Visualizza la versione completa : 2 T5 sono meglio di 3 T8 ?????
attualemnte ho 3 t8 da 30W ma sul fondo la luce non è un gran chè .... l'acqua è alta 40cm
sostituendoli con 2 eventuali t5 da 39W otterrei una migliore illuminazione?
il pescivendolo mi ha garantito di si
Jalapeno
13-04-2005, 22:05
Tanto per rispondere ti direi si! :-))
Ma le caratteristiche dei 3 t8 e quelle dei 2 t5? -b01
magari dipende da che tipo di t8 hai: che tipo di t8 hai? #24 :-))
secondo me il pescivendolo, qualunque, nel dubbio consiglia sempre di spendere soldi... #18 -04 :-D
sinceramente 40 cm nn mi sembrano tutta questa difficoltà insormontabile per un t8... la stragrande maggioranza di noi ha almeno 40 cm di colonna d'acqua e nn penso che tutti siano passati in massa a cambiare attrezzatura
poi i soldi son tuoi... cmq penso che semplicemente cambiando il tipo di neon il tuo problema si possa risolvere
ti racconto una storiella :-D (la mia) :-D
"un ragazzo aveva in un 100 litri, altezza 40 cm (ma nn sei tu), un sera tropic sun dietro e un sera plant color davanti (nn addosso, nella vasca...) e pensava che l'acqua diventasse ambrata in poco tempo dopo ogni cambio d'acqua forse per colpa dei legni. poi un giorno decise di cambiare illuminazione: seguendo i consigli degli utenti del forum acquistò due lampade philips, 840 + 865, e la sua vita cambiò: ora ha un 300 litri e altre due philips in arrivo.
spedisci questa storia a 5 amici in 5 nanosecondi e la tua vita cambierà altrimenti ti si fulmineranno gli alimentatori dei neon..." #36#
confermo, la storia è vera :-))
le mie t8 sono
sera blusky di un mese e mezzo nel centro
powerglo di qualche settimana davanti
non so era con la vasca usata e ancra non l'ho cambiata....ma è dietro
il pescivendolo mi ha detto che i T5 hanno molti lux e i lux sono quelli che fanno arrivare la luce in profondità
Jalapeno
14-04-2005, 02:29
Che piante hai? Quanti litri?
Io ti consiglio di mettere una 865 in mezzo una 840 e ancora una 865.
Molto economiche ed efficaci.
Nel caso tu voglia prendere le t5 assicurati che non siano da 10000K ma al massimo 6500#7000K
Marco Conti
14-04-2005, 08:58
concordo con suit
quando anni fa usavo le life glo erano una bomba di T8.
CIAO
Massimo Suardi
14-04-2005, 10:10
vero che i t5 hanno migliore penetrazione, ma non penso che per la tua vasca sei già messo bene...
come mai vuoi passare ai t5?
il punto è che i t5 hanno un maggiore wattaggio ma dovresti anche cambiare attrezzatura... se il costo del cambio nn è per te un problema: fai pure
cmq penso che anche con i t5 ci siano problemi tra le diverse soluzioni nell'accostamento tra tipi di lampade (temperatura di colore, disposizione...)
ti propongo la lettura di una serie di articoli su AcquaPortal
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp (e pgg a seguire)
che spiegano bene tutta una serie di indici da tenere in considerazione nella scelta delle lampade
la mia esperienza è questa: cambiando il tipo di lampade è cambiata la luce in vasca; prima usavo due lampade sera di un certo tipo e l'illuminazione era "ambrata", ora ho una 4000 k e una 6500 k (philips serie 8xx) e la vasca è molto più "limpida" e luminosa.
nn è questione di lux, ma di temperature di colore...
provo a chiedere l'intervanto di un utente del forum un po' più esperto
altra lettura, un topic sull'illuminazione con spunti e link interessanti
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=48060&highlight=
il mio problema non è che non mi piace la gradazione di colore ma che sul fondo non mi arriva abbastanza luce...tipo la rotala rutifolia rimane rossa solo 3 cm in alto e la ludwigia che ho messo una settimana fa sta passando da rosso a verde...e di ferro ne metto ;-)
da quanto ho letto con 2T5 da 39W potrei ottenere una maggiore resa luminosa piuttosto che con 3t8 da 30W e addirittura di 4 t8 30W ...io vorrei approfondire questo :-)
allora,sicuramente i 2 t5 illuminano più dei 3 t8 questo va benissimo,ma vuoi prendere una plafoniera?
se si hai un link?
Massimo Suardi
15-04-2005, 01:06
ok ma guarda anche quela del mondo amico di rotala fa così...
non mi sembra che debba essere rossa tutta...
ok ma guarda anche quela del mondo amico di rotala fa così...
eh? -05
che hai scritto? #24
:-))
stardom si riferisce alla rotala presnte nella vasca del nostro pescivendolo.
stardom però la loro vasca è molto alta ;-)
Simo non penso di fare la plafo ....mi scoccia far evaporare l'acqua .... cmq quello posso sempre deciderlo dato che il pescivendolo mi vende "una cosa in blocco" non so se ha un nome...è un tubo di plastica rettangolare con attaccato ai lati i 2 neon e posso sia appoggiarlo nel coperchio e sia appenderlo....vedrò...per ora lo appoggio nel coperchio.
ok, facci sapere come cambiano le cose con i t5
in c..o alla balena! ;-)
no li ho ordinati
arriveranno settimana prossima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |