PDA

Visualizza la versione completa : coralli infestati da vermini - non inseriti in vasca

Matty1184
18-01-2012, 23:44
ciao a tutti, volevo un vostro parere di ciò che mi è capitato la scorsa settimana...
ho preso alcuni coralli da un ragazzo che smetteva la vasca, di preso 2 roccette di zoanthus e una caliendrum.
messi in un bel vasone pieno acqua, rigorosamente al caldo fino all amattina dopo.
sono stati riposti nel vaso al caldo solo una notte, per poi metterli in vasca.
al mattino ho trovato una sorpresa... un centinaio di vermi (alcuni grossi come un dito) che hanno avvolto e mangiato la zoanthus e avevano completamente avvolto la caliendum. erano incastarti ovunque, mai visto una cosa del genere.
la zoanthus si era praticamente sciolta e le roccette erano invase da questi esseri, alcuni anche rossi.
io non mi sono azzardato a metterli in vasca, in quanto avrei inserito solo dei vermi anzichè coralli e lo stato di questi eri quello descritto prima.
li ho riposto in una vaschetta che avo, per vedere quello che succedeva, poi li ho estratti ed eliminati.
ora vi chiedo, è una cosa normale?

Stefano G.
18-01-2012, 23:51
sono detrivori ......... i coralli nel vasone al caldo sono morti e loro facevano il loro lavoro

massili
18-01-2012, 23:52
impressionante come cosa...mai sentita, poi addirittura come un dito!?
aspettiamo i più esperti! #36#

Matty1184
18-01-2012, 23:52
caldo intendo 24/25 gradi... forse anche meno....
ho precisato caldo in quanto oggi per esempio c'era -2!

Stefano G.
18-01-2012, 23:54
c'era il movimento ?

Matty1184
19-01-2012, 00:06
movimento no... muovevo io l'acqua prima di andare a letto e quando mi sono alzato...
ma alla mattina subito non sembrava ci fossero questi vermi...

ALGRANATI
19-01-2012, 08:32
mi sembra veramente una roba strana che in una notte si son mangiati tutto.#24

Matty1184
19-01-2012, 10:13
è quello che dico anche io... poi da dove possono essere saltati fuori? erano un centinaio...

Athos78
19-01-2012, 13:48
movimento no... muovevo io l'acqua prima di andare a letto e quando mi sono alzato...

Senza movimento una vasca regge massimo 4/5 ore ... se va bene.
Direi che quei coralli sono morti ed i vermi stavano ripulendo da detrivori quali sono-35

Matty1184
27-01-2012, 00:26

Senza movimento una vasca regge massimo 4/5 ore ... se va bene.
Direi che quei coralli sono morti ed i vermi stavano ripulendo da detrivori quali sono-35

Ma scusa, se mi dici che una vasca può resistere 4/5 ore senza movimento...nel caso di una spedizione di coralli? Molti di noi acquistano online e gli arrivano bellissimi animali in ottima forma...com'è possibile?