PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto allestimento

sasuke
03-03-2006, 22:23
era da tanto che pensavo di farmi un acquario marino e quando ho avuto l'occasione l'ho presa al volo...ecco quello che ho comprato x 250€...
ora vorrei aggiungere io qualcosa ma non saprei dove iniziare..aiuto!!

Angelo

Tegolo
03-03-2006, 22:35
Cosa c'é oltre a quello che si vede nella foto, e sopratutto cosa vuoi allevare nella vasca? Dicci anche le misure della vasca, perché dalla foto sembra un po' piccola per ospitare un palla e un Pomachanthus

rveronico
03-03-2006, 23:42
Angelo cerca 10 minuti per compilare il profilo, almeno ci rendiamo conto esattamente di cosa hai... si comincia sempre dalla parte tecnica poi pian pianino si passa agli animali
ciao
Rob.

gioiasas
04-03-2006, 00:30
quoto rveronico

sasuke
04-03-2006, 01:24
avete ragione, scusate! #12 queste sono le informazioni che ho inserito nel mio profilo (anche se non sono impeccabili)

dimensioni vasca 90x40x55 con filtro biologico integrato
circa 10 cm di sabbia corallina sul fondo
rocce vive (non saprei dirvi quanti Kg)
Schiumatoio
luce germicida tetratec UV400
Pompa di movimento: marca e modello illeggibili
2 NEON t8:1 attinico e 1 bianco, anche qui marca e modello sono illeggibili cmq misurano entrambi 60 cm..

abitanti:
1 Arothron hispidus
1 Premnas biaculeatus
1 Zebrasoma flavescens
1 Pomacanthus imperator

vorrei sapere cosa devo aggiuntere/modificare/togliere x inserire qualche corallo molle e duro e magari anche un paio di pesci

Angelo

elettronic
04-03-2006, 02:18
ancora pesci?....secondo me per quella vasca dovresti innanzitutto puntare a pesci meno esigenti di spazio.....poi dovresti dirci che modello di schiumatoio hai per sapere se e' idoneo al tipo di vasca....infine...secondo me.....con quella illuminazione puoi fare ben poco....sopratutto con le t8....almeno monta t5 se puoi....considera che sono la base per poter inserire almeno qualche molle e qualche sps poco esigente!

roccia
04-03-2006, 07:58
un imperator in quello spazio ristretto lo vedo un po male...e come illuminazione non credo proprio che i coralli duri abbiano vita facile.
comunque non ti preoccupare con un po di modifiche e tanta pazienza riuscirai sicuramente a toglierti delle belle soddisfazioni

roccia
04-03-2006, 08:02
io aumenterei la quantità di rocce vive e toglierei il biologico, monterei almeno una pompa di movimento in più e appena possibile sostituirei i neon con una hqi.....adoro lo sfarfallio sulle rocce

sm
04-03-2006, 10:01
Innanzitutto benvenuto!
Allora:
Il palla ed il Pomachantus sono incompatibili con le dimensioni della vasca e vanno in ogni caso dati via, a maggior ragione se vuoi allevare anche dei coralli che danneggerebbero. Onestamente anche il flavescens è un pò sacrificato...
Se vuoi allevare coralli facili occorre togliere il filtro biologico e potenziare l'illuminazione almeno sostituendo i due neon T8 con 4 T5 (almeno 6 o HQI se vuoi tenere dei duri).
Visto che hai già un bel fondo di 10 cm io aggiungerei a occhio solo una decina di kg di rocce vive.
Per il movimento ti occorrono pompe da almeno 2000 L/h. Che schiumatoio ti ritrovi?

rveronico
04-03-2006, 10:24
oltre alle osservazioni / domande di Stefano, aggiungo:
che granulometria ha la sabbia sul fondo?
non vorrei che fosse piu' facile ripartire (con il piede giusto)!
ciao
Rob.

Tegolo
04-03-2006, 11:55
Non ti spaventare, ma rischi di avere grossi problemi di gestione se cominci così, forse vale la pena davvero ripartire

sasuke
04-03-2006, 14:35
.....E' DAVVERO MESSO COSI' MALE???....

PENSAVO DI AVERE FATTO UN AFFARE E INVECE DEVO RICREDERMI..PECCATO!!!

ma come posso ripartire da zero con tutto il materiale che ho in vasca? e i pesci? dovrei rivenderli? (e tra l'altro i negozianti li ricomprano?)..

x le luci sono in procinto di mettere una hqi ma che potenza? considerate che non diventerebbe mai una vasca completamente aperta perchè è tutto in cristallo: filtro, sostegno x neon, spazio x il reattore dei neon tutto in vetro..

la sabbia non è finissima ma non saprei dire esattamente di che tipo sia dovrei chiamare il vecchio proprietario e chiedere a lui..

lo schiumatoio è molto molto simile al sea clone..

il filtro biologico lo posso svuotare completamente dei conolicchi ma come posso eliminarlo?..

è il caso di costruirmi una sump?..

vi ringrazio immensamente x il vostro aiuto, sapevo era più complesso di un acquario dolce ma il lavoro non mi ha mai spaventato e ho un sacco di pazienza..

resto in attesa dei vostri consigli..

devo proprio vendere il palla e il pomachantus?

lucafeccia
04-03-2006, 15:17
ciao sasuke! benvenuto.... allora come avrai capito la vasca non e' messa benissimo ma se l hai appena fatta puoi rimediare.... inizia con il riportare tutti i pesci al negoziante chiedendogli se te li puo' tenere x un po....
poi a quanto ho capito non hai fatto una maturazione della vasca vero?
secondo me dovresti fare cosi':

1) riporta i pesci al negoziante

2)leva il biologico e dentro mettici tipo il riscaldatore o usalo come vano x il carbone attivo piu' avanti

3) leva tutta la sabbia dal fondo (x il tempo della maturazione)

4) aggiungi almeno altri 20 kg di rocce vive...sono importantissime xke i batteri anaerobi che ci sono all interno ti compiono il ciclo dell azoto eliminandolo dall acqua

5) compra uno schiumatoio con i controcaxxi, puoi mettere un deltec mc500, il 600 penso sia troppo grosso x la tua vasca cmq sono entrambi schiumatoi che si appendono esternamente a bordovasca

6) se non hai esigenze esagerate puoi andare tranquillamente con delle T5 da 39W xo mettine piu' che puoi nello spazio che hai....con un minimo di 4. i T8 proprio no....hai idea di quanta luce ci sia in una barriera corallina.....? :-)

7) il movimento dell' acqua.... metti 2 marea 2400 cosi non spendi troppo e funzionano bene....a parer mio...

8) leva la lampada germicida, a quanto ho capito dal forum fa piu' danni che altro! ;-)

se vuoi un po di spunti e conferme di quello che ti abbiamo detto dai un occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Marino/

guarda quello di andrea morettini che mi sembra che sia quello che si avvicina di piu' al tuo come dimensioni....

in bocca al lupo!

claux
04-03-2006, 16:04
vi ringrazio immensamente x il vostro aiuto, sapevo era più complesso di un acquario dolce ma il lavoro non mi ha mai spaventato e ho un sacco di pazienza..

Questa e' un ottima cosa #25 :-)) se hai calma e pazienza, vedrai che sistemerai tutto e con i consigli del forum traformerai la vasca ;-)
poi vedrai che differenza...

FøX
04-03-2006, 16:06
Gia è buono che non ti sei spaventato poi dici di avere molta pazienza... e allora in bocca al lupo!!! Ascolta i consigli e vedrai che verrà su un ottima vasca ;-) :-) :-)

Tegolo
04-03-2006, 16:27
Ottimo... Tanta pazienza e disponibilità. E' la partenza con il piede giusto. Quoto Lucafeccia, rimuovi completamente il biologico e il vano usalo solo per il riscaldatore e il carbone. D'obbligo un ottimo schiumatoio, il Deltec é ottimo e puoi pensare anche ad un Turboflotor 1000. T5 obbligatorie...
Se pensi di fare una sump, il consiglio é quello di rimuovere fisicamente tutti gli scomparti interni alla vasca e spostare tutti gli accessori nella sump. Pomachantus e Arothon sono davvero troppo per le dimensioni della tua vasca. Niente fondo e maturazione di almeno tre mesi con altri 20 Kg. di ottime rocce vive, sono la base.
Buon lavoro e auguroni

sasuke
04-03-2006, 18:49
Scusatemi penso di essermi spiegato male...

l'acquario è usato ed è già attivo da 4 anni, io l'ho solo trasportato a casa mia così com'era..E i pesci hanno circa un paio di anni ciascuno.
Ma se comprassi altre rocce vive, per quanto tempo dovrei farle maturare?
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!

Tegolo
04-03-2006, 19:15
Le rocce non maturano, matura un "sistema acquario", se inserisci altre rocce con i pesci dentro rischi di uccidere tutto, piuttosto é meglio che tu lo lasci così com'é...

lucafeccia
04-03-2006, 21:28
sasuke hai letto il mio post a pagina 1? ti ho messo giu' un po di punti x fare le cose fatte bene! ;-) cmq il tempo standard di maturazione di un acquario e' 3 mesi...

sasuke
04-03-2006, 23:14
SI lucafeccia ho letto il post, oggi ho comperato una marea 2400..x l'altra non avevo abbastanza soldi oggi -20 ...

dove mettere tutta la sabbia? è assolutamente necessario eliminarla tutta?

x lo schiumatoio sto già guardando in rete...che prezzi!! ma ne vale la pena, confermate?? conoscete qualche rivenditore vantaggioso anche all'estero?

appena ho del tempo libero vedo di liberare il filtro...
e per la luce germicida? al momento è sempre accesa, la devo eliminare del tutto o lasciarla accesa poche ore al giorno?

lucafeccia
05-03-2006, 12:14
la sabbia la puoi sifonare tutta, lavarla con acqua di osmosi e tenerla da parte x dopo....lo schiumatoio e' il vero filtro dell acquario marino insieme alle rocce, lo so che e' una spesa ma non te ne pentirai...prova a guardare anke qui sul forum nel mercatino....spesso ci sono delle occasioni!

sergioc
05-03-2006, 15:49
Sasuke, ma la foto è fatta prima o dopo il trasloco?

La lampada UV finché non hai cambiato gestione lasciala pure (a parte il fatto che forse è esaurita), ti tiene a bada i batteri, che in un biologico ce ne sono pure troppi.
Per la sabbia non è detto che tu debba levarla, io cercherei di tenerla: se la vasca è relativamente stabile, ossia non hai problemi ne' di nitriti ne' di ammoniaca e la sabbia è abitata da una bella quantità di vermi, lumache, gamberetti e quant'altro, la lascerei così com'è, è un ottimo filtro biologico, meglio di quello artificiale. Anche perché per quanto tu la sciacqui ti resterà talmente tanta materia organica che se la rimetti in vasca ti si riempe di no3 e po4 e tutto il resto.
Un momento! Questo discorso vale solo se non è un filtro sotto sabbia, non c'è una pompa che pesca da sotto la sabbia, vero?? In tal caso quoto lucafeccia: leva tutto e sciacqua...

Per il resto quoto quello che ti hanno detto: luce, schiumatoio, via il biologico (con calma, un po' alla volta, mai tutto assieme) etc etc.
Solo una cosa: le rocce che aggiungerai falle maturare completamente in un'altra vasca, non le mettere in quella altrimenti inquinano tutto e ti muore la sabbia, le curi con uno dei due schiumatoi, direi quello nuovo, più potente.

Una curiosità, come hai spostato la vasca?

Ciao
Sergioc.

sasuke
05-03-2006, 23:16
ciao sergioc!!

la foto è stata fatta dopo il trasloco, è già nella mia camera da quasi 3 settimane ormai..

x la lampada UV posso dirti che è praticamente nuova (2 mesi di vita), il filtro non è sotto sabbia e i valori come nitriti e ammoniaca sono buoni..però la sabbia non è abitata!
niente vermi, lumache, gamberetti e quant'altro..penso che il pasce palla ne farebbe un sol boccone!

ps: il pesce palla mi ha spaccato il termometro a ventosa che usavo x monitorare la temperatura durante i primi giorni..ho rimosso il vetro nella vasca e le palline di ferro..
..ditemi che non è così scemo da ingoiare il vetro..

x sergioc il trasloco è stato un parto..

trasportare la vasca era un problema, anche se alla fine conteneva solo la sabbia e l'acqua necessaria x tenerla bagnata il peso era veramente eccessivo.. abbiamo usato 2 mobili come appoggio e lo spostavamo da uno all'altro a distanza di pochi metri..mio fratello si è stirato un muscolo del braccio nel sollevarlo e ho dovuto chiedere aiuto ad un vicino x finire il lavoro..

grazie anche a te x i preziosi consigli..

DOMANDA: in un negozio ebay in germania vendono:
deltec mce 600 a 244€ + 10 di ss
deltec mc 500 a 200€ + 10 di ss

sono nuovi..cosa ne pensate? vale la pena prenderlo? quale dei due?

write
08-03-2006, 10:16
sasuke,
Mi sento di darti solo un consiglio, porta ad un negoziante i pesci e fatteli tenere oppure vendili, smonta tutto leggi molto ma sopratutto chiedi al forum se hai dubbi, decidi che ci vuoi allevare e parti subito con il piede giusto come ti ha consigliato rveronico, così facendo eviti inutili sofferenze ai pesci e la portafoglio ;-)

sasuke
13-03-2006, 19:42
Scusate se alimento ancora questo post...

sono stato dal negoziante a cui volevo vendere i pesci e mi ha risposto che per il palla e l'imperatore mi poteva dare max 40€...non si capiva se per ognuno o entrambi...secondo voi quanto possono valere?

visto la spesa che intendevo fare x rocce vive e schiumatoio pensavo di guqdagnarci un attimino di più!!!!

che ne dite?? il palla dovrebbe avere 4 anni e l'imperator non so..devo accettare o cercare qualche altro commerciante??

mi rimetto ai vostri consigli..

grazie,

Angelo

Heros
13-03-2006, 21:09
le rocce appoggiate sulla sabbia non sono il massimo!!

Heros
13-03-2006, 21:11
vendili a privati sicuramente a milano trovi chi teli prende

ANNUNCIO SUL MERCATINO.... -94