Visualizza la versione completa : consigli caridinaio appena allestito
salve a tutti ho da poco allestito un piccolo cubetto della wave da 30 litri lordi circa,ho montato un filtro a zainetto wave niagara 190 e un termoriscaldatore askoll da 35w e una lampada da 13w sempre della wave.
come fondo ho optato per il solo ghiaino,ho inserito un legno e ho cominciato a piantumare....
fino ad ora in vasca sono presenti:
- 2 anubias nana bonsai
- 1 anubias(non ricordo il nome completo)
-microsorum serpentifolia
-2 cladophora
-muschio(non ricorno nemmeno questo#23)
-riccia e pistia come galleggianti
mi servirebbero dei consigli su che altro muschio inserire per ricoprire il sasso alla quale è legata l'anubias grande.
ogni altro consiglio/suggerimento è bene accetto#70
http://s18.postimage.org/rot4eg5ed/SAM_1380.jpg (http://postimage.org/image/rot4eg5ed/)
Ciao, molto carino il cubetto ;) per il muschio sul sasso dovresti vedere che effetto vuoi ottenere, ma personalmente penserei di metterci del weeping moss o del fissidens fontanus
Ciao, Alessio
Si per il sasso quoto per il weeping moss...
e il weeping moss ha bisogno di co2?quanta luce?
su su datemi altri consigli per migliorare.:-))
PS vorrei inserire delle crystal red
Ciao, il weeping moss non ha bisogno di co2, per quanto riguarda la luce credo che non avrai problemi...
I valori dell'acqua come sono? le crystal hanno bisogno di un acqua "perfetta"
ora sono in pieno picco di nitriti,cmq ho il ph a 7,5 kh e gh a 7
Un pò troppo alti... l'ideale sarebbe: PH 6,5 GH 6 KH 1-2.
beh acidificare non è un problema,userò un impianto co2 fatto in casa,;-)ma scusa con un kh così basso avrò sicuramete degli sbalzi enormi di ph#24
altrimenti che altre caridine ci starebbero con questi valori a parte le red cherry?
Qui c'è un articolo che mi è piaciuto http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp, e come specie di caridine da allevare con ph maggiore di 7 e acque mediamente dure indica le red cherry, le white pearl, le palmata, le babaulti "green" e forse anche qualcun'altra.. Mi è sembrato proprio un bell'articolo per dare informazioni di base, utile per andare poi a cercare informazioni specifiche sulle singole specie :-))
Ciao, Alessio
ma scusa con un kh così basso avrò sicuramete degli sbalzi enormi di ph
altrimenti che altre caridine ci starebbero con questi valori a parte le red cherry?
Si infatti per evitare gli sbalzi di ph io ho messo un fondo allofano, che mi mantiene stabile il ph a 6.5 e il kh a 0/2
per la scelta degli ospiti quoto la guida che ti ha linkato Amleen
utilissimo l'articolo grazie;-),solo che il prioblema non è acidificare l'acqua ma azzerare la durezza dato che come fondo ho del semplice ghiaino di quarzo#24
mi sa tanto che devo cercare qualche altra specie che mi piace....peccato mi ero innamorato delle crystal......
voi conoscete qualche altra specie non elencata nella scheda che si adatta alle mie durezze?
Ciao, dai un'occhiata alla caridina dennerli, se non sbaglio vuole ph basico e durezze medie quindi potrebbe anche essere compatibile con i tuoi valori (attenzione però che vuole temperature belle alte) :-))
Ciao, dai un'occhiata alla caridina dennerli, se non sbaglio vuole ph basico e durezze medie quindi potrebbe anche essere compatibile con i tuoi valori (attenzione però che vuole temperature belle alte) :-))
Si le dennerli sono stupende...#25
davvero stupende.......ma ho 3 domande: il mio cubo da 17 litri netti è sufficiente? poi necessitano di una temperatura di 28 gradi#13 ,la mia vasca è aperta e ha un riscaldatore da 35w dite che è sufficiente?dove posso trovarle?
grazie per la pazienza:-))
davvero stupende.......ma ho 3 domande: il mio cubo da 17 litri netti è sufficiente? poi necessitano di una temperatura di 28 gradi#13 ,la mia vasca è aperta e ha un riscaldatore da 35w dite che è sufficiente?dove posso trovarle?
grazie per la pazienza:-))
1: si è sufficiente basta che poi non si popola troppo.
2: il riscaldatore va bene per mantenere una T° di 28/29
3: cerca nel mercatino e se non trovi niente ti do il nome di un altro utente che ce l'ha sicuramente.
Quoto tutto quello che ha detto giken3 ;)
Per altre informazioni ti do questo link che è molto ben fatto http://www.shrimpsofsulawesi.info/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=74
Ciao, Alessio
grazie ragazzi mi avete aiutato moltissimo#70
giken nel mercatino non ho trovato molto,ma l'utente che conosci tu di dov è? no perchè se necessitano di quelle temperature e me le faccio spedire mi arrivano stecchite#06,sai qui da me ci sono -3 gradi di gg in questo periodo
Purtroppo il periodo non è il massimo per spedire il vivo.. Comunque hai gia finito la maturazione del cubetto?
L'utente che conosco io è di napoli, e non so se di questi periodi spedisce (causa T° come hai detto tu).
Comunque hai gia finito la maturazione del cubetto?
Per la maturazione aspetta qualcosina in più del mese canonico;-)
si ho letto nelle guide che mi avete gentilmente postato di dover aspettare 2/3 mesi per avere un acquario stabile:-)),per ora sono in pieno picco,ieri era a 3mg\l #30 quindi per il primo inserimento aspetterò questa primavera........un ultima domanda....ma quanto costano?cioè immagino siano abbastanza costose,ma non vorrei spedere 100 euro ad esemplare:#O
PS vi ho inviato l'amicizia dato che mi avete aiutato molto,e sicuramente potrei avere ancora bisogno;-)
io una volta qui in negozio le ho viste a 12 euro, credo che da un privato costino meno
ok allora è confermato,prenderò delle dennerli:-)) appena finisco la maturazione allungata,vi posterò le foto e giken3 quando vuoi mandami il tuo contatto,che questa primavera devo venire a napoli a trovare i parenti e magari me le porto a casa da solo#70
Io le dennerli le ho viste tra 7 - 20 euro a esemplare, ma penso che comprarle da un privato che le alleva e riproduce sia la cosa migliore ;) Comunque beato te, ti auguro una bellissima esperienza con queste caridine :-)) Ci avevo fatto un pensiero anche io, ma ero preoccupato per la reazione delle piante a una temperatura così alta..
l'unica che mi preoccupa un pò è il microsorum,le anubias dovrebbero essere abbastanza resistenti,al max metterò solo quelle#70
Io nel caridinaio che sto allestendo (con molta calma..) ero intenzionato a inserire quasi solo muschi, erano quelli a preoccuparmi più che altro ;) il muschio che hai inserito nel tuo cubetto hai scoperto che specie è?
mi sembra sia stringy moss#24 esiste vero?
Si esiste, è un muschio che cresce più in altezza se non sbaglio
Si esiste, è un muschio che cresce più in altezza se non sbaglio
allora è lui:-))
e giken3 quando vuoi mandami il tuo contatto,che questa primavera devo venire a napoli a trovare i parenti e magari me le porto a casa da solo#70
Ok dopo ti mando mp, in che zona hai i parenti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |