PDA

Visualizza la versione completa : sale

aristide
17-01-2012, 20:08
io uso il sale di aquaristica lo preparo con acqua di osmosi prodotta dal mio impianto lo mescolo con la mano nel secchio e quando si e' sciolto provvedo a versarlo (in sump) la domanda e': ho sentito che molti lo preparano e lo lasciano li per tre o quattro giorni perche dicono che il sale e' acido e crea danno e' vera sta storia? dico questo perche' il mio negoziante mi ha detto che il mio sale e' pronto subito

camiletti
17-01-2012, 20:17
sinceramente io ho sempre fatto come te, ma tutti consigliano di lasciarlo a riposo.
Probabilemnte per bilanciare la CO2 e l' ossigeno ( secondo la scatola di instant ocean), e anche per far diluire correttamente tutti gli oligo, immagino

Sel988
17-01-2012, 20:57
io prima di pensare a come scioglierlo cambierei sale fossi in voi ehehe

ora a prescindere dal sale, l'ideale sarebbe farlo ''riposare'' per 24h con una pompa di movimento e un riscaldatore ma sinceramente non l'ho mai fatto in vita mia

aristide
17-01-2012, 21:11
voglio saper se la procedura di lsciarlo riposare 4 giorni e' una buona cosa o non serve a niente qualcuno ha detto che prepararlo subito crea danni in quanto e' acido....non sono daccordo e vorrei controbattere

jackburton
17-01-2012, 21:31
Io ne preparo 30 lt alla volta e li lascio giare in una vasca vuota. Aspetto sempre almeno 24h prima di inserire la prima acqua appena prodotta...prima preparavo solo l'acqua che mi serviva e non facevo mai riposare...i coralli soffrivano i cambi: si chiudevano, filavano, cose cosi'...da quando ho cambiato procedura sono migliorati.

pendragon18
17-01-2012, 21:35
Si, si dovrebbe lasciare a riposo perchè lo scioglimento fisico del sale avviene in poco tempo ma oltre a sciogliersi fisicamente il sale deve anche diciamo stabilizzarsi chimicamente e di solito 24 h bastano ma più sono e meglio è secondo me...

Sent from my iPad 2

superpozzy
17-01-2012, 21:42
mah, 4 giorni mi sembra un po' esagerato...
io 24 ore con solo pompa di movimento...

aristide
17-01-2012, 22:29
dissolvimento immediato http://www.aquaristica.it/marina/aquamar-saltpro-sali.htm

jackburton
17-01-2012, 22:52
Bravi loro ;-) il mio e' da far girare 24h...ma onestamente farei girare un po' anche l'acquaristica o qualunque altro sale...

aristide
17-01-2012, 23:04
quindi la prassi e' farlo girare 24 ore?

jackburton
17-01-2012, 23:12
Bho...io piu' che altro non prendo per oro colato quello che leggo sulle confezioni di molti prodotti...come dici giustamente probabilmente e' una prassi..magari ne badterebbero 12, 10 o magari solo 2...io lasciando riposare in una vasca con una pompa di movimento mi trovo molto meglio rispetto a quando facevo cambi sprint (con un altro sale)...

Giuansy
18-01-2012, 11:32
bastano 12 ore ...meglio 24.....

cmq si versa l'acqua d'osmosi ...si accende sia pompa che riscaldatore si versa il sale
nella giusta quantità e si fa girare il tutto per 24h.....in questo lasso di tempo,
tutti gli oligoelementi si "mischiano" a dovere e l'acqua va a temperatura giusta
e cmq prima di versare in vasca controllare sempre la temeperatura dell'acqua preparata....
e la densità/salinità.....

controllate sempre la salinità e la temperatura perchè se fate girare l'acqua preparata del cambio per 24h (specialmente d'estate), si ha un po d'evaporazione e succede che la salinità
(di poco) aumenta....

aristide
18-01-2012, 17:07
per la temperatura io lo verso nella sump con la pompa di risalita regolata al minimo