Visualizza la versione completa : Artemia
Buonasera a tutti, mi hanno detto che prima di dosare l'artemia congelata bisogna passarla in un passino e sciacquarla sotto l'acqua.
Per dosarla ai coralli uso un tubicino con sopra attaccata una siringa, dopo che l'ho sciacquata aggiungo un po' di acqua della vasca?
E' corretto.
Sono operazioni importanti per evitare di inquinare la vasca.
Infatti non si consiglia di inserire mangime congelato in vasche con nitrati elevati.
Stefano G.
18-01-2012, 21:23
il liquido di scongelamento puo contenere tanti fosfati ........ sciacquando il congelato buona parte si elimina ;-)
Perciò per dosarla con la siringa aggiungo un po' di acqua della vasca giusto??
Stefano G.
18-01-2012, 22:33
Perciò per dosarla con la siringa aggiungo un po' di acqua della vasca giusto??
si ..... se vuoi esagerare puoi aggiungere anche 1 goccia di vitamine ;-)
questo articolo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/alimentazione.asp
anthias71
19-01-2012, 12:33
quali coralli ci alimenti?
Grazie mille :D invece ai coralli cosa posso dare?
dipende da che tipo di coralli ... ci sono molti prodotti in commercio :-) ...
I corali che adesso ho in vasca sono: Euphyllia, Lobophillia, Physogyra, Trachypyllia, Actinodiscus e Zoanthus!!
Cosa posso dare a questi coralli??
Stefano G.
24-01-2012, 21:11
Euphyllia, Lobophillia, Physogyra, Trachypyllia, questi puoi dare un pezzetto di gambero 2 volte a settimana
Actinodiscus e Zoanthus non serve alimentarli ;-)
Pezzetto di gambero come? Leofilizzato, congelato, ecc..? Se sono quelli congelati posso usare i gamberi che si trovano al supermercato o compro un "cocktail" di pesce che trovo al negozio di acquari?
Per quanto riguarda i coralli: l'Euphyllia non ha solo una bocca ma più di una, stessa cosa la Trachypyllia, gli do più di un pezzetto??
Mentre l'Actinodiscus ho notato che quando gli do da mangiare (artemia) si chiude a "cipolla" e ho notato che lo fa solo in quel caso..fa cosi perchè sta mangiando o perchè è infastidito??
Ultima cosa xD come faccio con i Lysmata?? sicuramente andranno a rubare i gamberi ai coralli xD
Ho visto anche un prodotto della Redsea che si chiama Coralgro, cosa ne pensi?
il prodotto della redsea non lo conosco ... per alimentare gli lps vanno bene anche i pezzi di gambero (cozze vongole) che trovi al supermercato .... per i gamberetti devi depositare il pezzo sul corallo e aspettare che sia catturaro, magari utilizzando un pinza così tieni lontano i competitori .. anche se pensonalmente non ho mai alimentato in maniera così diretta gli lps l'unico corallo che nutro direttamente è la tubastrea ... ;-)
Scatto88
29-01-2012, 14:41
mi inserisco anch'io con una domanda..
quindi prendo gamberi/cozze/vongole surgelate al supermercato,le scongelo,le sminuzzo e le somministro giusto?
e per quanto riguarda le bocche "multiple" degli LPS? basta darlo a qualche bocca o bisogna darlo a tutte??
ALGRANATI
29-01-2012, 14:55
tieni conto che tutti gli lps potrebbero anche non mangiare direttamente accontendandosi di alimenti per coralli a base di amminoacidi e simil zooplancton.
sicuramente dargli della ciccia li stimoli sia nella crescita che nelle colorazioni ma non mi starei troppo a preoccupare se tutte le bocche mangiano.....l'importante è fare attenzione con il surgelato in quanto inquina molto.
Scatto88
29-01-2012, 15:04
il problema è che io non somministro niente..in vasca ho un paio di LPS,qualche montipora e dei molli..
mi consigli un cibo completo per tutti da usare come base? poi al limite ogni tanto do il surgelato..
E voi cosa date da mangiare agli LPS??
il granulato che non mangiano i pesci
Riprendo questa discussione!!
Mi avete detto che posso dare da mangiare anche i gamberetti surgelati che trovo al supermercato, mi potreste spiegare la preparazione del gamberetto prima di darlo ai pesci/coralli? Basta scongelato oppure bisogna bollirlo o altro??
grazie :)
non serve farlo bollire .... ;-)
Ah ok perché io sapevo che quelli che si comprano al supermercato potrebbero contenere ammoniaca o conservanti!! Perciò tu dici solo di farli scongelare e poi darli?
una volta scongelati gli dai una lavata e li somministri naturalmente senza esagerare ;-)
meglio ancora se non usi congelato ma vai sul fresco :-)
allora penso di andare con il fresco che sicuramente è la migliore scelta!!
Grazie mille :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |