Visualizza la versione completa : sale
aristide
17-01-2012, 20:08
io uso il sale di aquaristica lo preparo con acqua di osmosi prodotta dal mio impianto lo mescolo con la mano nel secchio e quando si e' sciolto provvedo a versarlo (in sump) la domanda e': ho sentito che molti lo preparano e lo lasciano li per tre o quattro giorni perche dicono che il sale e' acido e crea danno e' vera sta storia? dico questo perche' il mio negoziante mi ha detto che il mio sale e' pronto subito
camiletti
17-01-2012, 20:17
sinceramente io ho sempre fatto come te, ma tutti consigliano di lasciarlo a riposo.
Probabilemnte per bilanciare la CO2 e l' ossigeno ( secondo la scatola di instant ocean), e anche per far diluire correttamente tutti gli oligo, immagino
io prima di pensare a come scioglierlo cambierei sale fossi in voi ehehe
ora a prescindere dal sale, l'ideale sarebbe farlo ''riposare'' per 24h con una pompa di movimento e un riscaldatore ma sinceramente non l'ho mai fatto in vita mia
aristide
17-01-2012, 21:11
voglio saper se la procedura di lsciarlo riposare 4 giorni e' una buona cosa o non serve a niente qualcuno ha detto che prepararlo subito crea danni in quanto e' acido....non sono daccordo e vorrei controbattere
jackburton
17-01-2012, 21:31
Io ne preparo 30 lt alla volta e li lascio giare in una vasca vuota. Aspetto sempre almeno 24h prima di inserire la prima acqua appena prodotta...prima preparavo solo l'acqua che mi serviva e non facevo mai riposare...i coralli soffrivano i cambi: si chiudevano, filavano, cose cosi'...da quando ho cambiato procedura sono migliorati.
pendragon18
17-01-2012, 21:35
Si, si dovrebbe lasciare a riposo perchè lo scioglimento fisico del sale avviene in poco tempo ma oltre a sciogliersi fisicamente il sale deve anche diciamo stabilizzarsi chimicamente e di solito 24 h bastano ma più sono e meglio è secondo me...
Sent from my iPad 2
superpozzy
17-01-2012, 21:42
mah, 4 giorni mi sembra un po' esagerato...
io 24 ore con solo pompa di movimento...
aristide
17-01-2012, 22:29
dissolvimento immediato http://www.aquaristica.it/marina/aquamar-saltpro-sali.htm
jackburton
17-01-2012, 22:52
Bravi loro ;-) il mio e' da far girare 24h...ma onestamente farei girare un po' anche l'acquaristica o qualunque altro sale...
aristide
17-01-2012, 23:04
quindi la prassi e' farlo girare 24 ore?
jackburton
17-01-2012, 23:12
Bho...io piu' che altro non prendo per oro colato quello che leggo sulle confezioni di molti prodotti...come dici giustamente probabilmente e' una prassi..magari ne badterebbero 12, 10 o magari solo 2...io lasciando riposare in una vasca con una pompa di movimento mi trovo molto meglio rispetto a quando facevo cambi sprint (con un altro sale)...
bastano 12 ore ...meglio 24.....
cmq si versa l'acqua d'osmosi ...si accende sia pompa che riscaldatore si versa il sale
nella giusta quantità e si fa girare il tutto per 24h.....in questo lasso di tempo,
tutti gli oligoelementi si "mischiano" a dovere e l'acqua va a temperatura giusta
e cmq prima di versare in vasca controllare sempre la temeperatura dell'acqua preparata....
e la densità/salinità.....
controllate sempre la salinità e la temperatura perchè se fate girare l'acqua preparata del cambio per 24h (specialmente d'estate), si ha un po d'evaporazione e succede che la salinità
(di poco) aumenta....
aristide
18-01-2012, 17:07
per la temperatura io lo verso nella sump con la pompa di risalita regolata al minimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |