PDA

Visualizza la versione completa : Paguro Calcinus in fissa per coralli

Cappamassa
18-01-2012, 14:00
Sono due giorni che un Calcinus mi gironzola sui coralli, l'ho beccato prima su una Stylophora milka ed ora su una Acropora Secale Selvatica.

L'ho spostato e tempo 1 minuto è tornato proprio lì su !?!?

Perchè va in fissa cosa vuole, cosa cerca !?!?

Valerio.30
18-01-2012, 14:43
Che tipo di Calcinus è? Considera che il mio è un elegans, ma posso ben dire che piace a tutti andare in giro e rompere un pò.
In ogni caso le cause potrebbe molte: o si prepara per una muta e quello è il suo luogo prescelto, oppure magari i coralli hanno parti morte e lui li pulisce mangiando ( non ti allarmare però!) oppure gli va semplicemente di stare li. Il mio ora sta coperto dai discosoma, se ne sta li fermo all'ombra.

Cappamassa
18-01-2012, 14:52
Uhmmm spesso l'ho visto sui coralli e solo uno dei tre che ho in vasca, tutti e tre elegans zampe blu.

Ma la secale selvatica non la deve neanche guardare >:-(

davy180
18-01-2012, 15:02
E' classico dei paguri.

i miei in genere passano giorni tra i rami delle montipore o delle seriatopore....
Non fanno danni, magari il coralli ritira i polipi per un po', ma niente di più...

Cappamassa
18-01-2012, 15:11
E' classico dei paguri.

i miei in genere passano giorni tra i rami delle montipore o delle seriatopore....
Non fanno danni, magari il coralli ritira i polipi per un po', ma niente di più...

E' così infatti ma era minaccioso....cmq ha capito!

DiBa
18-01-2012, 15:18
pure il mio ieri sera mentre nutrivo gli lps l'ho visto in scalata sulla seriatopora ma poi e' sceso...ogni tanto ci va a fare un giro in cerca di qualcosa magari..se non noti danni puoi stare tranquillo

Cappamassa
18-01-2012, 15:25
pure il mio ieri sera mentre nutrivo gli lps l'ho visto in scalata sulla seriatopora ma poi e' sceso...ogni tanto ci va a fare un giro in cerca di qualcosa magari..se non noti danni puoi stare tranquillo

Mah danni no....era chiusa ovviamente l'acro ma vorrei sapere cosa va a farci di certo non trova cibo lì....almeno spero! -28d

ALGRANATI
18-01-2012, 20:19
semplicemente ci vive.
spessissimo i paguri scelgono come casa i rami degli sps senza arrecargli assolutamente nessun danno.

Cappamassa
18-01-2012, 21:47
semplicemente ci vive.
spessissimo i paguri scelgono come casa i rami degli sps senza arrecargli assolutamente nessun danno.

Ah ecco perchè va ad infilarsi tra i rami degli SPS, ma questa volta era in cima e tra i rami non ci poteva entrare....troppo fitti!