua a raccontarti tutta la mia trafila con i led durata anni e infiniti test, ma ti assicuro che ho testato innumerevoli tipi di led.. secondo te sarebbe possibile crescere piante e creare pearling con dei semplici led "comuni"? te lo dico io.. NO #rotfl#
Non sono tutti uguali i led..
questi sono i miei risultati, fatti, non parole..
http://img442.imageshack.us/img442/9409/dsc01275p.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/1408/dsc01276j.jpg
DiPancrazio82
24-01-2012, 17:42
davide80 potresti darmi il link in privato? mi interessa vedere i risultati che hai ottenuto.....
Davide80
24-01-2012, 17:56
davide80 potresti darmi il link in privato? mi interessa vedere i risultati che hai ottenuto.....
Come ho detto ad un altro utente, mi pare che dare link di altri forum sia vietato dal regolamento, chiedimelo via mail così nn si infrange nulla -28
-
i led sono comuni 5050, al solito prezzo moooolto più basso e soprattutto sono solo IP64, il minimo dovrebbe essere IP66, il top IP68 #70 (PS, non sono rgb ma solo 5050).
Che sono i comuni 5050 lo so.
io ho likato quel tipo semplicemente perchè ha una potenza di 72W = 14,4W per metro.
Davide 80 .....Scusa, ma io mica ti ho detto che i tu non hai esperienza, tuttaltro invece... semplicemente che il led postato è un comune led 5050 (guardando i suoi dati tecnici, per cui se sono veri i dati dichiarati!!!! PS: tutti led 5050 smd hanno un consumo di watt 72 per 5m, diversamente non sono più led 5050 smd), e poi ho precisato il fatto che sia definito triplochip doppia intesità è un qualcosa per giustificare le cifra richiesta.
infine per chi sa già quali led uso, sa benissimo che non vado a prendere quelli che come dice qualcuno vanno montati con driver e con dissipatore, ma semplici strisce led con led di tipo smd.
Inoltre data la natura dei forum, ovvero di fornire informazioni utili agli utenti, sarei grato poter ricevere informazioni più dettagliate data la tua maggiore esperienza.
Cioè siamo qua, o almeno io sono qua per sentire la trifala dei led della tua vita, o altre trafile di altri argomenti, e spero di postare io le mie trafile, perchè se non erro credo che sono molto utili a tutti, anzi sono queste che cerchiamo (ES. ho trovato molto utile la trafila scritta da scriptor sui led).
grazie.
Davide80
25-01-2012, 11:17
Davide 80 .....Scusa, ma io mica ti ho detto che i tu non hai esperienza, tuttaltro invece... semplicemente che il led postato è un comune led 5050 (guardando i suoi dati tecnici, per cui se sono veri i dati dichiarati!!!! PS: tutti led 5050 smd hanno un consumo di watt 72 per 5m, diversamente non sono più led 5050 smd), e poi ho precisato il fatto che sia definito triplochip doppia intesità è un qualcosa per giustificare le cifra richiesta.
infine per chi sa già quali led uso, sa benissimo che non vado a prendere quelli che come dice qualcuno vanno montati con driver e con dissipatore, ma semplici strisce led con led di tipo smd.
Inoltre data la natura dei forum, ovvero di fornire informazioni utili agli utenti, sarei grato poter ricevere informazioni più dettagliate data la tua maggiore esperienza.
Cioè siamo qua, o almeno io sono qua per sentire la trifala dei led della tua vita, o altre trafile di altri argomenti, e spero di postare io le mie trafile, perchè se non erro credo che sono molto utili a tutti, anzi sono queste che cerchiamo (ES. ho trovato molto utile la trafila scritta da scriptor sui led).
grazie.
Ok tranquillo avrò inteso male io, nn volevo essere aggressivo #70 più che altro son un po' stufo di quelli che snobbano a priori questi led non xchè non vadano bene, ma xchè hanno speso il triplo x avere un illuminazione da marino con led assurdi da dotare di ventole ecc..ma vabbè non è questo il caso.. son partito un pò prevenuto #06
Cmq, so bene che questi sono led 5050 smd, ma a parte che si dice "doppia densità" e non "doppia intensità" , ti posso assicurare che non sono tutti uguali questi "5050"..
I primi che provai più di un anno fa furono sempre 5050 triplo chip, ma NON doppia densità, la luce era mooolto inferiore a quelli "doppia densità", quindi direi proprio che affermare che sia solo una trovata per giustificare il prezzo sia fuori luogo..
Prima di acquistarli parlai molto con il produttore x capire il xchè questi led siano molto più "cristallini" dei loro fratelli con lo stesso nome, e a parte la famosa doppia densità che si riferisce al modo in quei vengono "drogati" in fase di produzione, questi led sono decisamente di fatturazione migliore, fin ora, di qualsiasi altro led da me provato..
Ricordo, che solo fino a un paio di anni fa, esistevano solo led a un chip che potevano iniziare ad andare bene ad illuminarci una mensola... La teconologia ha fatto passi enormi sui Led, lo stesso led si è evoluto rendendo molto di più e consumando meno o uguale.. #70
X curiosità, se nn ho capito male hai un acquario illuminato a led? quali? hai un post?
grazie.
Ok tranquillo avrò inteso male io, nn volevo essere aggressivo #70 più che altro son un po' stufo di quelli che snobbano a priori questi led non xchè non vadano bene, ma xchè hanno speso il triplo x avere un illuminazione da marino con led assurdi da dotare di ventole ecc..ma vabbè non è questo il caso.. son partito un pò prevenuto #06
Cmq, so bene che questi sono led 5050 smd, ma a parte che si dice "doppia densità" e non "doppia intensità" , ti posso assicurare che non sono tutti uguali questi "5050"..
I primi che provai più di un anno fa furono sempre 5050 triplo chip, ma NON doppia densità, la luce era mooolto inferiore a quelli "doppia densità", quindi direi proprio che affermare che sia solo una trovata per giustificare il prezzo sia fuori luogo..
Prima di acquistarli parlai molto con il produttore x capire il xchè questi led siano molto più "cristallini" dei loro fratelli con lo stesso nome, e a parte la famosa doppia densità che si riferisce al modo in quei vengono "drogati" in fase di produzione, questi led sono decisamente di fatturazione migliore, fin ora, di qualsiasi altro led da me provato..
Ricordo, che solo fino a un paio di anni fa, esistevano solo led a un chip che potevano iniziare ad andare bene ad illuminarci una mensola... La teconologia ha fatto passi enormi sui Led, lo stesso led si è evoluto rendendo molto di più e consumando meno o uguale.. #70
X curiosità, se nn ho capito male hai un acquario illuminato a led? quali? hai un post?
No anzi, sono pienamente d'accordo con te leggi un pò qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505)... io sono pienamente convinto che l'illuminazione si basa su lumen lux e poi per far contente le piante la temperatura di colore, per far contento l'occhio umano la resa cromatica (che altro non è l'ampiezza e l'intensità di uno spettro luminoso).
Volevo chiederti una cosa, tu hai usatio iled monochip detti anche 3825? se si, mi puoi dire quanti ne avevi montati le dimensioni dell'acquario e la resa che davano? GRazie
grazie.
No anzi, sono pienamente d'accordo con te leggi un pò qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505)... io sono pienamente convinto che l'illuminazione si basa su lumen lux e poi per far contente le piante la temperatura di colore, per far contento l'occhio umano la resa cromatica (che altro non è l'ampiezza e l'intensità di uno spettro luminoso).
Volevo chiederti una cosa, tu hai usatio iled monochip detti anche 3825? se si, mi puoi dire quanti ne avevi montati le dimensioni dell'acquario e la resa che davano? GRazie
no ha usato i 5050,ho visto i risultati e sono molto belli.scivigli in MP cosi ti fa vedere la resa :-)
Davide80
25-01-2012, 14:53
I led monochip li ho testati x due mesi sulla mia vasca, con risultati PESSIMI.. La vasca è una Wave Poseidon 120x50x55 molto piantumata avviata da marzo 2002. Ne montai 4 metri, divisi in strisce da un metro l una..
I monochip non vanno assolutamente bene, sono troppo poco potenti, hanno una penetrazione nella colonna d acqua pari a meno di 10 cm #23
Xò in compenso le laghe e i cianobatteri gradivano molto..
Ho poi messo coraggiosamente mano al portafogli #28g e ho preso i led a triplo chip che mi hanno dato solo soddisfazioni fin ora..
I monochip x ora, li uso sul rosso (pochissimi) e il blu x la notturna, ma si parla di poche decine di led..
Tutt ora monto 1080 led (calcolando ogni led x 3), ottenendo una luce spettacolo #70
La cosa che bisognerebbe mettersi in testa, dato che cmq, il led è relativamente "nuovo" nel campo acquaristico e/o idroponico, è che la luce emessa è completamente diversa da qualsiasi altra fonte conosciuta, tipo neon hql ecc..
Il discorso è delicato, e sinceramente sto ancora testando alcune cose, (tra cui sono in attesa di uno spettrofotometro di un amico), ma la luce emessa dichiarata andrebbe moltiplicata almeno x 4 se non x 9 (dipende dal led) rispetto ad un T5, tanto x fare un "paragone alla carlona"
Quindi esattamente come hai dedotto te, bisogna guardare i Lumen e i Kelvin quando si parla di Led, i Watt sono molto relativi.. specie in rapporto con l acqua! Non si può con i led parlare di W/L xchè appunto sarebbe da moltiplicare x?...
no ha usato i 5050,ho visto i risultati e sono molto belli.scivigli in MP cosi ti fa vedere la resa :-)
Il post l ho iniziato quando mi ero già indirizzato sui primi led triplo chip, che poi se hai letto tutto, avrai visto che non andavano bene..
Avrei dovuto fare un post fin dall inizio (non ci pensai all epoca)
mamma quanti soldi buttati #23
Cmq se qualcuno è della zona, e fosse interessato ad illuminare con i Led, casa mia è aperta agli interessati #70
I led monochip li ho testati x due mesi sulla mia vasca, con risultati PESSIMI.. La vasca è una Wave Poseidon 120x50x55 molto piantumata avviata da marzo 2002. Ne montai 4 metri, divisi in strisce da un metro l una..
I monochip non vanno assolutamente bene, sono troppo poco potenti, hanno una penetrazione nella colonna d acqua pari a meno di 10 cm #23
Xò in compenso le laghe e i cianobatteri gradivano molto..
Ho poi messo coraggiosamente mano al portafogli #28g e ho preso i led a triplo chip che mi hanno dato solo soddisfazioni fin ora..
I monochip x ora, li uso sul rosso (pochissimi) e il blu x la notturna, ma si parla di poche decine di led..
Tutt ora monto 1080 led (calcolando ogni led x 3), ottenendo una luce spettacolo #70
La cosa che bisognerebbe mettersi in testa, dato che cmq, il led è relativamente "nuovo" nel campo acquaristico e/o idroponico, è che la luce emessa è completamente diversa da qualsiasi altra fonte conosciuta, tipo neon hql ecc..
Il discorso è delicato, e sinceramente sto ancora testando alcune cose, (tra cui sono in attesa di uno spettrofotometro di un amico), ma la luce emessa dichiarata andrebbe moltiplicata almeno x 4 se non x 9 (dipende dal led) rispetto ad un T5, tanto x fare un "paragone alla carlona"
Quindi esattamente come hai dedotto te, bisogna guardare i Lumen e i Kelvin quando si parla di Led, i Watt sono molto relativi.. specie in rapporto con l acqua! Non si può con i led parlare di W/L xchè appunto sarebbe da moltiplicare x?...
Il post l ho iniziato quando mi ero già indirizzato sui primi led triplo chip, che poi se hai letto tutto, avrai visto che non andavano bene..
Avrei dovuto fare un post fin dall inizio (non ci pensai all epoca)
mamma quanti soldi buttati #23
Cmq se qualcuno è della zona, e fosse interessato ad illuminare con i Led, casa mia è aperta agli interessati #70
sono delle marche purtroppo #17
Io sto progettando un'illuminazione con i led 3528 o monochp chiamati.
i miei parametri sono i lumen per litro (ho fatto anche un lavoro sui lux ma mi mancano ancora un sacco di calcoli). In pratica sono riuscito a ricavare dei valori in lumen litro che vanno dai 30 ai 50 lm/l negli acquari che ho trovato in rete (tra quelli su cui ho fatto dei controlli e quelli usati come tesi sono circa 50).
ottenuti questi dati ho progettato un impianto a led monochip rispettando quei dati di lumen per litro.
Esattamente:
23 strisce da 0,7m
totale lumen circa 5000
acquario 100 litri o meglio 80*30*40h (è meglio secondo me parlare di superficie illuminata e non di litri perchè anche qui si commettono errori difatti acquari di 100 litri ad esempio ne esistono ma con base 80*40 cioè meno lux).
consumo in watt circa 80 (compreso alimentatore).
I led usati sono natural white 5000-6000 k, Cool w. 8000, Warm W. 3000-3500K e red.
Davide80
25-01-2012, 16:57
Io sto progettando un'illuminazione con i led 3528 o monochp chiamati.
i miei parametri sono i lumen per litro (ho fatto anche un lavoro sui lux ma mi mancano ancora un sacco di calcoli). In pratica sono riuscito a ricavare dei valori in lumen litro che vanno dai 30 ai 50 lm/l negli acquari che ho trovato in rete (tra quelli su cui ho fatto dei controlli e quelli usati come tesi sono circa 50).
ottenuti questi dati ho progettato un impianto a led monochip rispettando quei dati di lumen per litro.
Esattamente:
23 strisce da 0,7m
totale lumen circa 5000
acquario 100 litri o meglio 80*30*40h (è meglio secondo me parlare di superficie illuminata e non di litri perchè anche qui si commettono errori difatti acquari di 100 litri ad esempio ne esistono ma con base 80*40 cioè meno lux).
consumo in watt circa 80 (compreso alimentatore).
I led usati sono natural white 5000-6000 k, Cool w. 8000, Warm W. 3000-3500K e red.
Scusa ma, xchè usi più di 16 metri di strisce monochip, quando otterresti un risultato migliore e più "pulito" con al max 6 metri di triplo chip?
Sarebbe chiedere troppo di postare la proiezione dello spettro di questi led? ok i luimen e ok i kelvin, ma anche lo spettro ha un suo perchè.
perchè in paerte mi sono stato regalati, un paio di bobine le ho prese a 20 euro, e soprattutto perchè così, data la mia esperienza, riesco a modulare meglio la luce che produco (cambiando ogni singola striscia di 3528 vario piano piano lo spettro defitivo-rispetto ai 5050- fin quando arrivo allo scopo).
come lumen cosa mi dici?ci siamo? il mio dubbio nasce dal fatto che consodero lp spettro emesso dai neon su 360 gradi, per cui anche se metto riflettori la luce che viene proiettata in acquario non è mai totale o agli stessi livelli dei led.
cioè dato che i miei calcoli si basano su dati derivati dai neon, è possibile ipotzzare che se per i neon andiamo ad installare ad esempio 40 lumen litro nel caso dei led possiamo calcolare un valore inferiore perchè tutto proiettato in vasca.
Non so se sono stato chiaro....
Davide80
25-01-2012, 18:42
Sarebbe chiedere troppo di postare la proiezione dello spettro di questi led? ok i luimen e ok i kelvin, ma anche lo spettro ha un suo perchè.
"tecnicamente" hai perfettamente ragione,lo spettro ha la sua importanza! lo spettro di questi led lo chiesi tempo fa al produttore che molto gentilmente me lo mandò via mail, ma che ora nn ho più, se proprio serve lo posso richiedere, ma non si scosta di molto dallo spettro di un qualsiasi led smd 5050 di ottima fattura, direi identico..
Precisiamo che, lo spettro, come i Kelvin e i Lumen, cambiano notevolmente in base al materiale usato, per esempio se io ho un led di prima scelta, e lo abbino ad una resistenza scarsa, e un circuito pessimo, o un trasformatore non idoneo, avrò una resa inferiore al dovuto..nonostante il led sia ottimo, e della "serie" di tanti altri led che solo xchè hanno la stessa sigla si definiscono "uguali"..
Detto questo, dico una cosa che ai più si drizzeranno i capelli.. lo spettro parlando di led, va preso con le pinze, nel senso che, il solo led bianco non copre l esigenza della pianta, tanto meno quello caldo, tanto meno quello rosso..! quindi, se vogliamo parlare di spettro, bisognerebbe che ognuno di noi fosse dotato di uno spettrofotometro, e, piano piano mettersi li a calcolare e misurare i vari led da mettere..
La giusta combinazione in vasca X LE PIANTE sarebbero due led rossi e uno blu alternati. Peccato che questa composizione, IDEALE x la fotosintesi, sia del tutto fuori luogo x il nostro occhio, avremmo un acquario fucsia quasi inguardabile.. Quindi bisogna ottenere un effetto simile, ma con i bianchi 5000, i bianchi 3800, e sapientemente i rossi...che dovranno accorgersene solo le piante, non il nostro occhio!
Ho la fortuna di avere un amico che coltiva in idroponica illuminato a led, il quale mi ha dato parecchie info negli anni.. Ovvio poi in acqua le cose si complicano..
io che ho montato led da 5000K+3800K+rosso in base a mille prove, mi sapresti dire che spettro avrei ottenuto? ti rispondo io, senza spettrofotometro, NO #24 o meglio, ti so dire che lo spettro dei 5000K, sommato allo spettro dei 3800K, sommato allo spettro dei rossi, ottengo lo spettro COMPLETO per l esigenza delle piante.. Questo me lo confermano le piante stesse, oltre che i vari spettri #70
Quindi in poche parole l esperienza sul campo fa più di qualsiasi teoria, provare provare e provare #70
perchè in paerte mi sono stato regalati, un paio di bobine le ho prese a 20 euro, e soprattutto perchè così, data la mia esperienza, riesco a modulare meglio la luce che produco (cambiando ogni singola striscia di 3528 vario piano piano lo spettro defitivo-rispetto ai 5050- fin quando arrivo allo scopo).
come lumen cosa mi dici?ci siamo? il mio dubbio nasce dal fatto che consodero lp spettro emesso dai neon su 360 gradi, per cui anche se metto riflettori la luce che viene proiettata in acquario non è mai totale o agli stessi livelli dei led.
cioè dato che i miei calcoli si basano su dati derivati dai neon, è possibile ipotzzare che se per i neon andiamo ad installare ad esempio 40 lumen litro nel caso dei led possiamo calcolare un valore inferiore perchè tutto proiettato in vasca.
chiaro più o meno #06
Cmq esatto, va considerato anche l aspetto che il led è direzionale, quindi non si spreca nulla #70
Io spassionatamente, ti dico prova, dato che ormai hai questi led in mano, magari mettendone così tanti ottieni un buon risultato cmq.. Non me la sento di dirti "i lumen sono ok" xchè in primis ogni led è un po a se, ed ogni vasca ha le sue esigenze..
Io con quei tipi di led non ero rimasto contento, anzi, le piante deperivano.. xò come ti ho anticipato, ne misi solo 4 metri, poi mi informarono sul triplo chip e amore fu #18
"tecnicamente" hai perfettamente ragione,lo spettro ha la sua importanza! lo spettro di questi led lo chiesi tempo fa al produttore che molto gentilmente me lo mandò via mail, ma che ora nn ho più, se proprio serve lo posso richiedere, ma non si scosta di molto dallo spettro di un qualsiasi led smd 5050 di ottima fattura, direi identico..
Precisiamo che, lo spettro, come i Kelvin e i Lumen, cambiano notevolmente in base al materiale usato, per esempio se io ho un led di prima scelta, e lo abbino ad una resistenza scarsa, e un circuito pessimo, o un trasformatore non idoneo, avrò una resa inferiore al dovuto..nonostante il led sia ottimo, e della "serie" di tanti altri led che solo xchè hanno la stessa sigla si definiscono "uguali"..
Detto questo, dico una cosa che ai più si drizzeranno i capelli.. lo spettro parlando di led, va preso con le pinze, nel senso che, il solo led bianco non copre l esigenza della pianta, tanto meno quello caldo, tanto meno quello rosso..! quindi, se vogliamo parlare di spettro, bisognerebbe che ognuno di noi fosse dotato di uno spettrofotometro, e, piano piano mettersi li a calcolare e misurare i vari led da mettere..
La giusta combinazione in vasca X LE PIANTE sarebbero due led rossi e uno blu alternati. Peccato che questa composizione, IDEALE x la fotosintesi, sia del tutto fuori luogo x il nostro occhio, avremmo un acquario fucsia quasi inguardabile.. Quindi bisogna ottenere un effetto simile, ma con i bianchi 5000, i bianchi 3800, e sapientemente i rossi...che dovranno accorgersene solo le piante, non il nostro occhio!
Ho la fortuna di avere un amico che coltiva in idroponica illuminato a led, il quale mi ha dato parecchie info negli anni.. Ovvio poi in acqua le cose si complicano..
io che ho montato led da 5000K+3800K+rosso in base a mille prove, mi sapresti dire che spettro avrei ottenuto? ti rispondo io, senza spettrofotometro, NO #24 o meglio, ti so dire che lo spettro dei 5000K, sommato allo spettro dei 3800K, sommato allo spettro dei rossi, ottengo lo spettro COMPLETO per l esigenza delle piante.. Questo me lo confermano le piante stesse, oltre che i vari spettri #70
Quindi in poche parole l esperienza sul campo fa più di qualsiasi teoria, provare provare e provare #70
chiaro più o meno #06
Cmq esatto, va considerato anche l aspetto che il led è direzionale, quindi non si spreca nulla #70
Io spassionatamente, ti dico prova, dato che ormai hai questi led in mano, magari mettendone così tanti ottieni un buon risultato cmq.. Non me la sento di dirti "i lumen sono ok" xchè in primis ogni led è un po a se, ed ogni vasca ha le sue esigenze..
Io con quei tipi di led non ero rimasto contento, anzi, le piante deperivano.. xò come ti ho anticipato, ne misi solo 4 metri, poi mi informarono sul triplo chip e amore fu #18
scusa ma non ti seguo più.... tu all'inizio hai messo solo 4 metri di monochip in 300 litri e basta? o erano in combinazione con altri led o neon?
Davide80
26-01-2012, 10:36
All inizio, il primo passo che ho fatto, è stato quello di cambiare lentamente l illuminazione, ho iniziato ad affiancare i led alla vecchia illuminazione, spegnendo gradualmente i neon..
Quindi si, 4 metri affiancati ai neon che gradualmente spegnevo, ma 4 metri di monochip non penetrano manco 10 cm di acqua #26 Ne devi mettere a kilometri.. anni luce dal triplo chip doppia densità #70
Il passo dopo è stato drastico #18
Federico Sibona
26-01-2012, 11:01
Nota di servizio: per favore sfoltite un po i "quota".
Così si stenta a seguire il discorso ;-)
Ad esempio è inutile riportare anche i quota dei quota, ossia cosa avevate scritto voi stessi due o tre messaggi prima :-))
considera che io ne inserisco circa 16 metri ( a pezzi di 70 cm riesco a modulare lo spettro chee è una favola) nella vasca che ha come base 80*30.
tu che dici? penetrano 16metri?
Tu considera che ne metto 16 metri di mono chip? che dici penetrano?
di sicuro considerando che sono strisce di 70cm modulo a piacere la luce.
Federico Sibona
26-01-2012, 21:02
La penetrazione nello spessore d'acqua è dato dall'energia luminosa per unità di superficie del corpo emettente, non per niente i T5 penetrano più dei T8 ed gli HQI più dei fluorescenti. Quindi non è lo stesso avere tanti LED di bassa potenza o, a pari potenza, meno LED di potenza maggiore ;-)
ciao!ti sconsiglio vivamente di REGAlare i tuoi soldi per prodotti del genere....
per gli acquari queste strip non vanno affatto bene!!!investi i tuoi soldi per qualcosa davvero efficiente! led di potenza da 140lm/w ti andrebbero a pennello o sbaglio?!
lasciamo stare i giocattolini....non parlate di efficienza con codesti prodotti!sono belli,comodi,ma per questi scopi non vanno affatto bene
Come giustifichi i risultati raggiunti da diversi utenti con il solo utilizzo delle strip led?
La penetrazione nello spessore d'acqua è dato dall'energia luminosa per unità di superficie del corpo emettente, non per niente i T5 penetrano più dei T8 ed gli HQI più dei fluorescenti. Quindi non è lo stesso avere tanti LED di bassa potenza o, a pari potenza, meno LED di potenza maggiore ;-)
Quindi in definitiva possiamo cosierare i lumen come unità da tenere in considerazione per quantificare la luce di cui necessita una vasca, mentre a questo punto i lux per definire la capacità di penetrazione del flusso luminoso in una colonna d'acqua.
Se così, nella tua vasca sai calcolare quanto è il valore in lumen ed in lux in modo da poterlo paragonare con altri e con la mia solluzione?
se non puoi mi riesci a fornire i tuoi dati (misure vasca, tipo di illuminazione, temperatura di colore, watt per neon , numero di neon ecc...) così vedo che risultati riesco a tirare fuori.
mi sarebbero di grande aiuto, grazie.
Davide80
27-01-2012, 11:10
considera che io ne inserisco circa 16 metri ( a pezzi di 70 cm riesco a modulare lo spettro chee è una favola) nella vasca che ha come base 80*30.
tu che dici? penetrano 16metri?
Tu considera che ne metto 16 metri di mono chip? che dici penetrano?
di sicuro considerando che sono strisce di 70cm modulo a piacere la luce.
No, i monochip ne puoi mettere anche 150 metri, ma sempre quella rimane la penetrazione! #70
Avrai si più "luce", ma la luce che percepiamo noi è differente dalla luce che percepiscono le piante..
Cmq prova, dato che li hai li, provare è la soluzione più intelligente, non come quelli che a priori li reputano scioccamente "giocattoli" #07
Il discorso "meglio tanti piccoli che pochi grossi" vale solo per i led triplo chip doppia densità, sono gli unici led a striscia, x ora, da me testati, che mi hanno non solo dato soddisfazione in vasca, ma direi.. emozionato #21
Forse mi sono spiegato male, io parlando mi riferisco sempre ai led triplo chip DOPPIA DENSITA' che nulla hanno a che vedere con i led singolo chip o i led triplo chip normale densità, precisato questo spero sia chiaro.
Dici bene che la penetrazione è data dall energia luminosa, ma ripeto x l ennesima volta, che i led non sono tutti uguali! ..anche se hanno il "codice" uguale, dipende dalla lavorazione che hanno avuto e i materiali (resistenze e piste) che sono stati utilizzati x l assemblaggio!
Lo stesso led, abbinato ad una resistenza di bassa fattura, emetterà meno della metà della sua potenza luminosa... eppure il led è lo stesso #e39
Io spero che tu li abbia provati i suddetti led, per affermare questo, xchè i led da me provati, penetrano più di un qualsiasi T5. Sono una via di mezzo tra un T5 e un HQL
Non ci credi? vuoi vedere? vuoi toccare con mano così da smentire tutte le voci di corridoio che si sentono in giro, messi da chi si è fatto fregare dalle voci "di forum" e ha speso 4 volte tanto, con ventole, dissipatori e quant altro nell installare led da 1, 2 e 3 W l uno? :-D ... Ripeto, quei led li, sono ottimi per il marino, per il dolce anche un plantacquario, sono del tutto sprecati!
Ripeto, che per qualsiasi S.Tommaso, casa mia è aperta, così posso dimostrare ciò che dico dal vivo..
E poi, quando io devo, oltre al led, prendere una ventola, un dissipatore, alluminio, ecc, dove va a finire il risparmio energetico e la praticità che il led mi da?
In ogni caso, per i led, sul dolce con piante, è sempre meglio mettere molti, molti led smd triplo chip doppia densità, piuttosto che una decina di enormi led da 2 o 3 watt l uno... l importante è scegliere i suddetti led molto bene, non dalle "bancarelle" o su ebay..
ciao!ti sconsiglio vivamente di REGAlare i tuoi soldi per prodotti del genere....
per gli acquari queste strip non vanno affatto bene!!!investi i tuoi soldi per qualcosa davvero efficiente! led di potenza da 140lm/w ti andrebbero a pennello o sbaglio?!
lasciamo stare i giocattolini....non parlate di efficienza con codesti prodotti!sono belli,comodi,ma per questi scopi non vanno affatto bene
Ecco scusa ma tu sei il migliore #rotfl#
Spero vivamente che ti riferisci ai led MONOCHIP, in caso contrario se ti riferisci al led triplo chip doppia densità, vuol semplicemente dire che parli per sentito dire, e non hai testato un bel nulla...
Dopo il termine "giocattolini" non spreco altre parole, e lascio spazio ai fatti con alcune foto!
Secondo te, sarebbe possibile ottenere piante del genere senza un adeguata illuminazione?
E premetto che le foto le ho fatte di fretta con il telefono! se avete ancora dei dubbi, mi prendo la Nikon D700 dal negozio in prestito e vi faccio delle vere foto...
Dietro al bosco di vallisneria ho un piccolo cespuglio di Althernathera roseifolia che si vede da un altra angolazione... fatela crescere senza un adeguata illuminazione e fertilizzazione se ci riuscite.. #70
ps: le foto sono state fatte con UNA sola striscia di led accesi da un metro 3800K.. notare la luminosità ;-)
http://img526.imageshack.us/img526/8929/acquario1i.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/acquario1i.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
[/URL]
http://img692.imageshack.us/img692/4554/centro2.jpg ([URL=http://imageshack.us/photo/my-images/696/centro1h.jpg/]http://img696.imageshack.us/img696/2246/centro1h.jpg
Uploaded with ImageShack.us)
E per ultima metto la NYMPHOIDES AQUATICA (Pianta banana) che, quando trova poca luce o inadeguata, allunga le foglie fino alla superficie, invece, se ha una luce perfetta, sviluppa grosse foglie sott acqua, x poi una volta averne sviluppate 6-8 sott acqua ne creerà alcune galleggianti, per poi fiorire.. La pianta la presi che aveva solo "il casco di banane" nessuna foglia.. La pianta ha 3 settimane di vita.
http://img163.imageshack.us/img163/9384/piantabanana.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/piantabanana.jpg/)
Federico Sibona
27-01-2012, 11:44
Calma! Non ho detto che la tua illuminazione fa' schifo, mi sono limitato ad esporre principi fisici.
Se poi ci sono i triplo chip doppia densità miracolosi ben vengano ;-)
Però non puoi dire: Lo stesso led, abbinato ad una resistenza di bassa fattura, emetterà meno della metà della sua potenza luminosa... eppure il led è lo stesso a chi di elettricità ed elettronica se ne intende un po'. Cosa intendi per bassa fattura?
Un resistore è un resistore, basta che abbia il valore che deve e lo mantenga senza eccessive variazioni nel range di temperature che interessano, e qui non c'è neppure la necessità che sia antiinduttivo ;-)
A parte che, se i LED sono alimentati a corrente costante, delle resistenze se ne fa' a meno (ma non mi pare che sia il caso delle strip, alimentate in tensione costante)
Davide80
27-01-2012, 12:12
si si ma infatti ho scritto che hai ragione sul fattore "principio fisico" #70
Li hai provati i suddetti led? da come rispondi deduco di no, specialmente dopo che dichiari che non esistono prodotti di fattura scadente..
X "bassa fattura" intendo proprio bassa fattura, scarsa qualità! Dai, non te ne puoi uscire dicendo che i prodotti siano tutti uguali e della stessa qualità.. ma stiamo scherzando spero #23
Proprio i led, potrebbero dimezzare la propria vita utile se abbinati a resistenze qualitativamente scarse, oppure alimentatori non stabilizzati... eppure il led si accende lo stesso #e39 maaaa le radiazioni luminose come saranno? pessime #70
Anche il cavo di alimentazione gioca il suo ruolo fondamentale, non solo le resistenze di ottima qualità!
Una resistenza non è affatto uguale ad una identica resistenza fatta da un altro produttore, ci saranno sempre delle micro o enormi differenze, durata affidabilità ecc...
Qua stiamo parlando di avere una luce in acqua adeguata, non si parla di illuminare una mensola, che qualsiasi striscia o led preso su ebay può andare bene.. io dico queste cose dopo anni di soldi buttati e test su test fino a trovare il led (che dici uguali tra loro) adatto allo scopo acquariofilo..
Ho testato (non farò nomi e marche) strisce led triplo chip, che oltre a bloccare le piante, favorivano solo le alghe! come mi giustifichi questo comportamento tra un led 5050 di un produttore, e un led 5050 di un altro produttore? io prima di prendere gli attuali led, parlai con il produttore molto a lungo, e ne ho trovato una che sa cosa serve in acquario..
Come un esempio molto semplice, chissà xchè, un Mac dura 20 anni, e un pc dura 2 anni.... eppure, il "contenuto" i chip le resistenze e i circuiti sono simili -28
Davide80
27-01-2012, 12:22
Ciao Ti Posso Solo Dire di dare un'occhiata alle plafoniere che REALIZZo e poi mi dici tu stesso se esiste un paragone con le Striscette a led ;)
Io Utilizzo come specificato sopra
solo VERI LED DI POTENZA, MOnochip da 140lm/w!
queste son alcune realizzazioni DI POTENZA.......
PS:mi scuso per il sito ancora Work in progress!
http://nuke.gfelettronica.org/Marinodolce/tabid/490/Default.aspx
ma guarda che qua non stiamo giocando a chi ha i led più potenti #rotfl# ..dovrei montare quei mattoni sul mio coperchio? ma vaaa dai, saranno sicuramente efficienti non metto in dubbio, presumo che ci hai studiato parecchio su, con vari test... xchè un led sbagliato può distruggere una vasca piantumata..
Per non parlare poi, di un fatto molto importante, che i superled non si possono montare in un coperchio chiuso, a meno di pesanti modifiche..
E in ogni caso, a me non interessa vedere dei super led dai super lumen, io voglio vedere i fatti, i risultati, le piante voglio vedere... sono loro che ci diranno se è tutto ok, o cialtronerie -28
Davide80
27-01-2012, 12:49
Esistono Vari Modi Di PEnsare,C'è chi interessa avere milioni di led di potenze minori ed efficienze NULLE,e chi punta all'efficienza,risparmio energetico e versatilità.....gli acquari con piante come ben sappiamo hanno bisogno di LUMEN per sprizzare vita.Una plafoniera da 30w realizzata da me ti da un flusso luminoso di circa 4170lumen. se cerchiamo potenza,risparmio energetico,versatilità,con ottiche di gradazioni differenti,e colorazioni a scelta anche mix di K! il tutto con led DI POTENZA! con le striscette quanti metri te ne serve????? :) quanto ti costano??? e quanto cunsumi avrai per arrivare a 4170lum?
Lasciamo stare che hanno un'irradiazione di circa 130gradi STANDARD e non modificabile.
Non si gioca affatto a chi ha i led piu' potenti....Si parla per capire cosa è davvero l'efficienza energetica! ;)
vabbè guarda, sono al lavoro e tutti i dati dei miei led li ho a casa e nn ricordo esattamente tutto, ma la "efficienza NULLA" dei miei led si vede dalle foto #rotfl# sei pure cecato oltre che convinto x forza che i tuoi led (che assembli e vendi #19 con tanto di sito) siano per forza migliori di altri led..
Ti ripeto, tira fuori i RISULTATI non i led, e poi se ne riparla, e nel frattempo, vai a fare pubblicità ai tuoi prodotti in mercatino, grazie -28
ps: x la cronaca, si vede da come parli, che hai pochissima esperienza sui led in acquario...tanta bella teoria (che ci sta) ma poca pratica e risultati..
fatti vogliamo i fatti non tante belle parole..
Davide80
27-01-2012, 13:08
ps: x la cronaca, si vede da come parli, che hai pochissima esperienza sui led in acquario...tanta bella teoria (che ci sta) ma poca pratica e risultati..
fatti vogliamo i fatti non tante belle parole..
Scusa se infierisco, non ce l ho con te, ma dato che si parla e tu sei straconvinto di ciò che fai, e denigri le mie convinzioni (dopo anni di test -41) te ne dico un altra, ricalcando ciò che ho scritto sopra! e cioè, che tu di led in acquario proprio non te ne intendi!
Girando nel tuo sito, vedo:
"Plafoniera In PVC full color" così composta:
blu (LUNARE)
verde
bianco 6500k
bianco 3000k
uv (ultravioletto)
Ma lo sai che il verde è completamente inultile, se non dannoso? ma le alghe ringrazieranno!
lo sai xchè le piante ai nostri occhi appaiono verdi? proprio xchè l onda luminosa verde NON E' ASSORBITA dalle piante.. http://it.wikipedia.org/wiki/Clorofilla
Vedo che monti anche led UV #23 #28g monteresti delle lampade UV in acquario come illuminazione? oddio.. (e poi quali? uv-a, uv-b, uv-c ecc???)
Infine, la disposizione che dai ai led sulle tue plafo, è sbagliatissima, avrai un acquario "viola" "rossiccio" o cmq colori sfalsati, e dei terribili "spot" sul fondo del colore del led soprastante.. -28
PS: non te la prendere, non ce l ho con te, si parla e ci si confronta x crescere #70
Leggo che crei anche centraline di controllo, ecco, questa potrebbe interessarmi molto #70 mi dai info anche in privato?
Boh, qua l'aria si fa calda.... ma se avete dei buoni risultati postae foto e dati tecnici che sia di utilità a tutti poi ognuno fare le sue esperienze, predilige unoa o l'altra illuminazione, magari per il suo obbiettivo, la sua tasca o la possibilità di reperire il materiale, o ancora per le sue capacità sul fai da te.
Io ritengo che foto e dati siano il vostro massimop contributo per tutti!!!
PS: semplice modo di vedere le cose in modo personale!!!
Davide80
27-01-2012, 14:24
Boh, qua l'aria si fa calda.... ma se avete dei buoni risultati postae foto e dati tecnici che sia di utilità a tutti poi ognuno fare le sue esperienze, predilige unoa o l'altra illuminazione, magari per il suo obbiettivo, la sua tasca o la possibilità di reperire il materiale, o ancora per le sue capacità sul fai da te.
Io ritengo che foto e dati siano il vostro massimop contributo per tutti!!!
Bè, è quello che vorrei io #70
Io foto materiale ecc, l ho già postati, così che possano essere utili..
non accetto xò chi a priori critica una o l altra tecnologia, senza averla provata sul campo, ma solo x sentito dire o dati letti in giro.. io i led di cui stiamo parlando, li ho testati tutti e due, sto parlando dei miei attuali (triplo chip doppia densità e i power cree)
I led Cree che propone Nemoport, sono ottimi led, i migliori senza ombra di dubbio, ma hanno bisogno di dissipatori e ventole.. Sono led da utilizzare su plafoniere x acquari aperti, e principalmente marini!
Con quei led, su un dolce, ci cresci un olandese pazzesco molto spinto, con Co2 a livelli altissimi, ma nn è la mia esigenza, io devo oltre al far star bene le piante (e mi pare di esserci riuscito) creare un ambiente x i pesci, che non sia uno stadio o un solarium..estremamente fastidioso x i pinnuti..
Davide80
27-01-2012, 15:35
Le Plafoniere le realizzo completamente su commissione dell'interessato...in quel caso un'amico mi ha fornito un progetto ben delineato in ogni sua parte! il mio lavoro è REALIZZARE.A gusto,piacere,colori,posizioni dell'interessato.Se da problemi all'acquario come dici tu è problema di chi ha Progettato quel modello.Io mi posso limitare a dare Consigli utili.NON Obbligo nessuno a fare cio' che dico come dice AGRI
Il mio lavoro è realizzare su commissione. STOP
Per quanto riguarda gli UV studia e capirai Perchè servono! ;)
come dati sarebbe simpatico sapere quanti W REALI CONSUMA la tua illuminazione e quanti lumen e lux ti danno. e cosa ancora piu importante € spesi....
PS: non si chiamano 3chip.... sono i soliti 5050 SMD :)
ogniuno è libero di far cio' che vuole....la luce la fanno è cosa certa....
ma..............facendo tutti i conti SONO DA CONSIGLIARE? :D
non per te ma credo di no!.
Bè senti ascolta caro..
Io ho cercato di essere gentile, di esporre i miei risultati e sentire altri pareri con altri led, poi arrivi tu bello bello a pubblicizzare le tue creazioni, che nessuno ha criticato fin che tu, per primo, affermi che i tuoi led sono ok e quelli degli altri sono giocattolini! sei molto maleducato e arrogante, in primis, oltre che non sei in grado di reggere un discorso civile, e capire le basi della fotosintesi.
Non è "semplice modo di vedere le cose", la tua è arroganza bella e buona!
Dichiari di essere uno che fa plafoniere su commissione, e che se non vanno bene sono affari del committente, bè, complimenti :-D
E dopo questa affermazione, avresti il coraggio di venire qua, criticare le mie scelte dopo che IO ho testato x quasi due anni ogni tipo di led, TU invece ti limiti a saldare assieme 4 led e venderli, senza minimamente testare a lungo termine, senza un minimo di esperienza, bene bravo direi #23
I raggi uv in acquario sono utili in microscopica parte, e tu li metti con dei led uv? tu stai maleee #26 altro che studiare, tu stai creando solo danni, comprati un miniorto e una minizappa e coltiva pomodori per favore invece di andare arrogantemente a parlare con gente che si limita ad esporre i propri risultati dopo anni di test! vergognati arrogante!
Hai foto di plafo realizzate da te, a dir poco allucinanti! ma le hai realizzate x una discoteca spero... ti ci mancano solo le lampade di wood e poi stai a posto, pesci&rock&roll..
Leggi studioso http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp?Stampa=true che tu confondi la lampada UV-C con i raggi UV del sole.. #rotfl#
I miei dati, i miei led, i miel lumen, lux e tutto ciò che ti pare, sono ampiamente confermati dalle foto che ho caricato, non ho caricato solo parole arroganti come hai fatto te..
Posso anche avere un consumo leggermente superiore ai cree (e cmq è tutto da vedere) ma x lo meno cerco di condividere la mia esperienza, dato i risultati ottenuti con tanta fatica.. nn mi faccio mettere i piedi in testa da uno che è appena arrivato, che si dimostra inetto e arrogante, e che viene qua solo a farsi pubblicità.. cambia registro o dedicati all illuminazione delle discoteche -28
Federico Sibona
27-01-2012, 16:13
Ho la presunzione di mettere un po' d'ordine, non per il piacere di correggervi, ma perchè altri, leggendo cosa scrivete, potrebbero trarre insegnamenti sbagliati.
a) I lumen e lux sono le unità di misura del flusso luminoso e dell'illuminamento e sono ponderate con la curva di sensibilità standard dell'occhio umano. La massima sensibilità dell'occhio è intorno ai 550nm, ossia centrata in pieno sul verde. Quindi una lampada con spettro centrato sul verde al nostro occhio farà una luce molto forte (tanti lumen) rispetto ad un'altra con spettro meglio distribuito e pari potenza (ma meno lumen), ma allo sviluppo delle piante servirà molto di più quella con meno lumen e spettro più uniforme.
b) Lo sviluppo delle piante in vasca non è tutto, io pretendo anche di vedere un acquario con i colori quanto più prossimi a come sono in natura, perciò una giusta percentuale di verde è necessaria se non altro per vedere le piante con il loro colore.
c) I raggi UV nell'illuminazione della vasca dolce sono sicuramente indesiderati. Ben diverso è utilizzare una lampada UV entro cui passa unicamente l'acqua della vasca rispetto ad irrorare di raggi UV tutta la vasca pesci e piante compresi. I raggi UV danneggiano le cellule degli esseri viventi.
Ad es. la Dennerle, che non è certo l'ultima arrivata nella ricerca/esperienza su materiale acquaristico, ha un filtro anti UV incorporato nelle lampade di propria commercializzazione.
Con tutto ciò è chiaro che le vostre esperienze sull'illuminazione a LED sono preziose a livello statistico, ma non è in nessun caso opportuno cercare di imporre le proprie idee agli altri, specie se sopportate da una sola esperienza
Ho fatto un pà di conti per voi.
supponiamo una vasca 80*30*40 cioè 96 litri (per il momento non consideriamo se sono lordi o netti), e su di essa suppuniamo di voler distribuire un'abbondante illuminazione per cui 50lm/l, cioè 4800 lumen.
primo caso: si utilizzano dei neon t5 t8 ecc.... non importa quali.
questi emettomo lo spettro luminoso su 360 gradi, ma mettendo i riflettori (e considerando che parte della luce riflessa viene intercettata dai neon, pensate ad una plafo con 4 neon uno accanto all'altra quanta luce riflessa viene intercettata dai neon....MAH), si suppone che la luce viene emessa su 180 gradi, ho calcolato che questi neon sono posti a 0,35 m (considerando fondo e che l'acqua non arriva a pelo del vetro), esce qundi che abbiamo una superficie irradiata di 0,77 m^2 il che vuol dire tradotto nei tanti amati ed odiati lux in 6230 lux.
stesso ragionamento, stessa vasca sempre 4800 lumen ecc ecc ma illuminata con i led per cui abbiamo un angolo di 120 gradi (appena 60 gradi meno rispetto al neon), area irradiata dal flusso luminoso 0,38 m^2, lux 12470.
Allora 6230 lux dei neon contro i 12470 lux dei led.
conclusioni.
Dato che il potere prenetante nella colonna d'acqua di una fonte luminosa è dato sostanzialmete dai lux (difatti se 100 lumen vengono proiettati su una minore colonna d'acqua di profondità costante è chiaro che raggiungono più il fondo se la superficie è maggiore) con una illuminazione a led si evince la maggiore resa luminosa a paragone con i neon.
Davide80
28-01-2012, 00:05
Ho la presunzione di mettere un po' d'ordine, non per il piacere di correggervi, ma perchè altri, leggendo cosa scrivete, potrebbero trarre insegnamenti sbagliati.
a) I lumen e lux sono le unità di misura del flusso luminoso e dell'illuminamento e sono ponderate con la curva di sensibilità standard dell'occhio umano. La massima sensibilità dell'occhio è intorno ai 550nm, ossia centrata in pieno sul verde. Quindi una lampada con spettro centrato sul verde al nostro occhio farà una luce molto forte (tanti lumen) rispetto ad un'altra con spettro meglio distribuito e pari potenza (ma meno lumen), ma allo sviluppo delle piante servirà molto di più quella con meno lumen e spettro più uniforme.
b) Lo sviluppo delle piante in vasca non è tutto, io pretendo anche di vedere un acquario con i colori quanto più prossimi a come sono in natura, perciò una giusta percentuale di verde è necessaria se non altro per vedere le piante con il loro colore.
c) I raggi UV nell'illuminazione della vasca dolce sono sicuramente indesiderati. Ben diverso è utilizzare una lampada UV entro cui passa unicamente l'acqua della vasca rispetto ad irrorare di raggi UV tutta la vasca pesci e piante compresi. I raggi UV danneggiano le cellule degli esseri viventi.
Ad es. la Dennerle, che non è certo l'ultima arrivata nella ricerca/esperienza su materiale acquaristico, ha un filtro anti UV incorporato nelle lampade di propria commercializzazione.
Con tutto ciò è chiaro che le vostre esperienze sull'illuminazione a LED sono preziose a livello statistico, ma non è in nessun caso opportuno cercare di imporre le proprie idee agli altri, specie se sopportate da una sola esperienza
Grazie x aver confermato ciò che ho scritto io #70 tu sei decisamente più diplomatico #70
Leggere che questo signore, sta confezionando per terzi, plafoniere con all interno led UV mi ha sbalzato dalla sedia :#O ..e poi sono io quello che dovrebbe studiare..
i raggi uv (UV-C) in acquario vanno usati SOLO con apposite lampade come questa http://www.aquariumshop.it/images/schema_uv.jpg
X quanto mi riguarda, ho esperienza molto buona di coltivazione indoor in serra a led, che in questo caso la luce risulta "magenta-fucsia" in quanto si utilizzano solo led rossi e blu. Da questo son partito per passare dai neon ai led in acquario, partendo appunto dal presupposto che di certo non potevo avere un acquario fucsia, e che, oltretutto, le onde luminose in acqua si comportano diversamente che nell atmosfera.. e ci ho lavorato sopra due anni con non pochi soldi spesi e tanti fallimenti.. io parlo della MIA esperienza, poi ogni vasca è a se, ma diciamo che "la media" potrebbe andare bene x molti..
