PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi e red cherry

Mel
18-01-2012, 16:08
Scusate ma vorrei sfatare un mito...
In questo post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346323
viene segnalato che ramirezi e red-cherry nono sono compatibili...

Io ho un 180L ben piantumato, con una coppia di ramirezi di cui il maschio abbastanza aggressivo, trovo che le red-cherry siano un abbinamento ottimo: proliferano a dismisura e se i ram si mangiano qualche piccolo, fa loro solo bene. Infatti tenere i ram per periodi lunghi è solitamente difficile, i miei sono con me da 2 anni e sono convinto che il cibo fornito dalle piccole cherry sia il maggior contributo alla loro buona salute.

Ho iniziato comprando qui sul forum 10 piccole red-cherry. Tempo 1 anno, ne ho circa 80-100. Stima indicativa perchè è impossibile contarle.

Al limite si può obiettare che in quell'acqua acida e morbida le caridine fanno fatica a trovare quanto serve loro per il carapace.

Ale87tv
18-01-2012, 16:24
hai anche altri ospiti nel 180 litri?

Mel
18-01-2012, 16:25
Sì, 15 cardinali e 6 paleatus.

A proposito: qualcuno vuolein regalo delle red-cherry? :-))

Ale87tv
18-01-2012, 16:30
sinceramente non lo so...
ok fornendo adeguati nascondigli sono d'accordo... ma secondo me è sempre un rischio...
ciò non toglie che fornirle come alimento vivo sia positivo :-)
quello che non vorrei che se inserite in vasche inadeguate le cherry vengano predate dai ciclidi...

carpakoi
18-01-2012, 16:43
mel qualche caridina se me la vuoi spedire mi farebbe molto piacere:-D

Mel
18-01-2012, 16:48
mel qualche caridina se me la vuoi spedire mi farebbe molto piacere:-D

Volentieri. L'unico punto è che devo spedirtele con un thermos, in questa stagione.. A me sono state spedite da un utente del forum, all'interno di una comune bottiglia di plastica da 1,5L... Ma era estate..

Danixx
18-01-2012, 18:16
con quanti red mi consigli di iniziare?3 vanno bene?Ho un lido 120
------------------------------------------------------------------------
Ale87tv non capisco come mai hai chiuso il mio topic dicendo che se le mangiano.
Se ho riscritto il posto è evidente che le spiegazioni che mi sono state date non sono sufficenti.Avevo amici che avevano ram e red cherry e anche la testimonianza di questo utente ne è la prova :)

Mel
18-01-2012, 18:22
Io farei 10. Prendile qui sul forum, qualcuno che te le tira dietro lo trovi.

Danixx
18-01-2012, 18:29
si ma sono tutti lontani dalla mia zona..cerco qualcuno di Roma :) che altro hai messo con i ram e i red?

Mel
18-01-2012, 18:31
l'ho scritto poco sopra, cardinali e paleatus. Pessima combo se l'intento è riprodurre i Ram -.-

Danixx
18-01-2012, 18:34
e gia pero almeno io non punto a riprodurre :)

Johnny Brillo
18-01-2012, 19:08
Non credo ci sia tanto da sfatare. Mi sembra ovvio che con adeguati nascondigli e una vasca abbastanza grande sarà sempre maggiore il numero di red cherry che sopravvive rispetto a quelle predate, ma ramirezi e red cherry non sono certo un'accoppiata vincente, come penso con qualsiasi altra specie di pesci.
Ho anch'io un acquario di 300 litri stracolmo di red cherry con una ventina di trigonostigma, ma ci sono talmente tante piante che non vengono quasi mai predate. Si vedono solo gli esemplari più grandi e adulti scorrazzare liberamente per la vasca mentre i più piccoli restano quasi sempre nascosti o sul fondo dove sono più al sicuro.

bettina s.
18-01-2012, 20:02
Si vedono solo gli esemplari più grandi e adulti scorrazzare liberamente per la vasca mentre i più piccoli restano quasi sempre nascosti o sul fondo dove sono più al sicuro.
il discorso è tutto lì, se vuoi vedere caridine grandi e piccole non metti i pesci, altrimenti metterle per non vederle mai, non ha molto senso.
E' più facile che finiscano in bocca ai ciclidi nani perché occupano in prevalenza la fascia bentonica della vasca, a differenza di altri ciclidi che magari restano per la maggior parte nella fascia mediana.

Mel
18-01-2012, 22:03
Si vedono solo gli esemplari più grandi e adulti scorrazzare liberamente per la vasca mentre i più piccoli restano quasi sempre nascosti o sul fondo dove sono più al sicuro.
il discorso è tutto lì, se vuoi vedere caridine grandi e piccole non metti i pesci, altrimenti metterle per non vederle mai, non ha molto senso.
E' più facile che finiscano in bocca ai ciclidi nani perché occupano in prevalenza la fascia bentonica della vasca, a differenza di altri ciclidi che magari restano per la maggior parte nella fascia mediana.

La mia vasca non è priva di nascondigli.. ANZI! E comunque quando le ho messe in vasca non le ho viste per un sacco di tempo (erano piccine) e ne ho vista una (stupendomene) dopo 2 o 3 mesi.. pensavo fossero morte tutte. Di esemplari piccoli non ne ho mai visti, ma solo ora ne ho in vista almeno una trentina di esemplari adulti.

nicola989
19-01-2012, 00:33
Grazie per questo post Mel..........