PDA

Visualizza la versione completa : Spostamento acquario - chiedo consigli per evitare un disastro!

copepode
19-01-2012, 02:00
Salve,
come da titolo del post, ho la necessità, a causa di una riparazione al parquet, di spostare l'acquario per permettere alle persone che si occuperanno dell'intervento, di lavorare senza problemi.
Misure della vasca: 60x60x40, per un totale di circa 140 L lordi...diciamo 120 L netti...
la vasca è artigianale, con vetri da 1cm, e già da vuota pesa uno sproposito...
l'acquario poggia su un mobiletto in legno massello, fatto fare su misura dal falegname (anche il mobile, sebbene molto semplice e tutto aperto, pesa davvero molto)...
facendo un conto di massima, fra vasca, acqua, sabbia (se non sbaglio circa 20 kg di ghiaino), arredi, e mobile...ci aggiriamo intorno ai 200 /220 kg...se non di più...
Dovrò spostare l'acquario di pochi metri, lo sistemerò temporaneamente nella stanza accanto...come mi consigliate di procedere?
Altra cosa...dovrò certamente levare almeno 80 L d'acqua...i lavori dureranno una settimanella...
Ho anche deciso, cogliendo l'occasione, di rifare il layout della vasca, eliminando parte delle piante, spostandone altre da un lato all'altro, e riducendo le dimensioni del tronco sul quale è avvinghiato un microsorum gigantesco (da solo occupa il 50% dello spazio disponibile)...già che ci sto vorrei aspirare i primi 2/3 cm di fondo, ormai sporchi ed inscuriti, e sostituirli con fondo nuovo...
in vasca ho una femmina di ram...una coppia di scalari di media taglia, e 5 caridine...potranno rimanere in acquario con soli 20 cm d'acqua per 7 giorni e sopportare anche la pesante manutenzione alla quale sottoporrò la vasca?ed infine....quando finalmente tutto il trambusto sarà finito e l'acquario tornerà al suo posto...con acqua per 3/4 nuova, fondo risistemato, e allestimento rivoluzionato...l'acquario tornerà a regime da subito, o avrà subito una brusca riduzione nel numero di batteri nitrificanti (chiaramente il filtro lo terrò sempre in funzione)?...

Grazie in anticipo,

Copepode

alex369
19-01-2012, 03:02
Visto che devi svuotare tutto, dai un'occhiata qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/spostamento_acquario/default.asp

Per lo spostamento purtroppo devi agire a mano se non hai possibilità di altri meccanismi automatizzati

Ale87tv
19-01-2012, 10:40
appena lo hai spostato devi rimettere l'acqua a condizioni normali, altrimenti i pesci non ce la fanno.

bettina s.
19-01-2012, 11:51
otranno rimanere in acquario con soli 20 cm d'acqua per 7 giorni e sopportare anche la pesante manutenzione alla quale sottoporrò la vasca? direi che i tuoi pesci potrebbero uscirne molto male.
quando finalmente tutto il trambusto sarà finito e l'acquario tornerà al suo posto...con acqua per 3/4 nuova, fondo risistemato, e allestimento rivoluzionato...l'acquario tornerà a regime da subito, o avrà subito una brusca riduzione nel numero di batteri nitrificanti gran parte dei batteri importanti per la nitrificazione sono posti sul fondo, se levi quello, aspettati un aumento anche significativo dei nitriti.