Visualizza la versione completa : alghe filamentose marroni e alghe a puntini verdi...aiuto!!
simone_-18
18-01-2012, 22:43
Ciao a tutti per caso ce chi sa dirmi come fare per eliminare le alghe dalle foglie delle piante che ho in acquario???
alcune foglie si ricoprono di un'alga filamentosa marrone altre invece sono ricoperte da un'alga verde a puntini.
con la potatura ho tolto le foglie piu piene d'alghe ma il problema mi si ripresenta frequentemente.
altra domanda con delle lumache risolverei il problema???
se si che tipo mi consigliate e come faccio a nn farmi infestare l'acquario da loro visto che so che sono molto brave in questo????
SCUSATE PER LE MILLE DOMANDE
Spostato nella sezione "Alghe infestanti dolce" ;-)
daniele68
20-01-2012, 16:28
Ciao Simone,
ci servono più dati:
avviamento vasca dimensioni o litraggio
foto della vasca in toto
valori almeno di NO3-NO2-PO4
descrizione luci, fotoperiodo w e °K
flora e fauna
fertilizzazione e CO2
simone_-18
20-01-2012, 22:15
ho avviato la vasca ad ottobre e un 60 lit ma effettivi saranno attorno a 45 per via di piante e legni come luci ho una plafoniera t5 con 2 neon 24w da 1000k (erano gia su quando lo comprato e chi l'aveva prima aveva sempre un acquario dolce per cui li o lasciati) il fotoperiodo e di 9 ore cioe da 12.30 alle 21.30
come pesci ho 6 cardinali 5 guppy di cui 2 maschi e 3 femmine e 2 corydoras
per la fertilizzazione o il fondo fertilizzato della tetra piu un mese si e un mese no faccio un trattamento con i fertilizzanti dennerle per quanto riguarda la co2 4 bolle al minuto dalle 10.30 fino alle 22.00
come piante ho la vallisneria la bacopa monnieri la fittonia red la limophila sessiflora e due legni di java
i test per no2 o 0,1 mentre no3 0 po4 o finito i test e non posso al momento controllare foto per ora non o la possibilita di metterne comunque le alghe marroni sono principalmente nella vallisneria le altre quelle verdi nelle altre tre piante i particolare la fittonia red
------------------------------------------------------------------------
10000k non 1000 scusa
daniele68
20-01-2012, 23:32
le luci sono inadeguate ..10000K favoriscono la crescita algale.
NO2 a 0.1 non sono belli...il filtro fatica..
La fauna, questo non c'entra con le alghe ma è importante per il benessere di una delle due specie, sono incompatibili ...i cardinali vogliono acque tenere e acide i guppy esattamente il contrario...
Piantuma molto. Tieni sotto controllo i nitriti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |