Entra

Visualizza la versione completa : chimica nano reef

passacatania
18-01-2012, 09:41
Ciao a tutti, c'è qualcuno che riesce ad allevare molli senza integrazioni? magari usando solo sale, e se si di quale marca?
io ci sto impazzendo da un anno e mezzo, i miei invertebrati crescono anche troppo rispetta alla mi vasca che è solo di 50 litri, pero con tutto che integro anche 4 ml al giorno di buffer e di magnesio, i valori si aggirano da sempre a calcio 350, magnesio 1320 circa. Mi chiedo se avessi una vasca di 200 o piu quanti ml giornalieri ci vorrebbero?

Manuelao
18-01-2012, 09:50
Ma hai solo molli in vasca?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy
18-01-2012, 10:38
ma mica c'entra tanto il discorso di un 200 litri o di un 40litri....
il delta (consumo giornaliero dei vari valori, principalmente della triade)
dipende sopratutto da quanto è popolata la vasca e da che cosa....
se è a prevalenza SPS si avrà un consumo elevatissimo...viceversa se è a prevalenza
molli praticamente non si hanno consumi e quel poco di consumi si reintegra
con i cambi acqua ..semprechè costanti e cadenzati nel tempo....

cmq tieni presente che nei nanoreef generalmente (se non si riesce a tenere la traide nel
range con i soli cambi acqua si usano i buffer a+b)....ma se per mantenerla tale si superano
gli 8ml al giorno, allora meglio pensare ad installare un reattorino di calcio....

Andrea83
18-01-2012, 10:39
la salinità a quanto sta?

passacatania
18-01-2012, 16:50
la salinità sta a 1024/1023, ho soltanto coralli molli (una decina) e integro buffer a 4 ml, buffer b (kh) 1ml e magnesio della kent 4 ml al giorno
------------------------------------------------------------------------
ma cio nonostante il calcio e il magnesio si arrestanto a 340 il calcio e 1320 il magnesio.
cambio il 10% di acqua alla settimana con sale kent

Riccio79
18-01-2012, 16:56
Non ho capito.... tu reintegri con il Tech A e Tech B in diverse misure? cioè la parte A con 4 ml e la parte B con 1 ml ?

Giuansy
18-01-2012, 17:41
a parte che quoto Riccio, ma mi sembra strano che hai un consumo giornaliero cosi elevato
tenuto conto che hai 50litri e a prevalenza molli.....

che test usi?? e che sale??'

camiletti
18-01-2012, 18:06
Reintegrare calcio e magnesio per dieci molli mi sembra un po' esagerato, hai animali ch epossono consumare calcio? Per me sono i test...

Riccio79
18-01-2012, 18:20
Giuansy, secondo me però in 50 litri potrebbe avere una consumo di 4 ml di tech a e b..... Io in 40 litri con 2 foliosa, 1 digitata, e qlc lps sono arrivato ad integrare oltre 22 ml al giorno!

Giuansy
18-01-2012, 18:35
Riccio ...yes ma tu hai in 40 litri LPS e SPS...che ne ciucciano di triade he???
minchia 22ml sono tantissimi e metti il C70 e non ci pensi piu ....
e vivi tranquillo non ti sbatti piu con l'a*b e spendi molto ma moolto meno

Riccio79
18-01-2012, 18:42
Hai ragionissima Giuansy, infatti avevo poi eliminato gli sps..... ora ho solo una piccolissima talea di foliosa verde ed una digitata come sps..... e consumo 8 ml al giorno....
Hai ragione sul reattorino...... ma poi ci devo aggiungere la bombola, e onestamente "deragliamo" dalla mia idea di nano.....
Ci penserò sicuramente per la vaschettina nuova....

Manuelao
18-01-2012, 18:43
Bisogna vedere che animali ha in vasca..

Sent from my iPhone using Tapatalk

passacatania
18-01-2012, 22:51
uso sale kent, potrei compare data l'insufficienza dei baffer prodotti specifici per il calcio

Riccio79
18-01-2012, 23:03
PERDONAMI... Non ti seguo... Alla fine non ho capito quanto tech a e b dosi....

passacatania
18-01-2012, 23:14
4 ml di buffer a, 1 di buffer b che dovrebbe servire solo per il kh, e 4 ml di magnesio. Cio nonostante i valori sono piu bassi del normale. la mia domanda è sta triade è cosi necessaria averla norma se si hanno solo molli?

Riccio79
18-01-2012, 23:22
I valori non li hai a posto perché sbagli a reintegrare.. Devi reintegrare in egual misura il tech a e b... Il b non è solo kh, altrimenti sarebbe un buffer... La triade è importante averla in equilibrio...

GiuseppeCaradonna
18-01-2012, 23:43
Seguo con particolare interesse...

passacatania
19-01-2012, 00:03
scusami, ma il calcio non aumenta perchè non integro allo stesso modo anche b?

Marilyn 52
19-01-2012, 00:27
Se hai un elemento troppo basso devi prendere un buffer specifico per quell'elemento, gli a+b servono a tenere bilanciati i valori e a tenerli costanti ma non ad aumentarli!
Quindi prima li aumenti con i buffer specifici e poi li mantieni con a+b.
Comunque prima di tutto controlla la salinità!

passacatania
19-01-2012, 09:08
la salinità è a 1024

Giuansy
19-01-2012, 09:50
allora...

intanto, la triade deve essere bilanciata sopratutto tra il CA e l'MG
in natura il CA è 420-425 e l'MG per essre bilanciato deve aver un valore
tre volte il CA....
ad esempio se hai il CA a 425 L'mg deve essere 1275

tieni presente questo:
se hai il CA basso, prima di aumetarlo (con buffer specifico per CA)
devi primaa controllatre se l'MG è nel giusto valore (sui 1260#1280)
se è più basso di qesto valore, prima devi alzare l'MG e poi il CA....
questo perchè se hai l'MG basso e tenti di alzare prima il CA...non ci riuscirai mai
perchè avrai "precipitazioni" di CA (vale a dire che il CA non si scioglie) e quindi non ti si alza

Spero di esser stato chiaro....

un'ultima cosa, vale sia per il CA che per l'MG:
si alza il valore max di 50ppm in 24ore

GiuseppeCaradonna
19-01-2012, 10:49
allora...

intanto, la triade deve essere bilanciata sopratutto tra il CA e l'MG
in natura il CA è 420-425 e l'MG per essre bilanciato deve aver un valore
tre volte il CA....
ad esempio se hai il CA a 425 L'mg deve essere 1275

tieni presente questo:
se hai il CA basso, prima di aumetarlo (con buffer specifico per CA)
devi primaa controllatre se l'MG è nel giusto valore (sui 1260#1280)
se è più basso di qesto valore, prima devi alzare l'MG e poi il CA....
questo perchè se hai l'MG basso e tenti di alzare prima il CA...non ci riuscirai mai
perchè avrai "precipitazioni" di CA (vale a dire che il CA non si scioglie) e quindi non ti si alza

Spero di esser stato chiaro....

un'ultima cosa, vale sia per il CA che per l'MG:
si alza il valore max di 50ppm in 24ore

Una risposta chiarissima Giuansy...più chiaro non potevi. Nel mio caso, se riesci a fornirmi i nomi di prodotti commerciali da usare (sia buffer che per il mantenimento, anche per il KH) sono a posto...potrei chiudere almeno altri due post che ho aperto con gli stessi dubbi.

Riccio79
19-01-2012, 12:06
Io ti consiglio i buffer della kent, in polvere mi raccomando...sono molto più efficaci rispetto a quelli liquidi.... e come mantenimento (quindi a + b) la stessa marca...

Giuansy
19-01-2012, 12:10
allora,

intanto sono da distingure i buffer:

Integratori: sono sia liquidi che in polvere (personalmente preferisco quelli in polvere
perchè piu efficaci e di facile dosaggio)....e servono per inalzare i valori
esistono per inalzare uno specifico valore (tanto per essere chiaro
uno apposito solo per il CA uno per il KH ecc)....
ovvimente questi integratori servono per portare (se si
se il valore di qualche elemento è basso) nel giusto range

Mantenitori: una volta portati i vari valori nel giusto range, si usano questi
buffer che sono liquidi, e sono composti da due flaconi (da 250
500 o 1000ml): e per distiguerli fra loro c'è il flacone "A" e il
flacone "B" (da qui la denominazione buffer a+b)
vanno distinti perchè prima si dosa l'A e poi il B...se si fa
il contrario si hanno delle precipitazioni....
questi buffer hanno tutti gli elementi che ha bisono un sistema
reef.....e ovviamenete mantengono i vari valori nel giusto range.
io usavo (usavo perchè ora ho il retatore di CA) il Kent a+b
(generalmente bisogna fare attenzione col "b" perchè tende
a solidificare...ma basta agitare il flacone una volta al giorno)

per quanto riguarda il dosaggio dell'a+b, non è standar, nel senso che ogni vasca
ha un suo "delta" (consumo giornaliero) che ovviamente cambia di vasca in vasca
cioè da come è popolata e da che cosa è popolata....
se è popolata a prevalenza SPS e LPS si avrà un consuno molto maggiore che una vasca
popolata da soli molli....anzi probabilmente se in vasaca ci sono solo molli, non occorre
neanche dosare a+b perchè quel poco che consuma la vasca viene reitegrato con i cambi
acqua.....
cmq è chiaro che per sapere quanto dosare non c'è altro modo che sapere qual'è il delta della vasca....sopratutto di CA e MG quando si sa questo si comincia a dosare (partendo sempre da dosi min) poi se (con il test) si vede che la dose non basata per mantenere il valore nel giusto range, si aumente sempre di poco, si che il valore (ovvimenet nell'arco delle 24h) rimane
sempre uguale e nel giusto range.....
cmq (credetemi) è piu facile a farsi che a scriverlo.....

se avete dubbi fate un fischio:-D:-D

GiuseppeCaradonna
19-01-2012, 12:19
Grazie ragazzi. Ma, per intenderci, vanno bene questi:
- Buffer integratore magnesio: Kent Marine Tech Magnesio;
- Buffer integratore calcio: Kent Marine Turbo Calcium;
- Buffer integratore KH: Kent Marine Pro Buffer dKH;
- Buffer mantenitore Ca, Mg, KH: Kent Nano Reef – Part A – Part B.
(Ho preso come riferimento la Kent...)

Giuansy
19-01-2012, 13:06
yes......controlla solo se i buffer specifici (integratori) sono in polvere

GiuseppeCaradonna
19-01-2012, 13:15
Se sono in granuli (come per il Turbo Calcium) non vanno bene?
Inoltre, conosci il Purple Tech della Kent? Che cos'è?

passacatania
19-01-2012, 15:53
ultimi test calcio 370, mg 1320, kh 9, nella vasca solo 50 litri gli invertebrati stanno crescendo a dismisura riproducendosi in tanti casi, rendendo la vasca una foresta.
Una domanda: si potrebbero usare esclusivamente i prodotti specifici di calcio, kh e magnesio?

Giuansy
19-01-2012, 16:00
Il Purple UP....è per stimolare la crescita delle coralline....occhio che se lo sovardosi
il CA di schizza a 500

per mantenere la triade meglio l'a+b che è completo, nel senso che oltre a mantenere stabile la triade, reintegra anche altri oligoelementi (traccia) utilissimi per tutto il sistema

GiuseppeCaradonna
19-01-2012, 19:48
Il Purple UP....è per stimolare la crescita delle coralline....occhio che se lo sovardosi
il CA di schizza a 500

per mantenere la triade meglio l'a+b che è completo, nel senso che oltre a mantenere stabile la triade, reintegra anche altri oligoelementi (traccia) utilissimi per tutto il sistema

Perfetto...ho capito. Non so come ringraziarti...finalmento sono riuscito a farmi una sorta di "lista della spesa", con tutto ciò che serve per mantenere i valori di Ca, Mg e KH (e quindi il pH) correttamente.
Visto che ci sono...per alimentare gli LPS e gli SPS, in un nano da 40 litri con 50 led da 3W, cosa useresti? (Parlo sempre di prodotti commerciali...)

GiuseppeCaradonna
20-01-2012, 10:08
Giuansy? Nulla?

Giuansy
20-01-2012, 10:51
per alimentare esistono migliaia di prodotti...quindi è un po
diffcile risposnderti....cmq calcola che SPS vanno si alimentati ma con
parsimonia nel senso che inquinano parecchio (e in vasche di pochi litri)
bisogna stare attenti....

cmq sulla home page di AP c'è un bellissimo articolo di Piccinelli
intitolato "il cibo del Reef" ...vai e leggilo e vedi che poi hai le idee molto piu chiare....

GiuseppeCaradonna
20-01-2012, 19:25
Io ti consiglio i buffer della kent, in polvere mi raccomando...sono molto più efficaci rispetto a quelli liquidi.... e come mantenimento (quindi a + b) la stessa marca...

Scusami Riccio79, ma quali sono i buffer della Kent in polvere?

GiuseppeCaradonna
23-01-2012, 12:08
Nessuno mi sa dire quali sono i buffer della Kent in polvere?

Riccio79
23-01-2012, 13:32
Non è che abbia capito perfettamente la tua domanda.... cioè, vai su qualsiasi sito on line e trovi quello che cerchi... #24
Comunque ti metto un paio di foto di alcuni prodotti...
http://s13.postimage.org/egi956iyb/calcio.jpg (http://postimage.org/)

http://s16.postimage.org/ic5ecuahd/image.jpg (http://postimage.org/)

GiuseppeCaradonna
23-01-2012, 16:37
Scusami ma io ho trovato il Kent Turbo calcium (granulare) e il KENT MARINE TECH MAGNESIO (liquido). Ecco che ti dicevo che quelli in polvere non li trovo. Mi dici come si chiamano?

camiletti
23-01-2012, 16:40
Nopn va bene granularte?

GiuseppeCaradonna
23-01-2012, 16:43
Cercavo l'integratore del calcio, magnesio e kh in polvere...o al massimo granulare. Forse è un problema che non esiste ma leggevo che quelli in polvere sono i migliori

Riccio79
23-01-2012, 17:04
Quelli che ti ho postato in foto sono in polvere.... il turbo calcio e il kh sono in polvere, come pure quello del magnesio.... E penso che per "granulare" intendiamo la stessa cosa...
Quelli liquidi sono meno "performanti"....

GiuseppeCaradonna
23-01-2012, 17:10
Quelli che ti ho postato in foto sono in polvere.... il turbo calcio e il kh sono in polvere, come pure quello del magnesio.... E penso che per "granulare" intendiamo la stessa cosa...
Quelli liquidi sono meno "performanti"....

Mi dici come si chiamano quei prodotti?

Riccio79
23-01-2012, 17:58
http://www.aquariumstyle.it/additivi-integratori-kent-c#22_177.html?page=1&sort=3a&osCsid=c7bba87b552b0a483d4a63156bd7b37f