PDA

Visualizza la versione completa : come scegliere la dimensione giusta del nano?

alebersa
18-01-2012, 14:02
Salve a tutti,
ho in progetto di allestire da zero un nano, non spintissimo, ma con parte tecnica di tutto rispetto (led, skim etc.). Ora mi trovo indeciso sul litraggio quindi apro questo post per avere qualche contributo di esperienza da parte di chi già ha un nano.
Prendo spunto da un'approfondimento di pirataj (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315421) in cui si parte da una suddivisione in vasche sotto ai 40L e vasche da 40 a 100L, tanto per avere dei riferimenti un pò più precisi.
In particolare mi piacerebbe approfondire la voce COSTI, soprattutto dell'illuminazione dato che, come ho spesso letto, conviene partire da quella e poi scegliere una vasca adatta

Scelta della plafoniera (a led):
Considerando plafoniere a led, diciamo fornita di CREE da 3W bianchi e blu che vanno per la maggiore, qual'è un corretto rapporto Watt per litro? i led blu contribuiscono come i bianchi (o come per i neon incidono meno sulla luminosità totale)? Esiste un ideale profondità della vasca per questi led oppure aumentando il numero di led (da 3W) aumenta la penetrazione?

skimmer:
considerando che, come da molti suggerito, sotto i 40L non ci sono pesci, vorrei sapere quando è comunque consigliabile uno skimmer anche senza pesci e in rapporto al litraggio?

calcio:
credo sia uno dei parametri che richieda più interventi per il mantenimento. Quando avevo una vasca più grande con molli, lps e un solo duro dovevo integrare continumente e monitorare spesso. Anche con il 20L naturale ho carenze ma ho smesso di integrare lasciando la natura al suo corso. Non avendo mai avuto un reattore di calcio vorrei sapere se ne esistono per litraggi più piccoli, se sono consigliabili e come consigliate di gestire Ca e Kh in vasche under o over 40L non estreme (prevalentemente lps e molli diciamo).

Infine vorrei sapere se, secondo voi, esiste una configurazione ideale limite (litri, popolazione etc.) oltre la quale il metodo naturale è sconsigliabile.

per ora è tutto, grazie ;-)

Giuansy
18-01-2012, 16:32
Ciao....

allora per quanto riguarda la vasca (aprescindere dal litraggio) meglio sia
a forma di cubo ....meno problemi nel fare la rocciate che di corrente/movimento....

il discorso di scelgliere prima illuminazioe e poi di conseguenza la vasca (sopratutto visto che allestirai con i led) non devi tenerlo in considerazione, perchè con i moduli a led possono essere fatti di tutte le lunghezze e misure quindi invece di adattare la vasca all'illuminazione con i led è 'incontrario vale a dire che opno i led che si adattano alle misure della vasca (quasiasi esse siano)...e non è poco.....

l'iiluminazione in un reef non è data dal rapporto Wtt/litro meglio ragionare sulla qualità
dell'illuminazione...ed i Led (per marino) itrradiano luce di ottima qualità....chiaro che piu luce hai meglio è.....

generalmente la colonna acqua è di 40cm e con i led nessun problema di penetrazione....

SKI: ti è indispensabbile (ovvimente se il litraggio lo permette diciamo sopra i40netti)
se allevi pinnuti....altrimenti è quasi dannoso.....
meglio allestire con uno ski (anche se non allevi pinnuti) ma allestisci un nanospinto
vale a dire a prevalenza SPS

Calcio: non è del tutto esatto quel che dici...mi spiego:
il CA è uno dei tre elementi piu importanti del reef, insieme al MG e KH la famosa
triade...ora questi tre elementi vanno di pari passo nel senso che devono essere
bilanciati fra loro.....e è importante mantenerli nel giusto range:
il KH deve risuktare 8/9 cil CA 420/425 e l'mg deve avere un valore tre volte il CA
ad esempio se hai il CA a 420 l'MG deve stare sui 1260.......

Buffer: il consumo giornaliero della vasca dei vari valori , in primis la triade (si chiama delta)
dipende sopratutto da cosa allevi....generalmente in una nano con molli il delta è
quasi inesistente e, quel poco che consuma lo reintegri con i cambi acqua...viceversa
se comici ad allevare LPS e qualche SPS non si riesce piu a tenere la triade nel giusto
range quindi non bastano piu solo i cambni acqua e si comicia a dosare i buffer (a+b)
i quali servono propio a questo scopo...per i dosaggio dipende sempre dal delta
della vasca.....che cambia a seconda della popolazione....tieni presente che se
supera gli 8 ml giornlieri di a+b (nano a prvalenza SPS) allora puoi cominciare a
prendere in seria considerazione un reattorino di calcio ..il piu piccolo in commercio
è il "BubbleMagus C70"

non esiste il metodo naturale e un suo limite.....mi rispiego:
il metodo naturale non è un metodo bensì come dire?? una derivazione del berlinese
( lo si chiama "naturale" per conmodita e per distiguerlo)

berlinese:
buon sostenuto movimento
ottime rocce vive
SKI

naturale:
come sopra ma lo ski non è previsto (il perchè già lo detto poco piu su)

quindi prima di tutto devi sapere o decidere se vuoi allevare qualche pinnuto
e poi ti regoli di conseguenza.

tieni presente che se vuoi qualche pinnuto, devi stare almeno sui 40netti ovvio che piu litri hai meglio è....... un buon compromesso è 60netti meglio 70 (cubetto da 45 tanto per darti un'idea)

se hai dubbi fai un fischio;-)

alebersa
18-01-2012, 18:44
Caspita Giuansy sei riuscito a chiarirmi parecchie cose, grazie mille per l'esauriente risposta #25.
Credo proprio che ti chiederò altre delucidzioni e consigli mano mano che andrò avanti con il mio cubo.