PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento...Rocce vecchie

BillEvans
18-01-2012, 13:41
Salve Amici,
dopo un problema avuto con una vasca più grande e dopo essermi ripreso dallo "schock" ho deciso di ripartire con un nano, l'Haquoss Proreef. Mi sorgono alcuni dubbi, volendo utilizzare il DSB (circa 10kg) e rocce vive (circa 8kg) provenienti, sia le rocce che la sabbia, da acquari già avviati è necessario attendere i canonici 3 mesi (almeno) di maturazione? Il periodo di luce lo posso iniziare subito a regime (8 ore, plafo led) o devo rispettare le tabelle? Considerate che se riesco inserirò anche dell'acqua di cambio proveniente da un acquario già avviato, non tutta sicuramente ma almeno un parte.
Grazie anticipatamente, salutoni
Franco

Manuelao
18-01-2012, 13:53
Io sono partito subito con la luce
Ci sono diversi pareri a riguardo

Sent from my iPhone using Tapatalk

davy180
18-01-2012, 15:00
Anche se parti con rocce e sabbia avviata, la maturazione la devi comunque fare, magari può avere tempi diversi, forse più brevi, ma comunque una fase di "rodaggio" iniziale la vasca la attraverserà, probabilmente anche con la classica esplosione algale con relativo innalzamento dei valori,

Per la luce dipende, puoi tenere un po' tutto al buio, perlomeno finchè non tieni sotto controllo nitrati e fosfati, oppure partire anche subito.

Ognuno ha il suo parere in materia di luce in fase di maturazione

BillEvans
18-01-2012, 15:16
Grazie per le risposte.
Il dubbio infatti nasce proprio da quese incertezze. Personalmente sarei orientato per lasciare spento tre/quattro giorni poi iniziare una fase di luce di paio di ore, aumentando di settimana in settimana di una mezz'ora.
Saluti
Franco

camiletti
18-01-2012, 18:29
sinceramente credo sia utile lasciar riposare due tre serttimane il dsb, per far abbassare i nitrati, e non aver uno scoppio di ciano e alghe, che toglieranno ossigeno ai batteri, con la seguente moria di tutti loro e l' inalzamento drastico dei nitrati...
Quando avrai i nitrati a valori accettabili potrai accendere le luci, per me è molto utile aspettare un po'...mia personale opinione...

BillEvans
20-01-2012, 12:58
Grazie a tutti,
credo che opterò per lasciare spendo un paio di settimana.
Saluti
Franco

pirataj
20-01-2012, 14:35
Non avere fretta aspetta il mese di buio.