PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza guppy?

gabriele90
17-01-2012, 20:04
Ciao nel mio nuovo acqaurio da 125 litri che avevo intenzione di farlo più "colorato" possibile avevo in mente di cominciare con guppy e poi?! mi piacciono tanto i ramirezi....accetto consigli! grazie!

stefano big
17-01-2012, 20:12
Ciao nel mio nuovo acqaurio da 125 litri che avevo intenzione di farlo più "colorato" possibile avevo in mente di cominciare con guppy e poi?! mi piacciono tanto i ramirezi....accetto consigli! grazie!

Tanto per cominciare ,i guppy con i ramirezei non vanno bene, differente qualita' dell'acqua.
stefano

Marcello1224
17-01-2012, 21:13
guppy, molly, platy, portaspada, caridine red cherry, corydoras

Aperol88
18-01-2012, 00:57
Con i guppy, solo altri poecilidi... qualcuno consiglia di evitare di introdurre le specie che crescono maggiormente quali portaspada e velifere...
Se vuoi colorare l'acquario, puoi sbizzarrirti tra le svariate livree offerte dai guppy, dai platy e dalle varietà di molly!!!

andre989
18-01-2012, 23:46
potresti mettere vari poecilidi con caracidi (neon, petitelle cardinali) e dei pesci di fondo (botia, ancistrus, plecostomus) piu o meno che idee hai?

dark8
19-01-2012, 13:58
guppy e neon? non credo che hanno le stesse tipologie di acqua, se ti piacciono tanto i guppy come compagni metterei dei platy (ci sono di diversi colori molto belli) e dei molly...per occupare la parte sotto dell'acquario metterei delle caridine (le red cherry sono carinissime). metti piu' piante che puoi e se vuoi tenere degli avanotti piu' nascondigli e piante ci sono e più se ne salveranno...trà guppy ,platy, molly e le red avrai tantissimi colori e un acquario molto vivace.

simone_-18
19-01-2012, 14:39
Scusate se mi intrometto io in acquario o guppy e cardinali sono colorati belli da vedere ma soprattutto tranquilli non o avuto problemi ne di convivenza tra di loro e nemmeno con l'acqua quindi o e fortuna oppure stanno insieme senza problemi.

Aperol88
20-01-2012, 01:13
I guppy vogliono acque alcaline e dure al contrario dei caracidi (come neon e cardinali) che preferiscono acque leggermente acide e tenere.
Detto cio', è evidente che le due specie non sono compatibili, non per il fatto che non possano convivere assieme per questioni caratteriali, ma per il semplice motivo che, tenendo entrambe nella stessa vasca, almeno una delle due specie non vive nelle condizioni ottimali e sarà costretta a sopravvivere...

svema
20-01-2012, 09:12
potresti mettere vari poecilidi con caracidi (neon, petitelle cardinali) e dei pesci di fondo (botia, ancistrus, plecostomus) piu o meno che idee hai?

Scusami andre, ma forse hai le idee confuse.
Sei proprio sicuro di quello che hai scritto?
Al di là di poecilidi e caracidi che vogliono valori diversi, i botia son pesci da branco e diventano abbastanza grandi e territoriali, ti parlo di 30 cm quindi calcolando almeno 5 esemplari in un 125 litri di comunità la vedo dura.
I pleco poi facciamoli allevare a chi ne ha le possibilità dato che possono raggiungere anche i 50 cm. #28f
Non offenderti ma questi consigli son da evitare, se no facciamo come nei garden, altro che acquariofilia consapevole. ;-)

Mangus
02-02-2012, 21:44
Mi aggancio a questo thread. Sto iniziando a popolare una vasca da 65 litri netti.
Al momento ho 4 cory e 3 red cherry da una settimana.

ph circa 7.5 (grazie alla torba nel filtro)
gh circa 8
kh circa 4
temperatura settata a 25 gradi

Avevo intenzione d'inserire qualche guppy, portaspada albini (in negozio appena li ho visti mi sono innamorato), ed eventualmente qualche platy
Però leggo che sconsigliate l'abbinamento guppy+portaspada, come mai?
Relativamente alla quantità come potrei regolarmi?
Se devo proprio abbandonare l'idea dei portaspada, che alternative mi consigliate?

maxxi
03-02-2012, 00:01
ciao a tutti,
per i guppy io mi sono fatto la mia idea, dipende in che acqua vengono allevati, io ho un acquario con ph 6,5 kh 2 gh 6 nitriti assenti e nitrati a 12,5mgl acqua ambrata per l'utilizzo della torba, e vi assicuro che stanno benissimo,continuano a nascere e la mortalità è bassissima.
ho amici che tengono i discus cosidetti tedeschi in acqua del rubinetto, persino sono nati in tali acque.
secondo me basta adattarli pian piano a certi vaori e non si anno problemi.