Ho fatto un pà di conti per voi.
supponiamo una vasca 80*30*40 cioè 96 litri (per il momento non consideriamo se sono lordi o netti), e su di essa suppuniamo di voler distribuire un'abbondante illuminazione per cui 50lm/l, cioè 4800 lumen.
primo caso: si utilizzano dei neon t5 t8 ecc.... non importa quali.
questi emettomo lo spettro luminoso su 360 gradi, ma mettendo i riflettori (e considerando che parte della luce riflessa viene intercettata dai neon, pensate ad una plafo con 4 neon uno accanto all'altra quanta luce riflessa viene intercettata dai neon....MAH), si suppone che la luce viene emessa su 180 gradi, ho calcolato che questi neon sono posti a 0,35 m (considerando fondo e che l'acqua non arriva a pelo del vetro), esce qundi che abbiamo una superficie irradiata di 0,77 m^2 il che vuol dire tradotto nei tanti amati ed odiati lux in 6230 lux.
stesso ragionamento, stessa vasca sempre 4800 lumen ecc ecc ma illuminata con i led per cui abbiamo un angolo di 120 gradi (appena 60 gradi meno rispetto al neon), area irradiata dal flusso luminoso 0,38 m^2, lux 12470.
Allora 6230 lux dei neon contro i 12470 lux dei led.
conclusioni.
Dato che il potere prenetante nella colonna d'acqua di una fonte luminosa è dato sostanzialmete dai lux (difatti se 100 lumen vengono proiettati su una minore colonna d'acqua di profondità costante è chiaro che raggiungono più il fondo se la superficie è maggiore) con una illuminazione a led si evince la maggiore resa luminosa a paragone con i neon.
Nulla da aggiungere #70
il led domina #18
La nasa ha condotto un esperiemnto sull'illumionazione per poter coltivare le piante nello spazio, i suoi risultati per farla breve sono che le piante riescono a vivere e riprodursi con soli led rossi e blu (in proporzioni variabili in base allo stadio fenologico da portate avanti, comunque in generale c'è un rapporto di 10:1 rossi e blu.
gli UV non sono dannosi alle piante tranne che nelle lampade UV che hanno concettura di costruzione ben diversa, tuttavia se iuscite a gurdare uno spetro di assorbimento delle alghe esse assorbono in piccola parte gli UV (l'effetto delle lampade UV sulle alghe altro non è come una dose di 3000 pillole di vitamine per noi, cioè overdose), ben diverso è il rapporto red/farred che dovrebbe essere tenuto in considerazione nel caso di uso led rgb ma non in caso di led la cui lente è trattata con ioni fosforici come i neon (i tanti amati neon) pr la produzione della luce bianca.
Proprio per non voler difendere i led-non ne avrei motivo- i led non sono altro che delle fotocopie in miniatura dei neon (non sull'aspetto fisico che ottiene la luce) con un raggio proiettato e ridotto, sono difatti fonti luminose direzionali (ho visto anche strip led con angoo di 90° che sarebbere un gioiellino in acquario).
ed inoltre i led hanno un'efficienza pari ai neon sia che si tratti di led da 70lm/w che sitratti di led da 120lm/w (il 140 è un valore ottenuto portando il led a 15v di alimentazione-di più non si può- ma la cui durata si riduce di un buon 60%).
questo è noto dai calcoli che eseguiti tenedo conto che il led costa di puù, ha bisogno di acessori per funzionare, e che gli accessori se sono buoni costano un pochino, altrimenti le devi cambuiare dopo un TOT di anni.
Dimenticavo, i calcoli li ho eseguiti con i led di tipo smd 3528 su strip led.
pensa un pò con i 5050!!!!!!!!!!!!!!
Giacomo Finotti
30-01-2012, 21:34
ciao a tutti, scusatemi se mi intrometto nella discussione. io sto' per allestire una vasca da 200 litri, volevo comprarmi una plafoniera a led ma non so dove comprare i led e cosa devo dire al venditore. ma ci sono i led fitostimolanti che permettono alle piante di crescere senza problemi? costano molto? sono eterni come il classico led? quanti led c vogliono per illuminare completamente una vasca da 200 litri?
hai gia deciso che led usare? che dimenzioni ha la tua vasca?
Giacomo Finotti
31-01-2012, 21:43
ho deciso di usare anzi i neon perchè i led costano troppo comunque la mia vasca è un 200 litri
Credo che con circa 100 euro (al massimo) la realizzi una palfo a led, che ti durerà non sei mesi ma almeno 10 anni. #70
per 200 litri dovresti mettere circa 8000 lumen, che in watt sono circa 140, con i neon devi raggiungere almeno i 180 watt, bel risparmio....
Credo che con circa 100 euro (al massimo) la realizzi una palfo a led, che ti durerà non sei mesi ma almeno 10 anni. #70
per 200 litri dovresti mettere circa 8000 lumen, che in watt sono circa 140, con i neon devi raggiungere almeno i 180 watt, bel risparmio....
per chi vuole questo è il mio "lavoro"
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350583
echopage
05-02-2012, 13:26
Scuasate se mi intrometto: Il tuo commento è perfetto, inoltre per avere un funzionamento ottimale dei raggi UV bisogna che 1) la fonte di emissione dei raggi UV sia il più possibile vicina all'acqua (1-2 cm.) 2) l'acqua deve essere il più cristallina possibile per evitare la dispersione dei raggi. 3) il flusso dell'acqua vicino all'emissione dei raggi deve essere il più lento possibile.
Poi intromettendomi nella discussione led di potenza strip led, la base di partenza deve sempre essere: Che uso devo fare dei Led? e poi Che dimensione ha la mia vasca? Fino all'avvento dei Strip Led triplo-chip doppia densità, l'unica strada percorribile era quella dei Led di Potenza, ma non come affermato da NEmoport led di alto wattagio, i migliori sono e restano in ambito dolce quelli da 1watt, questo dato dal fatto che i led hanno una emissione puntiforme e la copertura della vasca risulta più omogenena che non con led da 3 o 10, sicuramente il prezzo lievita ma la vasca risulterà illuminata in modo uniforme. Le strip led invece erano relegate solo per acquari piccoli visto che la potenza non permetteva di superare colonne d'acqua importanti (sopra i 30 cm per intenderci). Ma questi Led cambiano il modo di vedere la prospettiva ho visto l'articolo su un'altro sito a cui fa riferimento davide e la disamina è perfetta.
NEmoport è solo un'assemblatore ma commette errori grossolani in campo acquariofilo. Io faccio di mestiere il preparatore atletico e se da me viene una persona che chieda una tabella per gli addominali, e mi chiede però di impostarla utilizzando solo i muscoli dorsali e le gambe non la faccio, gli consiglio cosa dovrebbe fare, e se non accetta affari suoi io ho perso un cliente ma perlomeno sono sicuro di non avergli fatto fare esercizi non necessari!
Scuasate se mi intrometto: Il tuo commento è perfetto, inoltre per avere un funzionamento ottimale dei raggi UV bisogna che 1) la fonte di emissione dei raggi UV sia il più possibile vicina all'acqua (1-2 cm.) 2) l'acqua deve essere il più cristallina possibile per evitare la dispersione dei raggi. 3) il flusso dell'acqua vicino all'emissione dei raggi deve essere il più lento possibile.
Poi intromettendomi nella discussione led di potenza strip led, la base di partenza deve sempre essere: Che uso devo fare dei Led? e poi Che dimensione ha la mia vasca? Fino all'avvento dei Strip Led triplo-chip doppia densità, l'unica strada percorribile era quella dei Led di Potenza, ma non come affermato da NEmoport led di alto wattagio, i migliori sono e restano in ambito dolce quelli da 1watt, questo dato dal fatto che i led hanno una emissione puntiforme e la copertura della vasca risulta più omogenena che non con led da 3 o 10, sicuramente il prezzo lievita ma la vasca risulterà illuminata in modo uniforme. Le strip led invece erano relegate solo per acquari piccoli visto che la potenza non permetteva di superare colonne d'acqua importanti (sopra i 30 cm per intenderci). Ma questi Led cambiano il modo di vedere la prospettiva ho visto l'articolo su un'altro sito a cui fa riferimento davide e la disamina è perfetta.
NEmoport è solo un'assemblatore ma commette errori grossolani in campo acquariofilo. Io faccio di mestiere il preparatore atletico e se da me viene una persona che chieda una tabella per gli addominali, e mi chiede però di impostarla utilizzando solo i muscoli dorsali e le gambe non la faccio, gli consiglio cosa dovrebbe fare, e se non accetta affari suoi io ho perso un cliente ma perlomeno sono sicuro di non avergli fatto fare esercizi non necessari!
Il tuo ragionamento è esatto, tuttavia credo che spesso per le strip led normali (3528) l'errore è stato quello di non considerare che per raggiungere la luminosità di un neon bisogna mettere almeno sei strisce della stessa lunghezza del neon, per cui si finiva commettendo errori.
Ritengo che sia giusto iniziare a parlare della luce in acquariofilia con le giuste unità di misura, cioè il lumen ed il lux, altrimenti nel confrontare diverse fonti di illuminazione (es. neon vs led, oppure led di bassa potenza vs led di alta potenza) non possiamo giungere a soluzioni paragonabili e /o applicabili in una vasca.
Riguardo alla penetrabilità dei led ripeto a tutti che il led triplochip doppia densità è e rimane il led smd 5050, questo è confermato non dai venditori che possono chiamarlo in modo "ammaliativo", ma ben si dai suoi dati tecnici dichiarati dal costruttore, i quali ritengo che posso essere errati ma sono la sola base da considerare qualora vogliamo confrontare i diversi prodotti commerciali.
Spero che qualcuno abbia fatto la prova a illuminare la vasca con un dato X in lumen e lux di un neon, e poi con lo stesso valore di lumen e lux di un led monochip e triplo chip.
Da quello che ho potuto osservare io per colonne d'acqua fino a 50 cm non c'è rilevabilità di differenze tra i tre, e dalle simulazioni con un rpogramma è venuto fuori dal confronto neon vs monochip, che distribuendo su una vasca la stessa quantità di lumen, nel caso dei led i lux erano poco più del doppio (discorso a parte potremmo poi fare con i watt, a cui si risale ad una leggera convenienza economica, sfatato il mito dei led a costo zero).
Quindi, provare ad illuminare una vasca di 100 òitri con 5000 lumen di neon e poi con 5000 di led, solo allora possiamo parlare del confronto del risulato ottenuto. #e39
echopage
07-02-2012, 00:21
Il discorso non fa una grinza, sempre che ci limitaiamo a: voglio vedere i pesci dell'acquario. Se passiamo al discorso piante allora i discorso lumen cambia drasticamente.
headhome90
07-02-2012, 00:31
Anche io ho un acquario da 120 lt (da allestire) compreso l'illuminazione. Ho comprato 1 mt di striscia led blu, 1 mt bianco caldo per alba e tramonto ed 1 mt bianco ghiaccio 5050. Al momento ho testato la loro luminosità collegandoli alla batteria della macchina non avendo un trasformatore in casa... Quella che mi preoccupa di più e la striscia bianca, la luce è forte ma nell'acquario non so se basterà #24
mrgarro88
07-02-2012, 01:52
mi intrometto anch' io se non è troppo tardi... volle solo capire se alla mia vasca da 120 litri allestita già con 2 neon ha senso aggiungere qualche striscia di led???
mi intrometto anch' io se non è troppo tardi... volle solo capire se alla mia vasca da 120 litri allestita già con 2 neon ha senso aggiungere qualche striscia di led???
Tutto dipende dall'illuminazione che vuoi ottenere e da qualle che hai, se copri gia il tuo fabbisogno luminoso le strip sono superflue, se invece hai deficit luminosi allora è bene integrare, infine puoi considerare di eliminare i neon e la loro sostituzione semestrale e mettre l'illuminazione a led.
Anche io ho un acquario da 120 lt (da allestire) compreso l'illuminazione. Ho comprato 1 mt di striscia led blu, 1 mt bianco caldo per alba e tramonto ed 1 mt bianco ghiaccio 5050. Al momento ho testato la loro luminosità collegandoli alla batteria della macchina non avendo un trasformatore in casa... Quella che mi preoccupa di più e la striscia bianca, la luce è forte ma nell'acquario non so se basterà #24
Secondo me i blu sono superflui tranne un 15 20 cm per il lunare, poi devi considerare che luce vuoi o che luce ti serve e infine considerare che devi equilibrare i rossi con i bianchi freddi (per coprire la luce rossa) e illuminare con i bianco caldo.
Credo che con circa 100 euro (al massimo)
per chi vuole questo è il mio "lavoro"
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350583
Credo che devi coprire i rossi mascherandoli con i bianco freddo, al limite metti la quota di freddi attaccati ai rossi e poi equilibri il tutto con il bianco caldo.
mrgarro88
07-02-2012, 21:33
grazie ora farò le giuste considerazioni
Davide80
14-02-2012, 11:05
Ok, xo precisiamo, xchè se io fossi un neofita nn ci capirei più nulla con sti raggi UV ;-)
I raggi UV-C (e NON uv-a o uv-b) in acquario vanno usati SOLO con apposite lampade germicida, si usano per "sterilizzare" l acqua da spore di alghe, batteri ecc, uccidono (o meglio, modificano il dna impedendone la riproduzione) tutto, anche i batteri buoni, x questo motivo, le lampade uv-c sono consigliate ad un acquariofilo esperto che sa quello che sta facendo, oltre a dedicare un impiantino tutto per loro, con pompa dedicata possibilmente, in modo che il flusso sia lento e costante attorno alla lampada ( http://www.aquariumshop.it/sterilizzatori-lampade-ruwal-c-150_169.html )
Queste lampade lavorano al 100% attorno ai 40°, uno dei motivi x cui il flusso dell acqua deve essere lento..
MAi e poi MAI usare led o lampade UV-C come illuminazione, oltre ad uccidere mezzo acquario, rischiate tumori alla pelle se esposti, danni agli occhi e altro.. non è un giocattolo il raggio uv #70
Speriamo sia chiaro per tutti, anche x chi assembla plafoniere come fossero dei lego #06
Ecco bravo è proprio il concetto che volevo esprimere..
Non si può creare una plafoniera led solo secondo ciò che ti ordina il "cliente" , se sei una persona professionale, cerchi di far capire al tuo cliente che ciò che vuole è sbagliato, e lo indirizzi sulla giusta strada, sempre che, la giusta strada la conosci #23
davide scusa mi posti (anche in privato) la composizione dei led nella tua plafoniera, tra un paio di giorni la mia sarà completa è volevo ricontrollare i calcoli prima di finire il bilanciamento tra i colori.
Grazie. PS. appena finita la metto sull'acquario e faccio un paio di foto per voi.
Perdonate la mia intromissione, ma parlo con ragione di causa dopo aver appreso di una ricerca effettuata in una struttura universitaria delle mie parti...
I led di colore blu (λ: 435-520) hanno la particolarità di fare sviluppare folte colonie di cianobatteri in prossimità delle zone di maggior intensità illuminata. Se ne deduce che in presenza di spore di ciano vengano stimolate le proliferazioni con luce intorno alla lunghezza d'onda emessa da led di colore blu. Vedi note informative http://it.wikipedia.org/wiki/Cyanobacteria
Davide80
15-02-2012, 10:08
Perdonate la mia intromissione, ma parlo con ragione di causa dopo aver appreso di una ricerca effettuata in una struttura universitaria delle mie parti...
I led di colore blu (λ: 435-520) hanno la particolarità di fare sviluppare folte colonie di cianobatteri in prossimità delle zone di maggior intensità illuminata. Se ne deduce che in presenza di spore di ciano vengano stimolate le proliferazioni con luce intorno alla lunghezza d'onda emessa da led di colore blu. Vedi note informative http://it.wikipedia.org/wiki/Cyanobacteria
Dici bene #70 come ho già detto a molti in privato e in un mio post in giro..
Quando avevo messo led rossi e blu, avevo avuto un esplosione di cianobatteri, tolti i led, spariti i ciano #70
Ora sono con 4 metri di 5000K e due metri di 3800K, nessun altro colore #70
davide scusa mi posti (anche in privato) la composizione dei led nella tua plafoniera, tra un paio di giorni la mia sarà completa è volevo ricontrollare i calcoli prima di finire il bilanciamento tra i colori.
Grazie. PS. appena finita la metto sull'acquario e faccio un paio di foto per voi.
Ciao Agri, la vedi nel post che ti avevo linkato #70
Calcola che dalle foto xò manca ancora un metro di 3800K, la disposizione delle strip cmq l ho messa più fitta da metà indietro e meno dalla metà in avanti, x il fatto che ho l esigenza di avere piante esigenti dietro e poco davanti #70
Davide non credo che i rossi ti abbiamo causato ciano, tuttalèiù essi possono modificare la morfologia della pianta perchè influenzano il rapporto far-red/red.
Ps: non trovo più il tuo link!!!! Help!!! :-))
echopage
16-02-2012, 23:23
Mercoledì faccio un salto da ledmania a fare un pochino di "spesa" dista pochi km da casa mia e sento se ha la documentazione sugli spettri dei led..
Davide80
17-02-2012, 11:58
Davide non credo che i rossi ti abbiamo causato ciano, tuttalèiù essi possono modificare la morfologia della pianta perchè influenzano il rapporto far-red/red.
Ps: non trovo più il tuo link!!!! Help!!! :-))
Io intendevo i led blu, anche se li avevo assieme ai rossi! mi davano problemi di ciano, nn posso dire con certezza quali dei due fosse l imputato, ma sta di fatto che una volta messi i led rossi e blu, i ciano sono esplosi, tolti, sono spariti nel giro di pochi giorni..
Ora illumino con soli led bianchi caldi e freddi e tutto procede bene #70
io l'ho fatto...
le piante reagiscono piuttosto bene... ho solo 2 problemi:
1) le striscie, scaldando, mi hanno deformato il coperchio dall'interno (fortunatamente non si vede nulla da fuori per cui lascio tutto così)
2) sul retro dell'acquario ho un macello di fili, trasformatore, morsetti, ecc
io l'ho fatto...
le piante reagiscono piuttosto bene... ho solo 2 problemi:
1) le striscie, scaldando, mi hanno deformato il coperchio dall'interno (fortunatamente non si vede nulla da fuori per cui lascio tutto così)
2) sul retro dell'acquario ho un macello di fili, trasformatore, morsetti, ecc
si può fare un lavoro molto pulito lo sto per finire prima possibile posto le foto, solo due piccoli cavetti ed una plafo simile a quella che si acquista con trecento euro!!!!
salve, qualcuno mi può dare qualche info sulle strip led?
Vorrei sostituire il mio vecchio impianto della vasca 90x40x40 costituito da 4x18W t8 a 6500K con uno con le strip led con plafoniera sospesa (da realizzare ma la base già c'è)
Che tipo di led servono? come si collegano e che tipo di alimentatore necessitano?
Tre strisce da 85cm basteranno per la riccia sul fondo?
salve, qualcuno mi può dare qualche info sulle strip led?
Vorrei sostituire il mio vecchio impianto della vasca 90x40x40 costituito da 4x18W t8 a 6500K con uno con le strip led con plafoniera sospesa (da realizzare ma la base già c'è)
Che tipo di led servono? come si collegano e che tipo di alimentatore necessitano?
Tre strisce da 85cm basteranno per la riccia sul fondo?
per il tuo acquario necessiti di circa 6000- 7000 lumen, il che vuol dire 20 metri circa di led 3528 monochip o 7 metri di led 5050 triplochip, con un consumo di circa 100 watt in entrambi casi.
se ti interessa io ho qualche metro di led disponibile.
Moru87, davide80 siamo quasi a 2000 visite sulla discussione e quasi a 100 messaggi....direi che la discussione è interessante, spero solo di fornire altri dati e delle foto il prima possibile agli utenti. #70
Aspirafumo
21-02-2012, 18:46
vanno bebe le lampadine led delle automobili io ne ho una fila di una maccchina bocciata da unma parte e invece laltra parte e ancora buona e si accendono con la 12 volt con la batteria ? della macchina . Quanti gradi 4500 o 8000 la luce delle macchine
non saprei dirti se vanno bene quelle delle auto, dovrei vedere almeno una foto, inoltre credo siano poche per una vasca (tranne una 5 litri).
tu che acquario hai?
cinghialeingauno
24-02-2012, 19:31
ciao sono un nuovo componente del forum, ho un acquario 145x45x45. Successivamente ad un trasloco ho distrutto il vecchio impianto di illuminazione e col fai da te ho sostituito i due tubi da60cm (18w) e i due tubi da45cm(15w) con equivalenti neon led che spacciano per 1020 lumen (i piu lunghi). Ora mi rendo conto di aver troppa poca illuminazione e vorrei integrare con due strisce triplo chip doppia densita' da 120cm, bianchi caldi. Secondo voi riesco a far crescere un pratino di eleocharis varvula. Attaccherei un alimentatore da 50w in modo da poter aggiungere una terza striscia col tempo. Che ne dite?
Ribadisco (solo per far risparmiare soldi) che i led triplo chip doppia densità sono dei comuni led di tipo smd 5050 le cui caratteristiche sono circa 15 lumenper led composto da tre chip di 3528, con un consumo pari a 72 watt per striscia da 5 metri.
venendo alla tua vasca di circa 280 litri devi considerare che hai bisogno di circa 30 lumen litro per piante poco esigenti e di circa 50 lumen litro per piante più esigenti.
le strisce a led smd 5050 danno circa 1500 lumen ogni 5 metri, mentre le 3528 danno 450 lumen in 5 metri.
Icolori utili sono il rosso, il bianco caldo ed il bianco freddo in proporzioni di circa 2/3/6.
Inesperto
27-02-2012, 02:55
Io sto costruendo delle strisce led in base a questo progetto che ho trovato in rete.
Ho una vasca di 60 litri con un neon t8 da 15 watt. A cui aggiungerei due strisce da 50 cm così composte:
Prima da Strip LED - Bianco Caldo (3800°K) (Triplo clip - 180 LED/metro) + Strip LED - Rosso (625nm) (Triplo clip - 60 LED/metro) 25 cm per colore alternati ogni 5 cm alimentatore impermeabilizzato IP68 da 12Vcc - 10W
Seconda da Strip LED - Bianco Freddo (5000°K) (Triplo clip - 180 LED/metro) + Strip LED - Blu (470nm) (Triplo clip - 180 LED/metro) 25 cm per colore alternati ogni 5cm impermeabilizzato IP68 da 12Vcc - 10W
Vi posto il link http://www.cir.roma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=184:led-in-acquario-2&catid=30:articoli&Itemid=48 mi sapete dire se è valido oppure ha bisogno di alcune variazioni?
Inoltre vorrei sapere se i led scaldano o no, c'è chi dice di si chi di no, in quanto vorrei siliconare le due strisce direttamente sul coperchio della vasca e non vorrei che il calore lo deformasse.
Ciao e grazie
Federico Sibona
27-02-2012, 14:25
Seguo tutto con interesse perchè ho conoscenze di illuminazione in generale ed anche applicata agli acquari, ma non di LED in particolare, anche perchè, per ora, i LED non sono standardizzati quanto i fluorescenti e non è così ovvio quali usare anche a causa della costante attuale evoluzione.
Vorrei solo ricordare che, in un acquario di acqua dolce le esigenze sono principalmente due: avere una luce che riproduca per quanto possibile la luce diurna per vedere i colori come sono in natura ed una luce che sia ben accetta alle piante per la loro crescita e salute.
Mentre la luce diurna concilia le due esigenze (in natura c'è la luce del sole e le piante crescono con quella), soddisfare solo la seconda può portare a colori falsati in vasca.
Quindi ritengo opportuno riprodurre con i LED una luce con spettro per quanto possibile coerente con la luce diurna ;-)
Inoltre, riguardo ai lumen (e lux) come grandezze fisiche ho già scritto qualche pagina prima.
Non ci si può basare solo su lumen (e lux) per avere una illuminazione corretta.
Ad esempio le illuminazioni stradali hanno molti lumen/watt per ridurre i consumi e nel contempo far vedere gli ostacoli, ma non hanno certo una buona resa cromatica, il pedone da evitare lì non ha importanza se lo vedi verde o giallo, l'importante è che lo vedi.
Io sto costruendo delle strisce led in base a questo progetto che ho trovato in rete.
Ho una vasca di 60 litri con un neon t8 da 15 watt. A cui aggiungerei due strisce da 50 cm così composte:
Prima da Strip LED - Bianco Caldo (3800°K) (Triplo clip - 180 LED/metro) + Strip LED - Rosso (625nm) (Triplo clip - 60 LED/metro) 25 cm per colore alternati ogni 5 cm alimentatore impermeabilizzato IP68 da 12Vcc - 10W
Seconda da Strip LED - Bianco Freddo (5000°K) (Triplo clip - 180 LED/metro) + Strip LED - Blu (470nm) (Triplo clip - 180 LED/metro) 25 cm per colore alternati ogni 5cm impermeabilizzato IP68 da 12Vcc - 10W
Vi posto il link http://www.cir.roma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=184:led-in-acquario-2&catid=30:articoli&Itemid=48 mi sapete dire se è valido oppure ha bisogno di alcune variazioni?
Inoltre vorrei sapere se i led scaldano o no, c'è chi dice di si chi di no, in quanto vorrei siliconare le due strisce direttamente sul coperchio della vasca e non vorrei che il calore lo deformasse.
Ciao e grazie
Riscaldano ma poco, considera che dopo ore ed ore di funzione li puoi toccare tranquillamnte.
per le strisce puoi anche non altrenare lungo la fila, ma l'imporatnte e che metti i rossi accanto ai freddi così copri bene il colore rosso in vasca ed inoltre equilibri lo spettro.
per la quantità regolati tra i 30 ed i 5o lumen litro.
Come promesso stamattina volevo inserire le foto della plafo a led, ma il sistema del forum non me le carica.... help!!!!!
Inesperto
29-02-2012, 14:49
Ciao agri ti chiederei un consiglio visto che a quanto capisco ti intendi di luci.
Attualmente ho un acquario da 60 litri con montato un neon t8 6000k tropical de luxe amazon day.
Come detto in precedenza vorrei seguendo il progetto sopra detto aggiungere delle fasce neon per aumentare la luce nell'acquario, vista la mancanza di spazio per aggiungere un ulteriore neon al coperchio.
Ho fatto un po di ricerche su internet e avrei trovato questo materiale secondo te può andare bene o è insufficente come luce prodotta?
Ti metto la descrizione e i link del materiale
Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - unità di 5cm componibile triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO LUNARE 5000K 840 lm/metro ne vorrei mettere 30 cm
link http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-totalmente-impermeabile-ip68-unit-5cm-componibile-triplo-chip-doppia-densit-9-led-bianco-lunare-5000k-p531.html
Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - unità di 5cm componibile triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO SOLARE 3800K 600lm metro ne vorrei mettere 30 cm link http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-totalmente-impermeabile-ip68-unit-5cm-componibile-triplo-chip-doppia-densit-9-led-bianco-solare-3800k-p532.html
Striscia flessibile di led impermeabili IP64 - unità di 5cm componibile con 3 led - ROSSO 120 lm metro ne vorrei mettere 30 cm link http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-impermeabili-ip64-unit-5cm-componibile-3-led-rosso-p232.html
alimentatore Alimentatore switching professionale 12V 20W impermeabile IP67 link http://www.ledmania.it/shop/alimentatore-switching-professionale#12v-20w-impermeabile-ip67-p368.html
Se hai tempo puoi dirmi se possono andare bene e se sono combinabili fra loro? inoltre l'alimentatore va bene? devo prendere altro tipo dimmer?
Ciao grazie e scusa per il disturbo.
echopage
02-03-2012, 19:30
Ti sconsiglio le IP64 proteggono si dagli schizzi, ma (sopratutto in acquari chiusi) non proteggono dalla condensa.
Ciao agri ti chiederei un consiglio visto che a quanto capisco ti intendi di luci.
Attualmente ho un acquario da 60 litri con montato un neon t8 6000k tropical de luxe amazon day.
Come detto in precedenza vorrei seguendo il progetto sopra detto aggiungere delle fasce neon per aumentare la luce nell'acquario, vista la mancanza di spazio per aggiungere un ulteriore neon al coperchio.
Ho fatto un po di ricerche su internet e avrei trovato questo materiale secondo te può andare bene o è insufficente come luce prodotta?
Ti metto la descrizione e i link del materiale
Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - unità di 5cm componibile triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO LUNARE 5000K 840 lm/metro ne vorrei mettere 30 cm
link http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-totalmente-impermeabile-ip68-unit-5cm-componibile-triplo-chip-doppia-densit-9-led-bianco-lunare-5000k-p531.html
Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - unità di 5cm componibile triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO SOLARE 3800K 600lm metro ne vorrei mettere 30 cm link http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-totalmente-impermeabile-ip68-unit-5cm-componibile-triplo-chip-doppia-densit-9-led-bianco-solare-3800k-p532.html
Striscia flessibile di led impermeabili IP64 - unità di 5cm componibile con 3 led - ROSSO 120 lm metro ne vorrei mettere 30 cm link http://www.ledmania.it/shop/striscia-flessibile-led-impermeabili-ip64-unit-5cm-componibile-3-led-rosso-p232.html
alimentatore Alimentatore switching professionale 12V 20W impermeabile IP67 link http://www.ledmania.it/shop/alimentatore-switching-professionale#12v-20w-impermeabile-ip67-p368.html
Se hai tempo puoi dirmi se possono andare bene e se sono combinabili fra loro? inoltre l'alimentatore va bene? devo prendere altro tipo dimmer?
Ciao grazie e scusa per il disturbo.
Considera che devi assicurare circa 2500 lumen, che in genere per i tubi al max raggiungi 70 lumen watt. mantieni un rapporto b. freddo b. caldo e rosso di circa 2/1/1 (l'ho provato è copri bene il rosso).
per i led vedi in giro sonop sicuro che trovi i led smd 5050 (quelli da 72watt per 5 metri) a mooooooooooooooooooooooltooooooooooooooooooooo meno!!!!!!!!!!!
Ti sconsiglio le IP64 proteggono si dagli schizzi, ma (sopratutto in acquari chiusi) non proteggono dalla condensa.
se ben sigillati tra due fogli di plexiglass vanno benone.
Ma come può essere che non mi si caricano più le foto? qualcuno può aiutarmi?
Inesperto
03-03-2012, 00:41
grazie a tutti per le risposte
n.b. a me si caricano le immagini che formato usi?
grazie a tutti per le risposte
n.b. a me si caricano le immagini che formato usi?
Formato JPEG. Com'è?
boh.... prima ero riuscito a caricarle in un altra discussione, ora no.
http://s15.postimage.org/z62u0ubk7/SAM_3329.jpg (http://postimage.org/image/z62u0ubk7/)
http://s9.postimage.org/oo6cm0hvf/SAM_3330.jpg (http://postimage.org/image/oo6cm0hvf/)
http://s14.postimage.org/hi1qgxa7x/SAM_3335.jpg (http://postimage.org/image/hi1qgxa7x/)
http://s13.postimage.org/hcp8z552r/SAM_3328.jpg (http://postimage.org/image/hcp8z552r/)
FATTO!!!!!!!!!!!!
Inesperto
03-03-2012, 21:49
Complimenti
echopage
04-03-2012, 15:06
Se le IP64 si devono sigillare tra 2 fogli di plexi allora tanto vale prendere le strisce normali senza indice di protezione!!
Se le IP64 si devono sigillare tra 2 fogli di plexi allora tanto vale prendere le strisce normali senza indice di protezione!!
Si possono andare bene, tuttavia io ho preferito quelle con un pò di silicone nel caso in cui si presentasse anche con il tempo un pò di condensa dentro la plafoniera.
ragazzi come procedono i lavori??????????:-)
mi si è scollato il led (silicone di mer..) ora lo voglio rialzare ma non so come fare,se metto i led sopra un pannello di plexiglass può funzionare?
mi si è scollato il led (silicone di mer..) ora lo voglio rialzare ma non so come fare,se metto i led sopra un pannello di plexiglass può funzionare?
credo di si, io li ho imbottiti tra due fogli di plexiglas, anche se adesso uno si è leggermente opacizzato.
credo di si, io li ho imbottiti tra due fogli di plexiglas, anche se adesso uno si è leggermente opacizzato.
dopo cosi poco tempo già si è opacizzato?! immagino come sará tra poco....è peggiorata tanto l'illuminazione?
no, non tanto, ma non capisco se è normale o plexiglas molto scadente
no, non tanto, ma non capisco se è normale o plexiglas molto scadente
no no è normale,ho letto che lo fa a tutti,e molti hanno usato un'altro prodotto simile al plexiglass ma non mi ricordo il nome,però costa di piu e non l'ho trovato
trovato,foglio di policarbonato protetto da entrambi i lati dai raggi UV,unico problema che l'ho trovato solamente dello spessore di 3 mm...speriamo che regga (comunque questo non si ingiallisce)
ho letto con entusiasmo la discussione fino a qui, e sto già pensando a che esperimenti potrei fare,
ma visto che sono parecchio tirchio ho subito cercato di capire un po i prezzi.....
su ebay provenienza cina ho trovato due strisce da 5 metri con queste caratteristiche:
Prima
Brand new and high quality
Color: Warm White (2500 -#3000K) oppure c'è il Pure White(6000K-6500K)
View angle: 120°
Working Voltage: 12VDC
LED Quantity: 300 leds/5 Meter
Working Current/Meter: 1.2A
Output power: 72W /5 Meter
Working Tempreture:-20 to 50°
Protection Rate IP65 (Waterproof)
Luminous Flux: 540-600 Lumens/Meter
Size: 500cm x 0.8cm x 0.25cm
Seconda
1, LED type:SMD5050
2, Color: Cool White
3, LED Quantity:60 leds/metre
4, Package :5 meters/reel
5, View angle:120°
6, Working input Voltage:12VDC
7, Working power:≤36W/5M
8, Working Current: ≤3A/5M
5, Working Tempreture:-20 to 50°
9, Luminous Flux: 780-900 Lumens/Meter
11, Protection Rate :(waterproof)
12, Size :L500cm(5M) xw1.0CM Xt0.25cm
mi servono consigli/commenti su queste strisce:
ho apprezzato molto la prima perché mette anche i °K, ma non capisco perché ha una potenza maggiore ma produce meno lumen.
Quale mi consigliate? meglio la seconda o devo cercare rivenditori più affidabili? queste 2 sono a circa 20euri, sempre su ebay ma da venditori italiani le strisce con caratteristiche molto simili costano circa il triplo .... io credevo che i led fossero tutti uguali #07#07
sono entrambi strisce di led smd 5050, consumo medio di 72watt 5m, lumem di circa 800 a metro, non mettere menp di 90 watt come alimentatore per 5metri. se mi posti i link li vedo direttamente su ebay e ti so dire di più.
inoltre considera che spessissimo su ebay per cooll white indicano i 6500k,. epr warm white i 3000k. i coolwhite da 10.000k invece sono esplicitamente indicati come 10.000k e costano di più.
tanto l'unica cosa è sperimentare,io già lo sto rifacendo,mettendo i led piu vicini e piu lontani con una plafonia realizzata da me in fogli di alluminio....se dovete inserire del plexiglass,spendete qualcosa in piu per il policarbonato,costa piu del doppio ma è anti uv e quindi non si ingiallisce
sono entrambi strisce di led smd 5050, consumo medio di 72watt 5m, lumem di circa 800 a metro, non mettere menp di 90 watt come alimentatore per 5metri. se mi posti i link li vedo direttamente su ebay e ti so dire di più.
inoltre considera che spessissimo su ebay per cooll white indicano i 6500k,. epr warm white i 3000k. i coolwhite da 10.000k invece sono esplicitamente indicati come 10.000k e costano di più.
un venditore ha queste 2 pure white e warm white
http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-5050-SMD-Pure-White-Waterproof-Car-Flexible-Light-Lamp-Strip-DC#12V-/280838529450?pt=AU_Lighting_Fans&hash=item416347e1aa#ht_4357wt_1139
http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-5050-SMD-Warm-White-Waterproof-Car-Flexible-Light-Lamp-Strip-DC#12V-/300674235954?pt=AU_Lighting_Fans&hash=item460194be32#ht_3749wt_1139
l'altro è questo
http://www.ebay.it/itm/New-Cool-White-5M-5050-LED-strip-waterproof#300LEDs-SMD-DIY-Flexbile-Strip-D19-/250943580492?pt=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item3a6d67294c#ht_6666wt_952
sono uguali?
http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-5050-SMD-Pure-White-Waterproof-Car-Flexible-Light-Lamp-Strip-DC#12V-/280838529450?pt=AU_Lighting_Fans&hash=item416347e1aa#ht_4357wt_1139
http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-5050-SMD-Warm-White-Waterproof-Car-Flexible-Light-Lamp-Strip-DC#12V-/300674235954?pt=AU_Lighting_Fans&hash=item460194be32#ht_3749wt_1139
l'altro è questo
http://www.ebay.it/itm/New-Cool-White-5M-5050-LED-strip-waterproof#300LEDs-SMD-DIY-Flexbile-Strip-D19-/250943580492?pt=AU_Car_Parts_Accessories&hash=item3a6d67294c#ht_6666wt_952
sono uguali?
Vai con le prime due, e ricordati di inserire pure le rosse.
l'altro è questo
sono uguali?
Vai con le prime due, e ricordati di inserire pure le rosse.
ricordati l'alimentatore :-))
ho iniziato p progettare l'illuminazione per la vaschetta da 20 litri che ho sulla scrivania, se tutto va bene poi passerò a quella da 230litri.
Ma dopo i primi calcoli mi è venuto un dubbio...
Se nella vasca da 20l (superficie da illuminare 40*20) metto circa 1.3m di strisce led 5050 divise tra i diversi colori avrò circa 1040 lumen (poco più di 50 per litro) con un consumo di 18W....
ma allora dov'è il risparmi energetico? 18W di led fanno una luce superiore a 18W di neon?
perché con 18W di luce al neon avrei quasi 1W/l che mi sembra moltissimo (adesso nella vaschetta ho 8W e le piante poco esigenti stanno bene, ma ho intenzione di provare a fare un iwagumi).
Non so come spiegarmi, se i led a parità di potenza producono una luce più intensa il valore di 50lumen per litro non è un po esagerato?
questo alimentatore va bene per 18W?
http://www.ebay.it/itm/12V-5A-Power-Supply-Transformer-for-Led-Flexible-Strip-/120880026459?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c2502d35b
5A sono troppi?
ho iniziato p progettare l'illuminazione per la vaschetta da 20 litri che ho sulla scrivania, se tutto va bene poi passerò a quella da 230litri.
Ma dopo i primi calcoli mi è venuto un dubbio...
Se nella vasca da 20l (superficie da illuminare 40*20) metto circa 1.3m di strisce led 5050 divise tra i diversi colori avrò circa 1040 lumen (poco più di 50 per litro) con un consumo di 18W....
ma allora dov'è il risparmi energetico? 18W di led fanno una luce superiore a 18W di neon?
perché con 18W di luce al neon avrei quasi 1W/l che mi sembra moltissimo (adesso nella vaschetta ho 8W e le piante poco esigenti stanno bene, ma ho intenzione di provare a fare un iwagumi).
Non so come spiegarmi, se i led a parità di potenza producono una luce più intensa il valore di 50lumen per litro non è un po esagerato?
questo alimentatore va bene per 18W?
http://www.ebay.it/itm/12V-5A-Power-Supply-Transformer-for-Led-Flexible-Strip-/120880026459?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c2502d35b
5A sono troppi?
ma il minimo è 20 di lumen a litro....io se non hai piante esigenti non andrei sopra i 25,ti garantisco per esperienza personale che troppi led fanno un macello,a me mi aveva rovinato tutta l'anubias che aveva bisogno di poca luce >:-(
poi il risparmio dei led lo trovi nel non dover cambiare neon ogni anno,i led con un utilizzo di 7/8 ore al giorno ti durano almeno 15 anni
l'alimentatore ti dovrebbe bastare da 2,al massimo da 3,se lo prendi piu grande funziona lo stesso,col tempo potrai incrementare i led
ma quindi in una tabella così http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
voi dove mettereste i 20 e 50lumen per litro?
ma quindi in una tabella così http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
voi dove mettereste i 20 e 50lumen per litro?
lumen e watt sono unità di illuminazione completamente diversi,calcola che 20 lumen a litro ha come illuminazione media bassa,i led devi cercare di sistemarli in maniera omogenea
Sono 2 grandezze completamente diverse, ma in qualche modo sono paragonabili, visto che per ogni lampada si conosce sia la potenza in watt che la luce emessa, bisogna stare attenti e valutare caso per caso.
ad esempio sull'acquario grande ho una osram t8 865 da 30W e vengono dichiarati 2350lumen
http://www.idealo.co.uk/compare/951365/osram-l#30w-865.html
tenendo presente che l'angolo di emissione è di 360° ma anche della presenza dei riflettori, la dispersione di luce verso l'alto è molto bassa, quindi potrei ipotizzare che quasi tutti i lumen prodotti vanno nella vasca.
a parità di °K per avere una illuminazione paragonabile, quanti cm dovrei usare di queste strisce (http://www.ebay.it/itm/5M#300-LED-5050-SMD-Pure-White-Waterproof-Car-Flexible-Light-Lamp-Strip-DC#12V-/280838529450?pt=AU_Lighting_Fans&hash=item416347e1aa#ht_4405wt_1139)??
facendo 2 calcoli, per il neon t8 ottengo un rapporto lumen/W di 78.3, mentre per i led può essere tra i 54 e i 75lumen/W guardando sia il caso peggiore che il migliore tra quelli dichiarati, visto che non danno numeri precisi (Luminous Flux: 780- 900 Lumens/Meter e Output power: 60- 72W /5 Meter)
quindi considerando il rapporto migliore di 75lumen/W per produrre 2350lumen mi servono 2,6 metri di led con un consumo di 31.3W (3metri e 43W nel caso peggiore)
e tornando alla tabella del messaggio precedente visto che il rapporto lumen/W è simile posso considerare valida quella tabella con il rapporto W/litro anche per questo tipo di led?
poi non ho idea se la luce dei led abbia una penetrazione migliore nell'acqua..... forse bisognerebbe considerare i lux come unità di misura, ma non ho ben chiaro come funzionano...
voglio capire bene come funzionano questi led, visto che li ho già comprati su ebay ma arriveranno tra 2-3 settimane adesso mi devo concentrare sulla teoria
Allora vasca avviata l'11 aprile, allestimento con fondo seachem flourite black, protocollo di fertilizzazione PMDD, test usati della sera, fotoperiodo di 7 ore.
ph=7
GH=10
KH=6
NH3/NH4=0 mg/l
NO2=0,5 mg/l
NO3=10/15 mg/l
PO4= 0,25 mg/l
Fe=0,20 mg/l
Cu=0 mg/l
Impianto di CO2 a gel da 5 litri.
La prima piantumazione è stata effettuata dopo due giorni dall'avvio con hydrocotile sp. japan, hydrocotile leucocephala, pogostenum stellata, ceratophillum demersum e ceratopteris thalictroides.
Hanno iniziato a vegetare al 4/5 giorno dalla loro piantumazione, ad oggi portando il contenuto dei PO4 a 1 mg/l in due giorni tornano a zero ed hanno un consumo sempre in due giorni di circa 15 mg/l di no3 e 0,25 mg/l di ferro (i dati sono comunque destinati a variare dato che la vacsa è in piena fase di maturazione, ma ciò può magari rendere meglio l'idea).
Al 7 giorno circa ho piantumato la glossostogma elatinoides qualche ciuffo di muschio (giaà in piena vegetazione) una piccola pistia e due ciuffetti di riccia legati a dei sassi e due piccole potatue di ludwigia repens, dopo altri tre giorni anch'essi hanno iniziato a vegetare tranne la glossostigma che tentenna ancora forse perchè deve portarsi ancora interamente al suolo anche se è già quasi tutta interamente ancorata al suolo, la pistia invece ha gia prodotto tre piantine ai lati.
in vacsa sono presenti circa 10 planorbarius e tre phisia, uova di plano e phisia da tutte le parti.
ho effettuato un solo cambio al decimo giorno di circa il 30% d'acqua (volume netto 80litri).
indefinitiva credo che la plafoniera a led riecse a fornire la giusta luce sia in termini di qualità che di quantità, è da precisare che essa è gestita da tre alimentatori uno dei quali per l'effetto lunare gli altri due gestiscono uno il 60% e l'altro il 40% circa dei led.
L'effeto cromatico credo che ci siamo pure, aspetto di inserire i pesci per poter meglio valutare.
Ricordo che la plafonira monta led di tipo smd 3528, bianco freddo, caldo e rossi, (i più economici che ci sono e quelli con meno potenza luminosa), per un totale di 16,10 cm di led, circa 80 watt e più di 12.000 lux (i dati precisi non li ricordo comunque sono presenti nella discussione e sono sempre disponibile a fornirli).
Ultime note:
all'avvio ho usato solo acqua d'osmosi arricchita con :
carbonato di ca
carbonato di mg
cloruro di ca
solfato di ca
solfato di mg
bicarbonato di na
bicarbonato di k
rappporti-.
ca/mg 4/1
cl/so4 equimolari
na 4 mg/l
cl 27 mg/l
k 29 mg/l
credo che siano dei dati che possano tornare utili nel partire con il piede giusto durante la fase di avvio....sempre che le mie cconsiderazioni siano stati giuste...
come procedono le vostre esperienze???
rockylegend
11-08-2012, 23:30
Qualcuno mi consigli quante strip led e di che colore ci vogliono per una vasca 80x30x40?
ciao a tutti, ho letto ora questo forum dopo aver provato le strisce led, queste per l' esattezza..
http://www.ebay.it/itm/180882271807?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3080wt_948
il prezzo è ottimo e la resa è a dir poco spettacolare, con una bobina ho fatto sia un 60 litri
che un 120 litri.... la resa era maggiore che con i neon originali!!!!
un unico accorgimento, non fate il mio errore, o mettete una protezione per renderli stagni o li "annegate" nel silicone, altrimenti si rovineranno, a parte il mio errore vi consiglio di provare, la resa è ottima!!
Geriatrix
06-11-2012, 23:34
Sono appena entrato nel mondo dell'acquariofilia e giudico questo sito e il forum in generale estremamente interessante!
Il mio interesse è stato sempre da spettatore almeno fino ad oggi, ma mi sono deciso ad iscrivermi per seguire questa interessante discussione.
Ho comprato le strisce led 5050 40 cm bianco freddo 5000 k, una bianco caldo 3800k da 30 cm e una rgb sempre da 30 cm da 14.4 watt/metro!
Sul campo dei led esiste una grande confusione, ma è sperimentando che si cresce, ecco che aggiungo anche il mio contributo seppur modesto.
Il mio acquario è un modesto 30 litri.
Ciao ragazzi.
troppo casino con ttt sti led, io devo illuminare il mio acquario da 100 lt
vorrei fare nel seguente modo
8 strisce bianco ghiaccio da 70 cm doppia densita triplo cip
4 strisce bianco solare da 70 cm doppia densita triplo cip
3 strisce rosse 70 cm doppia densita triplo cip
la vasca ė lunga 100 cm, larga 30 e profonda 40
Aiutatemi prima d fare cappellate, sn in fase d progetto :p
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |