PDA

Visualizza la versione completa : Piante sofferenti....rosse inadatte?

fguida
17-01-2012, 23:43
Ciao ragazzi,
ho un problema con le classica Althernathera che non vuole "arrossire" e crescere bene, ma non riesco a capire in cosa sbaglio. Premetto che le echino, vallisneria ed Hygrophila vanno da dio, persino il praticello che avevo galoppava e el crypto alla grande... ma queste proprio no.
La vasca è quesi 500lt netti, con 4 T5 da 6500 e 4800 circa (2+2) accese 8 ore al giorno; Co2 regolata con elettrovalvola e fertilizzazione equo, con il protocollo consigliato da loro ma quasi dimezzato(a dosi consigliate i vetri in 3 giorni iniziano ad inverdirsi) e fluorite come fondale
I valori in vasca sono
ph 7.2
kh 5
gh 9
nitriti e fosfati assenti
No3 variano da 5 a 10

Ci sono una decina di scalari, ultimi due discus ed una quindicina di neon più i soliti pulitori.....
Mi aiutate a capire?

Unica cosa le foglie di alcune Hygrophila a volte iniziano ad avere un bordo sul marrone.

Grazie e tutti

Manuelao
17-01-2012, 23:51
T5 da quanti watt?

Sent from my iPhone using Tapatalk

fguida
17-01-2012, 23:52
Si scusa, 80 watt l'una
Dimenticavo, temperatura è a 27°

Manuelao
17-01-2012, 23:59
Che io ricordi le rosse sono le più difficili da tenere e necessitano di una forte illuminazione. Tu non arrivi a 1w/l

Cmq aspetta qualcuno più esperto che ti risponda -28

Sent from my iPhone using Tapatalk

fguida
18-01-2012, 00:03
Ok grazie...comunque la storia del watt/litro non è che mi ha mai convinto; poi qui vi è una plafoniera quindi ho anche la luce riflessa verso il basso, bah! Valle a capire ;)

dario1988
18-01-2012, 00:15
Ho anche io lo stesso problema con l'alternanthera reiki...

Non capisco cosa non vada dato che appunto tutte le altre piante vanno da dio, ho anche aperto un post,
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345984
prova a dare un occhio alle foto...
La tua è messa più o meno uguale?

fguida
18-01-2012, 00:29
SI avevo visto, in effetti è simile solamente che le mie hanno avuto come un effetto ossidzione sulle foglie, hanno uno strato verde alcune foglie! Il prato non mi ha mai dato problemi nonostante sia tosto ma queste qui bho. Ho pensato anche di cambiare fertilizzanti e di passare alla seachem....

dario1988
18-01-2012, 00:48
Mhà... Anche io proverò fertilizzanti diversi...
Se risolvi fammi sapere ;)

fguida
18-01-2012, 07:38
Sicuramente, comunque adesso l'ho potate facendo il cambio d'acqua, vediamo come reagiscono. Ciao

vendita
18-01-2012, 09:58
Non sono un grande esperto di piante ma.. hai effettuato il test del Ferro? magari hai delle carenze su quello...
Per il discorso W/l ci sono pareri discordanti.. i T5 dovrebbero essere più efficenti e la penetrazione in acqua maggiore. Inoltre dipende anche da quanto è alta la colonna d'acqua. Non ho mai capito se vale o no questa regola... #24

Entropy
18-01-2012, 11:01
fguida, non è funzionale ai fini della navigazione dei topic e della risoluzione del tuo problema aprire due post identici.
Occorreva aspettare la risposta nel primo 3D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346057) aperto #36#
Anche perchè questo topic lo hai aperto solo un'ora dopo aver dato la risposta nel primo -28d#
Comunque chiudo l'altro e continua su questo... ;-)

P.S.: riguardo al problema, dai valori postati, hai sicuramente poca CO2 disciolta in vasca.
Inoltre, visto il litraggio, le lampade dovresti accenderle tutte e 4 per 8 - 9 ore. 4 ore a 320W per 500 litri sono poche.
Quel velo verde che vedi sulle foglie sono alghe, cresciuteci sopra perchè la pianta ha una crescita molto rallentata.
Ti ripeto infine la domanda fatta di là: quali sono le dimensioni (in cm) della vasca?

Dario.Blu
18-01-2012, 12:13
Pochissima co2!! Guarda tu stesso in questa tabella. Le piante che continuano a crescere riescono ad assimilare in modo più veloce i sali minerali e gli oligoelementi in acqua. La co2 associata alla luce serve per completare la fotosistesi, ma con solo 4 ore di luce (come dice Entropy) la Althernathera, che cresce in modo lento rispetto alle altre, non riesce ad assimilare le sostanze nutritive. Ma con così poca co2 mi chedo come riesca il praticello ad andare avanti. Secondo me dovresti aumentare l'erogazione di co2 e aumentare le ore di luce a 8 ore, oltre che fertilizzare in modo costante. Che tipo di fertilizzanti usi?Dosaggio?
http://s18.postimage.org/k04jrglsl/tabella_calcolo_co2.jpg (http://postimage.org/image/k04jrglsl/)

fguida
18-01-2012, 22:20
Per il post doppio hai ragione, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, sorry.

Per quanto riguarda il wattaggio mi sono ridotto a 4 ore piene solamente perchè la vsca si riempiva di alghe sui vetri e quindi mi sembrava troppa luce; il praticello viaggiava si però ha attecchito subito. Comunque la plafoniera è 1.5metri quindi la parte centrale è molto + illuminata se vogliamo fare il rapporto w/litro. Le dimensioni sono: 200x50x60 cm

Ho anche avuto il ph costante a 6.8/6.9 per mesi ma nulla....forse devo alzare il kh per avere un buon rapporto?

La fertilizzazione avviene tramite prodotti equo, non so se conoscete....dosaggio metà consigliato

Dario.Blu
19-01-2012, 14:12
Per le alghe hai fatto test fosfati? Devi risolvere il problema, non nasconderlo.
Con 4 ore di luce la pianta non ha neanche il tempo di avviare la fotosintesi.
Se alzi kh ricorda che alzi anche leggermente il ph.
Comunque se hai ph 6.8 e kh 5 va bene.

Non uso quei prodotti quindi non saprei dirti.

fguida
22-01-2012, 17:41
Le ore di luce sono 8 non 4...ho scritto 4 complete ovvero 4 neon, ma 8 sono di 2 neon cmq. Il ph adesso è a 7.1 ma ho alzato il kh per favorire la CO2. Fosfati come scritto assenti, e quelle presenti sulle foglie non credo siano alghecausate da inquinamento. Altrimenti sarebbero ovunque.
Le rosse soffrono, proverò ad aumentare il ferroc come consigliato