Entra

Visualizza la versione completa : test Po4 Elos

rob57
18-01-2012, 10:46
Questi test Elos saranno buoni, ma sempre complicati. Ho preso il test Po4 e nelle istruzioni leggo che bisogna appoggiarlo alla scala graduata e leggere dall' alto. Nel cartoncino invece leggo che non bisogna appoggiarlo alla scala graduata, ma tenerlo a 5cm. La differenza in colore è notevole. Nel mio caso il problema non si pone perchè il campione resta bianco in ambedue i modi. Il test funziona perchè ho agiunto poche gocce di acqua di rubinetto e si è subito colorato. Ma in sintesi come si usa?

dave_41100
18-01-2012, 19:14
Ciao, se non ricordo male ne avevano già parlato tempo addietro di questa incongruenza, comunque la cuvetta va tenuta alzata di 5cm se non ricordo male.

Posso dire la mia esperienza:
Test con reagenti elos : 0
Test con reagenti elos e fotometro (in stesse quantità): 0.05

Sono curioso di usare i nuovi per vedere.
:-))

DanyVI76
18-01-2012, 19:26
Va' alzato Rob :-)
Comunque per essere un test a reagenti è sufficientemente affidabile davvero!

rob57
19-01-2012, 10:31
Ok.........certo che alzandolo la lettura non è molto semplice perchè inevitabilmente nel campo visivo entrano anche i quadretti colorati della scaletta. Comunque....visto che nel mio caso rimane bianco non c'è problema

GROSTIK
19-01-2012, 13:33
ma state parlando di quello nuovo expert ????? orca zozza io non lo sapevo ......#23

DanyVI76
19-01-2012, 13:50
Ok.........certo che alzandolo la lettura non è molto semplice perchè inevitabilmente nel campo visivo entrano anche i quadretti colorati della scaletta. Comunque....visto che nel mio caso rimane bianco non c'è problema

Roby, per ovviare al problema, prendi un foglio bianco come il cartoncino con la scala colorimetrica e lo metti sul tavolo. ci metti la cuvette sopra a 5 cm e di fianco ti tieni il cartoncino. Io ho risolto il problema così! ;-)
In effetti comunque, fino a che non hai viraggio di colore il problema non si pone!

ma state parlando di quello nuovo expert ????? orca zozza io non lo sapevo ......#23

No Camillo, almeno io parlavo di quello normale! :-)

dave_41100
19-01-2012, 15:16
Si anche io intendevo quello vecchio.

Ho scritto solo che ero curioso di vedere il paragone tra i "vecchi" normali e quelli expert, perché a me anche se rimane bianco un po in vasca ce ne sono. Comunque è un buon test.

GROSTIK
19-01-2012, 18:03
ok ... mi sembrava strano ... #13

Miguelito
19-01-2012, 18:10
Manco io sapevo che andava alzato... Meno male che ce qualcuno che legge tutto...
Apparte che l'ho appena preso e ho fatto solo un test..