Entra

Visualizza la versione completa : vorrei un parere dai piu esperti

lia
18-01-2012, 18:05
ciao a tutti mi chiamo lia, non sono nuova di questo forum ma ho abbondonato per un bel po,
avevo una vasca di 250L ma mi sono andate male tante cose e quindi ho tolto tutto da piu di un anno.
Vorrei farvi delle domande e spero che potete rispondermi xche x me sono un vero dilemma.
1- e possibile x me avere un acquario marino se manco di casa x 3 mesi all anno x motivi di lavoro distante da casa 50 km.
2- in casa avendo tutto chiuso nel periodo estivo e avendo l acquario si forma la muffa in tutta casa e questo uno dei motivi maggiori x questo mio hobby come potrei risolvere.
3- se prendessi un nano ref potrei portarlo con me cosi lo seguo da vicino? anche se io amo i coralli duri??????

scusate se le domande vi sembrano sciocche ma mi manca tanto l acquario e tutto cio che lo compone ma x i miei spostamenti sembra tutto molto complicato.

grazie
lia:-)

Wurdy
18-01-2012, 18:07
Ciao, Se nei 3 mesi all'anno nei quali manchi da casa nessuno che ci capisce può seguire la vasca, ti sconsiglio di allestirla :-(

lia
18-01-2012, 18:10
vuoi dire che x me e inutile e non c e speranza

Miguelito
18-01-2012, 18:15
Ma sono 3 mesi consecutivi? Oppure una settima ogni tanto???

lia
18-01-2012, 18:21
no sono 3 mesi consegutivi, ho una signora che viene a cotrollo 2 volte a settimana, ma controlla solo se mi allago

Miguelito
18-01-2012, 18:33
Uhm... tre mesi consecutivi mi sa che sono un pò troppi, sopratutto per gli sps...
Putroppo non credo che sia solo un problema di allagamento...
Ma acqua che evapora, alimentazione, cambi parziali, ecc...
Anche un nano sarebbe dura da spostare... cmq ha il suo peso quando e pieno..

oceanooo
18-01-2012, 18:47
3 mesi sono propio tanti #24 mi sà che non si può

ALGRANATI
18-01-2012, 18:50
anche io non lo rifarei.......troppo in bilico ......3 mesi sono moltissimi.

Stefano G.
18-01-2012, 18:51
se sei a 50 km da casa potresti tornare nei finesettimana ?

oceanooo
18-01-2012, 18:53
se sei a 50 km da casa potresti tornare nei finesettimana ?

o paga me che gli vado a fare manutenzione il week and #18

lia
18-01-2012, 19:18
mi piace come risposta ha ha ha peccato che non mi piace come soluzione ma grazie lo stesso:-D
mmmm mi sa che devo trovare una soluzioneda me a tutto ciò#24

marea
18-01-2012, 19:32
scusa non vedo il problema, ai detto che vai in un posto distente 50k non è cosi' lontano io faccio tutti i giorni in tottale 120/150 chilometri, tu lo fai solo per i 3 mesi che non ci sei ( con questo mi allego a stefano66) potresti tornare 1 giorno ha settimana ( domenica), se è una passione che ti piace potresti farlo, almeno io lo farei -28
Pensaci è una passione troppo bella per rinunciarci.

lia
20-01-2012, 19:58
rimane il problema della muffa in casa xche e chiusa , voi come fate? avendo casa chiusa non si umidisce tutto? e se facessi un piccolo nano ref sui 40 litri potrei trasportarlo con me? nel giorno del trasporto ci sarebbe un po di trambusto in acqua ma si risolverebbe se le roccie le incollo e i coralli li trasporto a parte che dite?????? un nano ref non ha la sump !!! che dite???

GROSTIK
20-01-2012, 22:32
personalmente la scarterei l'idea del reef trasportabile .....;-)

bibbi
20-01-2012, 22:51
che domande ...... io non so' se lo dite per scherzo , o fate sul serio.........:-D:-D

devildark
20-01-2012, 23:10
che domande ...... io non so' se lo dite per scherzo , o fate sul serio.........:-D:-D

hahahahahah ... XD cmq io mai avuto problemi di muffa causa vasca.. mah

Orysoul
21-01-2012, 01:07
50 km non sono un problema, come non lo è tenere un vetro aperto o prendere un deumidificatore,se hai questa passione coltivala con qualche sacrificio;-).....
per quanto riguarda il nano trasportabile escludilo, incolli le rocce ok, e l'acqua? la tieni in vasca cosi ti si rovescia tutta in auto? certo che no, svuoti e metti in taniche?, cosi nel tragitto mezza fauna e mezze rocce ti muoiono sballandoti i valori e rifacendo quasi una maturazione. troppo stress anche per dei molli figuriamoci per sps te li giochi al primo viaggio!!!!

mauro56
21-01-2012, 12:06
il problema della muffa è consistente, specie nelle zone di mare dove l'umiudità è alta. Un mio amico con una splendida casa sul mare ha smontato per questo.
Risolveremo con un foro nella parete esterna (come quelli che per legge si devono mettere quando si ha il metano in cucina) a cui aggiungeremo un aspiratore con un timer che lo accende a intervalli..

lia
22-01-2012, 18:15
grazie mauro x la tua risposta, il problema muffa e vero che esiste
mi aveva rovinato quasi tutte le pareti di casa, x il ref portabile forse e una sciocchezza ma a volte pur di seguire un sogno si pensa a di tutto. ndere la vasca al chiodo fa male ho regalato quasi tutto di quello che avevo e mi mancano tanto i mie pesciotti -43 , anche se so che dove sono adesso sono anche ingrassati e cresciui :-)

mauro56
22-01-2012, 19:11
grazie mauro x la tua risposta, il problema muffa e vero che esiste
mi aveva rovinato quasi tutte le pareti di casa, x il ref portabile forse e una sciocchezza ma a volte pur di seguire un sogno si pensa a di tutto. ndere la vasca al chiodo fa male ho regalato quasi tutto di quello che avevo e mi mancano tanto i mie pesciotti -43 , anche se so che dove sono adesso sono anche ingrassati e cresciui :-)

Non ti demoralizare, prima o poi arriverà il reef.. io ho realizzato a 50 anni il sogno che avevo da 30 :-D:-D