PDA

Visualizza la versione completa : allestimento iwagumi

edenkazan94
17-01-2012, 19:50
ciao a tutti,

è da poco che ho comperato un cubo da circa 15 litri da mettere sulla scrivania e vorrei allestirlo come un iwagumi...avrei l'intenzione di mettere un substrato fertile, 3 rocce, fare pratino con glossostigma (della cup) e magari un altra pianta un attimino più alta da mettere sul fondo....adesso le mie più grandi preoccupazioni sono che fondo mettere e che fertilizzante andare ad utilizzare sin dall'avvio della vasca....come fondo ho visto oliver knott (ma non sò se è facile da gestire o meno, poi sempre dell'anubias il fondo vivo ma non sò se necessita di ghiaino sopra)..quindi aspetto consigli..grazie

Jamario
18-01-2012, 23:51
Ciao, mi piace l'idea dell'iwagumi, che secondo me dà il suo meglio proprio in spazi stretti(se me sente l'utente Edous m'ammazza... :-)) )... Occhio alle luci che devono essere si un certo livello e alla fertilizzazione(infatti io mi affiderei ad ADA, Elos, Dennerle o Seachem che hanno un ottimo connubio fondo+colonna)...

edenkazan94
19-01-2012, 16:48
Ciao, grazie della risposta...dunque...come fondo ho preso il nano deponit mix della dennerle ed ho del ghiaietto naturale fino da mettere sopra, come fertilizzante ho preso il nano fertilizzante giornaliero sempre della dennerle fatto a posta per acquari piccoli....mi sai dire se questi prodotti sono buoni?

Poi devo decidere per le piante, pensavo alla calli per il prato ed al ranunculus Papulentus...tutte e due della linea cup di anubias

Che ne dite??

marcios1988
20-01-2012, 15:21
Ciao e benvenuto :) mi raccomando posta delle foto di tutta l'opera :-)) il fertilizzante nano è abbastanza buono e sopratutto le caridine non risentono eccessivamente in quanto è studiato apposta :)
Le piante oltre a necessitare di una fertilizzazione necessitano di luce e di CO2 , hai qualche impiantino? che luce hai ?

edenkazan94
20-01-2012, 16:15
Allora...le luci sono 3 led da 300 lumen totali (secondo me sono abbastanza su praticamente 10 litri netti) per la co2 in gel a bottiglia anche grande tipo 1 litro e mezzo attaccata ad una porosa, la fertilizzazione come fondo il dennerle nano depotmix e il nano fertilizzante giornaliero, ghiaino fino naturale di quarzo.....come piante vorrei prenderle della cup la calli e il ranunculus..secondo te può andare bene il tutto??...per la tua esperienza mi consiglieresti delle piante da prato magari?..grazie

edenkazan94
21-01-2012, 00:56
Risposte?

alex369
22-01-2012, 02:45
Allora...le luci sono 3 led da 300 lumen totali (secondo me sono abbastanza su praticamente 10 litri netti) per la co2 in gel a bottiglia anche grande tipo 1 litro e mezzo attaccata ad una porosa, la fertilizzazione come fondo il dennerle nano depotmix e il nano fertilizzante giornaliero, ghiaino fino naturale di quarzo.....come piante vorrei prenderle della cup la calli e il ranunculus..secondo te può andare bene il tutto??...per la tua esperienza mi consiglieresti delle piante da prato magari?..grazie
Magari se scrivessi il wattaggio sarebbe meglio, anche se credo dovrebbero essere buone.

edenkazan94
22-01-2012, 11:50
I led sono in tutto 3 watt, in ogni caso ho fatto una prova con una pl da 9 watt e i led fanno più luce,....ho comperato online un minidiffusore di co2 che collegherò ad una bottiglia col gel, adesso le mie incognite sono le piante

edenkazan94
23-01-2012, 16:46
whao devo ammettere che questo è un forum davvero efficiente che non vede l'ora di aiutare il prossimo....dico davvero in una settimana non siete riusciti nemmeno a rispondere decentemente ad una delle mie domande..ciaooooo>:-(

Ninja Fish
23-01-2012, 17:48
Scusa ma cosa vuoi sapere??? Hai il fondo, hai la ghiaia, hai la co2 e hai la luce. Allestisci intanto un hardscape e posta delle foto! Mi pare tu abbia gia' deciso anche le piante quindi cosa ti serve???

marcios1988
24-01-2012, 16:35
whao devo ammettere che questo è un forum davvero efficiente che non vede l'ora di aiutare il prossimo....dico davvero in una settimana non siete riusciti nemmeno a rispondere decentemente ad una delle mie domande..ciaooooo>:-(

1 La tua ultima domanda riguarda le incognite ovvero le piante ed postata il 22 e ora siamo al 24 -.-'
2 inoltre siamo su di un forum se nessuno ti ha risposto puoi provvedere ad un up, perchè essendoci tante discussioni aperte attive magari uno si perde un aggiornamento, tipo me che non ti trovavo più.
3 non devi pretendere nulla la risposta da parte degli utenti è a propria discrezione tant'è che stiamo su un forum.
4 smettila di fare il bimbominchia e usa il tasto cerca che male non fà , guardando inoltre nel database di piante c'è ne sono una cifra con tanto di descrizione e valori.
Detto ciò come dice ninja cosa vuoi impostare ? Non a caso ti avevo chiesto delle foto(che non hai mai inserito) perchè in base alla disposizione delle rocce, che creano forme diverse ,profondità etc può starci bene l'una o l'altra pianta

edenkazan94
27-01-2012, 14:47
ok, mi scuso per quanto accaduto...oggi dovrebbe arrivare l'occorrente e comicierò a postare le foto!

edenkazan94
29-01-2012, 21:58
Allora..domani dovrebbe arrivare il materiale..intanto vi mostro la vasca e vi faccio qualche domanda

Questa è la vasca http://imageshack.us/photo/my-images/716/imagekhnc.jpg/

Dmn 1: vedete quel'asciugamano sotto la vasca..l'o messo per evitare il rumore delle vibrazioni del filtro(prima avevo provato polistirolo e sughero ma non servivano a granchè) quindi vi chiedo quale altro materiale magari migliore potrei usare?

Questa è la vasca illuminata invece http://imageshack.us/photo/my-images/843/imageubk.jpg/

Dmn 2: vedete 2 lampade cioè quella della vasca che sono 3 led da 1 watt 5500k e un faretto dell'ikea sempre da 3 watt che userò solo se necessario...vi chiedo se l'accoppiata 5500k e 2700k va bene o meno..grazie

Erica D
30-01-2012, 00:14
al posto dell'asciugamano potresti usare un pannetto di feltro, lo trovi in tanti colori nei centri di decoupage, fai da te.. anche se non sapevo che il filtro crei vibrazioni o rumore evitabile con un materiale morbido sotto la vasca..
normalmente si usano questi pannetti per eliminare piccole pendenze della superficie e creare un appoggio più sicuro per la vasca..
Una cosa importante che ti consiglio è mettere un materiale impermeabile tra acquario e mobile, per evitare problemi in futuro. es. quei fogli di plastica morbida per rivestire i cassetti.

per la temperatura luci: va benissimo per le piante.

ciau! ;-)

edenkazan94
30-01-2012, 17:23
Grazie erica, queste sono invece le 3 rocce che ho a disposizione http://imageshack.us/photo/my-images/51/imagecxvl.jpg/

Ora:io vorrei creare una specie di montagnola per dare l'idea di profondità...sono indeciso se farla solo a sinistra o su tutto il fondo, voi che dite?
------------------------------------------------------------------------
E cosa potrei usare come rialzo per la montagnola?

edenkazan94
30-01-2012, 19:45
Risposte?

Erica D
30-01-2012, 21:04
le pietre mi sembrano piccole per il cubetto, e poco incisive.. proverei con qualche altra almeno una più grossa.

per la montagnola.. ti conviene guardare foto su internet di landscape e iwagumi famosi e provare per iniziare a ispirarti a quelli, oppure partire da lì per metterci del tuo. cerca di ricreare l'effetto che più ti colpisce.. per la montagnola di usano delle pietre sepolte sotto il fondo per alzare il livello ed evitare frane

marcios1988
31-01-2012, 15:46
Personalmente quel tipo di roccia mi piace però anche secondo me sono troppo piccolo o almeno ci vuole una roccia un pò più grande di questo.
Considerando che stai puntanto su un iwagumi ti conviene una solo tipologia di roccie, quindi o queste però almeno una più grande o diverse tipologie come le seryu stone che secondo me in piccole vasche danno il max.
Comunque io in te procederei cosi leggi questa guida molto utile , più che leggere basta guardare come Amano con quale criterio sviluppa i suoi iwagumi
http://www.aquajournal.net/na/iwagumi/introduction.html

in te opterei per il bellissimo stile sanzon iwagumi con 3 pietre
con queste poche regole realizzerai uno splendido cubetto :)
Per quanto riguarda l'illuminazione dipende da cosa vuoi coltivare, lo spettro ideale sia per le piante dolci che per chi osserva sarebbe una lampada da 4000 K° e una da 6500 K°
La 4000K° dietro e la 6500K° cosi agli occhi di chi guarda sembra più luminoso.
Ovviamente mantendendo il giusto rapporto watt/litro altrimenti cresci solo le alghe.
Prova a vedere la plafoniera wave solaris da 9/11 watt se ne trovi di economiche se i 15 litri sono lordi, se invece sono netti opta er qualcuna leggermente più potente, basta che sta leggermente al di sotto di 1watt/litro (ovviamente io penso che vuoi tenerci piante assai esgienti).
Per il tappetino va benissimo anche quello di neoprene da 5 mm.
Mi sembra strano che il filtro ti faccia vibrare la vasca..ma è esterno interno o cosa?
E' un Askoll Pure S perchè sarebbe la prima volta che mi dicono che vibra il filtro, hai verificato che la pompa non abbia qualche problema.
Comunque per gradi inizia a stendere il deponit mix(lascia 1 cm di spazio dai vetri questo evitera che le piante si propagano proprio spiattellate ai vetri) iniziaa stendere un leggero strato di ghiaino uniforme e poi inizi a fare le prove del layout(anche se per quelle pietre ti ripeto che almeno una dovrebbe essere più grande) se riesci prova ad utilizzare il tasto inserisci immagine :) senza che andiamo ogni volta su imageshack:-))

edenkazan94
31-01-2012, 16:13
Grazie mille marcios..il link nn funziona sei sicuro che sia corretto?...io volevo creare una montagnola sull'angolo sinistro dela vasca, volevo appunto chiedere come proprio per farlo proporzionato con il substrato (non so se si capisce) oppure basta stendere il substrato 2 cm e poi sopra faccio la montagnola solo con il ghiaino di quarzo?

Grazie

edenkazan94
31-01-2012, 17:27
Rispote?

edenkazan94
31-01-2012, 19:19
Ecco la foto della disposizione delle pietre http://imageshack.us/photo/my-images/27/imageswk.jpg/ purtroppo la qualità è bassa e non si vede bene la pofondità e non si capisce la dimensione delle rocce....adesso l'inognita è che piante!?!?...io pensavo calli come prato e pogostemon helferi dietro (angolo a sinistra) oppure solo glossostigma....cosa mi consigliate?

edenkazan94
31-01-2012, 23:25
Risposte?

marcios1988
02-02-2012, 21:15
caspita il link non và più,hanno rivoluzionato aquajournal e non c'è più quello spendido articolo, la montagnola puoi farla tranquillamente col ghiaino poi metti la rocciia e rifinisci con altro ghiaino, la roccia a sinistra posteriormente è troppo piccola e dovrebbe essere almeno il doppio secondo me, e poi dovresti avvicinare quella anteriormente a sinistra verso quella posteriore(tipo effetto di un pezzo della roccia grande che se staccato) e rimani isolata invece la roccia a destra.
Eccoti trovato il link su un bellissimo sito che tratta di questo http://www.aquazen.it/articoli/iwagumistyle.htm

edous
03-02-2012, 00:16
caspita il link non và più hanno rivoluzionato aquajournal e non c'è più quello spendido articolo, la montagnola puoi farla tranquillamente co ghiaino poi metti la rocci a e rifinisci con altro ghiaino, la roccia a sinistra è posteriormente è troppo piccole dovrebbe essere almeno il doppio secondo me, e poi dovresti avvicinare quella anteriormente a sinistra verso quella posteriore(tipo effetto di un pezzo della roccia grande che se staccato) e rimani isolata invece la roccia a destra.
Eccoti trovato il link su un bellissimo sito che tratta di questo http://www.aquazen.it/articoli/iwagumistyle.htm

edenkazan94
10-02-2012, 16:49
Allora..oggi è arrivato il diffusore co2 dalla cina (è rotto ma l'ho arrangiato poi mene spediranno un altro) oggi vado a prendere le piante e spero di riuscire a metterle entro oggi...adesso:
- illuminazione con quante ore comincio(considerando che ho 3 watt di led da 5500 k e altri 3 watt da 2700k)??
-la fertilizzazione uso il dennerle nano fertilizzante giornaliero...dicono per i primi tempi di mettere 6 gocce al fine di creare un po di nutrimento e poi continuare con 1 goccia al giorno...cosa mi consigliate?..grazie

marcios1988
10-02-2012, 23:07
Allora..oggi è arrivato il diffusore co2 dalla cina (è rotto ma l'ho arrangiato poi mene spediranno un altro) oggi vado a prendere le piante e spero di riuscire a metterle entro oggi...adesso:
- illuminazione con quante ore comincio(considerando che ho 3 watt di led da 5500 k e altri 3 watt da 2700k)??
-la fertilizzazione uso il dennerle nano fertilizzante giornaliero...dicono per i primi tempi di mettere 6 gocce al fine di creare un po di nutrimento e poi continuare con 1 goccia al giorno...cosa mi consigliate?..grazie

se non hai piante l'illuminazione non và avviata proprio :) da quando ci saranno le piante parti con 5 ore al giorno aumentando di 30 minuti a settimana fino al raggiungimento delle 8 ore.
Per la fertilizzazione lascia stare ste cose a caso, sicuramente vicino alla confezione ci sono indicazioni per un certo litraggio, tu fai una proporzione per il tuo litraggio effettivo ottenendo cosi la dose piena, ottenuta questa dose parti con 1/3 aumentando in base all'esigenza delle piante :)