PDA

Visualizza la versione completa : ceratopteris cornuta ... che ti prende??? help!!!

uffi
13-04-2005, 22:04
premetto ... vasca 120litri lordi impianto 2x18watt (se ne sta per aggiungere un'altra 18watt) co2 (artigianale + impianto ruwal)
fondo fertilizzato (con torba) + fertilizzante giornaliero!!!

il problema è con la Ceratopteris cornuta ... è infestante e cresce benissimo ... l'ho potata già 2 volte in un mese ... ma mi accorgo che fa dei getti nuovi che diventano di circa 35cm in 3 giorni ... ma alcuni steli soprattutto quelli più bassi stanno marcendo, ossia prima perdono il solito colore verde e poi pian piano si staccano le foglie e trovo in superficie tutti pezzettini marroni di foglie ... è già il 4° stelo che taglio xkè si marcisce ... da cosa dipende??? non gli arriva luce??? la pianta ha fatto un bel cespuglio ... può essere che non arriva luce e alcuni steli marciscono? troppo poca co2? ho sentito che alcuni usano mettere il potassio!!! ... voi che dite in proposito???

cmq la pianta cresce molto bene ... è solo che casi di ingiallimento e conseguente perdita di foglie di steli "vekki" e bassi si stanno moltiplicando!!!

aspetto i vostri saggi consigli!!!

suit
13-04-2005, 22:41
lascia perdere il potassio #23
chi lo usa lo fa insieme a tutto un insieme di altri prodotti che sostituiscono la linea di fertilizzante commerciale, se lo usi da solo provochi magari un disastro

(e poi penso che come potassio puro nn si trovi nulla, al massimo sotto forma di nitrato o bicarbonato o chissacos'altro, e ogni forma influisce su specifici valori chimici del sistema)

ma fertilizzi in qualche maniera?
35 cm in 3 gg sono un'enormità, magari fanno ombra alle foglie di sotto...
le potature nn buttarle: se riesci ripiantale

18x3=54/120=quasi 0,5w/l (che cmq sono litri lordi!!!)
nn so le esigenze della pianta ma 0,5w/l nn sono pochi ma certamente se riesci ad aumentare la luce (pur rispettando le altre piante) ...

Dingo
14-04-2005, 13:18
secondo me non gli arriva luce!