Entra

Visualizza la versione completa : Una "casetta" per batteri anaerobi...

Stephy
17-01-2012, 23:09
...e qui gia' piovono gli insulti (mi sa)...

Dovendo far ripartire la vasca da zero e avendo in sump un vano alto, stretto e aperto anche in basso, stavo pensando di metterci (nel suddetto vano) dentro tante belle roccette (morte, ex-vive, ereditate dopo che un amico me le ha portate dopo averle tenute all'asciutto una settimana....no comment) e fargli arrivare solo acqua dal basso e indiretta, ovvero quella smossa nella sump dalla pompa di risalita e dallo schiumatoio, e ogni tot minuti, con una pompa dosatrice, anche qualche goccia dall'alto, che di base sara' fermo e praticamente stagnante.

Eventuali depositi, essendo il sotto aperto, li sifono e se poi vedo che non serve a nulla o il tutto fa peggio, eventualmente elimino un po' alla volta.

...e' un'idea bislacca?

GROSTIK
17-01-2012, 23:28
si chiama zona criptica .... ;-) fai una ricerca nel forum e troverai diversi topic sull'argomento ...

Giordano Lucchetti
17-01-2012, 23:32
le rocce vivono settimane in condizione di alta umidità... sono vive tranquillo :-)
------------------------------------------------------------------------
Comunque quoto GROSTIK, si chiama zona criptica...

Stephy
17-01-2012, 23:45
si chiama zona criptica .... ;-) fai una ricerca nel forum e troverai diversi topic sull'argomento ...

Faccio subito una ricerca sull'argomento, grazie.
le rocce vivono settimane in condizione di alta umidità... sono vive tranquillo :-)
Comunque quoto GROSTIK, si chiama zona criptica...

TranquillA, casomai :-)

Ma mi sa che le rocce sono piu' che defunte....comunque credo che per accasare dei batteri vadano ancora bene.

Stephy
18-01-2012, 09:01
Ho fatto le ore piccole a leggere, ma ho solo trovato riferimenti, e nessuna vera "tecnica" di gestione/creazione di una zona criptica....mi date un link diretto a dove se ne parla davvero o qualche input piu' preciso, per favore?

egabriele
18-01-2012, 09:47
Beh, per quanto ho capito io tecnicamente la vasca criptica signifca semplicemente senza luce.
Il che favorisce lo sviluppo di spugne ed il lavoro meno timido di molti organismi fotofobici.

Stephy ha proposto qualcosa di piu', cioe' creare un flusso di acqua lento per favorire i batteri anaerobi e la denitrificazione.

Riprendendo la vasca criptica, mi pare che consiglino di alimentarla con acqua gia' filtrata (p.e. quella che esce dallo schimatoio) o di usare comunque un filtro meccanico per evitare che il particolato grossolano "intasi" le spugne e crei intasamenti.

Riguardo a quello che vuoi fare esattamente, credo che nel dolce ci siano tecniche simili per forzare la denitrificazione nei filtri biologici classici, proprio utilizzando un flusso continuo ma ridotto. Non ricordo come si chiama questo filtro e non ho letto applicazioni al marino.

Altra cosa che potresti leggere e' la tecnica di "Abra". Un utente ha sperimentato un filtro con corallina grossa (superiore ad 1 cm di granulometria), flusso controllato. Nel suo caso pero' ha usato una leggera illuminazione. Gli obiettivi erano pero' simili ai tuoi.

Ovviamente sei nello "sperimentale".

Stephy
18-01-2012, 10:27
Da brava neofita di marino (ho alle spalle decenni di dolce che ormai non mi riservava piu' "sorprese"), al discorso spugne non ci avevo proprio pensato e qui si vede che devo studiare ancora un bel po'.
L'idea era quella di creare, in effetti, una zona anaerobica, ma aperta, per evitare tutta una serie di inconvenienti da denitratore chiuso.

La mia sump e' divisa in 3: il primo vano a livello fisso in cui arriva lo scarico e c'e' il termoriscaldatore e da cui l'acqua passa per caduta nel vano accanto, quello centrale in cui ho risalita e skimmer e l'ultimo, abbastanza stretto e comunicante con la parte centrale, dato che la paratia non arriva fino al fondo, ma si ferma circa 10 cm da terra, in cui adesso c'e' il sensore per il rabbocco e le varie sonde (ph, temperatura, termostato).

L'idea e' di spostare sonde e sensori nella vasca di centro e usare questo vano come gia' detto, mantenendolo quasi fermo, col ricambio di acqua che gli arriva "lamellare" dal basso, dovuto al flusso generato da pompa di risalita e pompa dello skimmer. Un eventuale gocciolamento dall'alto lo potrei gestire sia con una pompa dosometrica che con una deviazione della risalita (ma non sono brava in queste cose)...e nel caso, dalla dosmetrica, acqua della vasca o..., metto altra "carne al fuoco"...vodka, glucosata, phyto?

E poi...roccette completamente sotto al pelo dell'acqua o...a pelo d'acqua?

Domanda fondamentale: cosa ci voglio allevare nella vasca superiore? Dipende da come saranno i valori dopo qualche settimana... :-)