Visualizza la versione completa : GH basso, KH alto come risolverlo
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio riguardo i valori di durezza
Ho appena allestito un acquario di 300 lt lordi, 260 lt netti
Ho inserito una quindicina di piante, e oggi ho iniziato ad erogare CO2 (blanda 35 bolle al minuto)
Prima però di continuare ad erogare vorrei risolvere il problema seguente:
i miei valori dell'acquario sono:
GH 3
KH 10
Ph 7,1
Ho misurato quella del rubinetto (ho l'addolcitore):
GH 6
KH 16
Ph 7,2
sui 260 lt, 120 lt sono di osmosi acquistati da un negozio.
Come devo comportarmi ora per avere valori ottimali GH 7/8 e KH 5/6?
Non so come muovermi...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
DjFattanzo
19-01-2012, 18:43
Se non riesci a prendere acqua prima dell'addolcitore l'unica soluzione è usare solo acqua RO integrata con sali apposta. Ma ti dovresti procurare un impianto di osmosi perchè altrimenti dovresti comprare 25 litri a settimana!
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio riguardo i valori di durezza
Ho appena allestito un acquario di 300 lt lordi, 260 lt netti
Ho inserito una quindicina di piante, e oggi ho iniziato ad erogare CO2 (blanda 35 bolle al minuto)
Prima però di continuare ad erogare vorrei risolvere il problema seguente:
i miei valori dell'acquario sono:
GH 3
KH 10
Ph 7,1
Ho misurato quella del rubinetto (ho l'addolcitore):
GH 6
KH 16
Ph 7,2
sui 260 lt, 120 lt sono di osmosi acquistati da un negozio.
Come devo comportarmi ora per avere valori ottimali GH 7/8 e KH 5/6?
Non so come muovermi...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
L'addolcitore, se utilizzi quello a resine, ha il brutto difetto di trattenere alcuni sali, ma ti restituisce il sodio, perchè:
Consideriamo durezza il solo carbonato di calcio (CaCO3) e di magnesio (MgCO3). I Sali disciolti in acqua si dissociano in ioni, cioè la molecola si divide in due parti:
Il carbonato di calcio (calcare) si divide in ione calcio e ione carbonatico
CaCO3 à Ca++ + CO3 =
Il cloruro di sodio (sale da cucina) si divide in ione sodio e ione cloro.
NaCl à Na+ + Cl-
Le resine scambiatrici contenute nell’addolcitore hanno la proprietà di fissare gli ioni calcio, liberando in cambio ioni sodio.
Durante la produzione di acqua addolcita la resina, carica di ioni Na+, cattura gli ioni Ca++ dall’acqua e cede all’acqua altrettanti ioni Na+.
Otteniamo quindi un'acqua povera di calcare ma ricca di sodio.
Il bicarbonato di sodio è uno dei principali elementi che costituiscono il Kh, assieme al bicarbonato di potassio, di magnesio ecc...
Per questo motivo l'acqua proveniente da un addolcitore è mal tollerata in ambito acquaristico.
Ti conviene utilizzare l'acqua prima dell'addolcitore.
Immaginavo fosse così
In effetti l'addolcitore è proprio quello a resine.
Ad ogni modo ieri sera, siccome a parte le piante, in acquario non ho ancora vita animale, ho sciolto 35/40gr si Sera salt mineral (aveva solo questo il mio negoziante di fiducia) direttamente all'ingresso del filtro.
Così facendo, so di alzare ulteriormente il Kh, ma alzo anche il GH (troppo basso).
Dovrei ottenere valori che si aggireranno sui:
GH 7
KH 12
Stasera con i test Tetra a reagente provo a verificare.
Inoltre ho inserito 250/300gr di torba, con la speranza che mi possa abbassare un pò il KH
A quel punto pensavo di aggiungere acqua di osmosi con aggiunti di sali.
Secondo voi quanta acqua dovrei cambiare e con quali durezze GH e KH dovrebbe essere questa acqua?
Grazie
scriptors
20-01-2012, 11:45
Credo tu ti stia complicando di parecchio la vita, considera che aggiungendo torba non riuscirai più a misurare la CO2 in vasca (a parte che forse 35 bolle/minuto potrebbero anche essere troppe, dipende da come sono diffuse in acqua).
Io farei un bel cambio acqua quindi:
acqua rubinetto (senza passare dall'addolcitore)
acqua di osmosi (compra un impiantino da 50 euro e ti risolvi tutti i problemi)
integrazione del GH con sali (farmacia, vedi topic in firma) o con prodotti commerciali che servono per il solo GH
Quindi dovrei sostituire tutta l'acqua secondo te?
scriptors
20-01-2012, 15:39
Alla fine dipende da che pesci inserirai in vasca, se sono tipo Guppy e simili allora lascia stare quello che hai già fatto, con i cambi risolvi pian piano ... se sono pesci che richiedono acqua sotto il pH 7 (quindi necessità di usare la CO2 o la torba) vedi un po come vuoi proseguire
L'intenzione era di fare una vasca di scalari quindi credo proprio che dovrò sostituire quasi tutta l'acqua..
mi dovrò rimboccare le maniche..
Mi dicevi che se uso torba, non misuro più la CO2 e che quindi non ha senso erogarla?
io pensavo di tenerla una settimana e poi cavarla e ritornare ad erogare CO2..
scriptors
20-01-2012, 16:30
Intendo che se usi torba il risultato dell'incrocio KH, pH e CO2 è sfalsato verso l'alto, in pratica la tabella ti dice che hai 30mg/l di CO2 mentre in realtà ne hai meno e non riesci a sapere quanto.
Comunque, visto che è appena allestita, lascia perdere qualsiasi cosa e lascia maturare la vasca, se non hai piante con uscita acqua a pelo acqua (smuove la superficie ed osssigena) e luci spente.
Tra uun mese ne riparliamo.
Grazie scriptors
piante a pelo d'acqua non ne ho quindi proverò a fare come mi dici tu
grazie
ci aggiorniamo prossimamente
scriptors
20-01-2012, 17:23
scusa, mi sono espresso male, intendevo:
se non hai piante in vasca, metti l'uscita del filtro in modo che smuova il pelo acqua (in questo modo si ossigena l'acqua visto che i batteri richiedono molto ossigeno) e lascia le luci spente per il mesetto di maturazione.
Se hai piante in vasca ovviamente la cosa non vale.
ps. se smuovi il pelo acqua la CO2 spegnila dato che andrebbe sprecata
CIAO,
anche io ho più o meno lo stesso problema con l'unica variante che non posso prendere acqua prima dell'addolcitore (condominio).
Partendo da acqua di rubinetto con GH più basso del KH (circa GH=8 KH=14) ho riempito 1/3 della mia nuova vasca con acqua osmotica.
Dopo una settimana di funzionamento (vasca senza piante o pesci ed a luci spente) mi trovo i seguenti valori
GH=4
KH=5 (si è avvicinato al GH, mah?) #24
PH=8 #19
Secondo voi per un acquario di comunità sono valori possibili?
Devo cambiare qualcosa o è normale avere un PH così alto all'inizio?
Mi consigliate comunque di alzare con dei sali KH e GH?
Ciao
passato il week end, dopo cambi d'acqua e qualche aggiunta di sale per alzare soprattutto il GH in vasca ho i seguenti valori:
Ph 7
GH 9
KH 9
Credo di avere ancora alto il KH
che dite?
e se iniziassi a inserire i primi pesci e ai prossimi cambi d'acqua (pensavo al 10% ogni domenica, circa 25lt) aggiusto il tiro del KH?
Volevo inserire coppia di scalari e coppia di ramirezi, dite che i valori sono troppo alti?
DjFattanzo
25-01-2012, 11:22
Ma sono passati almeno 30 giorni dall'avvio della vasca??
Gli scalari in genere sono resistenti se non li prendi già debilitati e quelli di allevamento si abituano anche a valori un po' duri. Discorso diverso per i ram, sono più delicati e con un'acqua anche media potresti avere problemi per la loro salute.
dopo due giorni fatto altro cambio d'acqua e adesso i valori sono:
Ph 6.9
gh 6.5
Kh 7.5
Se riesco ad alzare solamente un pò il gh potrebbe andare per scalari e ram?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |